DOMANDA Configurazione PC GRAFICA e GAMING sui 1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trian

Utente Attivo
437
103
L' XFX PRO550W è il primo alimentatore che mi hanno consigliato, ma perchè all'inizio ero orientato verso la sapphire vapor-x r9 290 tri-x oc uefi; da quando sono passato alla gigabyte 970 hanno iniziato a consigliarmi tutti alimentatore da 600, 620, 630w.

Se no mi hanno detto che, rimanendo sulla serie gtx970, è molto buona la galax gtx970 hof

Per il case penso che ormai sia deciso per lo spec 03.

la r9 290 cosuma di piu rispetto alla 970, quindi dovrebbe essere vero il contrario, ovvero un alimentatore piu potente dovrebbe servirti caso mai se scegli la r9 290, ma l'xfx da 550w è di ottima qualità, e va bene per entrambe le schede
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Alimentatore: come alimentatori vanno bene sia XFX pro550w sia l'Antec neo eco 620c (entrambi gli alimentatori vanno bene indipendentemente dalla scheda video).

Scheda video: la GTX 970 è superiore in prestazione (anche se di poco), consuma meno e scalda di meno. Invece la R9 290 a suo favore ha il prezzo. La GTX 970 HOF è la migliore 970 IMHO...il problema è il prezzo troppo elevato. Una buona GTX 970 è la Gigabyte g1 gaming.

Se il case che hai scelto è il Corsair SPEC-03, allora come dissipatore prendi il Thermalright True Spirit 120M(BW).

A me se no di altri alimentatori mi avevano consigliato:
-Antec TP-550C 550w EC 80+ gold
-Seasonic M12II modulare EVO 620w atx 80+ bronze
-Thermaltake Berlin PS 630w 80+
-Thermaltake Paris 650w atx 80+ gold

Prendendo alimentatori sui 600w invece di 550w, starei più sicuro, avrei qualche vantaggio oppure non mi cambierebbe niente e sarebbe solo una spesa in più?

Per il case posso quasi dire con sicurezza che prenderò il Corsair SPEC-03 perchè anche continuando a cercare non ho trovato nient'altro con le giuste dimensioni, ben areato e con ingressi sulla parte frontale (e non superiore).

Allora la gtx 970 gaming g1 è una buona scelta?

Per la mobo ci sono differenze sostanziali tra asrock h97 pro4 e asrock fatality h97 permormance? Vorrei andare sulla performance perchè da quanto ho letto sul sito ha un dissipatore migliore, il purity sound 2...
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
A me se no di altri alimentatori mi avevano consigliato:
-Antec TP-550C 550w EC 80+ gold
-Seasonic M12II modulare EVO 620w atx 80+ bronze
-Thermaltake Berlin PS 630w 80+
-Thermaltake Paris 650w atx 80+ gold

Prendendo alimentatori sui 600w invece di 550w, starei più sicuro, avrei qualche vantaggio oppure non mi cambierebbe niente e sarebbe solo una spesa in più?

Per il case posso quasi dire con sicurezza che prenderò il Corsair SPEC-03 perchè anche continuando a cercare non ho trovato nient'altro con le giuste dimensioni, ben areato e con ingressi sulla parte frontale (e non superiore).

Allora la gtx 970 gaming g1 è una buona scelta?

Per la mobo ci sono differenze sostanziali tra asrock h97 pro4 e asrock fatality h97 permormance? Vorrei andare sulla performance perchè da quanto ho letto sul sito ha un dissipatore migliore, il purity sound 2...
Diciamo che personalmente non sono il tipo che spenderebbe più di 100 euro per una H97. Comunque sia la performance ha un audio integrato migliore e qualche features in più che sinceramente neanche conosco. Se il budget te lo permette, vai pure con la performance.
Diciamo che per una configurazione a VGA singola 650w è il limite, non di più. Detto questo, tra gli alimentatori che mi hai elencato, direi sicuramente antec e seasonic. Entrambi di ottima qualità. Scegli in base al prezzo, oppure se ti senti più al sicuro con almeno 600w, prendi seasonic. La gigabyte g1 gaming è un'ottima scelta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dyavel

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Diciamo che personalmente non sono il tipo che spenderebbe più di 100 euro per una H97. Comunque sia la performance ha un audio integrato migliore e qualche features in più che sinceramente neanche conosco. Se il budget te lo permette, vai pure con la performance.
Diciamo che per una configurazione a VGA singola 650w è il limite, non di più. Detto questo, tra gli alimentatori che mi hai elencato, direi sicuramente antec e seasonic. Entrambi di ottima qualità. Scegli in base al prezzo, oppure se ti senti più al sicuro con almeno 600w, prendi seasonic. La gigabyte g1 gaming è un'ottima scelta.

Piccolo dubbio, gli hardware ci stanno tutti nel Corsair SPEC-03?
Io ho controllato per la scheda video e la gtx970 gaming g1 ci sta; con 426mm di spazio si sta sicuri
:sisi:


Se no di mobo c'è altro di buono oltre alle asrock? E' che a me in generale hanno quasi sempre consigliato la h97 pro4
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Piccolo dubbio, gli hardware ci stanno tutti nel Corsair SPEC-03?
Io ho controllato per la scheda video e la gtx970 gaming g1 ci sta; con 426mm di spazio si sta sicuri
:sisi:


Se no di mobo c'è altro di buono oltre alle asrock? E' che a me in generale hanno quasi sempre consigliato la h97 pro4
Con Asrock H97 Pro 4 vai tranquillo. Come ti ho detto qualche messaggio prima, se prendi lo SPC-03, come dissipatore prendi il Thermaltake. Per il resto non ci sono problemi
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Con Asrock H97 Pro 4 vai tranquillo. Come ti ho detto qualche messaggio prima, se prendi lo SPC-03, come dissipatore prendi il Thermaltake. Per il resto non ci sono problemi

Dovrei installare nel pc anche una avermedia AverTV CaptureHD h727, che è una scheda di acquisizione e fa anche da ricevitore digitale terrestre così posso prendere un monitor pc di qualità e vederci lo stesso la tv (e posso anche registrare i canali) invece di prendere un monitor tv che per fare lavori grafici me lo sconsigliano tutti; era una scelta quasi obbligata perchè volevo a portata di mano la tv, ma adesso che ho scoperto questa scheda...

A me avevano consigliato di andare su schede video nvidia perchè supportavano sia cuda che opencl che sono utilizzati dai software che uso, ma ho appena saputo che la serie 900 usa i cuda solo per il gaming, e quindi i rendering ad esempio sono a carico del processore.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Dovrei installare nel pc anche una avermedia AverTV CaptureHD h727, che è una scheda di acquisizione e fa anche da ricevitore digitale terrestre così posso prendere un monitor pc di qualità e vederci lo stesso la tv (e posso anche registrare i canali) invece di prendere un monitor tv che per fare lavori grafici me lo sconsigliano tutti; era una scelta quasi obbligata perchè volevo a portata di mano la tv, ma adesso che ho scoperto questa scheda...

A me avevano consigliato di andare su schede video nvidia perchè supportavano sia cuda che opencl che sono utilizzati dai software che uso, ma ho appena saputo che la serie 900 usa i cuda solo per il gaming, e quindi i rendering ad esempio sono a carico del processore.
Si, in effetti le AMD sono più consigliate rispetto alle GTX 9xx per quanto riguarda il rendering. Al posto della GTX valuta una AMD R9 290 della sapphire vapor
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Si, in effetti le AMD sono più consigliate rispetto alle GTX 9xx per quanto riguarda il rendering. Al posto della GTX valuta una AMD R9 290 della sapphire vapor

Ma infatti prima della gtx970 la scelta ricadeva sulla sapphire vapor-x r9 290 tri-x oc 4GB uefi. Poi mi hanno detto la cosa di cuda e opencl, che nvidia supportava entrambi mentre amd aveva "l'accelerazione" solo per opencl. Ora ho saputo questa cosa e sono di nuovo al punto di partenza in cui non ho idea di cosa mi serva.
Io non so neanche se i software che uso io sfruttano cuda o opencl, oppure tutti e due.


Invece per la scheda avermedia, si riesce ad installare nel case? Sai dove andrebbe posizionata?
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
La scheda avermedia si dovrebbe installare sotto la scheda video, ma non ne sono sicuro

Comunque per il momento la scheda video teniamola in sospeso, magari apro una discussione sulla sezione dedicata alle schede video e chiedo che cosa puo' essere meglio per me.

Intanto per finire la configurazione ci vorrebbe un HDD, da 1TB penso che basti, al limite ne uso di esterni come faccio ora.
Un SSD, non so da 125/150GB? Con più capacità costano tanto di più? Al limite in futuro se ne puo' aggiungere un secondo in caso di necessità?
Poi un lettore-masterizzatore cd-dvd.

Nel corsair carbide spec 03 quando lo si acquista ci sono gia due ventole da 120mm con led, potete consigliarmi qualche altra ventola da installare? Anteriormente puo' anche tenerne due da 140mm, rinunciando però a quelle led, non che siano essenziali le "lucine" però in caso ci sono da 140mm con led?

Manca altro? :grat:
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Comunque per il momento la scheda video teniamola in sospeso, magari apro una discussione sulla sezione dedicata alle schede video e chiedo che cosa puo' essere meglio per me.

Intanto per finire la configurazione ci vorrebbe un HDD, da 1TB penso che basti, al limite ne uso di esterni come faccio ora.
Un SSD, non so da 125/150GB? Con più capacità costano tanto di più? Al limite in futuro se ne puo' aggiungere un secondo in caso di necessità?
Poi un lettore-masterizzatore cd-dvd.

Nel corsair carbide spec 03 quando lo si acquista ci sono gia due ventole da 120mm con led, potete consigliarmi qualche altra ventola da installare? Anteriormente puo' anche tenerne due da 140mm, rinunciando però a quelle led, non che siano essenziali le "lucine" però in caso ci sono da 140mm con led?

Manca altro? :grat:
Come HDD ti consiglio WD caviar blue 1TB. Se vuoi uno più grande prendi il WD red 2TB
Come SSD te ne basta uno solo. La capacità lo decidi te. Considera che ci devi installare solo il SO ed i programmi/giochi più importanti. Il resto va nel HDD. Ti consiglio un Adata SP920 128/256GB oppure Samsung 850 EVO 120/250GB

Per il masterizzatore prendi un Asus DRW-24F1ST oppure se riesci a trovarne uno meno costoso, ancora meglio. L'importante è che sia nero come il case

Purtroppo per le ventole a led non sono un esperto. Le uniche che conosco sono Enermax Cluster Advance e Corsair AF120 Quiet edition. Se invece cerchi ventole normali guarda le noctua e artic f12

PS. Se i programmi di editing li usi a livello amatoriale, puoi valutare l'idea di prendere un i5 4690 e 8GB di RAM. Altrimenti rimani con i7+16GB di RAM
 

Trian

Utente Attivo
437
103
Da 14 cm a led io conosco le bitfenix spectre, magari puoi mettere davanti due di quelle e spostare quelle da 12 cm nella parte alta del case. Hard disk be puoi installare anche 4 o 5 in quel case, come masterizzatore prendi quello nero che trovi a meno (Samsung, lg ecc ecc)
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Da 14 cm a led io conosco le bitfenix spectre, magari puoi mettere davanti due di quelle e spostare quelle da 12 cm nella parte alta del case. Hard disk be puoi installare anche 4 o 5 in quel case, come masterizzatore prendi quello nero che trovi a meno (Samsung, lg ecc ecc)

Quindi le ventole a led che ci sono già nel case le posso spostare in uno degli altri alloggiamenti presenti?

Ma per avere un buon raffreddamente devo mettere tante ventole quanti sono gli alloggiamenti? Cioè al massimo lo spec 03 tiene 6 ventole, due delle quali possono essere da 14 cm; oppure me ne bastano tipo 4 da 120 o 2 da 140 e 2 da 120? Oppure addirittura lascio solo le due che ci sono già?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Quindi le ventole a led che ci sono già nel case le posso spostare in uno degli altri alloggiamenti presenti?

Ma per avere un buon raffreddamente devo mettere tante ventole quanti sono gli alloggiamenti? Cioè al massimo lo spec 03 tiene 6 ventole, due delle quali possono essere da 14 cm; oppure me ne bastano tipo 4 da 120 o 2 da 140 e 2 da 120? Oppure addirittura lascio solo le due che ci sono già?
Metti due ventole da 140mm davanti e una da 120mm dietro. Dovrebbero bastare.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Metti due ventole da 140mm davanti e una da 120mm dietro. Dovrebbero bastare.

Di ventole già installare ci sono le 2 da 120 frontali a led e una da 120 posteriore, magari per iniziare lascio così e vedo come va; posso sempre aggiungerle.

Di ssd vorrei prendere l'adata da 256 o il samsung da 250, qual è meglio?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!