DOMANDA Consiglio config pc per uso basic/lavoro

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Buongiorno a tutti!

Come da titolo, vorrei qualche consiglio per l'acquisto di un pc.

In realtà è per mio fratello, il quale ne farebbe un uso sostanzialmente basic, quindi navigazione, elaborazione testi, visione di film/serie tv, ascolto di musica (da anni è recensore in ambituo musicale) e soprattutto per lavoro (insegnante), quindi una config che sia buona, affidabile ma, al contempo, niente di eccessivo in termini di costi. Mouse, tastiera e schermo li ha già, quindi occorre solo tutto il resto insomma 😁. Specifco giusto una cosa: un SSD di buona capienza (almeno da 1TB).

Budget: 500/600€

Ora, volendolo acquistare, cosa mi consigliate in termini di:

1)componenti (e quindi la config in generale)

e

2)dove acquistarla? Nei classici negozi fisici so che hanno dei preasseamblati ma non mi fido molto, nel senso che preferirei prima, appunto, un vostro consiglio e valutare quindi anche di acquistarlo online, ovviamente su qualche negozio affidabile (sia che li venda già preasseamblati o, ovviamente, dal quale puoi acquistare i singoli componenti e poi fartreli assembare da loro, ovviamente dietro pagamento di un prezzo per il servizio), anche per ottenere un miglior rapporto qualità/prezzo.

Attendo vostri consigli, grazie! 🙂
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Buongiorno a tutti!

Come da titolo, vorrei qualche consiglio per l'acquisto di un pc.

In realtà è per mio fratello, il quale ne farebbe un uso sostanzialmente basic, quindi navigazione, elaborazione testi, visione di film/serie tv, ascolto di musica (da anni è recensore in ambituo musicale) e soprattutto per lavoro (insegnante), quindi una config che sia buona, affidabile ma, al contempo, niente di eccessivo in termini di costi. Mouse, tastiera e schermo li ha già, quindi occorre solo tutto il resto insomma 😁. Specifco giusto una cosa: un SSD di buona capienza (almeno da 1TB).

Budget: 500/600€

Ora, volendolo acquistare, cosa mi consigliate in termini di:

1)componenti (e quindi la config in generale)

e

2)dove acquistarla? Nei classici negozi fisici so che hanno dei preasseamblati ma non mi fido molto, nel senso che preferirei prima, appunto, un vostro consiglio e valutare quindi anche di acquistarlo online, ovviamente su qualche negozio affidabile (sia che li venda già preasseamblati o, ovviamente, dal quale puoi acquistare i singoli componenti e poi fartreli assembare da loro, ovviamente dietro pagamento di un prezzo per il servizio), anche per ottenere un miglior rapporto qualità/prezzo.

Attendo vostri consigli, grazie! 🙂
la scelta dipende dall'ambito musicale, ha schede audio esterne o interne su cui collega cuffie o device per riprodurli? è insegnante di musica?
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
la scelta dipende dall'ambito musicale, ha schede audio esterne o interne su cui collega cuffie o device per riprodurli? è insegnante di musica?
Ciao, grazie per la risposta! Comunque nono, sottolineavo che è recensore giusto per dire che appunto sostanzialmente il pc lo userebbe soprattutto per cose come navigazione ed elaborazione di testi (appunto recensioni ma ovviamente anche e soprattutto per lavoro; lui insegna italiano, ma al contempo porta avanti anche la passione della musica e relativamente a quest'ultima non è che abbia chissà quali pretese nell'ascolto e poi, comunque, con un pc nuovo già, sicuramente, considerando anche l'evoluzione della componentistica etc, otterrà una qualità migliore anche dal punto di vista di tale comparto, rispetto al suo pc attuale che oramai ha quasi na decina d'anni...).

Ovviamente hai fatto bene a porti il dubbio, in quanto poteva essere appunto proprio come dicevi tu, al che ovviamente era da prendere in considerazione una config pensata anche e soprattutto per un ascolto "di qualità" della musica.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
ha varie soluzioni allora:
1 risparmiare andando su un mini PC, come pro è piccolo è pronto, di contro non puoi aggiornarlo oltre a ram e SSD, ha un secondo slot per metterci un SSD da 2.5" da 1Tb
2 prendere un mac mini con M2, i pro sono che ci fai di tutto senza esagerare, anche editing video, avendo una gpu dedicata a lavori produttivi, sistema affidabile e sicuro, di contro quello è e quello rimane, non potrai fare upgrade (i prodotti apple invecchiano comunque molto più lentamente), dovrai acquistare un SSD esterno (meglio BOX + SSD)
3 build pc desktop, come pro c'è l'espandibilità, la possibilità di upgrade nel tempo (almeno fino a che il socket lo permette), di contro, se non si pensa di aggiornarlo con il tempo, ha lo stesso valore dei primi due, per il budget stai comunque andando al risparmio

CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor (€184.70 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin Spirit 120 EVO DARK 70.4 CFM CPU Cooler (€20.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760M-P DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€102.41 @ Amazon Italia)
Memory: Lexar THOR 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€45.99 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€64.98 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master Q300L V2 MicroATX Mini Tower Case (€64.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 10 450 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€59.90 @ Amazon Italia)
Total: €543.86
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Ok grazie ancora.

Relativamente alla config del pc desktop come prezzo è ok (ovviamente c'è da aggiungere il S.0) ma, unica cosa, volendo acquistare una config del genere su un sito/negozio online (così da farlo anche assemblare a loro e riceverlo a casa già pronto e tutto) ci sono negozi online affidabili/da consigliarmi?

Per quanto riguarda il mini PC anche un amico me ne aveva parlato, anche se non ne sono molto pratico (cioè mai visto uno dal vivo/all'opera, almeno finora) quindi non so, cioè come si comportano in termini di affidabilità etc? Dalle recensioni, almeno questo preso in considerazione, leggo tutte recensioni molto positive. Tra l'altro sulla pagina del prodotto leggo di un coupon applicabile pari a 100€?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
(ovviamente c'è da aggiungere il S.0)
acquisti la licenza per 10€
unica cosa, volendo acquistare una config del genere su un sito/negozio online (così da farlo anche assemblare a loro e riceverlo a casa già pronto e tutto) ci sono negozi online affidabili/da consigliarmi?
lo fai assemblare da qualcuno in zona, le componenti le porti tu, puoi cercare qualche eshop che fa i montaggi, ma difficilmente avrà le stesse componenti
Per quanto riguarda il mini PC anche un amico me ne aveva parlato, anche se non ne sono molto pratico (cioè mai visto uno dal vivo/all'opera, almeno finora) quindi non so, cioè come si comportano in termini di affidabilità etc? Dalle recensioni, almeno questo preso in considerazione, leggo tutte recensioni molto positive.
mini pc e mac mini sono differenti, il secondo è un pc vero e proprio
i mini pc odierni utilizzano l'hardware che trovi nei notebook per contenere temperature e consumi in case così piccoli, non è una cosa negativa, dato le prestazioni abbastanza elevate che hanno raggiunto
l'unica precauzione è reinstallare il sistema da zero una volta acquistato, non sempre sono affidabili
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Ok grazie. Giusto una curiosità: come mai il fatto del reinstallare il s.o? Cioè arrivano a casa appunto con il s.o già preinstallato ma possono risultare "instabili"?

Comunque, parlando con un amico, relativamente ai mini pc, mi consigliava anche questo. Cosa ne pensi? Non è da 1TB come da me richiesto inizialmente nel primo mex ma alla fine ha cmq la possibilità dell'aggiunta di un disco rigido aggiuntivo, quindi eventualmente potrei appunto aggiungerne un altro. A proposito, relativamente a questi mini pc, per poter poi aggiungere un ssd/ram, basta aprire il "case" e montare il componente?(come per un normale pc insomma).

Se sì, volendo comprare anche già, assieme al pc, l'ssd aggiuntivo da aggiungere poi, quale mi consiglieresti? (buono ma che non sia troppo esoso di modo da non sforare troppo col budget, fino a 500€ di spesa totale insomma tra mini pc e appunto l'ssd aggiuntivo)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Comunque, parlando con un amico, relativamente ai mini pc, mi consigliava anche questo. Cosa ne pensi? Non è da 1TB come da me richiesto inizialmente nel primo mex ma alla fine ha cmq la possibilità dell'aggiunta di un disco rigido aggiuntivo, quindi eventualmente potrei appunto aggiungerne un altro. A proposito, relativamente a questi mini pc, per poter poi aggiungere un ssd/ram, basta aprire il "case" e montare il componente?(come per un normale pc insomma).
preferisco l'intel perchè è più aggiornato come piattaforma, qui c'è la versione da 32gb (applica lo sconto), altrimenti vai su questo (applica sempre lo sconto), i 16 thread del 5700u non servono per un utilizzo del genere

per l'espansione, basta aprirlo, ci sono molti video su youtube
Se sì, volendo comprare anche già, assieme al pc, l'ssd aggiuntivo da aggiungere poi, quale mi consiglieresti? (buono ma che non sia troppo esoso di modo da non sforare troppo col budget, fino a 500€ di spesa totale insomma tra mini pc e appunto l'ssd aggiuntivo)
questo
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Ok perfetto, grazie a tutti!

Piccola curiosità: per reinstallare il s.o. (visto che il pc mi arriverà con win già installato) dovrò acquistarlo a parte oppure il pc ha in sé un "codice" o cose del genere per poter riscaricare win gratuitamente? (avendolo del resto già acquistato assieme al pc)

edit: comunque guardando, ho visto che c'è l'ACEMAGICIAN da 1TB a 430€. Come dicevi, è preferibile l'Intel per una questione di aggiornamento della piattaforma. Tuttavia, siccome l'ssd da 1TB per mio fratello sarebbe preferibile, considerando il prezzo e tutto, direi di prendere questo a questo (gioco di parole...) punto. Che ne dite? (così del resto evito anche di acquistare l'ssd aggiuntivo).
 
Ultima modifica:

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Basta scaricare la iso da Microsoft stessa.
Ok, perfetto! Comunque diciamo quindi che è preferibile proprio il reinstallare tutto il S.O? Oppure, volendo, magari già durante il primo giorno di utilizzo del pc, faccio un bel po' di scansioni con appositi programmi e vedo se trovo qualcosa di "sospetto"?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ok, perfetto! Comunque diciamo quindi che è preferibile proprio il reinstallare tutto il S.O? Oppure, volendo, magari già durante il primo giorno di utilizzo del pc, faccio un bel po' di scansioni con appositi programmi e vedo se trovo qualcosa di "sospetto"?
pialla tutto e installa nuovo, nemmeno ripristino del sistema o altro, elimina qualsiasi partizione esistente
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili