PROBLEMA Configurazione CPE TPLINK con router DDWRT

r3dl4nce

Utente Èlite
16,980
9,276
Wikipedia: In telecomunicazioni il Customer Premises Equipment è un dispositivo elettronico utilizzato come terminale lato utente che può così connettersi direttamente alla rete di trasmissione geografica.
Appunto, una CPE è l'apparato radio lato cliente di un ponte radio. Non è necessario che sia un punto punto, può essere benissimo un punto-multipunto, esempio una ubiquiti litebeam connessa a una rocket settoriale è una CPE connessa a una BTS punto-multipunto. Il caso dell'utente è chiaramente un caso di ponte PtP, che chiaramente non si realizza collegando una CPE a un access point casalingo (parla infatti di rete di trasmissione geografica, non router di casa), bensì si installano due apparati wifi 5 GHz in configurazione PtP. Mikrotik ha vari modelli di basso costo proprio con RouterOS licenza 3, ovvero adatti a fare PtP o CPE connessa a una BTS (access point PtMP)
Chiaramente tplink è una marca che più di una volta ha dimostrato di essere totalmente ingannevole e inaffidabile (i powerline spacciati per velocità di 300Mbps con le porte fast ethernet a 100Mbps, come puoi chiamarla se non pubblicità ingannevole?) quindi quello che scrivono nelle loro plasticacce non vuol dire niente, finché ci saranno persone che vogliono sentirsi esperti senza avere me minime conoscenze del settore e gli comprano le loro robacce, loro faranno soldi
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
L’hai scritta venti volte sta cosa.
Io comunque posso aiutarli quelli che non sono fenomeni delle reti e cadono nel tranello oppure debbo sottostare al tuo diktat?
 
  • Mi piace
Reazioni: Roby1234

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Comunque @r3dl4nce se sapessi dove lavoro io....e pensa che nonostante io lavori in un'azienda "enorme" che opera nel settore delle TLC ho comprato un TPLINK pensa te!!
Tu sei come tanti che conosco, voi non avete la "via di mezzo"...io ti posso garantire che ho dei prodotti pagati una sciocchezza che fanno il loro egregio lavoro da anni e anni. Lo so pure io come ti ho detto che con una coppia di Cambium avrei fatto un link pazzesco....ma devi capire che questa soluzione mi serve per 3-4 mesi...che senso ha?
Post unito automaticamente:

L’hai scritta venti volte sta cosa.
Io comunque posso aiutarli quelli che non sono fenomeni delle reti e cadono nel tranello oppure debbo sottostare al tuo diktat?

io ti ringrazio anzi scusa ancora se ho usato toni non simpatici inizialmente.
Comunque per avere un segnale buono devo metterlo fuori e' che non ho voglia di bucare dei muri.
Pensavo di fare uscire il cavo da una presa d'aria del bagno e poi li piazzarci un AP...tanto alla fine mi bastano quei 40/50 mega di banda e con un AP li raggiungo tranquillamente.
Ad oggi solo il PC lo usavo via cavo e il telefono IP...il resto ormai e' tutto in wifi...
Secondo te ha senso? ovviamente l'AP non lo metto in bagno ma nel corridoio appena fuori dal bagno...
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Comunque per avere un segnale buono devo metterlo fuori e' che non ho voglia di bucare dei muri.
Pensavo di fare uscire il cavo da una presa d'aria del bagno e poi li piazzarci un AP...tanto alla fine mi bastano quei 40/50 mega di banda e con un AP li raggiungo tranquillamente.
Ad oggi solo il PC lo usavo via cavo e il telefono IP...il resto ormai e' tutto in wifi...
Secondo te ha senso? ovviamente l'AP non lo metto in bagno ma nel corridoio appena fuori dal bagno...
Si. Per una soluzione temporanea come hai detto va bene.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,980
9,276
Tu sei come tanti che conosco, voi non avete la "via di mezzo"...

Falsissimo. Non ti ho consigliato due powerbeam o due Cambium. Ti ho consigliato due mikrotik da 40$.
Semplicemente non consiglio roba di marchi schifosamente schifosa che da sempre e solo problemi, perché consiglio esclusivamente materiale valido e affidabile
 

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Falsissimo. Non ti ho consigliato due powerbeam o due Cambium. Ti ho consigliato due mikrotik da 40$.
Semplicemente non consiglio roba di marchi schifosamente schifosa che da sempre e solo problemi, perché consiglio esclusivamente materiale valido e affidabile

si ma non posso installare due apparati, nel sito A non posso toccare niente.
Ho usato per 7 Anni un repeater TPLINK da 25 euro...mai avuto una disconnessione...
 

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Alla fine l'ho installata fuori...segnale ottimo. C'e' modo di capire com'e' realmente la connessione a parte il solito speedtest?

1703495800611.png
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Per verificare la velocità del link puoi usare iPerf.

Per verificare il corretto allineamento dell’antenna, nell’interfaccia web della cpe, dovresti trovare un tool tipo spectrum analyzer o antenna alignment
 
  • Mi piace
Reazioni: Roby1234

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Per verificare la velocità del link puoi usare iPerf.

Per verificare il corretto allineamento dell’antenna, nell’interfaccia web della cpe, dovresti trovare un tool tipo spectrum analyzer o antenna alignment

non sono esperto nell'utilizzo di analizzatori di spettro . comunque mi pare funzionare tutto bene...
 

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Per verificare la velocità del link puoi usare iPerf.

Per verificare il corretto allineamento dell’antenna, nell’interfaccia web della cpe, dovresti trovare un tool tipo spectrum analyzer o antenna alignment

Secondo te da cosa puo' dipendere il fatto che oggi ho -70 di segnale mentre ieri era - 60?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili