configurazione pc gaming e uso general

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

guayro

Utente Attivo
78
1
buona sera , avrei necessità di una configurazione per un pc che possa permettere ai miei bambini di giocare a giochi come mincraft , fortnite etc etc ma che possa servire anche per streaming , internet , office etc etc ...una configurazione che non diventi obsoleta subito e che quindi abbia nel processore il punto di forza. come budget 600€ massimo compreso monitor. per cortesia se mi consigliate anche dove comprare i vari componenti. grazie e a buon rendere.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

guayro

Utente Attivo
78
1
grazie sei stato gentilissimo ......questa configurazione come si assesta? nel senso che voto gli daresti? nella realtà i miei figli sono abituati a giocare con la ps4 , questa configurazione arriva alla qualità di una ps4? per i componenti da acquistare , vedo che ormai amazon la fa da padrone , io sono rimasto ai tempi di e-key ...possibile che amazon oggi sia l'unica possibilità?
grazie ancora
Post unito automaticamente:

scusami ...ma il monitor che mi hai consigliato , supporta l'AMd freesync , mentre la scheda video è una nvdia , non sarebbe opportuno montarne una amd?
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
grazie sei stato gentilissimo ......questa configurazione come si assesta? nel senso che voto gli daresti? nella realtà i miei figli sono abituati a giocare con la ps4 , questa configurazione arriva alla qualità di una ps4? per i componenti da acquistare , vedo che ormai amazon la fa da padrone , io sono rimasto ai tempi di e-key ...possibile che amazon oggi sia l'unica possibilità?
grazie ancora
Post unito automaticamente:

scusami ...ma il monitor che mi hai consigliato , supporta l'AMd freesync , mentre la scheda video è una nvdia , non sarebbe opportuno montarne una amd?
È almeno tre volte superiore a una PS4

Supportano entrambi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: guayro

guayro

Utente Attivo
78
1
grazie ancora .
riflettendo un po sulla situazione , mi trovo in difficoltà da due punti di vista:
essendo un regalo per natale il pc deve essere già bello e funzionante e quindi mi è difficile fare una sorpresa ai bambini se poi devo assemblarlo e configurarlo io , a parte che non ho il tempo , ma non ho neanche il luogo dove poterlo fare senza che loro mi vedano .
altro punto è quello della spesa da dover affrontare , comprando tutti i componenti non posso pagare a rate e se aspetto la tredicesima , avrei poco tempo poi per acquistare il tutto.
ho pensato di prendere un pc già bello e configurato ed ho trovato questo


https://www.amazon.it/dp/B07TG8SBC5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

il budget sale , ma ho la possibilità di pagare a rate e quindi dilazionando mi peserebbe di meno .
alcuni componenti della configurazione sono superiori a quelli che mi hai consigliato tu che logicamente eri limitato dal budget iniziale che avevo imposto ,(cpu e gpu) ma ho dei dubbi sull'alimentatore e sulle ram che sono a 2400 .

sono molto indeciso sul da farsi , in quanto credo che con 1000€ forse potrebbe uscire una configurazione ancora superiore comprando i vari componenti , ma ho quei due fattori limitanti sopracitati che mi frenano .
sarebbe maleducato chiederti una nuova configurazione con budget 1000 € e logicamente un parere ed un consiglio sul pc assemblato di cui ho messo il link? .....ti rigrazio
 

MTB

Nuovo Utente
23
3
vi sarei grato se mi deste opinioni in merito a questo pc .
https://www.amazon.it/dp/B07TG8SBC5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Premesso che è decisamente oltre il budget iniziale, credo con quella cifra, montandolo tu potresti fare qualcosa meglio, tuttavia è sicuramente meglio della prima configurazione proposta.
Considera che sia NVIDIA che AMD hanno appena presentato le nuove generarzioni di schede video e processori, quindi tutta la tecnologia è indietro di una/due generazioni.

Detto ciò è un buon compromesso, soprattutto considerato che include anche un monitor quantomeno decente.
Per giocare dovrebbe andare discretamente bene... salvo attivazione del ray tracing, per quello ci vuole tutt'altro budget (o quantomeno una RTX 2060).
 
  • Mi piace
Reazioni: guayro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Premesso che è decisamente oltre il budget iniziale, credo con quella cifra, montandolo tu potresti fare qualcosa meglio, tuttavia è sicuramente meglio della prima configurazione proposta.
Considera che sia NVIDIA che AMD hanno appena presentato le nuove generarzioni di schede video e processori, quindi tutta la tecnologia è indietro di una/due generazioni.

Detto ciò è un buon compromesso, soprattutto considerato che include anche un monitor quantomeno decente.
Per giocare dovrebbe andare discretamente bene... salvo attivazione del ray tracing, per quello ci vuole tutt'altro budget (o quantomeno una RTX 2060).

Che su una 2060 il ray tracing che è come se nn lo avesse xchè nn ottimizzato

Meglio optare per una 5600xt giochi sempre in 1080p a 144hz e costa pure meno

Quel PC di Megaport è una schifezza 1660 liscia manco una super
Mobo e psu sconosciuti

Dire che è buon compromesso è proprio nn sapere di cosa parli

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: guayro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: guayro

guayro

Utente Attivo
78
1
l'alimentatore sicuramente non è specificato quale sia , dice solo la potenza 500w,
la main board è una asus PRIME B450M-K , la scheda video è si una 1660 , ma tu mi avevi proposto una 1650 super che comunque nei benchmark è inferiore alla 1660 liscia....
poi c'è il wifi , i S.O. anche se home , il monitor anche è un Asus , tastiera e mouse ...il budget è sicuramente lievitato e sono consapevole che assemblandolo io il pc , potrei avere una configurazione superiore , ma di quanto superiore? ....quello che a me fa storcere il naso nella configurazione di Megaport , sono le ram che hanno una frequenza più bassa di quelle che mi avevi proposto tu . Credi che siano così determinanti?
per l'alimentatore è vero che è un punto interrogativo , tuttavia credo che la macchina sia testata e suppongo che l'alimentatore lo abbiano scelto con cognizione di causa .. cosa a loro favore sono poi i tantissimi feedback tutti positivi. ....sinceramente sono orientato a prenderlo in considerazione dei problemi citati sopra .......datemi motivi per cambiare idea.....comunque grazie mille per il vostro supporto !
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
l'alimentatore sicuramente non è specificato quale sia , dice solo la potenza 500w,
la main board è una asus PRIME B450M-K , la scheda video è si una 1660 , ma tu mi avevi proposto una 1650 super che comunque nei benchmark è inferiore alla 1660 liscia....
poi c'è il wifi , i S.O. anche se home , il monitor anche è un Asus , tastiera e mouse ...il budget è sicuramente lievitato e sono consapevole che assemblandolo io il pc , potrei avere una configurazione superiore , ma di quanto superiore? ....quello che a me fa storcere il naso nella configurazione di Megaport , sono le ram che hanno una frequenza più bassa di quelle che mi avevi proposto tu . Credi che siano così determinanti?
per l'alimentatore è vero che è un punto interrogativo , tuttavia credo che la macchina sia testata e suppongo che l'alimentatore lo abbiano scelto con cognizione di causa .. cosa a loro favore sono poi i tantissimi feedback tutti positivi. ....sinceramente sono orientato a prenderlo in considerazione dei problemi citati sopra .......datemi motivi per cambiare idea.....comunque grazie mille per il vostro supporto !
Se mi dai tempo dopo te la fo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: guayro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ti do questa configurazione x cambiare idea

CPU
https://www.amazon.it/dp/B07STGGQ18/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Mobo
https://www.amazon.it/dp/B08BCR4ZRS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Dissi
https://www.amazon.it/dp/B08CGRYLV2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

RAM
https://www.amazon.it/dp/B083V93HJG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

GPU
https://www.amazon.it/dp/B07ZYQ7RN7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Psu
https://www.amazon.it/dp/B082B49RC1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

SSD
https://www.amazon.it/dp/B0784SLQM6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Hdd
https://www.amazon.it/dp/B0151KM3I0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


Case
https://www.amazon.it/dp/B07WMRGFCQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


Monitor
https://www.amazon.it/dp/B0748FVGD8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Totale 1016€

Giochi a dettagli ultra in 1080p fino a 75hz
CPU 3600
Mobo che regge un 5900 nn farti trarre in inganno anche se micro atx ma buoni Vrm dissipati e WiFi
Monitor usato in ottime condizioni venduto da Amazon warehouse

È meglio almeno tre volte di Megaport

Perlomeno sai che componenti monta

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: guayro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
l'alimentatore sicuramente non è specificato quale sia , dice solo la potenza 500w,
la main board è una asus PRIME B450M-K , la scheda video è si una 1660 , ma tu mi avevi proposto una 1650 super che comunque nei benchmark è inferiore alla 1660 liscia....
poi c'è il wifi , i S.O. anche se home , il monitor anche è un Asus , tastiera e mouse ...il budget è sicuramente lievitato e sono consapevole che assemblandolo io il pc , potrei avere una configurazione superiore , ma di quanto superiore? ....quello che a me fa storcere il naso nella configurazione di Megaport , sono le ram che hanno una frequenza più bassa di quelle che mi avevi proposto tu . Credi che siano così determinanti?
per l'alimentatore è vero che è un punto interrogativo , tuttavia credo che la macchina sia testata e suppongo che l'alimentatore lo abbiano scelto con cognizione di causa .. cosa a loro favore sono poi i tantissimi feedback tutti positivi. ....sinceramente sono orientato a prenderlo in considerazione dei problemi citati sopra .......datemi motivi per cambiare idea.....comunque grazie mille per il vostro supporto !
E cmq una 1650S ha le stesse prestazioni di una 1660 liscia

nn è un bel momento per farsi un PC prezzi troppo elevati

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: guayro

gixxerale

Utente Attivo
47
10
È almeno tre volte superiore a una PS4

Supportano entrambi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Ciao e scusate l'intrusione. Vi leggevo in cerca di consigli e anche a me è venuta la stessa curiosità di @layro sul monitor perche leggendo le specifiche, non trovo riferimenti al gsync.

@riccarock Ti posso chiedere gentilmente come si fa, in modo generale, a sapere se un monitor supporta entrambe le tecnologie? Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: guayro

Franz95

Nuovo Utente
48
13
E cmq una 1650S ha le stesse prestazioni di una 1660 liscia

nn è un bel momento per farsi un PC prezzi troppo elevati

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Ciao Non è vero che hanno le stesse prestazioni. Poi bisogna vedere, in rapporto all'uso, la differenza di prezzo al momento dell'acquisto.
Che poi nella build gli è stata messa sempre la 1660 liscia.
Nel case, metallic gear, non ci va una ventola posteriore?
Potrebbe risparmiare su ssd, ne prende uno da 256gb e prova a prendere una mobo atx e, nel caso, una ventola. Se come sembra manca deve installarla.

@guayro
Prova a chiedere nella città in cui abiti quanto prendono per assemblarti il pc, con i componenti che acquisteresti su amazon (o altrove).
Licenza win10 la trovi su ebay a 5/8 €.
Sulla compatibilità freesync con scheda nvidia devi cercare nelle specifiche del monitor che avrai scelto. Sulla rete c'era anche una lista al riguardo, almeno dei monitor testati.
Più recente è più probabile sia compatibile.
Puoi risparmiare (se non rientri) con ram 3200mhz e 1650 super.
 
  • Mi piace
Reazioni: guayro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili