Configurazione BIOS CPU fan Speed

farohp

Utente Attivo
156
0
Ciao a tutti , ho montato un dissipatore nuovo, arctic Freezer 13pro co.

Ho i seguenti problemi:
-Con il nuovo dissipatore mi viene rilevata solo la velocità quando è al massimo degli rpm(da bios), se la abbasso anche solo a 95% non viene piu rilevata.
-Con speedfan non posso regolare le ventole della cpu, la mobo è una embedded che si chiama "pocono" , motherboard usata su server solitamente. Altri software che posso usare? Devo disabilitare qualche cosa dal bios?
-Se Setto il tutto in automatico ho questa schermata:


Mi spiegate perfavore cosa significano le ultime due voci(fan start PWM e PWM slope , e cosa cambia cambiando le voci)?
Perchè se imposto la prima voce a 60(quindi la ventola rimane spenta fino ai 60°C) questa mi rimane comunque attiva anche se la cpu è a 40°C?
grazie
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Il PWM start non è una temperatura ma la percentuale di velocità minima (la ventola del dissipatore non viene mai fermata), il PWM slope determina di quanto aumenta la velocità all'aumentare della temperatura
PS: il bios sembra fatto bene, eviterei di usare software
 

farohp

Utente Attivo
156
0
Ti ringrazio , impostando però qualunque settaggio la ventola della cpu gira sempre al massimo degli rpm, come mai?

Inoltre se imposto la prima voce fan off a 70°(quindi si dovrebbe attivare la ventola oltre i 70°c) la ventola gira comunque in continuaziojne(sempre al massimo degli rpm)...
Speedfan inoltre non mi permette di settarla, c'è qualche impostazione da bios da disattivare/sistemaare?
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili