Configurazione OC entry level + gaming (550 euro) avendo monitor 2k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jacco

Utente Attivo
403
45
Ciao a tutti,

scrivo qui per chiedere un consiglio su una configurazione che dovrei proporre a un mio amico che vorrebbe iniziare a overclockare.
L' utilizzo del pc sarebbe prettamente per gaming :non spinto, non competitivo.Niente sparatutto e occasionalmente quealche e-sports.
Purtroppo non ha molto budget, 550 euro escluso il monitor. Quest' ultimo sarà, perchè appunto dovrebbe pure prenderlo, o un FHD 60-75 hz oppure un 2k 60 hz.
Qui già i primi problemi in quanto i due diversi monitor distano anni luce fra loro per il budget che ci vorrebbe per una e l'altra configurazione a supporto.
Motivo per cui avevo pensato di iniziare con una configurazione FHD ( con monitor 2k...so che sarebbe una cavolata enorme :suicidio:) ma facilmente upgradabile a una 2k ( bastando un cambio di scheda video che avverrà successivamente, non lontano). Ricordano sempre che vuole iniziare con un overclocking basso- medio, con possibilità futura di spingerlo a livelli più alti.

Detto ciò, consigli ?

Io ho pensato,

Processori:
ryzen 2400g: costa poco, non avrebbe bisogno di scheda video iniziale e potrebbe overcloccare. Successivamente aggiunge una scheda video.
i3 8350k : qui potrebbe migliorare in OC anche in ottica futura ma è una soluzione molto più costosa inizialmente.
ryzen 2600: come sopra ma leggermente più economica

MoBa:
ecco io qui, a seconda della CPU, vorrei prenderne una che potesse tenere anche con upgrade futuri. Sempre tenendo presente l OC.
Le serie 400 di AMD garantiscono compatibilità fino al 2020, ottima cosa per chi vuole fare upgrade. Da capire... 450 o la più costosa x470? In OC non so quale delle due converebbe prendere ora pensando anche al dopo.

GPU:
capitolo dolente, pochi soldi(inizialmente) e tante esigenze.
Si inizia con una APU (ryzen) e dopo si passa ad una scheda più performante? In ottica 2k.
Successivamente potrebbe arrivare anche una 1070 che il 2k lo regge ampiamente bene.

Dissipatore:
il case è uno sharkoon tg5 (volendo potrebbe pure cambiarlo) ,sono indeciso fra due:
https://www.eprice.it/d-10746220 soluzione AIO ma con quel case avrebbe difficoltà a metterlo sulla parte superiore, andrebbe quindi collocato frontalmente. Correggetemi se sbaglio.
https://www.diginetstore.it/dissipa...12s-se-am4-special-edition-9010018000078.html ad aria

RAM:
al momento 2x4gb G.Skill 3000 mhz CL15

Monitors visti:
https://www.eprice.it/d-11969782 FHD a 144
https://www.amazon.it/gp/product/B01BCF06LE/?tag=tomsforum-21 FHD a 60
https://www.amazon.it/gp/product/B00QLL01BA/?tag=tomsforum-21 2K a 60

Grazie ancora per l'aiuto :thanks:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,811
12,138
scrivo qui per chiedere un consiglio su una configurazione che dovrei proporre a un mio amico che vorrebbe iniziare a overclockare.
l'overclock non è uno sport, se vuole giocare con le frequenze c'è ebay con l'usato, almeno limita i danni
L' utilizzo del pc sarebbe prettamente per gaming :non spinto, non competitivo.Niente sparatutto e occasionalmente quealche e-sports.
Purtroppo non ha molto budget, 550 euro escluso il monitor. Quest' ultimo sarà, perchè appunto dovrebbe pure prenderlo, o un FHD 60-75 hz oppure un 2k 60 hz.
con quel budget può scordarsi il 2k e anche una scheda video che permetta di gestirlo
Io ho pensato,

Processori:
ryzen 2400g: costa poco, non avrebbe bisogno di scheda video iniziale e potrebbe overcloccare. Successivamente aggiunge una scheda video.
i3 8350k : qui potrebbe migliorare in OC anche in ottica futura ma è una soluzione molto più costosa inizialmente.
ryzen 2600: come sopra ma leggermente più economica

MoBa:
ecco io qui, a seconda della CPU, vorrei prenderne una che potesse tenere anche con upgrade futuri. Sempre tenendo presente l OC.
Le serie 400 di AMD garantiscono compatibilità fino al 2020, ottima cosa per chi vuole fare upgrade. Da capire... 450 o la più costosa x470? In OC non so quale delle due converebbe prendere ora pensando anche al dopo.

GPU:
capitolo dolente, pochi soldi(inizialmente) e tante esigenze.
Si inizia con una APU (ryzen) e dopo si passa ad una scheda più performante? In ottica 2k.
Successivamente potrebbe arrivare anche una 1070 che il 2k lo regge ampiamente bene.

Dissipatore:
il case è uno sharkoon tg5 (volendo potrebbe pure cambiarlo) ,sono indeciso fra due:
https://www.eprice.it/d-10746220 soluzione AIO ma con quel case avrebbe difficoltà a metterlo sulla parte superiore, andrebbe quindi collocato frontalmente. Correggetemi se sbaglio.
https://www.diginetstore.it/dissipa...12s-se-am4-special-edition-9010018000078.html ad aria

RAM:
al momento 2x4gb G.Skill 3000 mhz CL15
escludi la roba costosa e superflua al momento, punta su cpu o gpu, a memoria con 550€ non credo ci entri un buona cpu e gpu media
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ma il tuo amico ha già un pc? (Il case mi sembra di capire che lo ha già :boh:)

Se sì elenca quello che già ha, altrimenti con quel budget potrebbe valere la pena andare sull'usato
 

Jacco

Utente Attivo
403
45
l'overclock non è uno sport, se vuole giocare con le frequenze c'è ebay con l'usato, almeno limita i danni

con quel budget può scordarsi il 2k e anche una scheda video che permetta di gestirlo

escludi la roba costosa e superflua al momento, punta su cpu o gpu, a memoria con 550€ non credo ci entri un buona cpu e gpu media

come detto, il budget è iniziale, successivamente ( nei prossimi mesi) potrà mettere a disposizione altro.,puntando ad un upgrade della coppia cpu+gpu o della sola gpu. Per questo eviterei pezzi usati o quanto meno non adatti per il futuro. Dei rischi in OC l 'ho informato ampiamente e ha deciso ugualmente di iniziare da qualche parte.
Cerco dei pareri e consigli su come risolvere la situazione iniziale limitando i possibili danni, e i costi, lasciando anche uno spiraglio per upgrade futuri. La CPU i3 8350k potrebbe reggere il 2k a 60? con gpu adeguata sia chiaro.
Ma il tuo amico ha già un pc? (Il case mi sembra di capire che lo ha già :boh:)

Se sì elenca quello che già ha, altrimenti con quel budget potrebbe valere la pena andare sull'usato
Ha quel case perchè gli è stato regalato :asd: non chiedetemi perchè :look:
Il resto della roba che già possiede sono gli HD e SSD.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
come detto, il budget è iniziale, successivamente ( nei prossimi mesi) potrà mettere a disposizione altro.,puntando ad un upgrade della coppia cpu+gpu o della sola gpu. Per questo eviterei pezzi usati o quanto meno non adatti per il futuro. Dei rischi in OC l 'ho informato ampiamente e ha deciso ugualmente di iniziare da qualche parte.
Cerco dei pareri e consigli su come risolvere la situazione iniziale limitando i possibili danni, e i costi, lasciando anche uno spiraglio per upgrade futuri. La CPU i3 8350k potrebbe reggere il 2k a 60? con gpu adeguata sia chiaro.

Ha quel case perchè gli è stato regalato :asd: non chiedetemi perchè :look:
Il resto della roba che già possiede sono gli HD e SSD.
Ciao
ma ha ragione, deve pur cominciare.
Allora se ha quella roba potrebbe fare cosi
1111.PNG
Gli rimane da cambiare la gpu e se prende piede con OC gli basta cambiare
dissipatore (pare che quello stock abbia qualche limite proprio in OC ;)).
Poi se guarda dei tutor o anche chiede, pian piano ce la fa e non fara' danni.
Inutile ora, credo, prendere una gpu migliore se poi, come capisco, ne vorra' una molto piu'
prestante, diciamo almeno una gtx1070?!
:)
 

Jacco

Utente Attivo
403
45
Ciao
ma ha ragione, deve pur cominciare.
Allora se ha quella roba potrebbe fare cosi
Visualizza allegato 309352
Gli rimane da cambiare la gpu e se prende piede con OC gli basta cambiare
dissipatore (pare che quello stock abbia qualche limite proprio in OC ;)).
Poi se guarda dei tutor o anche chiede, pian piano ce la fa e non fara' danni.
Inutile ora, credo, prendere una gpu migliore se poi, come capisco, ne vorra' una molto piu'
prestante, diciamo almeno una gtx1070?!
:)
Grazie Angelorob per una prima configurazione. Un paio di domande :

Come mai 16 gb e non inizialmente 8? giusto per risparmiare qualcosa da dedicare ad altro. Tra 3000 e 3200 mhz ci sta tanta differenza di prestazioni?

La 1050 2gb(magari prendere la versione 4 gb) come prestazioni è simile alla rx 560 4 gb?

Quel processore overclockato andrebbe bene per il 2k 60 hz? con la giusta scheda video ovviamente (1070 o rispettiva radeon)

Il dissipatore stock, in OC come si comporta? Meglio prenderne uno aftermarket?
Anche qui, in OC, va bene quella MoBo ? Avevo letto delle serie x470 ma sono parecchio più care.

Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie Angelorob per una prima configurazione. Un paio di domande :

Come mai 16 gb e non inizialmente 8? giusto per risparmiare qualcosa da dedicare ad altro. Tra 3000 e 3200 mhz ci sta tanta differenza di prestazioni?

Quel processore overclockato andrebbe bene per il 2k 60 hz? con la giusta scheda video ovviamente (1070 o rispettiva radeon)

Il dissipatore stock, in OC come si comporta? Meglio prenderne uno aftermarket?
Anche qui, in OC, va bene quella MoBo ? Avevo letto delle serie x470 ma sono parecchio più care.

Grazie ancora!
Se serve budget per altro prendete 8gb (2x4gb), in proporzioni converrebbe cosi (16gb)
Ryzen 2^ serie, ma piu' in generale i ryzen, prediligono ram ad alta frequenza, sopratutto che vuole fare OC.
La cpu va bene (ottima) fin tanto che non pensa di andare per i 144hz!!
Per il dissi te l'ho gia' accennato su, non credo sia il caso comprarne uno aftermarket in questo
momento. La mobo va bene, la X andrebbe meglio per chi (gia' sa) vuole estremizzarlo (oc) ed accoppiato
magari con la cpu X, quindi va bene cosi'.
Un componente che potresti migliorare e' l'alimentatore, tipo cx550m.
Mi sono tenuto piu' possibile nel budget, questo non significa che quel be quiet non sia buono.
:ok:
In ogni caso attendi altri pareri, giusto cosi'!!
;)
Sulla vga, l'avevo anticiapto che se pensa di cambiarla quanto prima spendere di piu'
forse non conviene ma vi regolate, certo la 1050ti va meglio e costa di piu'.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Visto che punta ad aggiornarlo su più step può inizialmente anche prendere 8GB di ram (andrei su banco singolo a questo punto, così appena può ne aggiunge un'altro ed è a posto ;))

Tuttavia anche io non vedo grande margine per migliorare altro (a parte come detto su, migliorare un po' sull'alimentatore che comunque va bene), sulla gpu non ha senso investirci troppo perché tanto vuole cambiarla a breve (a tal proposito va bene anche una RX 560 2/4GB se ti costa meno, a prestazioni siamo lì con la 1050 2GB ;))
Andando sulla RX 560 al posto della GTX 1050 c'è solo da stare attenti al modello specifico, perché si trovano sia versioni da 1024 shader (che vanno bene) che modelli da 896 shader (che ovviamente vanno meno, costassero meno si potrebbero accettare, ma purtroppo invece le fanno pagare uguale... :()

Anche sul dissi, inizialmente un po' può fare anche con quello stock (così prende dimestichezza con bios ed impostazioni) e tanto si cambia facilmente in qualsiasi momento ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Jacco

Utente Attivo
403
45
Per la ram vorrei evitare il mono banco, anche inizialmente, quindi chiederò se preferisce la soluzione 2x4gb o 2x8gb.
Come prestazioni tra 1050 4gb, 1050 2gb e rx 560 4gb , siamo sullo stesso piano? Prendo quella che costa meno e che si abbini meglio al monitor( se dovesse avere tecnologia freesync o g-sync) ?

al momento ho trovato questa https://www.diginetstore.it/geforce...16.html?search_query=gtx+1060+6+gb&results=27
come prezzo è nella media? inoltre ho visto pure una rx 580 seconda mano settembre 2017(ancora in garanzia) a 220...

EDIT: la 1060 è la versione 3 gb ecco il perchè del prezzo basso, non avevo visto bene :cav:
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Per la ram vorrei evitare il mono banco, anche inizialmente, quindi chiederò se preferisce la soluzione 2x4gb o 2x8gb.

Come preferisce ;)

Come prestazioni tra 1050 4gb, 1050 2gb e rx 560 4gb , siamo sullo stesso piano? Prendo quella che costa meno e che si abbini meglio al monitor( se dovesse avere tecnologia freesync o g-sync) ?

La GTX 1050Ti va un 20% in più della 1050 2GB / RX 560, ma sinceramente non ti cambia la vita ed essendo comunque una scheda provvisoria, imho non ne vale la pena per il prezzo maggiore che ha

al momento ho trovato questa https://www.diginetstore.it/geforce...16.html?search_query=gtx+1060+6+gb&results=27
come prezzo è nella media? inoltre ho visto pure una rx 580 seconda mano settembre 2017(ancora in garanzia) a 220...

EDIT: la 1060 è la versione 3 gb ecco il perchè del prezzo basso, non avevo visto bene :cav:

Allora, a questo punto però bisogna capire bene dove si vuole andare con il monitor, perché in Full-HD 60-75Hz andare su Una 1060 6GB od una RX 580 (eventualmente anche usate) significa avere sostanzialmente già la scheda definitiva, magari sforando un po' sul budget (oppure può scendere un po' sul processore prendendo un R5 1400 a circa 100€ che poi può sostituire in seguito all'occorrenza ;))
Se invece vuole puntare al 1440p, personalmente preferirei farmi una base valida mobo-cpu e rinunciare a giochi pesanti inizialmente (anche perché una 580 il 1440p lo regge, ma con alcuni compromessi a seconda del gioco e sarebbe più adatta una Vega 56 / GTX 1070(Ti), se non altro per longevità ;))

Ad esempio, se opta per un full-hd questa è abbastanza ottimizzata e sfora poco:
Cattura.JPG

Aggiornabile in futuro con nuove cpu Ryzen (Socket AM4 è appunto supportato fino al 2020) e nuove ram
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Perché quella ram?! Secondo me la build è troppo "dispersiva" tra memoria e cpu.
Meglio prendere una vga inferiore che magari riesce anche a vendere piú facilmente!
:)
 

Jacco

Utente Attivo
403
45
Come preferisce ;)



La GTX 1050Ti va un 20% in più della 1050 2GB / RX 560, ma sinceramente non ti cambia la vita ed essendo comunque una scheda provvisoria, imho non ne vale la pena per il prezzo maggiore che ha



Allora, a questo punto però bisogna capire bene dove si vuole andare con il monitor, perché in Full-HD 60-75Hz andare su Una 1060 6GB od una RX 580 (eventualmente anche usate) significa avere sostanzialmente già la scheda definitiva, magari sforando un po' sul budget (oppure può scendere un po' sul processore prendendo un R5 1400 a circa 100€ che poi può sostituire in seguito all'occorrenza ;))
Se invece vuole puntare al 1440p, personalmente preferirei farmi una base valida mobo-cpu e rinunciare a giochi pesanti inizialmente (anche perché una 580 il 1440p lo regge, ma con alcuni compromessi a seconda del gioco e sarebbe più adatta una Vega 56 / GTX 1070(Ti), se non altro per longevità ;))

Ad esempio, se opta per un full-hd questa è abbastanza ottimizzata e sfora poco:

Aggiornabile in futuro con nuove cpu Ryzen (Socket AM4 è appunto supportato fino al 2020) e nuove ram
Tutto dipende da cosa deciderà per il monitor... al momento pare che sia interessato a prendere https://www.amazon.it/gp/product/B00QLL01BA/?tag=tomsforum-21 quindi, come suggerisci tu, meglio costruirsi un base cpu+moba solida e prendere una gpu con non troppe pretese per poi passare ad una che regga il 2k. A questo proposito..monitor 2k 60 hz,oltre a quello in link, sulla quella cifra ne abbiamo?
Perché quella ram?! Secondo me la build è troppo "dispersiva" tra memoria e cpu.
Meglio prendere una vga inferiore che magari riesce anche a vendere piú facilmente!
:)
che intendi per dispersiva? Si comunque se intrapende la via del 2k, meglio una gpu piccola ora e poi una impegnativa dopo. Dedicando le poche risorse economiche a consolidare cpu e moba per il futuro 2k.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Perché quella ram?! Secondo me la build è troppo "dispersiva" tra memoria e cpu.
Meglio prendere una vga inferiore che magari riesce anche a vendere piú facilmente!
:)

Era la più economica :lol:
Per non sforare troppo e comunque va bene, so che ryzen va meglio con ram da 3000+MHz, ma non vale la pena pagarle 30€ in più ;)
Peraltro, se vuole interessarsi all'oc, il fatto che quelle abbiano solo il profilo 2800MHz non ti impedisce di provare a portarle più su ;)

Tutto dipende da cosa deciderà per il monitor... al momento pare che sia interessato a prendere https://www.amazon.it/gp/product/B00QLL01BA/?tag=tomsforum-21 quindi, come suggerisci tu, meglio costruirsi un base cpu+moba solida e prendere una gpu con non troppe pretese per poi passare ad una che regga il 2k. A questo proposito..monitor 2k 60 hz,oltre a quello in link, sulla quella cifra ne abbiamo?

Non me ne intendo molto sui monitor, hai già dato un'occhiata a questo thread?
https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/

che intendi per dispersiva? Si comunque se intrapende la via del 2k, meglio una gpu piccola ora e poi una impegnativa dopo. Dedicando le poche risorse economiche a consolidare cpu e moba per il futuro 2k.

Sicuramente, se punta al 2k meglio cambiare gpu in futuro ma avere già una buona base di partenza :sisi:
 

Jacco

Utente Attivo
403
45
Era la più economica :lol:
Per non sforare troppo e comunque va bene, so che ryzen va meglio con ram da 3000+MHz, ma non vale la pena pagarle 30€ in più ;)
Peraltro, se vuole interessarsi all'oc, il fatto che quelle abbiano solo il profilo 2800MHz non ti impedisce di provare a portarle più su ;)



Non me ne intendo molto sui monitor, hai già dato un'occhiata a questo thread?
https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/



Sicuramente, se punta al 2k meglio cambiare gpu in futuro ma avere già una buona base di partenza :sisi:
Si visto i monitors consigliati da Tom ma purtroppo tutti fuori budget...infatti mi stranizza questo monitor dell'asus IPS (se nn ricordo male) 2k 60 hz a 230...
Post unito automaticamente:

Stavo pensando, tra il ryzen 1600x e il 2600 ci sono grosse differenze prestazionali? In OC entrambi, con mobo serie 400 e per reggere sempre i 2k.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili