PROBLEMA Configurazione CPE TPLINK con router DDWRT

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Comunque molto utile chiedere aiuto...uno che mi dice che dovevo comprare un ponte radio laser da 20 giga , uno che dice che quello che voglio fare non posso farlo (e invece lo sto facendo) uno che mi fa la morale perche' qui non arriva l'FTTH....
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
E pensi che da 15m di distanza il segnale che trova sia sufficiente a garantire una banda decente?
Si, funziona. A 15 metri senza ostacoli funziona anche un banale repeater. Ho usato il modello superiore qualche anno fa e catturavo l'hotspot di un telefono a 40 metri.

che ti piaccia o no, un CPE è adibito alla creazione di una connessione point to point, quello che fa la tua antenna è un point to all, che poi ti emuli la funzione point to point creando una mesh fra due dispositivi simili è un altro discorso e non è nemmeno il tuo caso perchè devi utilizzare due dispositivi differenti, quindi a livello tecnico tu devi utilizzare l'antenna come access point generico e connetterti a quella rete con un router che accetti il wifi in entrata (non ho capito se hai una seconda antenna per ricevere il segnale) e crearti la tua rete nella seconda casa che come gateway abbia l'indirizzo del modem
E' quello che fa quella cpe da sola. Senza altro. Il software consente di agganciare l'internet che ti arriva via radio (Wifi) e di gestirlo con la CPE come un router o un access point. Se si attiva la funzionalità access point (sulla CPE) si può distribuire quell'internet su una sottorete con un nuovo ssid e password. In questo caso la porta LAN della CPE si può non usare o usare come porta LAN (da collegare ad esempio al DDWRT).
Ps. se l'utente del post era più gentile gli spiegavo come fare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Roby1234

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Si, funziona. A 15 metri senza ostacoli funziona anche un banale repeater. Ho usato il modello superiore qualche anno fa e catturavo l'hotspot di un telefono a 40 metri.


E' quello che fa quella cpe da sola. Senza altro. Il software consente di agganciare l'internet che ti arriva via radio (Wifi) e di gestirlo con la CPE come un router o un access point. Se si attiva la funzionalità access point (sulla CPE) si può distribuire quell'internet su una sottorete con un nuovo ssid e password. In questo caso la porta LAN della CPE si può non usare o usare come porta LAN (da collegare ad esempio al DDWRT).
Ps. se l'utente del post era più gentile gli spiegavo come fare.

no no ferma io sono partito gentilissimo ma se leggi quello che mi hanno scritto..come fa uno a non alterarsi?
Tu almeno hai capito e SAI!
Guarda io se ho scritto qualcosa di male chiedo scusa.
Al momento sono riuscito a farlo funzionare come AP Client Router (WISP Client) ma non so se e' il modo corretto.
Poi ho impostato la CPE come DHCP server in modo da eliminare il router su cui c'e' il DDWRT .
Puoi per favore aiutarmi per capire se e' il modo corretto? grazie.

PS : infatti per qualche giorno ho usato un banalissimo repeater messo in casa attaccato ad una lampada a piantana! fai te! e' che comunque era molto instabile...

Secondo te la parte LAN e' configurata correttamente cosi'? ricordo che il router che ha internet ha IP 192.168.1.1
Cosi' sto navigando senza problemi, l'unica cosa e' che non riesco ad entrare nella configurazione del router che ha IP 192.168.1.1 ma credo sia normale perche' io ho una rete diversa (2.X)

1703242903130.png
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
No infatti per un collegamento casalingo che mi serve per alcuni mesi era meglio acquistare una coppia di Cambium da 1500 euro cadauno, si vero hai ragione.
Veramente ti avevo consigliato due mikrotik SXTsq lite 5 da $46



Prima di scrivere secondo me dovete studiare il prodotto e poi commentare. Ormai il mondo e’ così…tutti scrivono senza sapere niente e io ci casco sempre…devo arrangiarmi da solo, faccio prima.
Non c'è da studiare niente con tplink, c'è da ricnoscoere che è plasticccia da buttare via e festa finita. Possono pure scrivere che ha le prestazioni di una rocket ubiquiti, poco mi frega, è schifo cacca fumante e tale rimane, inoltre un ponte radio si fa punto punto, fine, se te poi ti accontenti di cinesate schifose e impostazioni fatte male è una TUA scelta, io consiglierò SEMPRE il metodo corretto di fare le cose.
Qui chi non ha esperienza del settore sei te mi pare, ma ripeto, ognuno può accontentarsi come meglio crede

comprare un ponte radio laser da 20 giga ,
Bello, lo voglio, dove si compra? Che distanze fa? Serve visibilità ottica o quello che è nel mezzo viene bruciato dal laser? Figata!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Per fortuna esiste il tasto "ignora". @PippoGold se hai voglia attendo te che forse sei l'unico che ha capito qualcosa da tutta questa storia.

@r3dl4nce non posso installare una coppia di apparati lo capisci o no???? nel secondo edificio non posso fare niente, devo lasciare tutto cosi' !!! e poi...se adesso vado a 60 mega con la CPE in CASA quando la mettero' fuori supero sicuramente i 100 mega....ma perche' devo installare una coppia di apparati per fare 15 metri??????????????????????
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,602
12,059
Sulla scatola c’è scritto CPE… quindi non è una Cpe..ok… scrivo a tplink di modificare il nome.
non l'ho scritto tanto per scrivere, ho 2 antenne della tenda (le bella copia dei tplink, le antenne sono le stesse) che fanno la stessa cosa, imballate e pronte per il reso, data la pessima stabilità del segnale (nemmeno 40 metri), non fanno altro che creare una rete mesh fra loro che spacciano per CPE
E' quello che fa quella cpe da sola. Senza altro. Il software consente di agganciare l'internet che ti arriva via radio (Wifi) e di gestirlo con la CPE come un router o un access point. Se si attiva la funzionalità access point (sulla CPE) si può distribuire quell'internet su una sottorete con un nuovo ssid e password. In questo caso la porta LAN della CPE si può non usare o usare come porta LAN (da collegare ad esempio al DDWRT).
Ps. se l'utente del post era più gentile gli spiegavo come fare.
ma non è corretto comunque chiamarlo CPE se vuoi fargli fare tutt'altro, è come chiamare sottomarino un aereo e voler avere ragione quando ti dicono che il sottomarino va sott'acqua e tu pretendi che voli
Un router che accetti il wifi in entrata??? Ragazzi ma state bene? La CPE ha una porta ethernet… comunque lasciate stare dai sono riuscito e funziona perfettamente.
allora non sai spiegarti, perchè su 2 pagine non abbiamo ancora capito come vuoi collegare la seconda casa, oltre al router con WRT
questo prodotto funziona anche non in coppia e fa pure da repeater. Fa anche da wifi client ed è proprio in questa modalità che l’ho usato. Il problema era che volevo usare il mio router ddwrt come dhcp server e invece adesso uso proprio la cpe come dhcp eliminando il router, tutto funziona alla perfezione. Ho i miei 30 dispositivi connessi ad un Ap casalingo e tutto funziona perfettamente.
Prima di scrivere secondo me dovete studiare il prodotto e poi commentare. Ormai il mondo e’ così…tutti scrivono senza sapere niente e io ci casco sempre…devo arrangiarmi da solo, faccio prima.
allora confermi quello che ho scritto sopra e che hanno scritto altri, non sai spiegarti
in parole comprensibili per noi comuni mortali, hai usato l'antenna wifi per ricevere il segnale e non per trasmetterlo e da li hai solamente attivato il DHCP server creando un altra rete
Veramente ti avevo consigliato due mikrotik SXTsq lite 5 da $46
che è quello che ho preso per errore pensando appunto che facesse anche da repeater, perchè spacciata per "antenna wifi" su amazon
 

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
in parole comprensibili per noi comuni mortali, hai usato l'antenna wifi per ricevere il segnale e non per trasmetterlo e da li hai solamente attivato il DHCP server creando un altra rete

ma cosa vuol dire "per ricevere e non per trasmetterlo"??? mica e' un'antenna per la televisione che riceve e basta...
Ricevo e trasmetto dato che quando sono su internet invio e ricevo...sicuro che mi sia spiegato male e che invece non stia parlando con uno che non conosce bene questo argomento? a me pare di essere stato chiaro...
CASA A: Router TIM con internet con IP 192.168.1.1
CASA B: Casa senza internet con uno switch a cui sono collegati PC, un access point wifi, un telefono IP, delle telecamere ecc.ecc. e in questa casa c'e' anche "volendo" un router aggiornato con il DDWRT che puo' fare ...boh da DHCP server ad esempio...

Bene mi serve avere internet nella casa B e vorrei che la casa B avesse un gruppo di IP diversi dalla casa A ad esempio 192.168.2.X in modo che nella casa A non si accede alla casa B.

Piu' chiaro? bene...ho la CPE210...come la configuro? questa era la domanda.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
@r3dl4nce non posso installare una coppia di apparati lo capisci o no???? nel secondo edificio non posso fare niente, devo lasciare tutto cosi' !!! e poi...se adesso vado a 60 mega con la CPE in CASA quando la mettero' fuori supero sicuramente i 100 mega....ma perche' devo installare una coppia di apparati per fare 15 metri??????????????????????
In tal caso allora la soluzione CORRETTA è quella di attivare una seconda connettività nell'altra casa, dato che non puoi fare un ponte radio FATTO BENE.
Chiaramente poi ci sono soluzioni di rattoppo / cinesate / schifoserie / tplink / ecc, nulla che consiglierei al mio peggior nemico

Buona fortuna

Per farti capire meglio, io ho capito BENISSIMO cosa vuoi fare, ma quello che vuoi fare E' SBAGLIATO e io non consiglierò MAI di fare impianti nel modo sbagliato, per questo ti ho consigliato il modo corretto di fare ciò che vuoi fare. Non ti interessa farlo nel modo corretto Benissimo, non posso aiutarti, non è che non ne sono in grado, semplicemente NON VOGLIO consigliare lavori fatti male e sbagliati.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Secondo te la parte LAN e' configurata correttamente cosi'? ricordo che il router che ha internet ha IP 192.168.1.1
Cosi' sto navigando senza problemi, l'unica cosa e' che non riesco ad entrare nella configurazione del router che ha IP 192.168.1.1 ma credo sia normale perche' io ho una rete diversa (2.X)
Si, è configurata correttamente. Sei su una sotto rete pertanto è normale non raggiungere il router con internet.
Se poi vuoi collegare il DDWRT (non è necessario) lo colleghi come access point (su una porta lan, con un ip fisso (stesso segmento di rete 2.X), disabiliti il dhcp, il nat e metti come gateway l'ip della CPE).
Post unito automaticamente:

ma non è corretto comunque chiamarlo CPE se vuoi fargli fare tutt'altro, è come chiamare sottomarino un aereo e voler avere ragione quando ti dicono che il sottomarino va sott'acqua e tu pretendi che voli
Perché? se guardi la definizione wikipedia di CPE si parla di apparato singolo.
Wikipedia: In telecomunicazioni il Customer Premises Equipment è un dispositivo elettronico utilizzato come terminale lato utente che può così connettersi direttamente alla rete di trasmissione geografica.
Una poin to point la fai se ne acquisti due ma anche con una sola la punti su un host generico che emette un segnale wifi (bts, wisp, access point, ecc).
Questa in più monta un router/access point. Ma non è l'unica marca che fa questo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Roby1234

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Si, è configurata correttamente. Sei su una sotto rete pertanto è normale non raggiungere il router con internet.
Se poi vuoi collegare il DDWRT (non è necessario) lo colleghi come access point (su una porta lan, con un ip fisso (stesso segmento di rete 2.X), disabiliti il dhcp, il nat e metti come gateway l'ip della CPE).
Post unito automaticamente:

Grazie.
Ma a cosa serve quel valore "default gateway" ? quello non riesco a capirlo...
Il router con il DDWRT adesso direi che lo metto da parte, ho già un access point della mi pare Extreme AP-7522 che funziona bene...

Pensa che per anni ho usato quel router con il DDWRT come wireless client facendo circa la stessa cosa in un'altra pero' situazione...pero' con quello riuscivo ad entrare sul router principale 192.168.1.1 non so perche' con quello riuscivo...
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Grazie.
Ma a cosa serve quel valore "default gateway" ? quello non riesco a capirlo...
Sarebbe l’ip del router che esce in internet. Nel tuo caso è se stesso ovvero è la cpe che va in internet tramite la wan (virtuale) che si collega in point to point all’altro edificio.

Pensa che per anni ho usato quel router con il DDWRT come wireless client facendo circa la stessa cosa in un'altra pero' situazione...pero' con quello riuscivo ad entrare sul router principale 192.168.1.1 non so perche' con quello riuscivo...
Forse il contrario. Dal router principale accedevi all’altro.
 

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Sarebbe l’ip del router che esce in internet. Nel tuo caso è se stesso ovvero è la cpe che va in internet tramite la wan (virtuale) che si collega in point to point all’altro edificio.


Forse il contrario. Dal router principale accedevi all’altro.

no credimi...infatti non riesco a capire come mai...
Usavo il DDWRT in client mode...e nonostante avesse un IP diverso nel senso che aveva 192.168.2.1 riuscivo ad entrare sul router principale 192.168.1.1 ..

Ma secondo te @PippoGold tenere questa CPE in casa e' un problema? ce l'ho attaccata alla finestra e va benissimo...
Metterla fuori significa bucare dei muri...e' che dal punto di vista "salute" non so quanto possa fare bene...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili