• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione PC GRAFICA e GAMING sui 1000€

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
nVidia è migliore.
io sarei andato con la gigabyte gtx 970 g1 gaming, che mi era stata consigliata perché i software che uso possono sfruttare sia cuda che opecl, ma da poco ho saputo che la serie gtx 9xx usa cuda solo per il gaming, quindi ad esempio i rendering sarebbero a carico del processore e non vorrei che fossero lenti o che faccia fatica...

Ultima modifica:
@Trian @miro4991 Alcuni mi hanno consigliato anche la r9 390 oppure la gtx 780 ti, anche se costa troppo...

Io non so più cosa scegliere
:grat:

@Trian @miro4991 Alcuni mi hanno consigliato anche la r9 390 oppure la gtx 780 ti, anche se costa troppo...

Io non so più cosa scegliere
:grat:

Non sono molto esperto di rendering, a livello di gaming ad oggi secondo me la r9 390 costa troppo, meglio prendere un r9 290 a questo punto, visto che i 4gb extra di ram non portano vantaggi tangibili.

La 780ti costa praticamente come una 980ti, quindi non ha assolutamente senso, a questo punto molto meglio la 980ti budget permettendo.

Secondo me comunque la scelta migliore ad oggi è sempre la 970

@Trian @miro4991

Così come va?

CPU: intel core i7-4790;

CASE: corsair carbide spec-03;

DISSIPATORE CPU: Thermalright TRUE Spirit 120M(BW) Rev.a;

MOBO: Asrock fatal1ty H97 performance;

RAM: non lo so, corsair vengeance low profile 16gb o crucial ballistic sport 16gb? Entrambe low profile, 2x8gb cl9 1600mhz DDR3;

HDD: Western Digital caviar blue 1TB;

SSD: Adata SP920 256GB;

ALIMENTATORE: XFX PRO550W puo' andare??

SCHEDA VIDEO: punto dolente...rimango sempre su Gigabyte gtx 970 gaming g1? Rigurado le 980, a prezzo e prestazioni come sono? Invece nella r9 390 quegli 8GB dedicati fanno la differenza?

Poi c'è la AVERMEDIA AVERTV CAPTURE HD H727.

Per il masterizzatore ho visto su e-key una categoria chiamata combo, cosa cambia dai masterizzatori normali?
Comunque posso andare sul asus che avete consigliato voi senza problemi? Tanto legge e masterizza qualsiasi dvd e cd (anche quelli riscrivibili ad esempio), tranne bluray, no?

Ultima modifica:
RAM: prendi quelle che costano meno

Alimentatore: va bene quello

Scheda video: la 980 ha circa il 10-15% di prestazione in più rispetto alla 970, ma costa 200 euro in più. In rapporto qualità-prezzo la 980 è sconsigliata.

Masterizzatore: la categoria combo, se non sbaglio, legge e scrive qualsiasi tipo di CD (CD, DVD e Bluray).

Ultima modifica:
RAM: prendi quelle che costano meno

Alimentatore: va bene quello

Scheda video: la 980 ha circa il 10-15% di prestazione in più rispetto alla 970, ma costa 200 euro in più. In rapporto qualità-prezzo la 980 è sconsigliata.

Masterizzatore: la categoria combo, se non sbaglio, legge e scrive qualsiasi tipo di CD (CD, DVD e Bluray).

Su amazon ci sono la gigabyte gtx970 g1 gaming e la sapphire amd radeon r9 390 nitro 8gb allo stesso prezzo; secondo voi in conclusione quale sarebbe meglio per le mie esigenze?
So di essere una rottura di balle ma non vorrei fare la scelta sbagliata...

Su amazon ci sono la gigabyte gtx970 g1 gaming e la sapphire amd radeon r9 390 nitro 8gb allo stesso prezzo; secondo voi in conclusione quale sarebbe meglio per le mie esigenze?
So di essere una rottura di balle ma non vorrei fare la scelta sbagliata...
Io direi AMD, però cambia alimentatore. Prendi xfx pro 650w

Ultima modifica:
Io direi AMD, però cambia alimentatore. Prendi xfx pro 650w

Madonna io con sta scheda video non so più cosa fare, tutti mi consigliano una cosa diversa e guardando anche solo su amazon la scelta è vasta, io non mi intendo molto di queste cose e non so nemmeno quali siano le differenze tra le varie schede...cosa devo fare?
Quando vado dal tecnico che dovrebbe assemblarmi il pc e mettere os e software chiedo anche a lui consiglio.

Madonna io con sta scheda video non so più cosa fare, tutti mi consigliano una cosa diversa e guardando anche solo su amazon la scelta è vasta, io non mi intendo molto di queste cose e non so nemmeno quali siano le differenze tra le varie schede...cosa devo fare?
Quando vado dal tecnico che dovrebbe assemblarmi il pc e mettere os e software chiedo anche a lui consiglio.
Prendi con le pinze quello che sto per dire, potrei dire cose non esatte.
Il problema è capire se i tuoi programmi utilizzano CUDA o OpenCL. Se utilizzano CUDA la serie GTX 9xx non è neanche tanto adatta. Bisognerebbe puntare sulla generazione precedente oppure sulle ti (GTX 780ti, GTX 980ti). Se utilizzano OpenCL, allora vai con AMD. Se utilizzano entrambi (ad esempio un programma sfrutta CUDA e un altro openCL), allora devi scendere a dei compromessi.
Chiedi consiglio al tecnico, però fai attenzione perché potrebbe consigliarti determinate schede solo per farti spendere tanto.

Prendi con le pinze quello che sto per dire, potrei dire cose non esatte.
Il problema è capire se i tuoi programmi utilizzano CUDA o OpenCL. Se utilizzano CUDA la serie GTX 9xx non è neanche tanto adatta. Bisognerebbe puntare sulla generazione precedente oppure sulle ti (GTX 780ti, GTX 980ti). Se utilizzano OpenCL, allora vai con AMD. Se utilizzano entrambi (ad esempio un programma sfrutta CUDA e un altro openCL), allora devi scendere a dei compromessi.
Chiedi consiglio al tecnico, però fai attenzione perché potrebbe consigliarti determinate schede solo per farti spendere tanto.
Hai centrato il punto; il problema è capire se i software usano cuda o opecl, da quello che ho capito alcuni usano cuda, altri opencl e alcuni sfruttano entrambi per processi differenti. Però sto dicendo questo solo "per sentito dire", non sono sicuro di niente.
Io questi software li ho sempre usati senza mai chiedermi cose del genere e sempre sugli imac della scuola (famosi computer per grafici e poi alla fine davano un sacco di problemi ahahah ).

Il problema è che sicuramente avrai diversi programmi che utilizzano o CUDA o OpenCL. Quindi devi arrivare ad un compromesso. Ho scelto AMD perché, se non ricordo male, la serie GTX 9xx è castrata con i CUDA, perciò preferisco avvantaggiare OpenCL.

Il problema è che sicuramente avrai diversi programmi che utilizzano o CUDA o OpenCL. Quindi devi arrivare ad un compromesso. Ho scelto AMD perché, se non ricordo male, la serie GTX 9xx è castrata con i CUDA, perciò preferisco avvantaggiare OpenCL.
Si, infatti qualche tempo fa mi avevano detto che con i nuovi driver le schede nvidia non avevano più il supporto per CUDA, non so se può centrare qualcosa.

Risultati: CUDA e OpenCL - Tom's Hardware

Ultima modifica:

Invece per il sistema operativo cosa dici? Secondo te meglio continuare con windows 7 (però 64bit, fino sd ora ho usato il 32bit) oppure passare a windows 8.1?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro