Configurazione nuovo PC e macchine virtuali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
HyperV supporta solo il passthrough.

Questo vuol dire che puoi dedicare una GPU ad una macchina virtuale, ma solo a quella. Quindi se solo una delle macchine ha necessità di spingere la parte grafica puoi assegnargli l'unica scheda video in passthrough. Le altre andranno normalmente in emulazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierdel

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ciao vgg5465


Pure io mi sono convinto che non è un "gioco da ragazzi" ma nemmeno qualcosa di inarrivabile, mi servirà un consulente/trainer ben preparato in materia, sia sul piano teorico sia pratico. Se qualcuno pensa di avere i requisiti necessari e si vuol candidare, sarà benvenuto.


Vorrei scegliere una MB da non dover cambiare per i prossimi 10 anni. Oggi il 3700X costa il doppio di un 2700, credo che quest'ultimo possa andare bene per i prossimi 2-4 anni, poi si vedrà, cosa ci sarà di nuovo e i prezzi.
Come detto da @Moffetta88, non andare su hyper-v che è un po' più complicato, vai di virtualbox che è un carica, avanti, avanti, avanti e la VM è fatta... Photoshop lo usi sull'host, così non vai ad incasinarti con la scheda video e tieni office in virtuale, che alla fine è quello che ti server realmente.
Il 2700(x) in questo caso andrà benissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
A parte che, per quanto tu spenda, non esiste una mobo che andrà bene per 10 anni! Personalmente non riesco a pensare in questo termini (sui 5/6 computers che ho in casa cambio componenti anche più volte in un anno), ma più in generale si tratta di una impostazione che ritengo sbagliata.
Non serve avere un computer costosissimo e sovradimensionato per ciò che si deve fare, bisogna essere capaci di bilanciarlo bene in base alle esigenze. Di contro, in tecnologia, è bene essere sempre aggiornati. Un componente eccessivo, e costosissimo ora, fra 5 anni non vale niente e fra 10 sarà un catorcio incompatibile e inutilizzabile in maniera proficua.


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Pierdel

Bannato a Vita
109
9
Se usi wmware player o virtualbox sognatelo di usare photoshop :)
Io ho parlato fin dall'inizio di Hyper-v, ricordi?

E' un gioco da ragazzi se usi virtualbox e sai cosa stai facendo :)
La scheda video ti serve solo dove usi photoshop, ma secondo me, è superfluo, visto che stai installando dei plugin che son dei semplici copia ed incolla.
Infatti ho scoperto in seguito che "l'esperto" chi mi ha suggerito il ricorso alle VM conosce solo Virtualbox e superficialmente.
Poi mi sono consultato anche con con qualcun altro, pare che:

- VMware sia il più performante in assoluto, nelle sue diverse versioni a pagamento, ma anche il più impegnativo per l'apprendimento, decisamente oltre le mie modestissime esigenze;

- Virtualbox ad oggi il più "macchinoso";

- Hyper-V pare che fra i tre sia forse il più adeguato alle mie esigenze "passeggere" e poi è già parte integrante di Win 10 Pro


Più che usare un hypervisor come hyper-v, io ti consiglio un semplice virtualbox e niente photoshop.
( consiglio virtualbox solo perchè permette di usare più vm alla volta, a differenza di wmplayer )
Più semplice la gestione, la creazione ed il backup.
Se quindi questa è la situazione, il consiglio di @mr_loco è perfetto!
Ti ringrazio dei suggerimenti, ma quasi sicuramente sarà Hyper-V, perchè saprà soddisfare tutte le mie esigenze attuali.
Chi li conosce bene tutti e tre, pur considerando VMware il più performante, soprattutto in contesti molto impegnativi, considera Hyper-V affidabilissimo, performante, e in futuro sarà sempre più diffuso soprattutto in ambiente professionale. E' parte integrante di Win 10 Pro!
Tutto ciò premesso, credo mi convenga investire su Hyper-V. :asd:
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Io ho parlato fin dall'inizio di Hyper-v, ricordi?


Infatti ho scoperto in seguito che "l'esperto" chi mi ha suggerito il ricorso alle VM conosce solo Virtualbox e superficialmente.
Poi mi sono consultato anche con con qualcun altro, pare che:

- VMware sia il più performante in assoluto, nelle sue diverse versioni a pagamento, ma anche il più impegnativo per l'apprendimento, decisamente oltre le mie modestissime esigenze;

- Virtualbox ad oggi il più "macchinoso";

- Hyper-V pare che fra i tre sia forse il più adeguato alle mie esigenze "passeggere" e poi è già parte integrante di Win 10 Pro



Ti ringrazio dei suggerimenti, ma quasi sicuramente sarà Hyper-V, perchè saprà soddisfare tutte le mie esigenze attuali, chi li conosce bene tutti e tre, pur considerando VMware il più performante, soprattutto in contesti molto impegnativi, considera Hyper-V affidabilissimo, performante, e in futuro sarà sempre più diffuso soprattutto in ambiente professionale.
Tutto ciò premesso, credo mi convenga investire su Hyper-V. :asd:
Ma guarda che in realtà ti sbagli eh...
giusto per precisare se "l'esperto" conosce solo virtualbox, non è un esperto XD, non per sminuirlo ma è così (come hai anche detto tu con le virgolette). Per quanto riguarda le tue esigenze, è pure troppo virtualbox, che al momento tra i 3 citati è il più semplice ed immediato, hai tutta la gestione automatica dal software, con possibilità di backup e multiVM che è tutto quello che ti potrebbe servire.

Gli altri due sono decisamente più avanzati e completi (per alcune funzioni) che però a te non servono proprio, soprattutto se Photoshop lo usi sull'host, visto che sinceramente solo per i plugin, non ha proprio senso metterlo in virtuale, piuttosto scarica delle versioni portable, ed hai tutti i Photoshop possibili immaginabili su cui provare plugin, senza il bisogno di occupare una macchina virtuale.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
- VMware sia il più performante in assoluto, nelle sue diverse versioni a pagamento, ma anche il più impegnativo per l'apprendimento, decisamente oltre le mie modestissime esigenze;

- Virtualbox ad oggi il più "macchinoso";

- Hyper-V pare che fra i tre sia forse il più adeguato alle mie esigenze "passeggere" e poi è già parte integrante di Win 10 Pro
Potrei stare qui 7 giorni e 7 notti a spiegarti quanti inesattezze ci sono in quelle 3 righe...
vmware è un'azienda con un pacchetto di software molto ampio.
wmplayer schiacci due tasti ed è fatta, anche più semplice di virtualbox
virtualbox macchinoso? Più di hyper-v? Bah
Io per lavoro uso macchine virtuali ogni 3 per due, le ho provate tutte ed hyper-v sinceramente è quella che ho scartato.
Come dice @vgg5465 se devi provare dei plugin, puoi usare anche solo delle versioni portable di photoshop, isolando così l'installazione pulita.
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Pierdel

Bannato a Vita
109
9
A parte che, per quanto tu spenda, non esiste una mobo che andrà bene per 10 anni! Personalmente non riesco a pensare in questo termini (sui 5/6 computers che ho in casa cambio componenti anche più volte in un anno), ma più in generale si tratta di una impostazione che ritengo sbagliata.
Non serve avere un computer costosissimo e sovradimensionato per ciò che si deve fare, bisogna essere capaci di bilanciarlo bene in base alle esigenze. Di contro, in tecnologia, è bene essere sempre aggiornati. Un componente eccessivo, e costosissimo ora, fra 5 anni non vale niente e fra 10 sarà un catorcio incompatibile e inutilizzabile in maniera proficua.

Secondo me e per le mie esigenze, può bastare un upgrade ogni 3-5 anni. :)
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Potrei stare qui 7 giorni e 7 notti a spiegarti quanti inesattezze ci sono in quelle 3 righe...
vmware è un'azienda con un pacchetto di software molto ampio.
wmplayer schiacci due tasti ed è fatta, anche più semplice di virtualbox
virtualbox macchinoso? Più di hyper-v? Bah
Io per lavoro uso macchine virtuali ogni 3 per due, le ho provate tutte ed hyper-v sinceramente è quella che ho scartato.
Come dice @vgg5465 se devi provare dei plugin, puoi usare anche solo delle versioni portable di photoshop, isolando così l'installazione pulita.
ma vmware ha wmplayer che è semplice ma ci sono soluzioni a pagamento un po' più complesse? Oppure tutto il resto sono servizi cloud o servizi di rete?

Comunque quoto, io non ne so proprio nulla di VM, ho usato tutti e 3 i software per motivi ludici e hyper-v l'ho abbandonato in 10 minuti perché su Windows server 2008 mi era venuto il mal di testa, alla fine ho sempre optato per virtualbox.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
@vg5564 mi sento di condividere in pieno. Io uso sempre virtualbox anche perché fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno della versione free di VMware; che comunque ho avuto modo di utilizzare abbastanza spesso presso clienti (purtroppo nel mio settore ci sono gli architetti fanatici di Apple e che quindi sono handicappati.. nell'uso di molti software proprietari in ambito industriale).

Hyper-V, lo ammetto, non l'ho usato. Sempre per lavoro invece ho utilizzato altri ben più impegnativi (XEN, Vserver).;

Usare virtualbox è una cavolata, non è affatto macchinoso e ha davvero un sacco di possibilità di controllo, per essere gratuito.. davvero fatto bene e pratico nell'utilizzo: lavori su un altro os come se fosse in una finestra del desktop insieme alle altre applicazioni.
Per quanto riguarda le risorse hardware , non vedo tutto questo problema. Come detto uso una macchina Linux virtuslizzata, insieme alle altre applicazioni, con un i5-8400 e soli 8g di RAM.. da cui si può dedurre che un paio di macchine vanno tranquillamente in contemporanea su un R5-3600+16gb

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
@rctimelines io con un i5-4690 + 24GB ddr3@1600MHz
Il problema è che l'OP vuole usare photoshop su una di questa vm, quindi hyper-v è d'obbligo + scheda video dedicata in più.
Cosa che si può ovviare semplicemente usando delle versioni portable di photoshop come suggerito da @vgg5465
 

Pierdel

Bannato a Vita
109
9
Ciao Veradun, grazie del tuo intervento.

HyperV supporta solo il passthrough.

Questo vuol dire che puoi dedicare una GPU ad una macchina virtuale, ma solo a quella. Quindi se solo una delle macchine ha necessità di spingere la parte grafica puoi assegnargli l'unica scheda video in passthrough. Le altre andranno normalmente in emulazione.
Se ho capito bene mi stai dicendo che ad una sola VM posso dedicare una scheda video, ma non alle altre VM.
O mi stai dicendo che tramite passthrough una sola VM può condividere la scheda video con l'host?
Post unito automaticamente:

non consigliamo mai le strix se non per estetica, il prezzo è gonfiato anche dal marchio
se hai intenzione di montarci un 3700x in futuro prendi direttamente una x570 o x470, altrimenti una b450 tomahawk max che si trova sui 114€, con 2700
Tornando alle MB, in cosa si differenziano essenzialmente i cipset x470 da x570? :boh:
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ciao Veradun, grazie del tuo intervento.


Se ho capito bene mi stai dicendo che ad una sola VM posso dedicare una scheda video, ma non alle altre VM.
O mi stai dicendo che tramite passthrough una sola VM può condividere la scheda video con l'host?
Post unito automaticamente:


Tornando alle MB, in cosa si differenziano essenzialmente i cipset x470 da x570? :boh:
Si differenziano principalmente in fasi di alimentazione e supporto al pci-e 4.0, il resto è abbastanza superfluo. Per questo stiamo consigliando delle x470, costano meno e fino ad un 3700x non bisogna preoccuparsi troppo di fasi di alimentazioni estreme e vrm di altissimo livello, l'importante è stare su una x470 mid/high level.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Ciao Veradun, grazie del tuo intervento.


Se ho capito bene mi stai dicendo che ad una sola VM posso dedicare una scheda video, ma non alle altre VM.

Puoi dedicare ogni scheda video ad una VM, non puoi condividerla fra più VM. Se hai bisogno di due VM con grafica hardware devi prendere più schede video (o schede video con più gpu a bordo, il concetto è il medesimo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierdel

Pierdel

Bannato a Vita
109
9
Puoi dedicare ogni scheda video ad una VM, non puoi condividerla fra più VM. Se hai bisogno di due VM con grafica hardware devi prendere più schede video (o schede video con più gpu a bordo, il concetto è il medesimo)
Immagino che quella principale sia ad uso esclusivo del host. Giusto?
O potrebbe essere una scheda video con due gpu a bordo, così da soddisfare sia l'host sia una VM?
Post unito automaticamente:

Si differenziano principalmente in fasi di alimentazione e supporto al pci-e 4.0, il resto è abbastanza superfluo. Per questo stiamo consigliando delle x470, costano meno e fino ad un 3700x non bisogna preoccuparsi troppo di fasi di alimentazioni estreme e vrm di altissimo livello, l'importante è stare su una x470 mid/high level.
Tipo questa GigaByte X470 Aorus Ultra Gaming o qualcosa di meglio?
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Immagino che quella principale sia ad uso esclusivo del host. Giusto?
O potrebbe essere una scheda video con due gpu a bordo, così da soddisfare sia l'host sia una VM?
Post unito automaticamente:


Tipo questa GigaByte X470 Aorus Ultra Gaming o qualcosa di meglio?
quella va già bene, altrimenti un po' sopra la x470 gaming plus, oppure salendo maggiormente, x470 gaming 7, andando nell'inutile x470 gamign pro carbon et simili.

Io non andrei oltre alla gaming plus, tanto non serve di più, se poi non vuoi prendere il 3700x, starei anche più basso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!