Computer da Retro Gaming : No Post del Bios

zMadMark

Nuovo Utente
9
1
Salve a tutti, recentemente ho ritrovato un vecchio computer di famiglia del '98 e ho deciso di riproporlo per giocare a dei vecchi giochi che conservo. Purtroppo dopo averlo pulito e riassemblato il computer non da un post. L' unica cosa che mostra è una scritta che dice 'S3 86C320 Trio3D2X Video Bios. Version ...' ecc poi un cursore lampeggia e il computer non ne vuole sapere. Premetto che questo computer è capitato un alimentatore che è 'esploso' (probabilmente data l'età) ed è stato sotituito con uno più recente.

Le specifiche:
[MOBO] : Acorp 6Via81
[CPU] : Pentium III Slot 1
[RAM] : 512MB con frequenza attualmente sconosciuta. I banchi sono 2 da 256MB l'uno ma provengono da marche diverse
[GPU] : S3 Trio3D2X

Ho gia provato a :
1. provare uno stick di RAM alla volta in tutti e tre gli slot
2. Azzerare il moltiplicatore del processore e provare tutte le possibili combinazioni come detto nel manuale (tramite i jumper)
3. Provare a far partire il computer senza nessun drive attaccato
4. Resettare il CMOS (rimuovendo la batteria e utilizzando i jumper)
5. Rimuovere la scheda audio (non elencata sopra poichè non si conosce di quale marca è)
6. Provare a fare partire il computer senza Ram poi senza il Processore e poi senza entrambi e no c'e nemmeno la scritta menzionata prima con questo metodo
7. Gli slot Pci, Agp, Ram slot e Cpu slot
8. Provare a collegare lo speaker e ascoltare se c'erano errori (ma niente)
9. Disconnettere tutte le connessioni del pannello frontale

Il mio sospetto è che il chip del bios sia 'esploso' oppure che l'alimentatore nuovo non vada bene o anche che la scheda madre sia morta, cosa molto probabile data la fine del vecchio alimentatore.

Spero che qualcuno possa aiutare.

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

NoisyBoy

Utente Attivo
185
39
Direi che il principale indiziato è la modo. Domandina sciocca: ma quando hai avviato il pc senza le ram o senza la scheda video, l'altoparlante del case era collegato? (In caso contrario anche se bippava non avresti sentito nulla :D)
 

NoisyBoy

Utente Attivo
185
39
Collega l'altoparlante alla mobo e falla partire senza ram o senza scheda video. Dovresti sentire dei beep ripetuti, in caso contrario c'è una forte probabilità che sia guasta.
 

zMadMark

Nuovo Utente
9
1
Avevo fatto tutto tranne la scheda video ma anche senza quella niente, anche perchè solitamente le vecchie schede madri bippano solo postano
 

zMadMark

Nuovo Utente
9
1
Sto già cercando una nuova scheda madre slot 1. Ma prima posso chiederti una conferma? La cpu quando muore non dovrebbe far avviare il pc giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili