Configurazione nuovo PC e macchine virtuali

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa, non hai detto che ti serve una vm per testare i plugin in photoshop?
Se questo non "stupido" non saprei :vv:
Ho spiegato più volte quali sono le motivazioni principali che mi hanno indotto ad interessarmi alle VM, non ho nessuna intenzione di ripeterle, se ti interessano rileggiti il thread.

Buonanotte
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che poi sei liberissimo di comprare una VGA da dedicare ad Hyper-V, però non è un software semplice quanto gli altri citati... se vuoi fare questa scelta nessuno potrà impedirtelo, semplicemente ascolterei il consiglio da un esperto.
E' proprio ascoltando i consigli di alcuni esperti che mi sono orientato verso Hyper-V.

Ho spiegato più volte quali sono le motivazioni principali che mi hanno indotto ad interessarmi alle VM, non ho nessuna intenzione di ripeterle, se ti interessano rileggiti il thread.

Buonanotte

E' proprio ascoltando i consigli di alcuni esperti che mi sono orientato verso Hyper-V.
Perdonami ma se gli esperti che hai sentito sono come il primo citato nella discussione non c'è molto da fidarsi. È come se ti consigliassero di usare che ne so, mysql per memorizzare 3 nomi, quando puoi farlo con un txt... non vedo il senso di imparare ad usare hyper-v per un banale utilizzo come il tuo che in 3 click risolvi con virtualbox, come detto la scelta è tua, sono solo dei consigli.

Siccome questo thread riguarda la configurazione di un nuovo pc e non la scelta del hypervisor, già fatta a monte e precisata dal primo post:

Il gestore delle VM sarà Hyper-V.

meglio abbandonare il pippone pro VirtualBox e rientrare in tema riprendendo il discordo dalla MB.

Vorrei scegliere una MB da non dover cambiare per i prossimi 10 anni.

Preferisco spendere qualcosa in più ora ma non dover cambiare la MB in futuro se deciderò di fare un upgrade della cpu.
In cosa si differenziano essenzialmente i cipset x470 da x570?

Ultima modifica:
Siccome questo thread riguarda la configurazione di un nuovo pc e non la scelta del hypervisor, già fatta a monte e precisata dal primo post:

meglio abbandonare il pippone pro VirtualBox e rientrare in tema riprendendo il discordo dalla MB.
Ti hanno già risposto... non esiste una MB che ti permetta upgrade in 10 anni e tra x470 e x570 guarda il post #42

A titolo di promemoria, riecco il post #42:

Si differenziano principalmente in fasi di alimentazione e supporto al pci-e 4.0, il resto è abbastanza superfluo. Per questo stiamo consigliando delle x470, costano meno e fino ad un 3700x non bisogna preoccuparsi troppo di fasi di alimentazioni estreme e vrm di altissimo livello, l'importante è stare su una x470 mid/high level.

Dopo aver fatto diverse ricerche e selezioni, per individuare una MB che permetta significativi upgrade nel tempo, ho trovato questa GigaByte X570 Aorus Pro che ad oggi sembra soddisfare al meglio le aspettative per i seguenti motivi:

- CPU compatibili: AMD Ryzen 7 2000, Ryzen 7 3000 e Ryzen 9 3000 (tutto ciò che potrei supporre da oggi al 2030)

- 3 slot PCI-X x 16 (1 per la scheda video, 1 per scheda porte USB 4 ed uno di riserva)

- Dual Ultra-Fast NVMe PCIe 4.0/3.0 x4 M.2 with Dual Thermal Guards;

- RAM
frequenza 3.200-4.400 MHz , estensione fino a 128 GB;

- Numero di porte USB 4 x USB3.2 Gen2, 7 x USB3.2 Gen1, 8 x USB2.0

- Prezzo competitivo € 250.

Cosa ne pensate? Qualcuno vede controindicazioni?

Ultima modifica:
Dopo aver fatto diverse ricerche e selezioni, per individuare una MB che permetta significativi upgrade nel tempo, ho trovato questa GigaByte X570 Aorus Pro che ad oggi sembra soddisfare al meglio le aspettative per i seguenti motivi:

- CPU compatibili: AMD Ryzen 7 2000, Ryzen 7 3000 e Ryzen 9 3000 (tutto ciò che potrei supporre da oggi al 2030)

- 3 slot PCI-X x 16 (1 per la scheda video, 1 per scheda porte USB 4 ed uno di riserva)

- Dual Ultra-Fast NVMe PCIe 4.0/3.0 x4 M.2 with Dual Thermal Guards;

- RAM
frequenza 3.200-4.400 MHz , estensione fino a 128 GB;

- Prezzo competitivo € 250.

Cosa ne pensate? Qualcuno vede controindicazioni?
Nessuna controindicazione ma queste specifiche le hanno tutte le ATX Ryzen, ovviamente non prenderei una b350 per montarci un ryzen 9, però potresti risparmiare prendendo una x470 da 180 euro, per esempio la aorus ultra gaming o una gaming 7.

queste specifiche le hanno tutte le ATX Ryzen
Non credo proprio!

Dimmi quali sono le MB che hanno tutte queste caratteristiche insieme:
- compatibilità Ryzen 9 3000
- 3 slot PCI-X x 16
- Dual Ultra-Fast NVMe PCIe 4.0/3.0 x4 M.2
- RAM frequenza 3.200-4.400 MHz , estensione fino a 128 GB
- Prezzo che non superi € 250

Sono curioso di vederle! :D

Ultima modifica:
Non credo proprio!

Dimmi quali sono le MB che hanno tutte queste caratteristiche insieme:
- compatibilità Ryzen 9 3000
- 3 slot PCI-X x 16
- Dual Ultra-Fast NVMe PCIe 4.0/3.0 x4 M.2
- RAM frequenza 3.200-4.400 MHz , estensione fino a 128 GB
- Prezzo che non superi € 250

Sono curioso di vederle! :D
a parte il pci-e 4.0 che al momento è inutile le due sopracitate sono molto simili... a parte che come detto da Moffetta sta a 280 su amazon, forse la trovi a 250 su altri siti.

Non vedo cosa abbia la x570 di così necessario...
supporto a 128GB? Se hai intenzione di arrivarci, probabilmente mi orienterei su una scelta differente di configurazione.
Le porte USB? Ci sono hub che fanno questo lavoro.

Il resto è uguale.

:boh: dove la trovi a 250€ la GigaByte X570 Aorus Pro? io la trovo solo a prezzi superiori :boh:
Sempre su Idealo.
a parte il pci-e 4.0 che al momento è inutile le due sopracitate sono molto simili... a parte che come detto da Moffetta sta a 280 su amazon, forse la trovi a 250 su altri siti.

Non vedo cosa abbia la x570 di così necessario...
supporto a 128GB? Se hai intenzione di arrivarci, probabilmente mi orienterei su una scelta differente di configurazione.
Le porte USB? Ci sono hub che fanno questo lavoro.

Il resto è uguale.
Ti ho già elencato per la seconda volta TUTTE le caratteristiche che oggi considero interessanti in una prospettiva decennale.

Ora tocca a te farmi l'elenco delle MB che hanno le stesse caratteristiche, tutte insieme, a parità di prezzo, cominciando dalla compatibilità Ryzen 9 ma senza trascurare le altre. Please :D

Ultima modifica:
Tutte le schede con chipset x570 hanno compatibilità con Ryzen 9, essendo questa una CPU Ryzen per socket AM4 della serie 3000 che prima non esisteva. Le x470 necessitano di aggiornamento del BIOS, così come le b450, seppure meno indicate per una CPU così impegnativa.

Devi sapere che i chipset vengono rilasciati in concomitanza con le nuove CPU in modo da implementare le nuove featurses che queste possiedono. Ovviamente, il chipset x470 non poteva prevedere le caratteristiche delle CPU di una serie che doveva ancora uscire sul mercato!!! Il numero 9 è una classificazione commerciale che identifica il top di serie aldella gamma consumer di Ryzen, del tutto analoga alla definizione i9 di Intel.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Oltre il commento che condivido di @rctimelines ti ripeto che le altre caratteristiche che hai elencato sono trascurabili... comunque non è un problema qualunque x570 ATX ha quelle caratteristiche, pertanto ti basta sceglierne una... non sono ancora state testate per bene quindi possiamo valutarle solo su carta, per qualità vrm e alimentazione. Quella da te citata è buona ma io non spenderei mai 280 euro per una scheda che dovrebbe costarne 100 in meno.
Inoltre io non mi fisserei troppo sull'aspettativa decennale, in quanto quasi sicuramente in 5 anni se non meno, sarà obsoleta (con obsoleta intendo che non produrranno per 5 anni cpu compatibili con questa architettura).

Dovete sapere che mi affaccio a questo mondo del HW solo quanto ho bisogno per fare qualche acquisto "importante" ma questo succede raramente, mentre i piccoli upgrade li acquisto direttamente in un negozio locale oppure tramite e-commerce.

L'ultimo post di rctimelines mi ha incuriosito ed ho scoperto solo ora, leggendo questo articolo, che i Ryzen 3000 insieme al chipset X570 sono stai annunciati in Maggio 2019 ed immessi sul mercato lo scorso Luglio.

Ora capisco perché il Ryzen 3700X è diminuito di quasi 100 euro da luglio ad oggi, ma costa ancora il doppio rispetto al Ryzen 2700.
Ovviamente il trend dei prezzi è simile anche per le MB con chip X470 o X570. Ora mi è più chiaro il motivo per cui qualcuno caldeggia le MB con chipset X470.
Bisognerà solo aspettare sulla riva del fiume :)
Quella da te citata è buona ma io non spenderei mai 280 euro per una scheda che dovrebbe costarne 100 in meno.
Già oggi la pagherei poco meno di € 250, se arriviamo in Gennaio 2020 forse sarà € 200 circa.

Concordo con te che in questo settore conviene sempre acquistare prodotti immessi sul mercato almeno un anno prima.
Ma su una MB che vorrei farla durare almeno 10 anni, vale forse la pena acquistare le più recenti e spendere 50-70 euro in più. :asd:

Ultima modifica:
Dovete sapere che mi affaccio a questo mondo del HW solo quanto ho bisogno per fare qualche acquisto "importante" ma questo succede raramente, perché i piccoli upgrade li acquisto direttamente in un negozio locale oppure tramite e-commerce.

L'ultimo post di rctimelines mi ha incuriosito ed ho scoperto solo ora, leggendo questo articolo, che i Ryzen 3000 insieme al chioset X570 sono stai annunciati in Maggio 2019 ed immessi sul mercato lo scorso Luglio.
Ora capisco perché il Ryzen 3700X è diminuito di quasi 100 euro da luglio ad oggi, ma costa ancora il doppio rispetto al Ryzen 2700.
Ovviamente il trend dei prezzi è simile anche per le MB con chip X470 o X570. Ora mi è più chiaro il motivo per cui qualcuno caldeggia le MB con chipset X470.
Bisognerà solo aspettare sulla riva del fiume :)

Già oggi la pagherei poco meno di € 250, se arriviamo in Gennaio 2020 forse sarà € 200 circa.

Concordo con te che in questo settore conviene sempre acquistare prodotti immessi sul mercato almeno un anno prima.
Ma su una MB che vorrei farla durare almeno 10 anni, vale forse la pena acquistare le più recenti e spendere 50-70 euro in più. :asd:
nono in questo settore vale la pena acquistare i nuovi prodotti ove i prezzi hanno un senso, hanno lanciato queste nuove schede con prezzi fuori di testa, quando le vecchie MB hanno componenti uguali se non in alcuni casi superiori! Per questo tutte le discussioni che leggerai sul forum riguardanti ryzen 3000 verrà sempre consigliata una scheda madre b450/x470, a parte rari casi specifici. Comunque io non sono convinto tu riesca a far durare questo prodotto 10 anni. Tuttavia se delle x570 di medio/alto livello scendessero sotto i 200 euro, sarebbe un acquisto consigliato, anche per il fatto che nel tuo caso specifico il pci-e potrebbe farti comodo con un futuro upgrade di scheda video (che probabilmente non si vedranno prima di 1-2 anni, visto che intel non ha ancora rilasciato le sue schede madri che supportano questo nuovo standard).

Oltre a quella da te citata ci sono allo stesso livello:
- Asus prime x570-pro
- Asrock x570 taichi o Phantom Gaming X
- Gigabyte x570 aorus elite (con 2 pcie x16 invece di 3)

Comunque io non sono convinto tu riesca a far durare questo prodotto 10 anni.
...
(con 2 pcie x16 invece di 3)
Quello dei 10 anni non è un traguardo categorico, potrebbero essere otto così come dodici.
Da circa 40 anni le mie esigenze sono cambiate di poco, utilizzo da sempre programmi di scrittura, foglio elettronico e database, negli ultimi 15 anni si è aggiunto Photoshop, in futuro si aggiungeranno le VM, per un periodo transitorio, e "forse" Premiere, ma sottolineo il forse.

Il pc che acquisterò a breve è già più che sufficiente per tutto ciò, Premiere e video 4K inclusi.

Avrò inoltre la possibilità di fare qualche upgrade più o meno sostanzioso del processore, delle memorie, della scheda video, delle memorie di massa ecc. Perché mai non dovrebbe durare almeno una decina di anni?

Ah, dimenticavo, perché oggi le MB hanno sempre meno slots di espansione? Ne ho viste addirittura alcune con un solo slot pcie x16. :skept:
Per la MB abbiamo trovato una soluzione sicuramente interessante con la GigaByte X570 Aorus Pro.

Ora vorrei capire quali potrebbero essere le schede video con il miglior rapporto prezzo/prestazioni per:

A) utilizzo generico del PC, MS Office Pro + Photoshop e relativi plugin;

B) come sopra + Premiere Pro e video 4K.
Per la MB abbiamo trovato una soluzione sicuramente interessante con la GigaByte X570 Aorus Pro.
Oggi ho scoperto questa recentissima MSI B450 TOMAHAWK MAX che ha molte delle caratteristiche di mio interesse:
- 1 slot M.2
- 2 slot PCIe x 16
- 3 slot PCIe x 1
- RAM frequenza 2667/2800/2933/3000/3066/3200/3466/3600/3733/3866/4000/4133 MHz , estensione fino a 64 GB
- Numero di porte USB: 4 x USB 2.0, 6 x USB 3.2, 1(Gen2, Type C), 1(Gen2, Type A), 4(Gen1, Type A)
- Infine un prezzo più ragionevole, € 110 :asd:

@vgg5465
, che ne dici, così va meglio?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro