DOMANDA Configurazione PC Programmazione-Editing-Gaming 1000 euro max

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pr7

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti. Vi presento il mio problema: devo acquistare un pc per supportare lo studio universitario di ingegneria informatica, con un utilizzo per programmazione, video-editing occasionale e gaming non troppo esagerato.
Il tetto di spesa massimo è pari a 1000 euro per una configurazione completa (intendo tutto: monitor,tastiera e casse oltre al solito). Dopo ore passate al computer alla ricerca della configurazione ''ideale'' sono giunto a questo:

CPU: Intel Core i5 4690 3.5 GHz 209 euro
DISSIPATORE: Themis Raijintek CPU Air Cooler con ventola da 120mm 30 euro
SCHEDA MADRE: MSI H97 PC MATE 75 euro
RAM: Corsair Vengeance 1600 MHz 8GB (2x4GB) 47 euro
GPU: VGA Sapphire R9 380 4GB NITRO OC 21 euro
ALI: Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W 60 euro
HDD: WD Caviar Blue 1000 GB 3.5″ 7200rpm 16MB SATA3 49 euro
SSD: Samsung 850 EVO 120 GB 69 euro
CASE: Zalman R1 62 euro
CASSE: Speakers Sistem z313 36 euro
MONITOR: HP Pavilion 23cw 161 euro
MATERIZZATORE: Asus DRW-24F1ST Masterizzatore DVD-RW 21 euro
ALTRO: iTek ITK821 Scorpion Ghost Bundle Tastiera Retroilluminata e Mouse 25 euro

Acquistando i pezzi su taocomputer e amazon arrivo a spendere 1060 euro senza contare le spese di spedizione.
1- è possibile migliorare la configurazione mantenendo lo stesso prezzo?
2- Alimentatore e dissipatore vanno bene oppure è consigliabile un altro modello?3- il monitor è un IPS con tempo di risposta di 7 ms, considerando che secondo me pochi ms non fanno la differenza, potrebbero essere avvertiti nel gaming? La priorità rimane la programmazione, per cui preferirei un pannello di qualità maggiore piuttsto che il tempo di risposta più veloce.
4- mi interessa che il pc non diventi obsoleto almeno per i prossimi 5 anni, si può con questa configurazione?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Allora, visto che non hai intenzione di fare gaming troppo esagerato, la Sapphire R9 380 Nitro OC è una buona scelta. La configurazione va bene, ma cambierei l'alimentatore con un XFX Pro 550 e il kit mouse-tastiera con un Cooler Master Storm Octane. Sulle casse purtroppo non sono esperto, quindi non saprei se vanno bene.

1. Dipende da cosa intendi per migliorare. Volendo puoi migliorare le prestazioni in gaming risparmiando sul processore e levando dissipatore e SSD. In questo modo hai abbastanza soldi per puntare ad una GTX 970.

2. Sull'alimentatore mi sono già espresso. Il dissipatore va bene.

3. Il tempo di risposta può influire a seconda della tipologia di giochi. Giochi a molti FPS?

4. Se la priorità la dai alla programmazione il PC ti può durare tranquillamente più di 5 anni. Per quanto riguarda il gaming, la durata del PC dipende dal livello di gaming che vuoi raggiungere. Finché giochi con filtri medio-alti, allora la GPU ti può durare dai 2-3 anni. Dopo o abbassi i filtri oppure cambi la GPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: pr7

pr7

Nuovo Utente
7
0
Riguardo al tempo di risposta del monitor, mi basta giocare a 35-40 FPS

sull'alimentatore accetto il consiglio ma mi sorge il dubbio che 550 w possano essere pochi. Ho letto di una''regola'' che diceva di utilizzare un alimentatore che possa lavorare al massimo alla doppia potenza di quella richiesta per ottimizzare prestazioni e durata. Inoltre preferirei un modello modulare

Per la scheda video rimarrei sulla R9 380 per non sbilanciare troppo la configurazione a favore del gaming.

Il kit mouse tastiera lo cambieresti per una questione di gusto o di qualità?


Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Allora:

- Per FPS non intendevo framerate, ma First Person Shooter.

- Il Thermaltake Berlin in passato era un buon alimentatore, ma da quando è cambiato il suo produttore, la qualità è peggiorata. Per la tua configurazione bastano 550w e se lo vuoi modulare e di qualità, allora ti partono almeno 80-90 euro.

- Personalmente l'Octane lo ritengo migliore come qualità.
 

pr7

Nuovo Utente
7
0
Allora:

- Per FPS non intendevo framerate, ma First Person Shooter.

Ah ecco, in effetti non trovavo il nesso con il framerate. Comunque non troppo, preferisco titoli come fifa, need for spese, ecc

- Il Thermaltake Berlin in passato era un buon alimentatore, ma da quando è cambiato il suo produttore, la qualità è peggiorata. Per la tua configurazione bastano 550w e se lo vuoi modulare e di qualità, allora ti partono almeno 80-90 euro.

Semimodulare costerebbe uguale? Mi puoi consigliare un modello, eventualmente anche con il link che sto uscendo pazzo


- Personalmente l'Octane lo ritengo migliore come qualità.
ci penserò anche se costa un po' di più

Grazie
 
Ultima modifica:

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
ci penserò anche se costa un po' di più

Allora la tua configurazione in full consumerà massimo 450W Comunque se lo vuoi modulare, mi pare ci sia un modello di Xfx da 650W in poi modulare.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
ci penserò anche se costa un po' di più
Tieni:

- Alimentatore 550W Evga Supernova 550GS Modulare (80+Gold) [220-GS-0550-V2] - b**-****r (modulare)

- Alimentatore 550W CoolerMaster VS-Serie Semi-Modular (80+gold) [RS550-AMAAG1-EU] - b**-****r (semi-modulare)
 

pr7

Nuovo Utente
7
0
Allora la tua configurazione in full consumerà massimo 450W Comunque se lo vuoi modulare, mi pare ci sia un modello di Xfx da 650W in poi modulare.

se in full consuma 450w è possibile determinare il consumo medio per un utilizzo di base (es. scrittura, riproduzione musica/film, navigazione)? In fondo il maggior utilizzo di ogni pc credo consumi molta meno energia.

- - - Updated - - -

Tieni:

- Alimentatore 550W Evga Supernova 550GS Modulare (80+Gold) [220-GS-0550-V2] - b**-****r (modulare)

- Alimentatore 550W CoolerMaster VS-Serie Semi-Modular (80+gold) [RS550-AMAAG1-EU] - b**-****r (semi-modulare)

Grazie per il consiglio
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
se in full consuma 450w è possibile determinare il consumo medio per un utilizzo di base (es. scrittura, riproduzione musica/film, navigazione)? In fondo il maggior utilizzo di ogni pc credo consumi molta meno energia.

- - - Updated - - -



Grazie per il consiglio

Non ne ho idea.
Però sono sicuro che il tuo in gaming mai raggiungerà i 500W
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Allora la tua configurazione in full consumerà massimo 450W Comunque se lo vuoi modulare, mi pare ci sia un modello di Xfx da 650W in poi modulare.
Ma non arriva neanche a consumare 400-410W la sua configurazione. 650W sono davvero troppi considerando che è una configurazione da non-overclock.
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Ma non arriva neanche a consumare 400-410W la sua configurazione. 650W sono davvero troppi considerando che è una configurazione da non-overclock.

Lo avevo detto perché mi pare che per Xfx la modularità parte da ali di 650
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Lo avevo detto perché mi pare che per Xfx la modularità parte da ali di 650
1. Ci sono altri alimentatori modulari oltre a XFX come quelli citati sopra oppure Antec. Inoltre qui in Europa gli XFX hanno la garanzia di soli 2 anni.

2. Ci sono XFX modulari anche da 550W.
 
  • Mi piace
Reazioni: HiWay

pr7

Nuovo Utente
7
0
[h=1]Cosa ne dite di questo?

Antec HCG-520M 520W Alimentatore, PSU 80 + Bronze, 13.5 cm, DBB, Fan Modulare?[/h]

L'ultima domanda: è meglio una scheda per il wifi pci o usb?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Cosa ne dite di questo?

Antec HCG-520M 520W Alimentatore, PSU 80 + Bronze, 13.5 cm, DBB, Fan Modulare?




L'ultima domanda: è meglio una scheda per il wifi pci o usb?

Come alimentatore può pure andare bene anche se quelli che ti ho consigliato sopra sono migliori come qualità.

Mah, non saprei dirti quale sia la migliore, io di solito consiglio sempre quella PCIe.
 

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
[h=1]Cosa ne dite di questo?

Antec HCG-520M 520W Alimentatore, PSU 80 + Bronze, 13.5 cm, DBB, Fan Modulare?[/h]

L'ultima domanda: è meglio una scheda per il wifi pci o usb?
Pci-e
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili