DOMANDA Configurazione full hd?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
L'alimentatore se vuoi prenderlo prendilo, ma il tuo funzionerà senza problemi anche con l'hardware nuovo.
I CX750 non sono granchè, ma le loro criticità emergono più che altro al caldo e se stressati molto (e poi non sono affidabilissimi): il tuo lo usi al 50% a esagerare, quindi andrà bene.
E' il classico alimentatore da non acquistare, ma che se hai già puoi tenere, finchè va.

PIù che altro penserei alla GPU e alla RAM, che 8 iniziano a stare stretti in alcune circostanze.
 
  • Mi piace
Reazioni: flavio hc 16

Luca900

Nuovo Utente
28
0
quello è il top del top, vai tranquillo
ciao, ascolta un'latra cosa: prima nella tua risposta hai detto questo : "Io farei così: intanto overclocchi il tuo i5 fino a 4.5-4.6GHz, come dice Xwell. Serve un dissipatore aftermarket (ce l'hai?) ovviamente. Se non sai come fare l'OC, prendi spunto da qui.
Poi vedi come va: se le performance ti soddisfano, lascia pure così per un po'."
è quel "per un po" alla fine su cui volevo un chiarimento. Perchè, da come intuisco dalla tua risposta, l'overlock sarà una soluzione abbastanza temporanea e non a lungo termine. il fatto è che volevo appunto chiedere una soluzione abbastanza a lungo termine, anche perchè, dopo questa spesa, vorrei non fare cambi per almeno 2 o 3 anni diciamo.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
ciao, ascolta un'latra cosa: prima nella tua risposta hai detto questo : "Io farei così: intanto overclocchi il tuo i5 fino a 4.5-4.6GHz, come dice Xwell. Serve un dissipatore aftermarket (ce l'hai?) ovviamente. Se non sai come fare l'OC, prendi spunto da qui.
Poi vedi come va: se le performance ti soddisfano, lascia pure così per un po'."
è quel "per un po" alla fine su cui volevo un chiarimento. Perchè, da come intuisco dalla tua risposta, l'overlock sarà una soluzione abbastanza temporanea e non a lungo termine. il fatto è che volevo appunto chiedere una soluzione abbastanza a lungo termine, anche perchè, dopo questa spesa, vorrei non fare cambi per almeno 2 o 3 anni diciamo.
Innanzitutto... ciao @pribolo, è una vita che non ci s'incontra;) (colpa mia, sono quasi un latitante ormai:muro:)

Tornando in tema....
alla fine con OverClock potresti tirare avanti anche per un discreto periodo senza grosse rinunce e cosa più importante...
nel frattempo NON Spendi nulla o quasi, al max un dissipatore valido se non l'hai già (che comunque ti ritornerebbe utile anche con upgrade futuri).
Nel frattempo sul mercato arriveranno nuove piattaforme e processori, per cui, sfruttando fino all'ultimo l'hardware che hai ora,
il futuro upgrade lo faresti con hardware più aggiornato/recente per quel periodo, quindi anche maggiore longevità negli anni futuri.

Almeno questa è la mia linea di pensiero, dove ritengo uno spreco scartare una cpu quando...
portandola senza problemi in Overclock può ancora dare risultati soddisfacenti per almeno un annetto e anche più.

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
ciao, ascolta un'latra cosa: prima nella tua risposta hai detto questo : "Io farei così: intanto overclocchi il tuo i5 fino a 4.5-4.6GHz, come dice Xwell. Serve un dissipatore aftermarket (ce l'hai?) ovviamente. Se non sai come fare l'OC, prendi spunto da qui.
Poi vedi come va: se le performance ti soddisfano, lascia pure così per un po'."
è quel "per un po" alla fine su cui volevo un chiarimento. Perchè, da come intuisco dalla tua risposta, l'overlock sarà una soluzione abbastanza temporanea e non a lungo termine. il fatto è che volevo appunto chiedere una soluzione abbastanza a lungo termine, anche perchè, dopo questa spesa, vorrei non fare cambi per almeno 2 o 3 anni diciamo.

Le parole che citi sono mie :asd:

Il punto è che: l'overclock forse non sarà a lungo termine (ad ogni modo dipende da te e dalle tue pretese), ma è gratis, o quasi (c'è il dissipatore da calcolare), quindi è un tentativo che farei a prescindere.

Innanzitutto... ciao @pribolo, è una vita che non ci s'incontra;) (colpa mia, sono quasi un latitante ormai:muro:)

Ciao caro,
In realtà anche io sono stato latitante per un bel periodo, quindi sì, è una vita.
 

Luca900

Nuovo Utente
28
0
Innanzitutto... ciao @pribolo, è una vita che non ci s'incontra;) (colpa mia, sono quasi un latitante ormai:muro:)

Tornando in tema....
alla fine con OverClock potresti tirare avanti anche per un discreto periodo senza grosse rinunce e cosa più importante...
nel frattempo NON Spendi nulla o quasi, al max un dissipatore valido se non l'hai già (che comunque ti ritornerebbe utile anche con upgrade futuri).
Nel frattempo sul mercato arriveranno nuove piattaforme e processori, per cui, sfruttando fino all'ultimo l'hardware che hai ora,
il futuro upgrade lo faresti con hardware più aggiornato/recente per quel periodo, quindi anche maggiore longevità negli anni futuri.

Almeno questa è la mia linea di pensiero, dove ritengo uno spreco scartare una cpu quando...
portandola senza problemi in Overclock può ancora dare risultati soddisfacenti per almeno un annetto e anche più.

Ciauz
perfetto, grazie della delucidazione!
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili