DOMANDA Configurazione pc 1200€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nabir97

Nuovo Utente
46
10
CPU
Amd ryzen 5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Amd stock
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
HDD Toshiba 1Tb + SSD samsung 850evo 500gb
RAM
G.Skill Ripjaws V ddr4 3000Mhz 16gb(2x8)
GPU
Gtx1060 6gb Gainward (phoenix)
Monitor
Dell u2515h
PSU
Corsair cx550m
Case
Nzxt s340 rosso
Periferiche
Tastiera e mouse coolermaster storm devastator II
OS
Windows 10 pro
allora,
se togliamo l'overclock risparmiamo
- 20-40€ sulla CPU
- più di 40€ sulla scheda madre o più
- 15€ circa sulle RAM
- Ci risparmiamo i 50€ del dissipatore

Di Ryzen 5 devono uscire in teoria, da quanto ho letto, i modelli:
- Ryzen 5 1400
- Ryzen 5 1500x
e sono tutti quad core 8 thread.

poi ci dovrebbero essere due modelli exa core:
- Ryzen 5 1600
- Ryzen 5 1600x

In giro si trovano svariate informazioni, le più recenti che ho trovato sono queste. Altri parlano di ulteriori 2 modello: il 1400x e il 1500, anche se sono notizie più vecchie e quindi non più attendibili.
Il Ryzen 5 1600X dovrebbe far concorrenza all'i5 7600K:
l'IPC dovrebbe essere migliore nell'i5 7600K, ma nel multithread Ryzen vince a mani bassi.
Ma sopratutto, ciò che dovrebbe essere interessante è il prezzo: dovrebbero essere più accessibili e offrire un esperienza pressoché uguale agli i5, senza contare che tutti i Ryzen possono essere overcloccati e dispongono, a quanto pare, di un buon dissipatore incluso nella confezione.

Io fossi in te aspetterei, non hai nulla da perdere: mal che vada, prendi il solito i5 e via.
Comunque tra poco ti posto una configurazione con un i5 7500 liscio:ok:

P.S. Ovviamente, se andrai di Ryzen 5... conta almeno 2-3 settimane dal lancio per acquistarlo a prezzi decenti
Si si se è per quello non ho fretta posso tranquillamente aspettare. Se è come dici te allora la ryzen 5 sembra allettante, sperando disponga di un buon dissipatore. Magari oltre ai prezzi decenti aspetto anche un po' di recensioni. Comunque mi terrei buona anche un'eventuale configurazione liscia della intel se mi assicura buone prestazioni in fhd
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Si si se è per quello non ho fretta posso tranquillamente aspettare. Se è come dici te allora la ryzen 5 sembra allettante, sperando disponga di un buon dissipatore. Magari oltre ai prezzi decenti aspetto anche un po' di recensioni. Comunque mi terrei buona anche un'eventuale configurazione liscia della intel se mi assicura buone prestazioni in fhd

eh, su Ryzen non ti posso garantire, non sono di certo il proprietario di AMD :D e neanche un loro progettista o ingegnere, quindi mi affido a ciò che trovo su internet e alle svariate discussioni fatte qua sul forum, tento solo di darti più possibilità che siano valide ;)

Ora ti arriva un'ottima configurazione liscia! Ho tentato, per quanto possibile, di mettere più cose su Amazon: paghi meno di spedizione (visto che su TaoComputer più roba aggiungi più paghi) e ovviamente ha un servizio clienti migliore, su questo non ci piove...

Ecco qua da TaoComputer
cattura.PNG

Se paghi con Bonifico bancario spendi 700€+spedizione, quindi circa 715€ con la spedizione inclusa, se paghi con PayPal o altro sono 715€ circa + spedizione


Qua i pezzi da Amazon:
cattura.PNG

Manca magari un dissipatore buono, ora lo cerco anche se non è necessario a dire la verità...
Se riesco a spostare i prodotti su Amazon lo faccio ;)

Edit:
se vogliamo mettere un dissipatore diverso da quello stock, togli i 7€ della pasta termica e metti questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B0119SJ3L8/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AI6KGY3XG5B78
Che ovviamente è il top per la tua configurazione, visto ciò che dovresti dissipare.


Questa sarebbe l'ipotetica configurazione con intel, giochi a tutti i titoli in full HD a 60 FPS a dettagli ultra in quasi tutti i titoli (poi con il monitor freeSync hai un'esperienza ancora migliore con la tua RX 480 da 8GB).

Come ti pare per ora? Se vuoi possiamo modificare qualcosa per gusti estetici o altro...




EDIT: Grazie all'osservazione di @mazza94 , ho migliorato la configurazione: siamo a 717€ e abbiamo ancora margine di budget.
Direi di investire il restante sul monitor
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi e Nabir97

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
C'è una scheda madre di troppo easy.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Ma con 1200€ si sciala. Ci sta pure un 144Hz volendo.
 

Nabir97

Nuovo Utente
46
10
CPU
Amd ryzen 5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Amd stock
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
HDD Toshiba 1Tb + SSD samsung 850evo 500gb
RAM
G.Skill Ripjaws V ddr4 3000Mhz 16gb(2x8)
GPU
Gtx1060 6gb Gainward (phoenix)
Monitor
Dell u2515h
PSU
Corsair cx550m
Case
Nzxt s340 rosso
Periferiche
Tastiera e mouse coolermaster storm devastator II
OS
Windows 10 pro
eh, su Ryzen non ti posso garantire, non sono di certo il proprietario di AMD :D e neanche un loro progettista o ingegnere, quindi mi affido a ciò che trovo su internet e alle svariate discussioni fatte qua sul forum, tento solo di darti più possibilità che siano valide ;)

Ora ti arriva un'ottima configurazione liscia! Ho tentato, per quanto possibile, di mettere più cose su Amazon: paghi meno di spedizione (visto che su TaoComputer più roba aggiungi più paghi) e ovviamente ha un servizio clienti migliore, su questo non ci piove...

Ecco qua:


Se paghi con Bonifico bancario spendi 773€+spedizione, quindi circa 785€ con la spedizione inclusa, se paghi con PayPal o altro sono 788€ + spedizione


Qua i pezzi da Amazon:

Manca magari un dissipatore buono, ora lo cerco anche se non è necessario a dire la verità...
Se riesco a spostare i prodotti su Amazon lo faccio ;)

Edit:
se vogliamo mettere un dissipatore diverso da quello stock, togli i 7€ della pasta termica e metti questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B0119SJ3L8/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AI6KGY3XG5B78
Che ovviamente è il top per la tua configurazione, visto ciò che dovresti dissipare.


Questa sarebbe l'ipotetica configurazione con intel, giochi a tutti i titoli in full HD a 60 FPS a dettagli ultra in quasi tutti i titoli (poi con il monitor freeSync hai un'esperienza ancora migliore con la tua RX 480 da 8GB).

Come ti pare per ora? Se vuoi possiamo modificare qualcosa per gusti estetici o altro...
Be' si effettivamente mi sembra un'ottima configurazione, compliments!
Per il mio scopo credo andrebbe già più che bene, e per di più rientrerebbe abbondantemente nel mio budget. Mi piacerebbe comunque aspettare di vedere le ryzen 5 come si comportano. Per l'estetica non ho grandi esigenze, se magari ti vengono in mente altri case parimenti validi benvenga ahah. E ti ringrazio ancora per la disponibilità, devi averci perso un po' di tempo!
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Be' si effettivamente mi sembra un'ottima configurazione, compliments!
Per il mio scopo credo andrebbe già più che bene, e per di più rientrerebbe abbondantemente nel mio budget. Mi piacerebbe comunque aspettare di vedere le ryzen 5 come si comportano. Per l'estetica non ho grandi esigenze, se magari ti vengono in mente altri case parimenti validi benvenga ahah. E ti ringrazio ancora per la disponibilità, devi averci perso un po' di tempo!
eh si dai, ora che ho finito il lavoro di oggi mi sono messo un po' all'opera, cerco di accontentarti fino in fondo!
Mah, per i case io ho sempre 2 nomi: Phanteks p400 e NZXT S340 (che tra tutti, preferisco).
Per colore comunque, intendo che se ad esempio ti metto l'NZXT S340 nero/rosso, ti metto tutta la configurazione nera/rossa, quindi ram e scheda madre vanno rosse, la scheda video va sempre bene perché è nera,....

Giusto così, anche l'occhio fa la sua parte ;) (ad esempio io odio i LED RGB in grande quantità, poi quando sono mischiati i colori... mi vengono le crisi a guardarli :D).

Faccio così: provo a riguardare il monitor, il case e un po' tutto, magari ne ricaviamo qualcosa di meglio.
Comunque tu dai sempre un'occhio alla guida che guardo io, ti riposto il link :ok:
https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ma con 1200€ si sciala. Ci sta pure un 144Hz volendo.
eh ma la RX 480 da 8 GB non è che sia il massimo per il 144 Hz.
Nei giochi leggeri ok, in altri però bisogna rinunciare a qualche dettaglio...

Be' si effettivamente mi sembra un'ottima configurazione, compliments!
Per il mio scopo credo andrebbe già più che bene, e per di più rientrerebbe abbondantemente nel mio budget. Mi piacerebbe comunque aspettare di vedere le ryzen 5 come si comportano. Per l'estetica non ho grandi esigenze, se magari ti vengono in mente altri case parimenti validi benvenga ahah. E ti ringrazio ancora per la disponibilità, devi averci perso un po' di tempo!
Se solo fosse disponibile, ti farei comprare questo: https://www.amazon.it/DELL-SE2717H-...ln-21&linkId=02133ed648e4fadffecd5e5b4298beb1
un ottimo IPS a 75 Hz, se lo trovo da qualche altra parte lo posto...
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Nabir97

Nuovo Utente
46
10
CPU
Amd ryzen 5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Amd stock
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
HDD Toshiba 1Tb + SSD samsung 850evo 500gb
RAM
G.Skill Ripjaws V ddr4 3000Mhz 16gb(2x8)
GPU
Gtx1060 6gb Gainward (phoenix)
Monitor
Dell u2515h
PSU
Corsair cx550m
Case
Nzxt s340 rosso
Periferiche
Tastiera e mouse coolermaster storm devastator II
OS
Windows 10 pro
eh si dai, ora che ho finito il lavoro di oggi mi sono messo un po' all'opera, cerco di accontentarti fino in fondo!
Mah, per i case io ho sempre 2 nomi: Phanteks p400 e NZXT S340 (che tra tutti, preferisco).
Per colore comunque, intendo che se ad esempio ti metto l'NZXT S340 nero/rosso, ti metto tutta la configurazione nera/rossa, quindi ram e scheda madre vanno rosse, la scheda video va sempre bene perché è nera,....

Giusto così, anche l'occhio fa la sua parte ;) (ad esempio io odio i LED RGB in grande quantità, poi quando sono mischiati i colori... mi vengono le crisi a guardarli :D).

Faccio così: provo a riguardare il monitor, il case e un po' tutto, magari ne ricaviamo qualcosa di meglio.
Comunque tu dai sempre un'occhio alla guida che guardo io, ti riposto il link :ok:
https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
Mamma mia i led di colore diverso sono un pugni in un occhio ahah.
Comunque effettivamente prendendo il nzxt con una scheda madre rossa verrebbe fuori qualcosa di molto apprezzabile

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Mamma mia i led di colore diverso sono un pugni in un occhio ahah.
Comunque effettivamente prendendo il nzxt con una scheda madre rossa verrebbe fuori qualcosa di molto apprezzabile

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
perfetto, allora modifico.

Intanto evoco il migliore tra tutti: @RasTaFi
Ras, gentilmente ci daresti una mano su un monitor IPS/PLS full HD a 75 Hz con FreeSync? (se no la scelta ricadrà sul Samsung della tua guida :P)
Ovviamente sotto i 200€...
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Mamma mia i led di colore diverso sono un pugni in un occhio ahah.
Comunque effettivamente prendendo il nzxt con una scheda madre rossa verrebbe fuori qualcosa di molto apprezzabile

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
ecco qua un po' modificata:
cattura.PNG

Ho messo le RAM da TaoComputer, nel carrello di Amazon le ho tolte, scendendo quindi a 300€ da Amazon. Sono 1.150€ per il momento circa, vediamo sul monitor cosa dice ras e poi rodiamo il tutto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi e Nabir97

Nabir97

Nuovo Utente
46
10
CPU
Amd ryzen 5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Amd stock
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
HDD Toshiba 1Tb + SSD samsung 850evo 500gb
RAM
G.Skill Ripjaws V ddr4 3000Mhz 16gb(2x8)
GPU
Gtx1060 6gb Gainward (phoenix)
Monitor
Dell u2515h
PSU
Corsair cx550m
Case
Nzxt s340 rosso
Periferiche
Tastiera e mouse coolermaster storm devastator II
OS
Windows 10 pro
ecco qua un po' modificata:

Ho messo le RAM da TaoComputer, nel carrello di Amazon le ho tolte, scendendo quindi a 300€ da Amazon. Sono 1.150€ per il momento circa, vediamo sul monitor cosa dice ras e poi rodiamo il tutto ;)
La scheda madre fa la sua porca figura ahah. Aspettando il sommo continuo a leggere la guida che mi hai linkato
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
La scheda madre fa la sua porca figura ahah. Aspettando il sommo continuo a leggere la guida che mi hai linkato
tra l'altro, ha pure i LED RGB :D
Non effetto arcobaleno uscito male ovviamente :nunu:
La comprata un mio amico due giorni fa con lo stesso case e le stesse RAM, direi che è carina ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Di IPS con 75hz e freesync abbiamo o il Samsung S24E370 solito, oppure il Dell SE2717H, che come colori è anche meglio. Unico problema, ha 27 pollici, che per un 1080p sono tanti, a meno che l'utente non giochi da oltre 80/90cm. Volendo di 24" ma TN c'è l'Asus VG245H, che ha ottimi colori nonostante sia un TN (0% di deviazione della gamma e 0.85 deltaE del gamut)
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Di IPS con 75hz e freesync abbiamo o il Samsung S24E370 solito, oppure il Dell SE2717H, che come colori è anche meglio. Unico problema, ha 27 pollici, che per un 1080p sono tanti, a meno che l'utente non giochi da oltre 80/90cm. Volendo di 24" ma TN c'è l'Asus VG245H, che ha ottimi colori nonostante sia un TN (0% di deviazione della gamma e 0.85 deltaE del gamut)
ok, il samsung lo avevamo già inserito nel budget, perfetto!
Il dell l'ho cercato su Amazon, ma nulla :mad: L'ho trovato su Eprice con spedizione gratuita, ma mi dice che ha 11 ms di risposta... confermi? Ora guardo anche l'asus!
Grazie mille per l'intervento, come sempre qua si va avanti grazie a te ;)


@Nabir97 io per il momento voto Samsung, tu che ne dici? Quale delle proposte ti alletta di più?
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!