PROBLEMA Configurazione CPE TPLINK con router DDWRT

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
un ponte radio??? ma cosa stai dicendo???
Eh già, se colleghi edifici separati tramite wireless stai realizzando quello che sia chiama wifi bridge, ovvero ponte radio.
Non mi sembrava di aver utilizzato termini strani o astrusi, comunque questo è il suo nome, wifi bridge, in italiano generalmente ponte radio, nulla di strano.

Il fatto è che la distanza non vuol dire niente (o meglio, all'aumentare della velocità e della distanza servono apparati sempre più potenti, chiaramente), se vuoi un ponte radio stabile punto punto stabile devi farlo con apparati appositi, non con giocattoli. Altrimenti passi un cavo ethernet da esterno e hai spese più basse, fino a 90-100 metri il cavo ethernet non ha perdite

Poi parli di ADSL, spero non sia vero, altrimenti i lprimo pensiero che io farei sarebbe la sostituzione della connettività, non si può vedere un ADSL nel 2023 che ormai è tecnologia vetusta e non più supportata, o FTTC/FTTH o eventualmente copetura via, appunto, ponte radio con Eolo o similari
 

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Eh già, se colleghi edifici separati tramite wireless stai realizzando quello che sia chiama wifi bridge, ovvero ponte radio.
Non mi sembrava di aver utilizzato termini strani o astrusi, comunque questo è il suo nome, wifi bridge, in italiano generalmente ponte radio, nulla di strano.

Il fatto è che la distanza non vuol dire niente (o meglio, all'aumentare della velocità e della distanza servono apparati sempre più potenti, chiaramente), se vuoi un ponte radio stabile punto punto stabile devi farlo con apparati appositi, non con giocattoli. Altrimenti passi un cavo ethernet da esterno e hai spese più basse, fino a 90-100 metri il cavo ethernet non ha perdite

Poi parli di ADSL, spero non sia vero, altrimenti i lprimo pensiero che io farei sarebbe la sostituzione della connettività, non si può vedere un ADSL nel 2023 che ormai è tecnologia vetusta e non più supportata, o FTTC/FTTH o eventualmente copetura via, appunto, ponte radio con Eolo o similari
basta ci rinuncio.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
il cavo che arriva dalla CPE lo mando alla WAN del router? e il router lo imposto come "client"?
a me sembra banale quello che voglio fare ma capisco che tramite forum sia complicato.
Effettivamente ho letto/risposto velocemente (stavo lavorando) ed ho dato per scontato che avendo quella CPE volessi avvicinare una wifi lontana. Quella antenna nasce per questo.
Comunque non ho capito esattamente cosa vuoi fare. Usare quella CPE come un access point che emana una WIFI su una sottorete diversa?
 
Ultima modifica:

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Effettivamente ho letto/risposto velocemente (stavo lavorando) ed ho dato per scontato che avendo quella CPE volessi avvicinare una wifi lontana. Quella antenna nasce per questo.
Comunque non ho capito esattamente cosa vuoi fare. Usare quella CPE come un access point che emana una WIFI su una sottorete diversa?

Voglio connettere casa mia che non ha internet con sempre casa mia che sta a 15/20 metri che ha internet.
In quella casa ho un router TIM FTTC.
Vorrei che le due case sia separate, nel senso che dove c'e' internet ha IP 192.168.1.1 e nell'altra casa tutto cio' che e' connesso alla CPE avesse IP 192.168.2.X

Essendo a 20 metri tu cosa avresti preso se non una CPE?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Voglio connettere casa mia che non ha internet con sempre casa mia che sta a 15/20 metri che ha internet.
In quella casa ho un router TIM FTTC.
Vorrei che le due case sia separate, nel senso che dove c'e' internet ha IP 192.168.1.1 e nell'altra casa tutto cio' che e' connesso alla CPE avesse IP 192.168.2.X

Essendo a 20 metri tu cosa avresti preso se non una CPE?
ma il collegamento tra le due case lo fai col cavo o via radio (wifi)?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma ci sei? Ragazzi ma cosa avete ultimamente sui forum?
Calma... non si riesce a capire cosa vuoi fare. Parli di CPE e quelle servono per collegamenti punto punto in bridge ma funzionano a coppie. CPE da una parte collegata al router e CPE dall'altra che riceve il segnale collegata dove ti pare. Non puoi usare da una parte una CPE e dall'altra un router. Il campo irradiato da una CPE è molto stretto e va puntata a vista dell'altra per fare un ponte radio tra le due. Poi ci colleghi quel che vuoi ma la loro funzione è quella e funzionano a coppie.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Calma... non si riesce a capire cosa vuoi fare. Parli di CPE e quelle servono per collegamenti punto punto in bridge ma funzionano a coppie. CPE da una parte collegata al router e CPE dall'altra che riceve il segnale collegata dove ti pare. Non puoi usare da una parte una CPE e dall'altra un router. Il campo irradiato da una CPE è molto stretto e va puntata a vista dell'altra per fare un ponte radio tra le due. Poi ci colleghi quel che vuoi ma la loro funzione è quella e funzionano a coppie.
Quella CPE (tplink 210) funziona anche da sola su piccole distanze.
Ti fa la scansione di tutte le wifi che trova nella direzione in cui è puntata e poi puoi rilanciare quella che ti interessa in prossimità dell’antenna o tramite la porta lan.
 
  • Mi piace
Reazioni: Roby1234

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Calma... non si riesce a capire cosa vuoi fare. Parli di CPE e quelle servono per collegamenti punto punto in bridge ma funzionano a coppie. CPE da una parte collegata al router e CPE dall'altra che riceve il segnale collegata dove ti pare. Non puoi usare da una parte una CPE e dall'altra un router. Il campo irradiato da una CPE è molto stretto e va puntata a vista dell'altra per fare un ponte radio tra le due. Poi ci colleghi quel che vuoi ma la loro funzione è quella e funzionano a coppie.
Ti sbagli completamente. Vabbe’… pensavo di ricevere supporto ma vedo che ne sapete meno di me.
Post unito automaticamente:

Quella CPE (tplink 210) funziona anche da sola su piccole distanze.
Ti fa la scansione di tutte le wifi che trova nella direzione in cui è puntata e poi puoi rilanciare quella che ti interessa in prossimità dell’antenna o tramite la porta lan.
Bene ci siamo. Ho fatto esattamente quello, ci sono tante modalità e non so quale usare. Io vorrei avere una rete diversa dalla rete principale. La rete a cui mi collego ha IP 192.168.1.X e vorrei creare una rete 192.168.2.X a valle della Cpe…
 

Allegati

  • IMG_0084.png
    IMG_0084.png
    230.8 KB · Visualizzazioni: 7

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Parli di CPE e quelle servono per collegamenti punto punto in bridge ma funzionano a coppie. CPE da una parte collegata al router e CPE dall'altra che riceve il segnale collegata dove ti pare. Non puoi usare da una parte una CPE e dall'altra un router. Il campo irradiato da una CPE è molto stretto e va puntata a vista dell'altra per fare un ponte radio tra le due. Poi ci colleghi quel che vuoi ma la loro funzione è quella e funzionano a coppie.

Eh già, l'ho detto pure io ma che ne vogliamo sapere noi di ponti radio, bts, cpe, punto punto, già, ho solo due impianti di videosorveglianza comunale all'attivo connessi via ponti radio ubiquiti (circa 70 telecamere in tutto, divise tra 40 siti diversi, tutti in ubiquiti airmax) e ponti radio anche a 60 GHz che tirano 1 Gbps pieno... Ne sappiamo meno di lui ovviamente che pensa di aver fatto un affare comprando una plasticaccia Tplink.
Bah.

L'unico consiglio che posso dare è di chiamare un impiantista bravo e far realizzare a lui bridge wifi e configurazioni di firewall ecc con apparati di qualità. E giusto per essere chiari, se vuoi veramente dividere le reti, ti serve un firewall dietro il router della connessione, che neppure è chiaro cosa sia, prima dici ADSL poi FTTC, comunque non ti serve un firewall dopo il bridge wifi ma prima
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quella CPE (tplink 210) funziona anche da sola su piccole distanze.
Ti fa la scansione di tutte le wifi che trova nella direzione in cui è puntata e poi puoi rilanciare quella che ti interessa in prossimità dell’antenna o tramite la porta lan.
E pensi che da 15m di distanza il segnale che trova sia sufficiente a garantire una banda decente?
 

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
E pensi che da 15m di distanza il segnale che trova sia sufficiente a garantire una banda decente?
Si… pensa che adesso ce l’ho in casa attaccata alla maniglia della finestra e vado a 60 mega. Pensa quando la metterò fuori….
Post unito automaticamente:

Eh già, l'ho detto pure io ma che ne vogliamo sapere noi di ponti radio, bts, cpe, punto punto, già, ho solo due impianti di videosorveglianza comunale all'attivo connessi via ponti radio ubiquiti (circa 70 telecamere in tutto, divise tra 40 siti diversi, tutti in ubiquiti airmax) e ponti radio anche a 60 GHz che tirano 1 Gbps pieno... Ne sappiamo meno di lui ovviamente che pensa di aver fatto un affare comprando una plasticaccia Tplink.
Bah.

L'unico consiglio che posso dare è di chiamare un impiantista bravo e far realizzare a lui bridge wifi e configurazioni di firewall ecc con apparati di qualità. E giusto per essere chiari, se vuoi veramente dividere le reti, ti serve un firewall dietro il router della connessione, che neppure è chiaro cosa sia, prima dici ADSL poi FTTC, comunque non ti serve un firewall dopo il bridge wifi ma prima
No infatti per un collegamento casalingo che mi serve per alcuni mesi era meglio acquistare una coppia di Cambium da 1500 euro cadauno, si vero hai ragione.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,605
12,060
Ti sbagli completamente. Vabbe’… pensavo di ricevere supporto ma vedo che ne sapete meno di me.
scusa, ma se in tutto il thread sei solo tu che continua a pensare che quell'antenna sia un CPE, ti verrà minimamente il dubbio che quello che non ha capito una mazza sei tu e non gli altri?
che ti piaccia o no, un CPE è adibito alla creazione di una connessione point to point, quello che fa la tua antenna è un point to all, che poi ti emuli la funzione point to point creando una mesh fra due dispositivi simili è un altro discorso e non è nemmeno il tuo caso perchè devi utilizzare due dispositivi differenti, quindi a livello tecnico tu devi utilizzare l'antenna come access point generico e connetterti a quella rete con un router che accetti il wifi in entrata (non ho capito se hai una seconda antenna per ricevere il segnale) e crearti la tua rete nella seconda casa che come gateway abbia l'indirizzo del modem

T7Jvy.png
 
  • Haha
Reazioni: BAT

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
scusa, ma se in tutto il thread sei solo tu che continua a pensare che quell'antenna sia un CPE, ti verrà minimamente il dubbio che quello che non ha capito una mazza sei tu e non gli altri?
che ti piaccia o no, un CPE è adibito alla creazione di una connessione point to point, quello che fa la tua antenna è un point to all, che poi ti emuli la funzione point to point creando una mesh fra due dispositivi simili è un altro discorso e non è nemmeno il tuo caso perchè devi utilizzare due dispositivi differenti, quindi a livello tecnico tu devi utilizzare l'antenna come access point generico e connetterti a quella rete con un router che accetti il wifi in entrata (non ho capito se hai una seconda antenna per ricevere il segnale) e crearti la tua rete nella seconda casa che come gateway abbia l'indirizzo del modem

T7Jvy.png

Sulla scatola c’è scritto CPE… quindi non è una Cpe..ok… scrivo a tplink di modificare il nome.
Un router che accetti il wifi in entrata??? Ragazzi ma state bene? La CPE ha una porta ethernet… comunque lasciate stare dai sono riuscito e funziona perfettamente.
Post unito automaticamente:

questo prodotto funziona anche non in coppia e fa pure da repeater. Fa anche da wifi client ed è proprio in questa modalità che l’ho usato. Il problema era che volevo usare il mio router ddwrt come dhcp server e invece adesso uso proprio la cpe come dhcp eliminando il router, tutto funziona alla perfezione. Ho i miei 30 dispositivi connessi ad un Ap casalingo e tutto funziona perfettamente.
Prima di scrivere secondo me dovete studiare il prodotto e poi commentare. Ormai il mondo e’ così…tutti scrivono senza sapere niente e io ci casco sempre…devo arrangiarmi da solo, faccio prima.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili