RISOLTO Computer acceso ma nessun segnale video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ale03

Nuovo Utente
28
0
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché sto riscontrando un problema con il mio computer da lavoro.
Ho una mobo gigabyte con socket am4, processore amd athlon 3000g, alimentatore da 400 watt, banco di ram ddr4 da 8gb e un ssd.
Vi spiego, il computer una volta acceso non emette alcun beep, le ventole dell'alimentatore girano, insieme a quelle del dissipatore della CPU.
Solo che il computer in sé, non va.
Collegandolo ad un monitor mi da nessun segnale.
Avete idee?
Io per esclusione ho eliminato la CPU, comprata nuova 2 giorni fa (la vecchia ha i pin danneggiati), l'alimentazione e la ram.
Mi rimane solo la mobo, voi che ne pensate?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché sto riscontrando un problema con il mio computer da lavoro.
Ho una mobo gigabyte con socket am4, processore amd athlon 3000g, alimentatore da 400 watt, banco di ram ddr4 da 8gb e un ssd.
Vi spiego, il computer una volta acceso non emette alcun beep, le ventole dell'alimentatore girano, insieme a quelle del dissipatore della CPU.
Solo che il computer in sé, non va.
Collegandolo ad un monitor mi da nessun segnale.
Avete idee?
Io per esclusione ho eliminato la CPU, comprata nuova 2 giorni fa (la vecchia ha i pin danneggiati), l'alimentazione e la ram.
Mi rimane solo la mobo, voi che ne pensate?

Ciao! A, ma quindi prima del cambio CPU Funzionava tutto? Potresti specificare il modello esatto della Mobo? Che CPU montava prima?
Post unito automaticamente:

Io per esclusione ho eliminato la CPU, comprata nuova 2 giorni fa (la vecchia ha i pin danneggiati)

Se la vecchia CPU aveva i Pin danneggiati, può essere che ci siano dei Pin piegati anche sulla Mobo! Verifica bene i Pin dell'alloggio della CPU, che siano tutti ben dritti e di lunghezza uguale...
 

Ale03

Nuovo Utente
28
0
Ciao! A, ma quindi prima del cambio CPU Funzionava tutto? Potresti specificare il modello esatto della Mobo? Che CPU montava prima?
Post unito automaticamente:



Se la vecchia CPU aveva i Pin danneggiati, può essere che ci siano dei Pin piegati anche sulla Mobo! Verifica bene i Pin dell'alloggio della CPU, che siano tutti ben dritti e di lunghezza uguale...

La mobo è una gigabyte b450m s2h, precedentemente montava un amd ahtlon 200ge.
Per acquistare la nuova CPU ho controllato che il wattaggio e il socket fossero gli stessi, ovvero 35w e am4.

Ho controllato sulla mobo il socket e da quel che vedo è leggermente graffiata in un punto, ma la CPU entra nell'alloggio senza alcun problema
Post unito automaticamente:

Ciao! A, ma quindi prima del cambio CPU Funzionava tutto? Potresti specificare il modello esatto della Mobo? Che CPU montava prima?
Post unito automaticamente:



Se la vecchia CPU aveva i Pin danneggiati, può essere che ci siano dei Pin piegati anche sulla Mobo! Verifica bene i Pin dell'alloggio della CPU, che siano tutti ben dritti e di lunghezza uguale...
Prima che si piegassero i Pin della vecchia CPU si, funzionava tutto, l'avevo aperto per fare della pulizia e sostituzione pasta termica, ma il processore sembrava saldato al dissipatore e andandolo a rimettere nell'alloggio (non vedendo) ho piegato i Pin che poi sono caduti
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
La mobo è una gigabyte b450m s2h, precedentemente montava un amd ahtlon 200ge.
Per acquistare la nuova CPU ho controllato che il wattaggio e il socket fossero gli stessi, ovvero 35w e am4.

Ho controllato sulla mobo il socket e da quel che vedo è leggermente graffiata in un punto, ma la CPU entra nell'alloggio senza alcun problema
Post unito automaticamente:


Prima che si piegassero i Pin della vecchia CPU si, funzionava tutto, l'avevo aperto per fare della pulizia e sostituzione pasta termica, ma il processore sembrava saldato al dissipatore e andandolo a rimettere nell'alloggio (non vedendo) ho piegato i Pin che poi sono caduti

Se ha parti rovinare, mi sa che non è molto positivo e potrebbe creare problemi...! Comunque se prima montavi un Athlon di precedente generazione, e non hai mai aggiornato il BIOS, molto probabilmente devi anche aggiornare il BIOS, perchè vada la CPU nuova...!
 

Ale03

Nuovo Utente
28
0
Questo è il socket Visualizza allegato 16310022227202433774806273644297.jpg
Post unito automaticamente:

Se ha parti rovinare, mi sa che non è molto positivo e potrebbe creare problemi...! Comunque se prima montavi un Athlon di precedente generazione, e non hai mai aggiornato il BIOS, molto probabilmente devi anche aggiornare il BIOS, perchè vada la CPU nuova...!
Vorrei provare, ma visto che non si accende proprio non saprei come fare
 

Ale03

Nuovo Utente
28
0
in questa pagina ci sono le CPU supportate dalla tua Mobo, in teoria l'Athlon 3000G è supportato di base, ma a questo punto c'è qualcosa che non va a livello hardware...
Ho provato ad accendere senza la CPU per vedere se facesse i beep, ma nulla, non si accende proprio
Post unito automaticamente:

Invece con la CPU parte la ventola dell'alimentatore e quella della CPU, ma il resto zero, non fa nessun beep e non esce il video
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ho provato ad accendere senza la CPU per vedere se facesse i beep, ma nulla, non si accende proprio
Post unito automaticamente:

Invece con la CPU parte la ventola dell'alimentatore e quella della CPU, ma il resto zero, non fa nessun beep e non esce il video

...ma e se provassi a sistemare (delicatamente) i Pin della vecchia CPU, per vedere se con quella funziona? per capire! Bisogna capire se è un problema di "incompatibilità" comn la nuova CPU, oppure se è la Mobo che è andata...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Mobo pessima. Che alimentatore è precisamente? Specifica la ram
 

Ale03

Nuovo Utente
28
0
...ma e se provassi a sistemare (delicatamente) i Pin della vecchia CPU, per vedere se con quella funziona? per capire! Bisogna capire se è un problema di "incompatibilità" comn la nuova CPU, oppure se è la Mobo che è andata...
7 pin della vecchia si sono spezzati. L'unica prova che posso fare è l'alimentazione, ma non so se ha senso.
Post unito automaticamente:

Ciao. Mobo pessima. Che alimentatore è precisamente? Specifica la ram
Alimentatore fsp hexa+ 400watt, la ram è una gskill ddr4-3000 da 8gb
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
7 pin della vecchia si sono spezzati. L'unica prova che posso fare è l'alimentazione, ma non so se ha senso.
Post unito automaticamente:


Alimentatore fsp hexa+ 400watt, la ram è una gskill ddr4-3000 da 8gb
Ok. La ram è installata nel 2° slot a partire da sinistra?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si, guardando la mobo dal lato del processore, è nel secondo a partire da sinistra
(quello a fianco del processore)
Capito. Beh divresti provare a cambiare scheda madre, che a parte essere pessima, fa pensare ad un guasto
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Ale03

Nuovo Utente
28
0
Capito. Beh divresti provare a cambiare scheda madre, che a parte essere pessima, fa pensare ad un guasto
Sapresti orientarmi su quale comprare? Ho già speso 120 euro per il processore nuovo su un PC che costa 250, vorrei spendere poco o in linea di massima poco più di questa che costa 60 euro.
Quali sono i parametri da considerare?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sapresti orientarmi su quale comprare? Ho già speso 120 euro per il processore nuovo su un PC che costa 250, vorrei spendere poco o in linea di massima poco più di questa che costa 60 euro.
Quali sono i parametri da considerare?
Prendi questa. È nettamente superiore sotto ogni punto di vista. Poi hai sbagliato a comprare la ram, era meglio se prendevi 2 banchi da 4gb, per attivare il dual channel. La miglior cosa da fare sarebbe prendere un altro banco di ram uguale a quello che hai.

Comunque, per un pc da ufficio a basso budget, mi sarei orientato su intel francamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili