configurazione pc gaming e uso general

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
lo sono, però il dissipatore a liquido pubblicizzato non c' è come si vede sotto scritto da chi lo ha comprato
ma chissa cosa ci metteranno anche nei prox assemblaggi

aspetta mi è venuto in mente che si potrebbe appoggiare a easyfix che ti assemblano cio che vuoi
 

guayro

Utente Attivo
78
1
ho deciso .....prenderò i vari componenti e lo assemblerò io ....riepilogando:
cpu ryzen 3600
ram :https://www.amazon.it/dp/B07VPF5NCH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

gpu:https://www.amazon.it/dp/B07ZPM6WKQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

ssd :https://www.amazon.it/dp/B0784SLQM6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

psu :https://www.amazon.it/dp/B082B49RC1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

dissipatore :https://www.amazon.it/dp/B08CGRYLV2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

mobo :https://www.amazon.it/dp/B08BCR4ZRS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

monitor : https://www.amazon.it/gp/product/B0748FVGD8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

case :https://www.amazon.it/dp/B07WHXGFBQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

1092 euro totale ...

ditemi la vostra!

rispetto alla configurazione propostami da riccarock ho cambiato gpu in quanto i feedback su quella proposta da lui non erano buoni , parlavano di problemi di rumorosità e di dissipazione , ho cambiato anche le ram e quindi vorrei un' opinione .
poi uno sguardo anche al case e al monitor , in quanto vorrei capire se con questo modello riesco poi a sfruttare la scheda video ...
grazie a quanti sono intervenuti fino ad ora ....dai ci siamo quasi.!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma perché tutti si ostinano con la ram rgb ad alto profilo... crucial ballistix lpx è più conveniente ed economica
la scheda video? a settembre costava 70€ in meno esatti!
l' ssd ok, è uguale al mio, probabilmente sarà scontato nei prossimi giorni, in alternativa c' il samsung 860 evo se costa meno
dissipatore ok, però bianco con i led costa 5€ in meno
scheda madre, mah insomma, si può fare meglio anche perché il case supporta schede madri atx e quella è micro atx
monitor sarebbe preferibile uno freesync e dotato di display port (così da usare il gsync di nvidia)
 
  • Mi piace
Reazioni: guayro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
ma perché tutti si ostinano con la ram rgb ad alto profilo... crucial ballistix lpx è più conveniente ed economica
la scheda video? a settembre costava 70€ in meno esatti!
l' ssd ok, è uguale al mio, probabilmente sarà scontato nei prossimi giorni, in alternativa c' il samsung 860 evo se costa meno
dissipatore ok, però bianco con i led costa 5€ in meno
scheda madre, mah insomma, si può fare meglio anche perché il case supporta schede madri atx e quella è micro atx
monitor sarebbe preferibile uno freesync e dotato di display port (così da usare il gsync di nvidia)

La micro c'è un motivo xchè è l unica con wifi che costa poco altrimenti bisogna salire di prezzo



Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: guayro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Franz95

Nuovo Utente
48
13
@guayro
Monitor ti consiglio a questo punto il 144hz.
Spero tu dia un'occhiata all'estetica perché vedo molti componenti "buttati" li alla mercé, riferimento ai colori.
Ormai hai di gran lunga raddoppiato il budget iniziale per cui investi pochi euro in più, se necessario, per l'impatto visivo!.
Secondo me potresti spendere meno e rimanere nei parametri (intendo la resa in rapporto al bisogno) iniziali.
Capisco che l'appetito vien mangiando ma i prezzi di questo periodo non sono convenienti, purtroppo.
Allora mi limiterei ad acquistare quello che veramente mi basta oggi, ciò non significa fare acquisti errati o non lungimiranti.

N.B. Se acquisti amazon, prova a spulciare gli stessi prodotti su amazon.de; nel complesso potresti risparmiare un buon gruzzoletto. Occhio ai costi, eventuali, delle spedizioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: guayro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
@guayro
Monitor ti consiglio a questo punto il 144hz.
Spero tu dia un'occhiata all'estetica perché vedo molti componenti "buttati" li alla mercé, riferimento ai colori.
Ormai hai di gran lunga raddoppiato il budget iniziale per cui investi pochi euro in più, se necessario, per l'impatto visivo!.
Secondo me potresti spendere meno e rimanere nei parametri (intendo la resa in rapporto al bisogno) iniziali.
Capisco che l'appetito vien mangiando ma i prezzi di questo periodo non sono convenienti, purtroppo.
Allora mi limiterei ad acquistare quello che veramente mi basta oggi, ciò non significa fare acquisti errati o non lungimiranti.

N.B. Se acquisti amazon, prova a spulciare gli stessi prodotti su amazon.de; nel complesso potresti risparmiare un buon gruzzoletto. Occhio ai costi, eventuali, delle spedizioni.
Nn solo delle spedizioni ma anche del iva he è diversa rispetto al italiana

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

guayro

Utente Attivo
78
1
grazie ancora .......ormai è deciso ...lo assemblo io ...ora resta l'ultima cosa ...tra le due mobo , senza dare importanza al wifi ...ma come configurazione quale è la migliore e perchè? il monitor non mi darà problemi con il g-sync? cioè con i driver aggiornati della scheda video non incorro in problemi ?riusciranno ad attivare il g-sync anche se il monitor è free-sync? poi perdonate l'ignoranza , ma come dicevo ho assemblato pc fino a quando il top di gamma delle cpu era il '4 a 3 ghz (che possiedo ancora tra l'altro) ...ma l'rgb a che serve in realtà? è solo questione di estetica o c'è anche qualche vantaggio tecnico? perchè proprio non riesco a capirlo. grazie mille ancora!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
grazie ancora .......ormai è deciso ...lo assemblo io ...ora resta l'ultima cosa ...tra le due mobo , senza dare importanza al wifi ...ma come configurazione quale è la migliore e perchè? il monitor non mi darà problemi con il g-sync? cioè con i driver aggiornati della scheda video non incorro in problemi ?riusciranno ad attivare il g-sync anche se il monitor è free-sync? poi perdonate l'ignoranza , ma come dicevo ho assemblato pc fino a quando il top di gamma delle cpu era il '4 a 3 ghz (che possiedo ancora tra l'altro) ...ma l'rgb a che serve in realtà? è solo questione di estetica o c'è anche qualche vantaggio tecnico? perchè proprio non riesco a capirlo. grazie mille ancora!
Se il wifi nn ti serve l Msi B550 a pro è un buon compromesso e nn costa molto leggermente sovra prezzata di un 10€

La gaming Edge è migliore della a pro e anche della carbon ( che nn ho menzionato prima) ma ha un prezzo troppo elevato 170€ è veramente tanto

E se vuoi lo wifi puoi aggiungere più avanti un modulo interno

Io farei 3600
Msi b550 a pro
Crucial ballistix 2x8gb 3600mhz (senza rgb) White
Deepcool Gammax GTE V2 White
Zotac 1660S
SSD SATA Samsung 860 evo 500gb ( è in offerta)
Fsp Hydro pro 500w
Monitor Aoc Gaming 24G2 1080p 144hz
Case Corsair 275r airflow

I monitor ora sono tutti compatibili G Sync / Free Sync tramite Display Port

Le RAM RGB è solo un vezzo estetico

Se vuoi più storage visto che hai solo un SSD da 500gb
Puoi inserire un HDD Toshiba P300 da 1tb

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Franz95

Nuovo Utente
48
13
Con l'aoc 24g2u (144hz) funziona sicuro con nvidia.
Psu per pochi euro in più ti consiglio il masterwatt 550W semifanless della Cooler. Dovrebbe essere in offerta. Attento a non prendere la versione "lite".
Come mobo della Msi ci sono (c'erano su Amazon.de) buone offerte sulle X570!! (no wifi).
Ciao
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Con l'aoc 24g2u (144hz) funziona sicuro con nvidia.
Psu per pochi euro in più ti consiglio il masterwatt 550W semifanless della Cooler. Dovrebbe essere in offerta. Attento a non prendere la versione "lite".
Come mobo della Msi ci sono (c'erano su Amazon.de) buone offerte sulle X570!! (no wifi).
Ciao
Le x 570 hanno un difetto se così si può chiamare,la maledetta ventolina del chipset che delle volte fa rumore a volte,io nn rischierei sinceramente

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Franz95

Nuovo Utente
48
13
Le x 570 hanno un difetto se così si può chiamare,la maledetta ventolina del chipset che delle volte fa rumore a volte,io nn rischierei sinceramente

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Mai successo. Se acquisti da Amazon poi, lo fai per le garanzie..... quindi!
Comunque a questo punto andrei diritto per la Tomahawk b550. Se devo recuperare euro prendo (per esempio) ssd 256gb (lo si integra facilmente al bisogno).
Personalmente un occhio di riguardo lo metto su mobo, psu, case!
Infatti dimenticavo prima del case @guayro lascia stare il metallicgear.
Se vuoi i led dai un'occhiata Cooler master, corsair, thermaltake, .... non ti allontani dalla cifra.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Mai successo. Se acquisti da Amazon poi, lo fai per le garanzie..... quindi!
Comunque a questo punto andrei diritto per la Tomahawk b550. Se devo recuperare euro prendo (per esempio) ssd 256gb (lo si integra facilmente al bisogno).
Personalmente un occhio di riguardo lo metto su mobo, psu, case!
Infatti dimenticavo prima del case @guayro lascia stare il metallicgear.
Se vuoi i led dai un'occhiata Cooler master, corsair, thermaltake, .... non ti allontani dalla cifra.

Ma senti sicuramente lui OC nn lo fa io risparmierei due euro e andrei sulla a pro o la gaming plus

SSD da 500 GB Samsung ha un ottimo prezzo

E il case io gli o inserito un Corsair


Ma xchè nn gli fai una configurazione te invece di correggere continuamente quella degli altri,così lo si manda ancora più in confusione
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili