PROBLEMA Configurazione Gaming (ma non solo) - Budget 1.300€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

xRaffaele96

Nuovo Utente
82
2
Falso allarme. Ho trovato il 6700k ad un prezzo stabile. Quindi sta a me decidere, ma il fatto di poter compiere "acquisti" azzardati mi preoccupa, non ho poi così tanti soldi da buttare per permettermi un acquisto sbagliato di questo calibro. Sono il tipo di persona che crede fortemente nel motto: "se devo fare un acquisto devo farlo bene" ed è per questo che mi sono messo alla ricerca di processori dalle prestazioni tali da non farmi rimpiangere l'acquisto già dopo 2-3 anni di utilizzo. Come ho detto poco fa le mie esigenze sono prevalentemente quelle di svolgere operazioni di "base" (passaggio dati di svariati GB, encoding saltuari, conversioni etc) nel modo più efficiente possibile ma ovviamente userei anche il PC per il comparto gaming ed è per questo che ho deciso di affiancare alla CPU una GPU Gigabyte GTX 970 G1 Gaming. Vi dico subito che non sono propenso ad effettuare modifiche in futuro, diciamo che questa rappresenterebbe per me la configurazione finale ed è per questo che se devo spendere 1.300-1.400€ preferisco spenderli subito e non metterci più le mani per un bel pò di anni (almeno 5-6). Ho voluto dire ciò per giustificare l'acquisto di un processore così potente per il gaming visto che con un i5 4690k andrei comunque una bomba. Resto in attesa di un vostro consiglio finale a fronte delle mie esigenze elencate qui sopra.
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
L' i7 4790k è una cpu vecchia mentre Skylake è più recente. Su e-price quando scadrà l'offerta potrai vedere il prezzo che metterano e decidere. Su un altro noto e consigliato e-shop l' i7 6700k costa 416,46 euro (spese di spedizione escluse).
Quando un prodotto è vecchio è normale che costi di meno.
Le ddr-4 sono il futuro mentre le ddr-3 no. Poi le ddr-4 consumano di meno rispetto alle ddr-3.

A livello di prestazione Skylake è un pochino più prestante. Poi è più effeciente ed è più longeva.
L' i7 4790k è un aggiornamento dell' i7 4770k. Il chipset z97 è un aggiornamento dello z87. Invece la piattaforma Skylake non è un aggiornamento un cambiamento totale.

La redazione di tom's hardware ha pubblicato una recensione sull' i7 6700k e sull' i5 6600k con tanto di test e grafici e li ha messi a confronti con vari processori tra cui l'i7 4790k, l' i7 4770k etc..:

Recensione Core i7-6700K e Core i5-6600K: processori Skylake alla prova - Introduzione - Tom's Hardware

Sinceramente mi sembra eccessivo protendere così tanto verso uno Skylake nei confronti dell'i7-4790k. L'aggettivo "vecchio" è totalmente fuori luogo, e lo sarebbe anche per una serie precedente. Il 4790k non è un aggiornamento del 4770k, è un'edizione speciale di Haswell che spara il turbo a 4.4ghz a stock senza overclock (contro i 4.2 del 6700k). Se il suo obbiettivo principale è il gioco, le Ram DDR4 non offrono vantaggi da quel punto di vista. I consumi sono ridotti si, ma di quanto? Parliamo comunque di una configurazione che vedrà inserita una scheda video che consuma come 2 processori di quelli messi insieme, quindi il ragionamento non ha molto senso.
@xRaffaele96 la verità è che tra le due devi preferire quella che ti conviene di più, nessuno skylake ha più potenza di un 4790K (è vero anche l'inverso, nel senso che vantaggi non ne hai in nessun senso). Ora andrebbe valutato il futuro del tuo PC e soprattutto quanto veramente fanno bene le DDR4 al di fuori del gaming, perchè lì come ho già detto non servono ora come ora.

Ci sono persone con Ivy Bridge che snobbano completamente Skylake perchè non rappresenta ancora il momento di cambiare, ovvio la situazione cambia se comunque devi acquistare ora, però cerca di non buttare soldi perchè di fatto non disporrai di particolari vantaggi rispetto ad un PC, per esempio, come il mio (ho proprio il 4790k e 16GB di DDR3). Se è vero che i processori vecchi (uso un eufemismo perchè il 4790K ha solo un anno) costano meno per quello, è vero allo stesso modo che i processori nuovi costano di più proprio per quello :D Non è per forza perchè sono più potenti, semplicemente perchè sono appena usciti. Fortunatamente i processori sono assimilabili e al massimo del loro vigore entro 2 generazioni di distanza, diversamente di quanto avviene per le VGA, per dirne una. I consumi e menate varie sono dati trascurabili, perchè ti ripeto che 10 watt cambiano poco su una configurazione da 400.

La mia conclusione è che puoi preferire "l'ultimo grido" ma accertati che non ti costi più di quello che ricevi in vantaggio (cioè poco nella fattispecie)
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Nella recensione di Tom's Hardware L' i7 6700k e di poco superiore all' i7 4790k. I grafici parlano chiaro.
Per vecchio intendevo la generazione precedente.
Per le ram ddr-4 consigliavo ram con una latenza max cl13 se no non avrebbe prendere le ddr-4.

Non ha senso per chi ha Ivybridge passare a Skylake su questo non ci sono dubbi, figurariamoci chi ha Haswell.
 

xRaffaele96

Nuovo Utente
82
2
Ora come ora, una configurazione con l'7 6700k mi costerebbe circa 70€-80€ in più rispetto ad una con il 4790k. Il problema è, come ho ripetuto poco fa, che probabilmente non ci metterò più le mani e sarà la mia configurazione definitiva. In tutta onestà sono nel pallone più totale, a questo punto avrei preferito assemblarmi il PC 4-5 mesi fa, quando non c'erano ancora gli Skylake ahahah
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Ora come ora, una configurazione con l'7 6700k mi costerebbe circa 70€-80€ in più rispetto ad una con il 4790k. Il problema è, come ho ripetuto poco fa, che probabilmente non ci metterò più le mani e sarà la mia configurazione definitiva. In tutta onestà sono nel pallone più totale, a questo punto avrei preferito assemblarmi il PC 4-5 mesi fa, quando non c'erano ancora gli Skylake ahahah

Se puoi spendere 80 euro in più senza problemi allora fallo, però deve esserti chiaro che sia che prendi uno che l'altro ti dureranno alla stessa maniera. Non è che se prendi l'i7 4790K dura meno! Dove arriva l'i7 6700k arriva anche lui. Su questo non ci sono dubbi. La configurazione definitiva non esiste. Esiste la configurazione da tenere per tot anni, e in questo caso che tu prenda uno o l'altro processore con relativi altri componenti, il PC ti durerà alla stessa maniera. Tra i due non esiste quello che può arrivare più lontano. Occhio a quei 70/80 che magari siccome vuoi skylake rischi di fare l'errore di recuperare su altri componenti prendendoli di minore qualità quando la differenza in realtà senza scendere a compromessi potrebbe essere di più. Questo errore non va fatto. Meglio un 4790K con una scheda madre da 150 euro che un i7 6700K con una scheda madre da 70, per dire. Stessa cosa per le RAM, le DDR3 CL9 battono le DDR4 con CL ben più alti, quindi sempre attenzione a cosa compri e a mantere un certo equilibrio. Se prendi l'i7 6700k e poi fai tutto il resto al risparmio allora non va bene. Meglio Haswell con tutta roba di alta qualità accanto. Quegli 80 euro valuta se sono reali o se sono tirati.
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Grafica alla facoltà di Ingegneria Informatica ? Mica è uno studio di grafica professionale... bensì lavoretti semplici e di poco conto,più unici che rari: nulla che un i5 non svolga in tempo reale.
Io prenderei una motherboard H107 e cpu i5 liscia (non K) Skylake.
 

xRaffaele96

Nuovo Utente
82
2
Ovviamente sono consapevole del fatto che la configurazione finale non esiste, ho utilizzato questo appellativo per farvi capire che per ALMENO 5 anni non voglio fare cambiamenti importanti. Non uso esclusivamente il PC per giocare, anzi, il gaming è secondario. Effettuo molte conversione (ad esempio ora sto convertendo 140 file, e con la mia CPU attuale ci metterò circa 48 ore, per farvi capire come sono messo), la cosa che voglio fare ora e informarmi se per il mio utilizzo mi conviene spendere (o buttare) quei 100-130€ in più per un i7. Vedremo ...
 
  • Mi piace
Reazioni: cedo1995

cedo1995

Nuovo Utente
69
3
Ovviamente sono consapevole del fatto che la configurazione finale non esiste, ho utilizzato questo appellativo per farvi capire che per ALMENO 5 anni non voglio fare cambiamenti importanti. Non uso esclusivamente il PC per giocare, anzi, il gaming è secondario. Effettuo molte conversione (ad esempio ora sto convertendo 140 file, e con la mia CPU attuale ci metterò circa 48 ore, per farvi capire come sono messo), la cosa che voglio fare ora e informarmi se per il mio utilizzo mi conviene spendere (o buttare) quei 100-130€ in più per un i7. Vedremo ...
Ciao,
mi inserisco qui perchè ho il tuo stesso "dubbio" da qualche mese.
Alla fine io ho deciso di concentrarmi sull' i7 skylake perchè già che ci sono faccio un pc fatto bene e senza compromessi.. il budget è circa come il tuo e secondo me è più produttivo anche per il futuro comprare una piattaforma che supporti lA generazione più recente possibile sia di ram (DDR4) sia di processori (skylake).
Facendo in questo modo eviti la bruttissima cosa di dover buttare o mettere da parte la tua scheda madre per fare un upgrade fra 8 anni o qualcosa di meno.
Spero di esserti stato utile :)
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
per l'ennesima volta tra i5 e i7 in gaming, grafica a livello amatoriale/medio livello e programmi di calcolo non cambia niente. non è perchè c'è un numero più grande allora "durerà di più"... sono della stessa serie quindi quando uno diventerà antiquato anche suo fratello farà la stessa fine...
 

Mattdj

Utente Attivo
900
107
CPU
i9-7900x/i5-4690k
Scheda Madre
Asus x299 deluxe/Asus Maximus VII Formula
HDD
2x2TB WBCaviar Red /1TB Caviar Blu
RAM
DDR4 Corsair Dominator 2666Mhz 4*8GB/Corsair Veangeance Pro Red 2400Mhz 2x8GB
GPU
2xGeForce GTX 1080Ti/GeForce GTX 1080
Audio
Sound Blaster ZXR
Monitor
3x Asus Swift PG278Q
PSU
Corsair AX1200i/Coolermaster V850
Case
Corsair 900D/phanteks enthoo luxe
Net
Fibra FTTH 1000/100
OS
Windows 10 Pro x64
Nella recensione di Tom's Hardware L' i7 6700k e di poco superiore all' i7 4790k. I grafici parlano chiaro.
Per vecchio intendevo la generazione precedente.
Per le ram ddr-4 consigliavo ram con una latenza max cl13 se no non avrebbe prendere le ddr-4.

Non ha senso per chi ha Ivybridge passare a Skylake su questo non ci sono dubbi, figurariamoci chi ha Haswell.
Prova a vedere come questi skylake vanno in oc e benchmark e ne riparliamo. Poi queste DDR4 imho sono acerbe servono migliorate. Se metti (In dual channel) 2 il pc va malissimo se ne metti 4 il va bene. (nelle ddr3 non c'era tutta questa differenza). Imho penso che se una persona vuole fare oc e "stabilità" del sistema deve prendere in considerazione la generazione precedente
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
Prova a vedere come questi skylake vanno in oc e benchmark e ne riparliamo. Poi queste DDR4 imho sono acerbe servono migliorate. Se metti (In dual channel) 2 il pc va malissimo se ne metti 4 il va bene. (nelle ddr3 non c'era tutta questa differenza). Imho penso che se una persona vuole fare oc e "stabilità" del sistema deve prendere in considerazione la generazione precedente

tutto dipende dal livello di oc, per un uso quotidiano meglio stare sulla nuova piattaforma per upgrade futuri. inutile prendere una vecchia piattaforma dato che tra 1 anno non faranno più pezzi.
è vero le ddr4 non sono ancora al top ma esistono anche ddr4 con 2666 mhz cl 13, guarda come vanno ^^ e sopratutto salgono
 

Mattdj

Utente Attivo
900
107
CPU
i9-7900x/i5-4690k
Scheda Madre
Asus x299 deluxe/Asus Maximus VII Formula
HDD
2x2TB WBCaviar Red /1TB Caviar Blu
RAM
DDR4 Corsair Dominator 2666Mhz 4*8GB/Corsair Veangeance Pro Red 2400Mhz 2x8GB
GPU
2xGeForce GTX 1080Ti/GeForce GTX 1080
Audio
Sound Blaster ZXR
Monitor
3x Asus Swift PG278Q
PSU
Corsair AX1200i/Coolermaster V850
Case
Corsair 900D/phanteks enthoo luxe
Net
Fibra FTTH 1000/100
OS
Windows 10 Pro x64
tutto dipende dal livello di oc, per un uso quotidiano meglio stare sulla nuova piattaforma per upgrade futuri. inutile prendere una vecchia piattaforma dato che tra 1 anno non faranno più pezzi.
è vero le ddr4 non sono ancora al top ma esistono anche ddr4 con 2666 mhz cl 13, guarda come vanno ^^ e sopratutto salgono
Provate non salgono arrivate a 3200Mhz . Mentre su x99 va un meglio la ddr4.
 

Mattdj

Utente Attivo
900
107
CPU
i9-7900x/i5-4690k
Scheda Madre
Asus x299 deluxe/Asus Maximus VII Formula
HDD
2x2TB WBCaviar Red /1TB Caviar Blu
RAM
DDR4 Corsair Dominator 2666Mhz 4*8GB/Corsair Veangeance Pro Red 2400Mhz 2x8GB
GPU
2xGeForce GTX 1080Ti/GeForce GTX 1080
Audio
Sound Blaster ZXR
Monitor
3x Asus Swift PG278Q
PSU
Corsair AX1200i/Coolermaster V850
Case
Corsair 900D/phanteks enthoo luxe
Net
Fibra FTTH 1000/100
OS
Windows 10 Pro x64
guarda le gskill salgono molto bene
ovviamente si parla sempre di un certo tipo e livello di oc. a livelli medi non trovi differenze ^^
Io ho provato le hyperx fury. Salgono meglio le ddr3
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili