DOMANDA PC economicissimo per programma di fatturazione, pacchetto Office, navigazione ed email

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
Ryzen vecchio, Crucial P3 da evitare, suppongo anche il resto sia roba di fascia bassa.
Ma che senso ha comprare oggi un pc con componenti già vecchi? Mah
Te lo dico io:
1) Affidabilità;
2) Performance sufficienti (un i3-8100 è potente quanto un 3200G, ti assicuro che un i3-8100 è sufficiente per questo scopo perché ne ho già uno e sono soddisfatissimo);
3) Spesa ridotta.
Devo usare Word, Excel e Chrome (il programma di fatturazione consuma meno risorse che Word), non mi serve nulla di più!
Se devo cambiare ssd lo cambio volentieri ma a patto che non costi troppo. Ho comprato molti ssd crucial e molta ram di questa marca in passato e non ho mai avuto 1 solo problema.
Post unito automaticamente:

Io per lavoro non uso più gli assemblati nè versioni home di windows per questioni di stabilità.
Da quando ho provato i Dell non ho mai avuto problemi. Mai piantati, sempre ripartiti. I mini pc hanno qualcosa in più perchè si spengono e ripartono come i portatili.
Con quello che ci devi fare tu va bene qualsiasi processore. Molto più importanti ssd e ram che giustamente hai scelto
ps
Se mi posso permettere non userei mai un sw di fatturazione che non sia su cloud.
Non credo che un alimentatore di un Dell sia superiore ad un Corsair CV450. La mia macchina costa 355 euro incluse le licenze di Windows 11 Pro ed Office 2021 Pro Plus. Tu cosa consigli e a quale costo?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Un processore moderno è affidabile quanto uno di 6 anni fa, inoltre un pc con componenti attuali avrà maggiore durata e supporto, i software per i quali oggi ti è sufficiente una certa CPU, tra 2-3 potrebbero non andare più bene, ecc. Non puoi metterci nuovi sistemi operativi. Per la spesa, un pc da ufficio non lo cambi ogni due anni, se ne prendi uno valido ti dura vari anni e magari quando lo sostituisci lo puoi anche ricondizionare. Un pc già vecchio oggi, lo cambi tra due anni, nel lungo periodo spendi di più.
Chiaramente soldi tuoi, buttali come meglio credi.
Ma meno di un I3 tredicesima o ryzen 5xxx non ha senso prendere, e chiaramente ssd valido (P5 o mx500 per stare su crucial) e ram ddr5
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
Non mi serve tutta quella potenza, prova ad aggiornare la mia configurazione ma vedrai che il prezzo lievita tantissimo.
Se non si cambia la destinazione d'uso della macchina o OS e non si rompe nulla, dura in eterno la macchina, non è vero quello che scrivi. Nel 2030 Office e Chrome saranno ancora compatibili con questa infrastruttura e non avranno bisogno di più potenza di ora.
Io metto win 11 ed office e non li cambio più.
ddr5!?!? ma dai!!! non scherziamo... per office?!?! no no!
Se costruisco 2 pc identici, uno con un crucial p5 e l'altro con un crucial p3 non mi accorgo dove è uno e dove è l'altro! :)
Ripeto: win 11 + office e stop
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,602
12,059
PC ufficio
CPU: AMD Ryzen 3 3200G 88,00 € https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-3200G-Processore-frequenza/dp/B07STGHZK8
SCHEDA MADRE: MSI A520M-A PRO 68,00 € https://www.amazon.it/A520M-Scheda-Madre-Ryzen-Micro/dp/B08HHMCCXV
USB Wi-Fi: TP-Link Archer T3U Nano 18,00 € https://www.amazon.it/TP-Link-Adattatore-Wireless-Dual-Band-AC1300Mbps/dp/B09SGJRKBW
ALIMENTATORE: Corsair CV450 (80 Plus Bronze) 53,00 € https://www.amazon.it/Corsair-Certificazione-Bronze-Alimentatore-Non-Modulare/dp/B07YVWMTT5
CASE: Mars Gaming MC-1000 29,00 € https://www.amazon.it/Compatto-MicroATX-Frontale-Metal-Mesh-Ultra-Silenziosa/dp/B0CGV9Q3VP
OS: Windows 10 Pro 64 bit 10,00 €
OFFICE: Office 2021 Professional Plus 10,00 €
DISCO OS: Crucial P3 500GB M.2 38,00 € https://www.amazon.it/Crucial-500GB-PCIe-3500MB-CT500P3SSD8/dp/B0B25LQQPC
DISCO DATI: WD 512 GB SATA (già in mio possesso) 0,00 €
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2x8GB) DDR4-3200 CL16 Italia) 41,00 € https://www.amazon.it/dp/B07RS1G6XW
MONITOR: LG 24ML60SP 100,00 € https://www.amazon.it/LG-24ML60SP-1920x1080-FreeSync-Antiriflesso/dp/B0BVX5HSMP
MOUSE: Logitech MK120 10,00 € https://www.amazon.it/Logitech-Tastiera-Desktop-layout-italiano/dp/B004CM47VU
TASTIERA: Logitech MK120 10,00 € https://www.amazon.it/Logitech-Tastiera-Desktop-layout-italiano/dp/B004CM47VU
CASSE PROFESSIONALI: Trust Arys 2.0 28W 25,00 € https://www.amazon.it/Trust-Arys-Set-Altoparlanti-Nero/dp/B00PC4UP2C
TOTALE: 500,00 €
se ci metti una scatola di cartone al posto del case, rendi bene l'idea di quell'accrocchio, ok che vuoi andare al risparmio, ma che senso ha prendere roba di 5 anni fa e di bassa qualità? tanto vale prendere un mini pc che ti costa meno e ti da maggiori prestazioni, non ti fidi dei mini pc? vatti a fidare di un corsair CV o di una A520 o di un p3
1) Affidabilità;
non c'è
2) Performance sufficienti (un i3-8100 è potente quanto un 3200G, ti assicuro che un i3-8100 è sufficiente per questo scopo perché ne ho già uno e sono soddisfatissimo);
dagli il tuo i3 a sto punto, almeno non buttano soldi su una cpu vecchia
3) Spesa ridotta.
Devo usare Word, Excel e Chrome (il programma di fatturazione consuma meno risorse che Word), non mi serve nulla di più!
Se devo cambiare ssd lo cambio volentieri ma a patto che non costi troppo. Ho comprato molti ssd crucial e molta ram di questa marca in passato e non ho mai avuto 1 solo problema.
vai su un mini pc, ti ho linkato questo sopra con i5 di 12° gen, ti costa meno ed è più affidabile di qualcosa fatto al risparmio
Non credo che un alimentatore di un Dell sia superiore ad un Corsair CV450.
i dell montano alimentatori delta 80+ platinum e gold
Non mi serve tutta quella potenza, prova ad aggiornare la mia configurazione ma vedrai che il prezzo lievita tantissimo.
Se non si cambia la destinazione d'uso della macchina o OS e non si rompe nulla, dura in eterno la macchina, non è vero quello che scrivi. Nel 2030 Office e Chrome saranno ancora compatibili con questa infrastruttura e non avranno bisogno di più potenza di ora.
Io metto win 11 ed office e non li cambio più.
tutto si può rompere, chi prima o chi dopo, la percentuale di rischio sale con l'abbassarsi della qualità di un componente
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
mi sembra strano che ti regalino 120 euro senza richiedere nulla in cambio...
309€ è il suo prezzo il coupon da 120€ serve appunto a portarlo al suo giusto prezzo, su amazon lo fanno spesso in realtà
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Ripeto: win 11 + office e stop
Tra l'altro, gestendo clienti aziendali e pubblica amministrazione, non puoi più dire "win11 + office e stop" perché ormai nell'uso business anche base / amministrativo si parla di: suite office, posta elettronica, navigazione web (e ci sono siti belli pesanti), webinar, videoconferenze, firma digitale, vari applicativi gestionali dell'ente/azienda. Ecco, questo è l'utilizzo base di un PC business e sinceramente, tra siti pesante, videoconferenze, ecc come ho scritto prima non me la sento di rifilare a un cliente una macchina troppo poco potente e troppo poco utilizzabile in futuro, meglio spendere qualcosa di più e essere lungimiranti. Quindi minimo I3 attuale (o ryzen serie 5 per quanto noi diamo solo intel), 8 GB RAM attuale minimo, buon alimentatore, SSD di qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
se ci metti una scatola di cartone al posto del case, rendi bene l'idea di quell'accrocchio, ok che vuoi andare al risparmio, ma che senso ha prendere roba di 5 anni fa e di bassa qualità? tanto vale prendere un mini pc che ti costa meno e ti da maggiori prestazioni, non ti fidi dei mini pc? vatti a fidare di un corsair CV o di una A520 o di un p3

non c'è

dagli il tuo i3 a sto punto, almeno non buttano soldi su una cpu vecchia

vai su un mini pc, ti ho linkato questo sopra con i5 di 12° gen, ti costa meno ed è più affidabile di qualcosa fatto al risparmio

i dell montano alimentatori delta 80+ platinum e gold

tutto si può rompere, chi prima o chi dopo, la percentuale di rischio sale con l'abbassarsi della qualità di un componente
non credo che un assemblato sia meno affidabile di un mini pc, inoltre i preassemblati si possono riparare ed aggiornare
ho già detto che mi serve windows 11 per cui il link al mac mini è fuori luogo
Post unito automaticamente:

Tra l'altro, gestendo clienti aziendali e pubblica amministrazione, non puoi più dire "win11 + office e stop" perché ormai nell'uso business anche base / amministrativo si parla di: suite office, posta elettronica, navigazione web (e ci sono siti belli pesanti), webinar, videoconferenze, firma digitale, vari applicativi gestionali dell'ente/azienda. Ecco, questo è l'utilizzo base di un PC business e sinceramente, tra siti pesante, videoconferenze, ecc come ho scritto prima non me la sento di rifilare a un cliente una macchina troppo poco potente e troppo poco utilizzabile in futuro, meglio spendere qualcosa di più e essere lungimiranti. Quindi minimo I3 attuale (o ryzen serie 5 per quanto noi diamo solo intel), 8 GB RAM attuale minimo, buon alimentatore, SSD di qualità.
manda una configurazione e vediamo ma la cpu che ho messo, per win 11 + office + browser è più che sufficiente (il mio i3-8100 che è uguale al 3200G ne è la prova); ti dico di più sul mio i3-8100, girano anche altri programmi ben più potenti e pesanti, non sono affatto preoccupato per le performance! per nulla!
Post unito automaticamente:

309€ è il suo prezzo il coupon da 120€ serve appunto a portarlo al suo giusto prezzo, su amazon lo fanno spesso in realtà
quindi non c'è nessuna conseguenza nell'usare il coupon?!?! mi sembra una cosa molto strana! quindi se metto nel carrello l'articolo e mi dimentico la spunta spendo 120 euro in più? io non compro tutto su Amazon, uso anche Trovaprezzi e guardo solo i prezzi, non sapevo dell'esistenza di questi tag... che pasticcio questi marketplace...
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Non capisci, quindi te lo spiegherò l'ultima volta poi basta. In ambito aziendale non si dovrebbe guardare necessariamente il prezzo più basso, ma purtroppo troppe persone hanno questa mentalità totalmente sbagliata e poi crollano ponti e case.
Un PC deve avere una configurazione attuale, valida, con componenti di qualità, orientata alla durabilità futura, prendere componenti di qualità bassa solo per risparmiare e poi avere problemi di utilizzo o affidabilità se non ora tra 2-3 anni, non è sensato, anche perché in un ambito aziendale non è detto che cambi il parco macchine spesso.
Comunque spero che il PC sia per il tuo utilizzo così potrai biasimare solo te stesso in futuro
 

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
Sei un venditore Amazon?
Componenti obsoleti non significa bassa qualità.
Mai bruciato una cpu AMD o Intel di basse performance da quando sono nato.
Quei componenti costano poco perché sono vecchi e le performance non sono paragonabili a quelle attuali ma ciò non significa che non siano affidabili. Ci sono stati tempi in cui anche qui si consigliava il 3200G. Ora non va più bene perché costa poso? Ma come?!?!
Se vuoi fare una configurazione dove dimostri che con poco di più posso avere molto di più e godere di un IPC moderno ok ma l'i3-13100 costa 141 €, budito sia possibile.
P.S.1: Non ti dico cosa sto usando ora al posto di questa macchina che sto pensando di sostituire. :)
P.S.2: In ambito aziendale il budget è scelto dall'imprenditore, non da te e questa macchina è certamente migliore di quella che c'è. I ponti e le case crollano perché non si vuole fare manutenzione o non si sostituiscono quando sono a fine vita, i pc non c'entrano nulla.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Sei un venditore Amazon?

Non capisco cosa c'entri ma no, sono un sistemista e comunque la nostra azienda vende e fa assistenza a clienti business e PA. E nessuno dei clienti con mentalità aziendale valida mi dice NO quando gli spiego che è meglio un pc con caratteristiche migliori. Potrei vendere il PC di fascia infima, che mi frega, tanto la % si ricarico è la stessa, ma preferisco avere un buon rapporto con il cliente e non vendere roba al pari dei preassemblati civetta dei centri commerciali.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e jesse83

giano69

Nuovo Utente
98
16
Te lo dico io:
1) Affidabilità;
2) Performance sufficienti (un i3-8100 è potente quanto un 3200G, ti assicuro che un i3-8100 è sufficiente per questo scopo perché ne ho già uno e sono soddisfatissimo);
3) Spesa ridotta.
Devo usare Word, Excel e Chrome (il programma di fatturazione consuma meno risorse che Word), non mi serve nulla di più!
Se devo cambiare ssd lo cambio volentieri ma a patto che non costi troppo. Ho comprato molti ssd crucial e molta ram di questa marca in passato e non ho mai avuto 1 solo problema.
Post unito automaticamente:


Non credo che un alimentatore di un Dell sia superiore ad un Corsair CV450. La mia macchina costa 355 euro incluse le licenze di Windows 11 Pro ed Office 2021 Pro Plus. Tu cosa consigli e a quale costo?

Nulla.
Secondo me tu hai le tue idee ben precise, quindi è giusto che fai come credi.
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Io dal 2015 offro ai miei clienti praticamente solo pc rigenerati di marca. All'inizio era perchè servivano pc con Windows 7 causa programmi non compatibili, poi per questioni di "prezzo", essendo forniti comunque di sistema operativo regolarmente licenziato.

Gli ultimi due pc nuovi, venduti a fine novembre, avevano un i3-12100, 8gb di ram, nvme da 256gb, Windows 11 pro. Lenovo NEO 50T.
Con ancora la porta seriale! 😃
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!