DOMANDA Configurazione PC gaming future proof ... ma non troppo ( Skylake ? )

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Loud

Nuovo Utente
51
1
CPU
i5-4690
Scheda Madre
AsRock H97 Pro 4
HDD
1 TB Caviar Blue + 1 SSD Crucial M550 256 Giga
RAM
2x 4 Giga Corsair Vengeance CL9
GPU
gtx 970 Zotac
Monitor
Asus VNH247
PSU
XFX 750 ( anche troppo ma occasione :) )
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti .

Stavo valutando l'acquisto di un PC , per gaming e con la possibilità di poterlo aggiornare per stare al passo senza dover cambiare alimentatore o scheda madre quando vorrò aggiornare processore e scheda grafica.

Leggendo in giro ho visto che molto probabilmente i nuovi processori intel skylake non saranno compatibili con le schede madri correnti ( metteranno nuovo socket 1151 .... ) tranne forse la prima versione.

Vi butto giù una configurazione e attendo qualche consiglio/parere/opinione costruttiva

CPU:
Intel Core i5-4690K 4x 3.50GHz

RAM:
16 gb ( 2 x 8 ) 1600 Mhz

SCHEDA MADRE:
1)MSI Z97 GAMING 3 (Sound7.1, GLAN, USB 3.0, SATA3, M.2)
2)ASUS Z97-K (Sound5.1, GLAN, USB 3.0, SATA3, M.2)
3)MSI Z97 PC Mate Z97 RG SA

SCHEDA VIDEO:
MSI R9 270X Gaming 2G ITX Radeon R9 270X, 2GB GDDR5, DVI, HDMI

ALIMENTATORE:
be quiet! System Power 7 700W ATX 2.31 (BN146)

CASE / RAFFREDDAMENTO / DISSIPATORI:
Cooler Master Elite 430 (BxHxT: 190x424x490mm)

per il raffreddamento CPU Cooler Silent Scythe Katana 3 (SCKTN-3000)(all Sockets)

CONSIDERAZIONI:

Sò che l'alimentatore è anche sovradimensionato ; tuttavia lo ho preso perchè se in un futuro volessi fare un upgrade a livello di processore o scheda video avrei già un alimentatore (SILVER ) con una potenza adatta.

SCHEDA MADRE: tra le 3 quale prendere ? La MSI Z97 PC MATE costa meno delle altre due, ma non ho trovato recensioni a riguardo. Per quanto riguarda la Z97-K e MSI Z97 GAMING 3 ci sono differenze sull'audio ( da un 5.1 a un 7.1 ), e sui tool di gestione della scheda madre. Anche qui non ho trovato recensioni comparative dettagliate.

Tenendo conto che tra un anno uscirà Skylake, è meglio risparmiare su alimentatore , scheda madre visto che non si ha un'idea sicura sulle future compatibilità ?

Attendo i vostri consigli / opinioni / etc etc ....

Grazie a tutti

Matteo

 

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog
Ciao a tutti .

Stavo valutando l'acquisto di un PC , per gaming e con la possibilità di poterlo aggiornare per stare al passo senza dover cambiare alimentatore o scheda madre quando vorrò aggiornare processore e scheda grafica.

Leggendo in giro ho visto che molto probabilmente i nuovi processori intel skylake non saranno compatibili con le schede madri correnti ( metteranno nuovo socket 1151 .... ) tranne forse la prima versione.

Vi butto giù una configurazione e attendo qualche consiglio/parere/opinione costruttiva

CPU:
Intel Core i5-4690K 4x 3.50GHz

RAM:
16 gb ( 2 x 8 ) 1600 Mhz

SCHEDA MADRE:
1)MSI Z97 GAMING 3 (Sound7.1, GLAN, USB 3.0, SATA3, M.2)
2)ASUS Z97-K (Sound5.1, GLAN, USB 3.0, SATA3, M.2)
3)MSI Z97 PC Mate Z97 RG SA

SCHEDA VIDEO:
MSI R9 270X Gaming 2G ITX Radeon R9 270X, 2GB GDDR5, DVI, HDMI

ALIMENTATORE:
be quiet! System Power 7 700W ATX 2.31 (BN146)

CASE / RAFFREDDAMENTO / DISSIPATORI:
Cooler Master Elite 430 (BxHxT: 190x424x490mm)

per il raffreddamento CPU Cooler Silent Scythe Katana 3 (SCKTN-3000)(all Sockets)

CONSIDERAZIONI:

Sò che l'alimentatore è anche sovradimensionato ; tuttavia lo ho preso perchè se in un futuro volessi fare un upgrade a livello di processore o scheda video avrei già un alimentatore (SILVER ) con una potenza adatta.

SCHEDA MADRE: tra le 3 quale prendere ? La MSI Z97 PC MATE costa meno delle altre due, ma non ho trovato recensioni a riguardo. Per quanto riguarda la Z97-K e MSI Z97 GAMING 3 ci sono differenze sull'audio ( da un 5.1 a un 7.1 ), e sui tool di gestione della scheda madre. Anche qui non ho trovato recensioni comparative dettagliate.

Tenendo conto che tra un anno uscirà Skylake, è meglio risparmiare su alimentatore , scheda madre visto che non si ha un'idea sicura sulle future compatibilità ?

Attendo i vostri consigli / opinioni / etc etc ....

Grazie a tutti

Matteo

Il budget qual è?
Hai già monitor, tastiera, mouse e SO?
Comunque solo alimentatore, HDD, case e lettore dvd puoi evitare di dover migliorare nei prossimi anni.
Perché la CPU va cambiata assieme alla MB dato che quando c'è una nuova generazione (intel) oppure escono delle nuove CPU si cambia sempre il socket.
La scheda video va cambiata costantemente, tipo ogni 2-3 anni per reggere bene i giochi.
Senza budget però non ti posso fare una config.
Come MB hai scelto le migliori tranne la AsRock H97, che secondo me è LA migliore per funzionalità e prezzo.
Per le RAM: 16 GB sono inutili, non vengono sfruttati 8GB... figuriamoci 16! (ovviamente in gaming, poi per editing ecc.. 16 GB vengono sfruttati ma 8 GB anche in questo caso vanno bene a meno che non usi programmi di grafica a livello professionale.. ma a quel punto ti prendi pure un i7).
 
Ultima modifica:

Loud

Nuovo Utente
51
1
CPU
i5-4690
Scheda Madre
AsRock H97 Pro 4
HDD
1 TB Caviar Blue + 1 SSD Crucial M550 256 Giga
RAM
2x 4 Giga Corsair Vengeance CL9
GPU
gtx 970 Zotac
Monitor
Asus VNH247
PSU
XFX 750 ( anche troppo ma occasione :) )
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 8.1
Ciao Asone ; tastiera mouse e sono ok , monitor stò valutando.
Effettivamente posso pure diminuire a 8 giga la ram, vero :).

In effetti potevo aggiungere anche la AsRock H97 ( ma con un sistema overclockato come si comporta ? ) :X . Tolta quella tra le Z97 quale sceglieresti ?

Sò bene che la CPU va cambiata con la motherboard, ma se ho già una motherboard eccelsa tra un paio di anni magari cambio solo il processore e metto un i7 serie K che costerà meno, e potrò stare al passo con i tempi.

Volevo cercare dei componenti in modo da far durare il sistema il più possibile. Se invece vista la recente uscita di Skylake la cosa non è sensata allora tolgo il processore K , la scheda madre di fascia alta e cambio direttamente pc tra un paio di anni .
 

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog
Ciao Asone ; tastiera mouse e sono ok , monitor stò valutando.
Effettivamente posso pure diminuire a 8 giga la ram, vero :).

In effetti potevo aggiungere anche la AsRock H97 ( ma con un sistema overclockato come si comporta ? ) :X . Tolta quella tra le Z97 quale sceglieresti ?

Sò bene che la CPU va cambiata con la motherboard, ma se ho già una motherboard eccelsa tra un paio di anni magari cambio solo il processore e metto un i7 serie K che costerà meno, e potrò stare al passo con i tempi.

Volevo cercare dei componenti in modo da far durare il sistema il più possibile. Se invece vista la recente uscita di Skylake la cosa non è sensata allora tolgo il processore K , la scheda madre di fascia alta e cambio direttamente pc tra un paio di anni .
Scusami, ho sbagliato a scrivere e pure a leggere :cav:
Allora per la MB comunque va bene la AsRock Z97... non avevo letto la K vicino alla CPU.
Comunque la serie K serve per OC.. quindi puoi averne bisogno quando la cpu non sarà il massimo. Non è detto che appena esce una nuova generazione di cpu bisogna cambiarlo per forza, il 4690K andrà ancora bene!
In teoria potresti mettere un i7 di quarta generazione quando sarai stretto con il 4690 ma vista la situazione degli Intel negli anni (per esempio l'i5 3570K, che è ancora ottimo) diciamo che per quando il 4690K non sarà buono non varrà neanche più la pena di prendere un i7 di 4° generazione.
Le CPU con serie K sono per OC e vanno affiancate alle MB con chip Z97 come hai fatto tu ma puoi comunque optare per un i5 4690 con moltiplicatore bloccato (e quindi non da OC) e affiancarlo ad una H97.
Io prenderei quella senza OC per risparmiare quei 50 per poter mettere una R9 280.
Ma il Budget qual è?
 

Loud

Nuovo Utente
51
1
CPU
i5-4690
Scheda Madre
AsRock H97 Pro 4
HDD
1 TB Caviar Blue + 1 SSD Crucial M550 256 Giga
RAM
2x 4 Giga Corsair Vengeance CL9
GPU
gtx 970 Zotac
Monitor
Asus VNH247
PSU
XFX 750 ( anche troppo ma occasione :) )
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 8.1
Allora tolti monitor mouse tastiera starei sui 1000 euro ma se ne vale la pena.

Nel senso che spendo 200 / 300 euro in più per avere una piattaforma aggiornabile e che duri nel tempo. Se invece secondo voi i processori K non mi allungano la longevità del pc piùdi tanto allora riduco il budget e investirò tutto nel cambio motherboard CPU.

Per i giochi che uso adesso , tipo SC2 , Diablo III e world of tanks la scheda video mi và benissimo la R270x , per quello la ho messa :)
 

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog
Allora tolti monitor mouse tastiera starei sui 1000 euro ma se ne vale la pena.

Nel senso che spendo 200 / 300 euro in più per avere una piattaforma aggiornabile e che duri nel tempo. Se invece secondo voi i processori K non mi allungano la longevità del pc piùdi tanto allora riduco il budget e investirò tutto nel cambio motherboard CPU.

Per i giochi che uso adesso , tipo SC2 , Diablo III e world of tanks la scheda video mi và benissimo la R270x , per quello la ho messa :)
Tieni, config da 1000€ che ti permette di fare tutto quello che vuoi (più o meno ahahah)
CPU: i5 4690
MB: AsRock H97 Pro4
RAM: Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 MHz LP
GPU: Sapphire R9 290 Tri-X (se ci entra è meglio che metti una delle migliori per giocare in fullHD)
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
Case: Corsair Carbide 300R finestrato. (Puoi prenderlo anche senza finestra)
Alimentatore: XFX 650W modulare
SSD: Samsung 840 EVO 120 GB Basic
Dissipatore: Raijintek Aidos nero. (Questo non è un pezzo indispensabile ma il dissipatore stock di Intel è davvero brutto in un case finestrato, oltre ad avere delle prestazioni scadenti come temperature e prestazioni.
Lettore: LG GH 24
Questo secondo me è il miglior pc per giocare in fullHD, perché c'è l'essenziale che ti permette di fare molte cose ad alta qualità video. Se vuoi fare editing non c'è problema, i5 va ancora bene.
Se vuoi fare OC devi alzare il budget e cambi CPU, MB e dissipatore prendendo
i5 4690K
AsRock Z97
Dissipatore: Thermalright Macho HR-02 che consente OC medi.
 
Ultima modifica:

Loud

Nuovo Utente
51
1
CPU
i5-4690
Scheda Madre
AsRock H97 Pro 4
HDD
1 TB Caviar Blue + 1 SSD Crucial M550 256 Giga
RAM
2x 4 Giga Corsair Vengeance CL9
GPU
gtx 970 Zotac
Monitor
Asus VNH247
PSU
XFX 750 ( anche troppo ma occasione :) )
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 8.1
Alimentatore: XFX 650W modulare

Scusa Asone ma la scheda video che mi hai consigliato non necessita di 700 W ? Perchè quindi un alimentatore da 650 W ?
 

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog
Scusa Asone ma la scheda video che mi hai consigliato non necessita di 700 W ? Perchè quindi un alimentatore da 650 W ?
No, è solo una precauzione da parte dei produttori per evitare che qualcuno monti la scheda su un alimentatore pessimo.
XFX 650W basta e avanza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili