Sta gran rogna sinceramente non la vedo, scaldano e assorbono meno due 750 ti che una 290.
Riguardo al discorso toxic io personalmente mi ingrippo quando vedo la vga a 70°, non potrei proprio sopportare una 290 a 85° in gaming.
Poi ognuno fa come vuole, io una fornace nel case non la vorrei.
Scaldano e assorbono meno vero, ma non vanno come una 290.
La temperatura puo sembrare alta, ma quelle GPU sono fatte per andare a quella temperatura. Poi che la reference non dissipi benissimo è un conto, ma che sia più calda rispetto ad altre è un'altro.
Non è detto che sia un male, se è stata progettata così allora è così.
Allora, la mia idea per questo pc è la seguente: prendi quello che hai detto, ovvero il pentium ed una scheda madre z97. Per la VGA valuta, io prenderei una 270x ma anche la 750ti va bene se ci risparmi qualcosa che ti permette un dissipatore semidecente.
Il Coolermaster che ti ho detto potrebbe bastare e non costa molto, altrimenti pensa all'Hyper 212evo anche se costa qualcosa in più.
Piccolo consiglio, se vuoi prendere tutto nuovo nessun problema, io dove potevo risparmiare ho risparmiato prendendo l'usato. Ho preso uno Swiftech h220, 160€ di dissipatore, a 100€, valuta tu.
Infine un appunto sul futuro. Con una scheda madre z97 hai una mobo con un chipset nuovo, che supporta haswell, haswell refresh e supporterà broadwell. Ora, io farei così, terrei il pentium per un anno, imparerei a fare oc con quello. Esempio estremizzato, se ti parte una cpu te ne parte una da 70€ non una da 200, giusto per esagerare.
Inoltre con haswell refresh hai un processore migliore, almeno ha una pasta termica degna e quindi scalda meno dei precedenti haswell, e se non puoi affrontare la spesa di un dissipatore prestante, un processore più nuovo e più "moderato" come il pentium è una buona scelta.
Detto questo, te lo tieni per un annetto o finchè lo ritieni buono. Dopodichè io prenderei un i5 broadwell, diciamo il corrispettivo del 4690k attuale. Col pentium poi ci fai quel che vuoi, lo tieni, lo vendi, decidi tu. Diciamo che con 400€ ti fai un buon upgrade tra un anno che ti fa durare il pc per un bel po.
Io farei così, poi valuta tu. Sinceramente un i3 è quanto di più inutile tu possa prendere. Un i5 al momento è difficile visto il budget, dovresti tagliare sulla scheda video per arrivarci. La tua sarebbe una configurazione molto equilbrata