• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione PC Gaming

Pubblicità
la MSI MPG Z690 EDGE WIFI DDR4 costa 25€ in più, la differenza la fanno le lucine LED e 2 porte USB 3 in più sul retro della mobo, quindi diciamo che sta a te decidere;
per salire di livello come mobo, devi andare sulla Asus ROG Strix Z690-A Gaming Wifi D4 (è la top per le DDR4) ma costa sensibilmente di più (io mi terrrei i soldi ma io non sono te!)
prendendo la scheda madre che mi hai consigliato tu, per l'ssd ho visto che possiede già un dissipatore integrato se quello basta e avanza posso acquistare anche l'ssd senza dissipatore, o è preferibile acquistarlo con il suo integrato ?

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

prendendo la scheda madre che mi hai consigliato tu, per l'ssd ho visto che possiede già un dissipatore integrato se quello basta e avanza posso acquistare anche l'ssd senza dissipatore, o è preferibile acquistarlo con il suo integrato ?

Buongiorno.
Puoi usare il dissipatore della mobo, tra l'altro pagheresti più per averlo integrato all nvme!

la MSI MPG Z690 EDGE WIFI DDR4 costa 25€ in più, la differenza la fanno le lucine LED e 2 porte USB 3 in più sul retro della mobo, quindi diciamo che sta a te decidere;
per salire di livello come mobo, devi andare sulla Asus ROG Strix Z690-A Gaming Wifi D4 (è la top per le DDR4) ma costa sensibilmente di più (io mi terrrei i soldi ? ma io non sono te!)
Beh no, la differenza oltre le lucine è nei VRM: la EDGE ha fasi da 75A, la Tomahawk da 70A.
per un 12700K a condizioni stock non cambia nulla, sia chiaro.
è solo per specificare che la differenza di prezzo di 25€, tra le USB ed i VRM migliori, è comunque giustificata

Beh no, la differenza oltre le lucine è nei VRM: la EDGE ha fasi da 75A, la Tomahawk da 70A.
per un 12700K a condizioni stock non cambia nulla, sia chiaro.
è solo per specificare che la differenza di prezzo di 25€, tra le USB ed i VRM migliori, è comunque giustificata
per quella poca differenza di prezzo infatti prendo la Edge tanto non mi cambia molto per 25 euro, ero indeciso se prendere un SSD con dissipatore integrato o usare quello della scheda madre che volendo potrei risparmiare sui 60-70 euro se usassi quello della scheda madre, inoltre qui sopra mi avevano consigliato il case 4000d di Corsair e volevo sapere anche se ci fossero altri tipi di scelte anche se costano un po' di più giusto per guardarci un attimo, intanto ho ordinato alimentatore e processore che sembrano essere scontati un po'

ero indeciso se prendere un SSD con dissipatore integrato o usare quello della scheda madre
usa quello della scheda madre
avevano consigliato il case 4000d di Corsair e volevo sapere anche se ci fossero altri tipi di scelte anche se costano un po' di più giusto per guardarci un attimo
  • Fractal Design Meshify C - Dark TG (FD-CA-MESH-C-BKO-TG, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x120mm, posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 172.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato.
  • Lian Li LANCOOL II MESH Performance
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140mm PWM, posteriore 1x120mm PWM), Massima altezza dissipatore CPU 176.0 mm, Compatibilità radiatori /240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C opzionale.
  • DeepCool MATREXX 55 Mesh ADD-RGB 4F (un gradino e mezzo sotto gli altri)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x120mm A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 165.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato.

per quella poca differenza di prezzo infatti prendo la Edge tanto non mi cambia molto per 25 euro, ero indeciso se prendere un SSD con dissipatore integrato o usare quello della scheda madre che volendo potrei risparmiare sui 60-70 euro se usassi quello della scheda madre, inoltre qui sopra mi avevano consigliato il case 4000d di Corsair e volevo sapere anche se ci fossero altri tipi di scelte anche se costano un po' di più giusto per guardarci un attimo, intanto ho ordinato alimentatore e processore che sembrano essere scontati un po'

Il dissipatore integrato nella scheda madre è più che sufficiente.

Sul case ci sono molte alternative: il Corsair 4000D è buono , anche se è meglio acquistare 1/2 fan aggiuntive a seconda del dissipatore usato. Alternative, sempre nella fascia 100/140 euro, ce ne sono diverse.
Dipende anche da che tipo di dissipatore vuoi montare.

Altra alternativa di qualità nel case BeQuiet! 500DX oppure il Phanteks P400A (per 20 euro in più c’è la versione ARGB).

ottimo ma ospita dissipatori alti fino a 160mm, lui prende un Noctua D15S che è alto proprio 160mm, ci sta un po' stretto, meglio l'altro nel caso decida per uno dei 2
Ci sta, ci sta

1646170467989.webp

Penso che qualunque di questi segnalati sopra vada bene per un D15S.

Se interessa vedere una foto del D15 nel Lian Li Lancool II Mesh, ecco qui:

PC Mirko 5900X.webp

Questo per inciso non è un D15S ma un D15 completo a cui ho sostituito la fan frontale da 140mm con una Noctua 120mm. Il D15S è anche qualche mm più basso.

Ci sta, ci sta

Visualizza allegato 429002

Penso che qualunque di questi segnalati sopra vada bene per un D15S.

Se interessa vedere una foto del D15 nel Lian Li Lancool II Mesh, ecco qui:

Visualizza allegato 429003

Questo per inciso non è un D15S ma un D15 completo a cui ho sostituito la fan frontale da 140mm con una Noctua 120mm. Il D15S è anche qualche mm più basso.
intanto grazie a tutti per i Consigli, avevo anche visto il cooler master TD500 mesh che costa sui 110 e mi pare abbia 3 ventole incluse

Si, è buono anche quel TD500 Mesh. Ha 3 fan incluse, e ne devi comprare una da 120mm da mettere in espulsione dietro.
pensavo o quello o il be quiet a sto punto che sono quelli che mi piacciono di piu, anche con il be quiet devo acquistare una ventola aggiuntiva vero ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro