Configurazione PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andrea.C

Utente Attivo
185
20
Ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio su quali componenti comprare per una build da gaming, attualmente possiedo una 3070ti e avrei bisogno di comprare tutto il resto, ho provato a controllare su Amazon i vari componenti e ho visto questi componenti qui:

CPU un i7 12700k
alimentatore un Corsair RM750x l'ultimo uscito
hdd da 2 tera Seagate barracuda
SSD da 1 tera il 980 pro della Samsung ho visto che c'è anche la versione con il dissipatore, oppure avevo visto anche il Corsair mp600
Dissipatore il noctua NH-D15 a doppia ventola
RAM Corsair dominator Platinum DDR4 3600mhz C18 da 16gb
Ho visto questi componenti qui, manca la scheda madre che non ho idea di quale poter prendere e neanche il Case, poi non so se i componenti vanno bene oppure si potrebbero fare delle modifiche

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
oppure si potrebbero fare delle modifiche
farei delle modifiche che vado a specificare:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea.C

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio su quali componenti comprare per una build da gaming, attualmente possiedo una 3070ti e avrei bisogno di comprare tutto il resto, ho provato a controllare su Amazon i vari componenti e ho visto questi componenti qui:

CPU un i7 12700k
alimentatore un Corsair RM750x l'ultimo uscito
hdd da 2 tera Seagate barracuda
SSD da 1 tera il 980 pro della Samsung ho visto che c'è anche la versione con il dissipatore, oppure avevo visto anche il Corsair mp600
Dissipatore il noctua NH-D15 a doppia ventola
RAM Corsair dominator Platinum DDR4 3600mhz C18 da 16gb
Ho visto questi componenti qui, manca la scheda madre che non ho idea di quale poter prendere e neanche il Case, poi non so se i componenti vanno bene oppure si potrebbero fare delle modifiche

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Buongiorno.
Se il pc è destinato prettamente al gaming potresti virare sul 12600k.
Valuta 32gb ram (2x16gb).
Eviterei quella montagna di dissipatore (per quanto ottimo), meglio un Aio (Corsair capellix), almeno 280mm.
Quelli più spessi come l'Arctic probabilmente (dipende anche dalla mobo) non riuscirai a montarlo top nemmeno sul Corsair 5000d!!
Buona domenica
P.S. immagino come monitor avrai un 2k 144hz....
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea.C

Andrea.C

Utente Attivo
185
20
farei delle modifiche che vado a specificare:
Ti ringrazio per la risposta, riguardo al raffreddamento avevo sentito che quello ad aria era meno pugnettoso riguardo a quello a liquido, ovviamente non so se è effettivamente così, perché in caso potrei anche optare per un raffreddamento a liquido

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andrea.C

Utente Attivo
185
20
Buongiorno.
Se il pc è destinato prettamente al gaming potresti virare sul 12600k.
Valuta 32gb ram (2x16gb).
Eviterei quella montagna di dissipatore (per quanto ottimo), meglio un Aio (Corsair capellix), almeno 280mm.
Quelli più spessi come l'Arctic probabilmente (dipende anche dalla mobo) non riuscirai a montarlo top nemmeno sul Corsair 5000d!!
Buona domenica
P.S. immagino come monitor avrai un 2k 144hz....
Grazie per la risposta, riguardo al monitor in realtà lo dovrei ancora acquistare, mi avevano consigliato l'ultragear della LG che è uscito il modello nuovo, in caso se hai qualche suggerimento è sempre ben accetto

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
  • Mi piace
Reazioni: Andrea.C

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ti ringrazio per la risposta, riguardo al raffreddamento avevo sentito che quello ad aria era meno pugnettoso riguardo a quello a liquido
quello ad aria non si può rompere ed è eterno; i dissipatori a liquido moderni sono buoni, sebbene in teoria la pompa in rari casi si rompe o non funziona bene (il che fa alzare la temperatura della CPU)
mi avevano consigliato l'ultragear della LG che è uscito il modello nuovo, in caso se hai qualche suggerimento è sempre ben accetto
suppongo iti interessi il 1440p (QHD 2560x1440 che è più del 2K), in tal caso uno di questi.
  • LG 27GP850 UltraGear -> questo è il modello 2021, non sono usciti sostituti, probabilmente il migliore che si possa acquistare su questa fascia di prezzo
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
  • il concorrente diretto
    Asus TUF Gaming VG27AQL1A (modello 2020) un po' troppo sovraprezzo rispetto all'LG
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 170 Hz, altoparlanti 2x1.2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, ELMB Sync.
    Di Asus ci sono un paio modelli con sigla simile, sono ottimi pannelli (e meno costosi) seppure inferiori come caratteristiche tecniche globali: TUF Gaming VG27AQ (modello 2019) / TUF Gaming VG27AQ1A (modello 2020)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dici che il 32 pollici può andare o è esagerato?
scusami ho sbagliato modello ? no per carità un 32'' su una scrivania proprio no, ho sbagliato a fare copia-incolla, intendevo il modello da 27''; ho corretto il post precedente il monitor è questo:
  • LG 27GP850 UltraGear --> modello 2021, non sono usciti sostituti, probabilmente il migliore che si possa acquistare su questa fascia di prezzo
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
inoltre per il QHD 2560x1440 è la risoluzione ritenuta ottima per un 27''
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea.C

Andrea.C

Utente Attivo
185
20
scusami ho sbagliato modello no per carità un 32'' su una scrivania proprio no, ho sbagliato a fare copia-incolla, intendevo il modello da 27''; ho corretto il post precedente il monitor è questo:
  • LG 27GP850 UltraGear --> modello 2021, non sono usciti sostituti, probabilmente il migliore che si possa acquistare su questa fascia di prezzo
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
inoltre per il QHD 2560x1440 è la risoluzione ritenuta ottima per un 27''
sisi mi avevo proprio consigliato questo qui che sembra molto bello, allora sicuramente andrò per il 27, grazie mille per i consigli

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Andrea.C

Utente Attivo
185
20
scusami ho sbagliato modello no per carità un 32'' su una scrivania proprio no, ho sbagliato a fare copia-incolla, intendevo il modello da 27''; ho corretto il post precedente il monitor è questo:
  • LG 27GP850 UltraGear --> modello 2021, non sono usciti sostituti, probabilmente il migliore che si possa acquistare su questa fascia di prezzo
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
inoltre per il QHD 2560x1440 è la risoluzione ritenuta ottima per un 27''
una piccola cosa che mi sono dimenticato di chiedere riguardo alla scheda madre ho visto che praticamente allo stesso prezzo c'è questa
MSI MPG Z690 EDGE WIFI DDR4 Scheda Madre Gaming ATX - Compatibile con Intel Core 12th Gen, LGA 1700 - Direct 16 Phase VRM 75A, Memory Boost 5200MHz/OC, 1 x PCIe 5.0 x16, 4 x M.2 Gen4, Wi-Fi 6 https://www.amazon.it/dp/B09HK7F7KD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi, quale delle due tra questa e quella che mi hai linkato tu è migliore ? grazie ancora per l'aiuto

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno.
Se posso, ci sono cmq 25€ di differenza e la Tomahawk è un'ottima mobo!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea.C

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Andrea.C

Andrea.C

Utente Attivo
185
20
la MSI MPG Z690 EDGE WIFI DDR4 costa 25€ in più, la differenza la fanno le lucine LED e 2 porte USB 3 in più sul retro della mobo, quindi diciamo che sta a te decidere;
per salire di livello come mobo, devi andare sulla Asus ROG Strix Z690-A Gaming Wifi D4 (è la top per le DDR4) ma costa sensibilmente di più (io mi terrrei i soldi ? ma io non sono te

la MSI MPG Z690 EDGE WIFI DDR4 costa 25€ in più, la differenza la fanno le lucine LED e 2 porte USB 3 in più sul retro della mobo, quindi diciamo che sta a te decidere;
per salire di livello come mobo, devi andare sulla Asus ROG Strix Z690-A Gaming Wifi D4 (è la top per le DDR4) ma costa sensibilmente di più (io mi terrrei i soldi ? ma io non sono te!)
ah ho capito, si ho visto che la rog costa decisamente tanto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili