Configurazione Gaming [fhd] [850€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

tr3k

Nuovo Utente
129
3
Salve a tutti ragazzi, chiedo scusa perché non è il primo topic che apro ma sono ancora indeciso sul da farsi, nel frattempo il tempo passa e le cose cambiano e quindi mi ritrovo a dover chiedere di nuovo una mano. Ho da parte 850€ anche se non vorrei spenderli tutti perché rimarrei senza risparmi e non lavoro quindi non ho entrate fisse però 850 è il massimo a cui posso spingermi.
Ho bisogno di una configurazione per giocare in fhd senza grossissime pretese, avevo pensato a una 480 o una 1060 (non potete immaginare quanto sia indeciso tra Nvidia e amd) e come processore un i5 kabylake (inoltre vorrei montare un SSD insieme al solito WD da 1Tera). Non penso all'oc perché salirebbe il prezzo di tutta la config dovendo prendere proc k, mobo z e dissipatore, però vorrei comunque un qualcosa di duraturo negli anni, non vorrei stare tra un paio d'anni di nuovo a cambiare tutti i pezzi (anche se ho letto in giro che già una configurazione del genere non regge i 60 fps con battelfield in multiplayer).

So che a breve escono i ryzen ma sono fuori dal range che interessa a me, per la mia fascia dovrei aspettare aprile-maggio, dite che mi conviene aspettare tanto? Ho un così grosso risparmio?

Come monitor ho un HP w2007v da un milione di anni, però se volessi cambiarlo penso che ne risentirebbe pesantemente la configurazione o dovrei andare molto oltre col budget perché buoni monitor sotto i 100-150€ non ne ho trovati. Forse mi conviene arrangiare con questo e cambiarlo in un secondo momento, che dite? Riesco a rientrare o rimando?

Mi servirebbe inoltre nel prezzo anche mouse e tastiera, ovviamente dovendo stare nel budget non posso permettermi una meccanica da 100€, quindi dovrebbero essere economici ma funzionali (una cosa che non ho capito, perché si tende a consigliare solo periferiche collegate col filo e nessuna wireless?).

Del case mi interessa l'estetica quindi magari uno che ha un pannello trasparente e che permette un buon cable management, lo spazio c'è sotto la scrivania. Unico problema è che c'è poco ricambio d'aria dove lo posiziono (appunto sotto la scrivania) quindi deve avere una buona areazione (quante più ventole possibile fondamentalmente)

Ultima cosa, molto poco importante, mi garbano i led, quindi qualsiasi cosa sia illuminata da una luce rossa o blu che sia, a parità di scelta la preferisco (ovviamente non a discapito della qualità)

Penso di aver detto tutto, ringrazio in anticipo chi leggerà tutto e mi risponderà in modo esaustivo come avete sempre fatto
 
D

deleted_271768

Ospite
Potresti fare cosi:
Visualizza allegato 234872
A cui aggiungi pure il monitor:
https://www.amazon.it/Asus-MX239H-Monitor-1920x1080-Argento/dp/B00B1IAL7W
L'ssd puoi aggiungerlo in un secondo momento, tipo un Intel 600P da 256GB.

Se poi vuoi una configurazione monitor escluso si può fare diversamente.
Ottimo come sempre, unica cosa dato che ha chiesto anche tastiera e mouse, cambierei il monitor con il Samsung LS24F350FH che è anche dotato di FreeSync, ed aggiungerei il kit Cooler Master MasterKeys Lite L.
Inoltre, da TaoComputer, dato che si trova il Bitfenix Comrade finestrato a 4€ in più del Bitfenix Nova finestrato, lo cambierei: più completo, e migliore per il cable management, al contrario del fratello minore ha il buco per il cavo EPS
Specifico però che il monitor non ha le casse, quindi bisogna prenderle a parte
 

tr3k

Nuovo Utente
129
3
Grazie mille a entrambi! Per quanto riguarda ryzen? Vale la pena aspettare? Io sto senza PC però è una condizione che va avanti da mesi perché una volta aspetta le nuove schede video, una volta poco budget e quindi preferirei montarlo quanto prima, se la differenza intel-amd non sarà così grande
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie mille a entrambi! Per quanto riguarda ryzen? Vale la pena aspettare? Io sto senza PC però è una condizione che va avanti da mesi perché una volta aspetta le nuove schede video, una volta poco budget e quindi preferirei montarlo quanto prima, se la differenza intel-amd non sarà così grande
La differenza probabilmente sarà grande, e darà una bella svegliata ad Intel :sisi:
Considerando il tuo budget, ci entra un Ryzen R5 1400X, che a livello di IPC probabilmente sarà pari a Kaby Lake, ma in multithreading straccia gli i5 Kaby grazie all'SMT che raddoppia i thread in maniera molto simile all'Hyper Threading, ed inoltre con la giusta scheda madre sarà overcloccabile; promette molto bene. Tuttavia, se sei stufo di aspettare, prendi ora Intel.
 

tr3k

Nuovo Utente
129
3
Eh è un bel grattacapo perché non si tratta di qualche settimana, però potrei pentirmene..
 
D

deleted_271768

Ospite
Eh è un bel grattacapo perché non si tratta di qualche settimana, però potrei pentirmene..
La scelta è tua, o ora perdendo un po' di performance lato CPU senza aspettare, o fra qualche mese per avere il massimo ma dovrai aspettare. Purtroppo non possiamo scegliere al posto tuo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: tr3k

xmarcox00

Nuovo Utente
102
15
CPU
Intel Core i5-6500
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer i32
Scheda Madre
MSI H170 GAMING M3
HDD
SanDisk SSD Plus 256 GB / WD Caviar Blue 7200RPM 1TB
RAM
2x4G HyperX Fury Black DDR4 2133MHz
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 GAMING 6GB
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Red
Periferiche
Cuffie=> AKG K240 STUDIO, Mic=>Neewer NW-800
Net
FTTCab VDSL2 150/35 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64-bit / Linux Ubuntu 18.04 LTS 64-bit
La differenza tra due CPU (Intel e AMD) dello stesso prezzo non sta tanto nelle prestazioni single- core ma in quelle multi-core e di calcolo in numeri interi e di poco in virgola mobile(reali) dove almeno sulla carta AMD batte Intel alla stragrande.
L'unica cosa è che devi aspettare molto perché escano perciò sta a te ma io consiglierei tantissimo AMD

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: tr3k

tr3k

Nuovo Utente
129
3
Ho capito, peró almeno nel futuro prossimo non penso di aver bisogno di tanti core perchè gioco soltanto, a meno che non decida di streammare non lo userò per operazioni molto complesse, neanche per quanto riguarda lo studio visto che faccio tutt'altro.. Anche se ultimamente ho visto che alcuni giochi portano tutti i core sotto sforzo quindi forse in prospettiva avrebbe più senso aspettare..

Scusate se vi scoccio ma mi sono venute in mente un paio di domande essendo la prima volta che faccio tutto da solo e forse sono un po' ot..

Con una configurazione del genere la mobo serie 200 ha bisogno di essere aggiornata o comunque devo cambiare qualcosa nel bios? Kabylake gira senza problemi?

La pasta termica sul dissi stock la devo riapplicare o posso montarlo direttamente come esce dallo scatolo?
 

xmarcox00

Nuovo Utente
102
15
CPU
Intel Core i5-6500
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer i32
Scheda Madre
MSI H170 GAMING M3
HDD
SanDisk SSD Plus 256 GB / WD Caviar Blue 7200RPM 1TB
RAM
2x4G HyperX Fury Black DDR4 2133MHz
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 GAMING 6GB
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Red
Periferiche
Cuffie=> AKG K240 STUDIO, Mic=>Neewer NW-800
Net
FTTCab VDSL2 150/35 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64-bit / Linux Ubuntu 18.04 LTS 64-bit
La pasta termica sul dissi stock è preapplicata quindi non serve mettetela.

Per quanto riguarda i chipset, la la serie 100 necessità di un aggiornamento BIOS per la compatibilità CON CPU KabiLake (da effettuare però con inevitabilmente un processore SkyLake installato) mentre il la serie di chipset 200 è direttamente compatibile (e basato su) professori KabiLake

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bountyhun13r

Utente Attivo
572
178
Ho capito, peró almeno nel futuro prossimo non penso di aver bisogno di tanti core perchè gioco soltanto, a meno che non decida di streammare non lo userò per operazioni molto complesse, neanche per quanto riguarda lo studio visto che faccio tutt'altro.. Anche se ultimamente ho visto che alcuni giochi portano tutti i core sotto sforzo quindi forse in prospettiva avrebbe più senso aspettare..

Scusate se vi scoccio ma mi sono venute in mente un paio di domande essendo la prima volta che faccio tutto da solo e forse sono un po' ot..

Con una configurazione del genere la mobo serie 200 ha bisogno di essere aggiornata o comunque devo cambiare qualcosa nel bios? Kabylake gira senza problemi?

La pasta termica sul dissi stock la devo riapplicare o posso montarlo direttamente come esce dallo scatolo?
La mobo è già pronta, non devi fare nient'altro che metterci la cpu, le mb della serie 200 e i processori KabyLake sono della stessa generazione. ;)
Credo che puoi lasciare la pasta termica che c'è già sul dissipatore stock, in caso puoi sostituirla più in là se hai problemi di temperature.
 
  • Mi piace
Reazioni: tr3k
D

deleted_271768

Ospite
La differenza tra due CPU (Intel e AMD) dello stesso prezzo non sta tanto nelle prestazioni single- core ma in quelle multi-core e di calcolo in numeri interi e di poco in virgola mobile(reali) dove almeno sulla carta AMD batte Intel alla stragrande.
L'unica cosa è che devi aspettare molto perché escano perciò sta a te ma io consiglierei tantissimo AMD

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Beh in calcolo a virgola mobile non tanto, in calcoli trigonometrici ed esponenziali x87 un FX 9590 va quanto un i5 6400, ovviamente con Ryzen fra dispatch, instruction scheduler per la redistribuzione dei calcoli sui core IA e le FPU sono state pompate, allargando anche le queue sizes per load, store e retire avvantaggiando il calcolo in virgola mobile, ma si tratta comunque di 128 fmac per ogni unità di floating point, 2 FADD e 2 FMUL che schedulano una queue a due livelli con registri da 160 entrate, non è di certo una rivoluzione lol, forse ti sei confuso con le GPU di AMD
 

xmarcox00

Nuovo Utente
102
15
CPU
Intel Core i5-6500
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer i32
Scheda Madre
MSI H170 GAMING M3
HDD
SanDisk SSD Plus 256 GB / WD Caviar Blue 7200RPM 1TB
RAM
2x4G HyperX Fury Black DDR4 2133MHz
GPU
GIGABYTE GTX 1060 G1 GAMING 6GB
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Red
Periferiche
Cuffie=> AKG K240 STUDIO, Mic=>Neewer NW-800
Net
FTTCab VDSL2 150/35 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64-bit / Linux Ubuntu 18.04 LTS 64-bit
Beh in calcolo a virgola mobile non tanto, in calcoli trigonometrici ed esponenziali x87 un FX 9590 va quanto un i5 6400, ovviamente con Ryzen fra dispatch, instruction scheduler per la redistribuzione dei calcoli sui core IA e le FPU sono state pompate, allargando anche le queue sizes per load, store e retire avvantaggiando il calcolo in virgola mobile, ma si tratta comunque di 128 fmac per ogni unità di floating point, 2 FADD e 2 FMUL che schedulano una queue a due livelli con registri da 160 entrate, non è di certo una rivoluzione lol, forse ti sei confuso con le GPU di AMD
Sisi ho capito (tutto) quello che dici ma le mie fonti dicevano altro...
Andrò ad informarmi meglio grazie della correzione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili