Condivisione wifi da PC a router

GiBg1aN

Nuovo Utente
24
2
Buongiorno a tutti, cerco di spiegarvi brevemente la situazione ed il problema. Nella casa dove vivo ho una sola presa telefonica, di conseguenza, una sola postazione per il router e non ho la possibilità di passare cavi ethernet "a muro". Tuttavia, sebbene il PC sia abbastanza lontano il wifi prende discretamente sia per lavoro che per gaming.

Per giocare wireless in VR con un Quest 2, in teoria è richiesta una connessione ethernet tra PC e router e una connessione wifi 5GHz tra router e visore. Generalmente per praticità mi tocca quindi giocare cablato direttamente al PC via USB, tuttavia, se voglio giocare wireless devo passare un cavo di 20M in mezzo alla casa e spostarmi col visore nella stanza del router. Cosa non molto comoda.

Volevo capire se potevo sfruttare un router tim (Smart Modem) con wifi a 5Ghz per giocare direttamente nella stanza del PC. La mia idea è stata quindi semplicemente mettere questo router nella stanza del PC e connettere PC via ethernet e visore via Wifi a quest'ultimo. La cosa funziona, se non fosse che a volte il visore ha qualche problema ad avviare il tutto per la mancanza di connessione ad internet. Inoltre, devo aspettare il timeout ed accettare i vari messaggi di errore per i giochi che richiedono la sincronizzazione dei salvataggi col cloud.

La mia domanda è quindi:

Posso in qualche modo connettere questo router ad-hoc al PC usandolo come descritto e condividergli la connessione ad internet del wifi? Il PC dovrebbe quindi trovarsi allo stesso tempo nella stessa LAN/subnet(?) del visore (quella del router ad-hoc) e avere accesso ad internet via wifi tramite il router connesso in rete. Eventualmente tra PC e router "esterno" posso anche usare la 2.4Ghz, tanto non devo giocare competitivo o scaricare chissà che roba, serve giusto per far funzionare la pipeline prevista.

Ho visto la guida sui router connessi in cascata, ma non è la stessa situazione, se facessi così potrei sì giocare nella stanza del PC, ma avrei comunque 20m di ethernet in mezzo alla casa.

Grazie in anticipo per le risposte.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili