• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione pc gaming 600€

Pubblicità
La mobo Asrock z97 anniversary socket 1150 z97 ddr3 sarta3 usb3 atx va bene?
I dissipatori giá vanno meglio.

Per chi pensi che il pentium non sia il massimo mi potrebbe fare gentilmente una configurazione che non sfori di troppo il budget?
La scheda va bene...Adesso vado a dormire :) domani se mi ricorderó del thread e nessun altro te ne avrà fatta una buona provo a fartene una...compri dall amazzone?
Ho notato solo adesso che i prezzi sono della chiave :)

Ultima modifica:
Sta gran rogna sinceramente non la vedo, scaldano e assorbono meno due 750 ti che una 290.

Riguardo al discorso toxic io personalmente mi ingrippo quando vedo la vga a 70°, non potrei proprio sopportare una 290 a 85° in gaming.

Poi ognuno fa come vuole, io una fornace nel case non la vorrei.
Scaldano e assorbono meno vero, ma non vanno come una 290.

La temperatura puo sembrare alta, ma quelle GPU sono fatte per andare a quella temperatura. Poi che la reference non dissipi benissimo è un conto, ma che sia più calda rispetto ad altre è un'altro.
Non è detto che sia un male, se è stata progettata così allora è così.

Allora, la mia idea per questo pc è la seguente: prendi quello che hai detto, ovvero il pentium ed una scheda madre z97. Per la VGA valuta, io prenderei una 270x ma anche la 750ti va bene se ci risparmi qualcosa che ti permette un dissipatore semidecente.
Il Coolermaster che ti ho detto potrebbe bastare e non costa molto, altrimenti pensa all'Hyper 212evo anche se costa qualcosa in più.
Piccolo consiglio, se vuoi prendere tutto nuovo nessun problema, io dove potevo risparmiare ho risparmiato prendendo l'usato. Ho preso uno Swiftech h220, 160€ di dissipatore, a 100€, valuta tu.
Infine un appunto sul futuro. Con una scheda madre z97 hai una mobo con un chipset nuovo, che supporta haswell, haswell refresh e supporterà broadwell. Ora, io farei così, terrei il pentium per un anno, imparerei a fare oc con quello. Esempio estremizzato, se ti parte una cpu te ne parte una da 70€ non una da 200, giusto per esagerare.
Inoltre con haswell refresh hai un processore migliore, almeno ha una pasta termica degna e quindi scalda meno dei precedenti haswell, e se non puoi affrontare la spesa di un dissipatore prestante, un processore più nuovo e più "moderato" come il pentium è una buona scelta.
Detto questo, te lo tieni per un annetto o finchè lo ritieni buono. Dopodichè io prenderei un i5 broadwell, diciamo il corrispettivo del 4690k attuale. Col pentium poi ci fai quel che vuoi, lo tieni, lo vendi, decidi tu. Diciamo che con 400€ ti fai un buon upgrade tra un anno che ti fa durare il pc per un bel po.
Io farei così, poi valuta tu. Sinceramente un i3 è quanto di più inutile tu possa prendere. Un i5 al momento è difficile visto il budget, dovresti tagliare sulla scheda video per arrivarci. La tua sarebbe una configurazione molto equilbrata

Grazie mille allora credo che punteró su quella configurazione a meno che non me ne facciano una che reputo migliore.
Per il dissi mi sa che toglierò il masterizzatore per prenderne una decente.
Comunque chi ha altri consigli si faccia pure avanti

Scaldano e assorbono meno vero, ma non vanno come una 290.

La temperatura puo sembrare alta, ma quelle GPU sono fatte per andare a quella temperatura. Poi che la reference non dissipi benissimo è un conto, ma che sia più calda rispetto ad altre è un'altro.
Non è detto che sia un male, se è stata progettata così allora è così.

Anche la mia gtx 570 può arrivare a 97° ma di certo non ce la faccio arrivare! Sicuramente tutto quel calore mal dissipato non gioverà certo alla salute della scheda!

La 290 scalda non perchè è stata progettata per "scaldare", ma perchè è una scheda con chip pompato abbinato al solito dissipatore reference che non fredda una mazza, messo li per risparmiare.

Se hanno messo in commercio la toxic un motivo ci sarà...

Anche la mia gtx 570 può arrivare a 97° ma di certo non ce la faccio arrivare! Sicuramente tutto quel calore mal dissipato non gioverà certo alla salute della scheda!

La 290 scalda non perchè è stata progettata per "scaldare", ma perchè è una scheda con chip pompato abbinato al solito dissipatore reference che non fredda una mazza, messo li per risparmiare.

Se hanno messo in commercio la toxic un motivo ci sarà...
Ovvio, ma comunque se sta a 90° non muore di sicuro. Un conto è se a 90° stesse la mia 7770, un altro è una 290.
Comunque, ho detto la 290 per dire, anche perchè scalda e consuma, ma in rapporto prestazioni prezzo difficilmente la si batte, soprattutto quando il prezzo era sceso a 300€ ;)

Ovvio, ma comunque se sta a 90° non muore di sicuro. Un conto è se a 90° stesse la mia 7770, un altro è una 290.
Comunque, ho detto la 290 per dire, anche perchè scalda e consuma, ma in rapporto prestazioni prezzo difficilmente la si batte, soprattutto quando il prezzo era sceso a 300€ ;)

E tu terresti una scheda in gaming a 90°??? Magari anche per qualche oretta...:oogle::retard::grat::vv:

Dopo apriamo un bel 3d "La mia vga ha smesso di funzionare..." chissà perchè... vabbe dai, saranno "gusti"...

Fine OT

ciao, innanzi tutto vi ringrazio tutti per le risposte.
E comunque avevo pensato alla Asrock z77 extreme3 perché ha due porte ( credo si chiamino così) Pcie x16 3.0 così in caso che in futuro la gtx 750ti non basti aggiungerei una seconda GPU, comunque se conosci altre mobo con due Pcie x16 3.0 con il chipset z97 dimmi pure i nomi (io attualmente non ne conosco)
La GPU ho scelto la gtx 750ti per il prezzo, in caso riesca ad avere un budget maggiore di certo farei un pensierino alla r9 270x oppure ad una gtx760

- - - Updated - - -

Si l'ho fatta io :asd:

Le gtx 750 e 750ti non supportano lo sli (fonte: internet)

Ultima modifica:
Allora...ho corretto un po' la configurazione (la differenza di socket non l'avevo notata)
ecco a voi cosa mi è venuto fuori:

CPU Intel Pentium Dual-Core G3258 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 58W Boxed € 62,70

Scheda Madre MSI H97 PC MATE Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX €70,70

Case Midi Tower iTek Invader R03 Windowed Fan Led Rosso USB3 Nero/Rosso ATX € 31,60

Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 46,50

RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport xt 8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 € 69,20

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,60

Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 15,80

VGA MSI nVidia GeForce GTX 750 Ti TwinFrozr Gaming Core 1059/1137MHz Memory GDDR5 5400MHz 2GB VGA DVI HDMI € 130,70

Tastiera e Mouse Cooler Master CM Storm Devastator 2000DPI Full Blue LED backlight USB € 28,12

Monitor Led 21.5" LG 22M35A FullHD 200cd/m² 5ms VGA Nero € 99,00

per il dissipatore mi servirebbe qualcosa di meno caro perchè purtroppo il thermalright macho é un po' costoso e mi manderebbe molto fuori budget me ne servirebbe uno meno caro anche se mi raffredda di una 20na di gradi

Allora dopo vari tentativi di rientrare nel budget con altro hardware non sono riuscito a trovare una soluzione migliore che un buon overclock sul G3258 quindi è venuto fuori questo:

Immagine.webp

il problema è che sono stato ingannato da quei 600€ che in realtà, togliendo monitor,tastiera+mouse e masterizzatore, per il computer diventano 450€ e a questo punto l'unico confronto possibile è tra APU e Pentium e dato che questultimo modello è overclockabile credo sia meglio che una apu inoltre l'AIDOS a quel prezzo è praticamente regalato :giudice:

E tu terresti una scheda in gaming a 90°??? Magari anche per qualche oretta...:oogle::retard::grat::vv:

Dopo apriamo un bel 3d "La mia vga ha smesso di funzionare..." chissà perchè... vabbe dai, saranno "gusti"...

Fine OT
Se è fatta per andare a quelle temperature si. In caso vada male entra in throttling, ma se rimane costante in game a 90°, specificato dal produttore allora nessun problema. Piuttosto cercherei quale produttore fa un dissipatore che tiene la mia scheda più fresca, ma se tutte scaldano allora c'è poco da fare, sono così e fine.

Aggiungo una cosa, i 90° li fa la reference ed in determinate condizioni. Con un case ben areato non succede. Inoltre è proprio un fattore fisico. Scalda perchè ha molti più stream processor di altre schede, come una 280x e perchè il progetto in se della scheda è fatto così. Nvidia fa le cose diversamente, ma è anche vero che pure le Nvidia scaldano, meno, ma scaldano comunque.
Considerando la gente che usa una 290 non penso che si lamentino tutti, sanno a cosa vanno incontro. Io se non avessi bisogno dei cuda (encoding) andrei senza pensarci su una 290 visto che costa meno e per i giochi che uso io è anche ottimizzata meglio, come BF.

Ultima modifica:
Allora dopo vari tentativi di rientrare nel budget con altro hardware non sono riuscito a trovare una soluzione migliore che un buon overclock sul G3258 quindi è venuto fuori questo:

Visualizza allegato 119131

il problema è che sono stato ingannato da quei 600€ che in realtà, togliendo monitor,tastiera+mouse e masterizzatore, per il computer diventano 450€ e a questo punto l'unico confronto possibile è tra APU e Pentium e dato che questultimo modello è overclockabile credo sia meglio che una apu inoltre l'AIDOS a quel prezzo è praticamente regalato :giudice:

veramente bella questa configurazione l'unica é che forse cambio il case perché dell'itek invader me ne sono innamorato :lol:.
Lo zalman z3 é molto meglio?
e un altra cosa con quel dissipatore quanti gradi dovrei avere con l'overclock? E senza overclock?

veramente bella questa configurazione l'unica é che forse cambio il case perché dell'itek invader me ne sono innamorato :lol:.
Lo zalman z3 é molto meglio?
e un altra cosa con quel dissipatore quanti gradi dovrei avere con l'overclock? E senza overclock?
Per il case dai un'occhiata qui: http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/324243-guida-acquisto-case.html

Da quel che ho visto, sui 60/65 in full con frequenze stock (3.2ghz @1.02V), fino ad arrivare ad un'80/85 in full con frequenze sui 4.8ghz @ 1.4V circa.. Quindi non male. Puoi anche limitardi a 4.2ghz e quindi tenere voltaggi minori che comportano anche un minor calore :)

Per il case dai un'occhiata qui: http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/324243-guida-acquisto-case.html

Da quel che ho visto, sui 60/65 in full con frequenze stock (3.2ghz @1.02V), fino ad arrivare ad un'80/85 in full con frequenze sui 4.8ghz @ 1.4V circa.. Quindi non male. Puoi anche limitardi a 4.2ghz e quindi tenere voltaggi minori che comportano anche un minor calore :)

In teoria basta stare circa a 70° nel test di stabilità e credo che quel dissipatore regga almeno fino a 1.3V quindi con un po di fortuna a 4.4\4.5ghz ci si arriva

Bisogna anche dire che per arrivare a 4.8 e stare stabili c'è bisogno di una buona scheda madre...ricordo che quella selezionata ha solo 4 fasi di alimentazione e quindi oltre i 1.3V molto probabilmente non ci andrà.

In teoria basta stare circa a 70° nel test di stabilità e credo che quel dissipatore regga almeno fino a 1.3V quindi con un po di fortuna a 4.4\4.5ghz ci si arriva

Bisogna anche dire che per arrivare a 4.8 e stare stabili c'è bisogno di una buona scheda madre...ricordo che quella selezionata ha solo 4 fasi di alimentazione e quindi oltre i 1.3V molto probabilmente non ci andrà.
Scheda e cpu fortunata.

Guarda, si riuscissero ad aggiungere una 50ina di € per un dissipatore ed una scheda madre migliore faresti una gran cosa con ottime possibilità per il futuro.

In caso, risoluzione e filtri? Se ti "accontenti" potresti calare sulla vga e prendere una 260 o 260x che va benone e puntare su una buona base a livello di mobo e dissipatore.
Io ho una 7770 ghz edition provvisoria, e ci faccio girare BF3 ad ultra sui 35 fps a 1680x1050. Una 260x fa meglio della mia e costa meno della 750ti (che probabilmente andrà ancora meglio ma costa di più)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro