Comprarmi una macchina

Pubblicità
I fire in qualunque versione a GPL sono perfetti, forse i migliori in assoluto. Come diceva giustamente starchild, peccano un po' nei consumi rispetto ad altri motori più evoluti ma eventualmente ti ripaghi il tutto col fatto che non sarai (salvo sfortune notevoli) mai in officina.

anni fa lessi un test quattroruote nel quale si facevano una valanga di km, anche in condizioni estreme, su una 500 1.2 fire duevalvole:
affidabilità impressionante, usura del motore bassissima... tanto che dopo XXXmila km, la potenza erogata si è dimostrata superiore rispetto al motore nuovo.
ok, è normale che alla lunga un motore guadagni qualcosa (se rodato bene), ma è altrettanto normale che alla lunghissima cominci a perdere qualcosa... invece no, il 1.2 si è dimostrato eccellente.
e la pecca dei consumi è completamente alleviata dalla resa ottimale del gpl.

in ogni caso, per far durare le automobili, bisogna fare una manutenzione adeguata ed un uso consono... altrimenti ci darà problemi pure un diesel aspirato.
a macchina fredda, prima di sforzare, occorre aspettare che l'olio stabilizzi il suo livello, che si scaldi l'acqua e l'olio stesso, la trasmissione e quant'altro.
non è che appena appare la prima tacca sulla temp. h2o, si può tirare.
dico questo perchè il 99% degli automobilisti non conosce queste nozioni di base... ed ha problemi di affidabilità... poi si scopre che il rodaggio è stato fatto ad minchiam e che trattano male la macchina fredda. :rolleyes:

Ultima modifica:
Panda Natural Power 1.2 8v metano: 150k km percorsi tutti a metano in condizioni deleterie (traffico urbano pieno), mai stata in officina se non per i tagliandi.
Punto 1.2 8v GPL: 70k km, per noncuranza di mio padre ha ancora le sue candele originali, non perde un colpo.

Questi sono gli esempi più diretti che posso portarti, la panda è di mia madre la punto di mio padre ;)

acquistata nuova per ripiego in mancanza di $$ (purtroppo non so dirvi tutto tutto perchè ero troppo piccolo per interessarmi del tutto alle auto ma se volete saperne di più chiedo a papà l'elenco completo) punto 1.2 60cv del 2001. in 60mila km 2 volte guarnizione della testa (la prima 2 mesi dopo essere scaduta la garanzia) cambio, frizione lampadine fari anteriori tutti e 2 una volta all'anno. rumori e vibrazioni dell'intero motore constatate dal meccanico ma irrisolvibili+ altro che come ho detto non ricordo. sospensioni posteriori che sembrano staccate dai rumori che fanno ad ogni buca. se ci si sale in 5(è omologata per 5) i dossi li devi prendere ai 5 se no senti il colpo di quando arrivano a fine corsa. ok siamo stati sfig.ati, macchina fallata nata male.. (in tutto!!!?!?!?!?!?!?!) :nono: brava 1.9 jtd 105cv del 2000 è stata fissa dal meccanico per i primi 5 anni... poi si è stabilizzata. il motore ci ha abbandonato quando siamo arrivati al concessionario(nel tragitto sferragliava!!) 150mila km per ritirare la "nuova" (usata) macchina.(per fortuna alle prime avvisaglie ci siamo mobilitati). per spostarla da dove avevamo parcheggiato il concessionario ha dovuto trainarla. un'altra fallata nata male?!!?!! capitemi... fiat....... :grrrr:

ah dimenticavo la punto la usava mamma non schumacher, e ora papà ma come la brava sembra si siano stabilizzate le magagne a parte le lampadine..

ah dimenticavo la punto la usava mamma non schumacher
andar forte non significa necessariamente maltrattare la macchina. un'auto la maltratti se usi male il cambio, se usarla a caldo/freddo è la stessa cosa, se tardi a cambiare olii e quant'altro.
ad esempio, mia madre tratta malissimo la sua auto.. e non è certo schumacher.

però va anche detto che la punto e la brava del 2000-2001 sono automobili che poco hanno a che fare con le fiat attuali. ;)
in particolare della 500 1.2 fire ho letto pareri positivi... poi tutto può essere: non l'ho avuta, nè ci sono mai salito sopra.
l'unica 500 che ho toccato con mano è la abarth, dato che la possiede un amico. ciuccia un po' più di quello che dovrebbe e necessita di una svegliata al motore, per il resto non ha avuto problemi di affidabilità, nonostante il proprietario la curi in modo molto approssimativo.

Ultima modifica:
Il discorso che siano Fiat lo posso capire per le plastiche interne che vibrano, quello si. Ma sui motori non si può dire nulla, Fiat ha sempre prodotto gran motori. Quindi si, sei stato tremendamente sfortunato. Le sospensioni basta farle caricare, su una macchina di 12 anni fa è più che plausibile che siano scariche.

Per il resto ci sono sempre le solite accortezze, le macchine vanno sottoposte a manutenzione e trattate con cura. Ti chiedo scusa e sei libero di insultarmi per la mia titubanza, ma mi sembra davvero strano che su quel motore tu abbia dovuto rifare la frizione ed il cambio nei primi 60mila km senza che sia stata bistrattata.

andar forte non significa necessariamente maltrattare la macchina. un'auto la maltratti se usi male il cambio, se usarla a caldo/freddo è la stessa cosa, se tardi a cambiare olii e quant'altro.
ad esempio, mia madre tratta malissimo la sua auto.. e non è certo schumacher.

però va anche detto che la punto e la brava del 2000-2001 sono automobili che poco hanno a che fare con le fiat attuali. ;)
in particolare della 500 1.2 fire ho letto pareri positivi... poi tutto può essere: non l'ho avuta, nè ci sono mai salito sopra.
l'unica 500 che ho toccato con mano è la abarth, dato che la possiede un amico. ciuccia un po' più di quello che dovrebbe e necessita di una svegliata al motore, per il resto non ha avuto problemi di affidabilità, nonostante la curi in modo molto approssimativo.
daiiiii e capitemi.. lo sapevo che non dovevo fare metafore.. certo è stata trattata bene (anche troppo per quanto sia una mer*a della mer*a:grrrr:)
vado a mangiare continuo dopo. ;)

Anche perchè io mi ricordo con la vecchia Grande Punto multijet, che aveva "solo" 130cv, era comunque stressante da guidare nel traffico. Con questa, meno potente e più fluida, la guida è decisamente più rilassante. Ecco perchè se uno guida in città imho ha poco senso un motore spintissimo, meglio il comfort totale tanto negli orari di punta si va sempre a passo d'uomo sia con una 458 italia, sia con una panda a metano ;)

questa è bella.....mi sento chiamato un pò in causa..
dimmi perchè quel modello/motore sarebbe stressante..mi interessa :oogle:

- - - Updated - - -

frizione pesante?? scherziamo vero....

L'ho spiegato il perchè, se torni su e leggi lo trovi. E' una cosa relativa, soggettiva, chiamala come vuoi. Nessuno si senta chiamato in causa. E io non ho parlato di frizione pesante in ogni caso.

parli solo di comfort e stress..posso capire che nel traffico sia stressante..ma con qualunque macchina..
poi ovviamente ognuno esprime il suo parere personale basta non generalizzare

Non mi sembra di aver generalizzato, io parlavo solo del motore che nel traffico cittadino non è il massimo sia per consumi sia per comfort di guida. La macchina nulla da dire, tant'è che ora ho un'altra grande punto.

continuo a non capire che comfort di guida non ti desse il motore? troppo nervoso?
per il fatto dei consumi è vero..forse in città e per i tragitti brevi meglio un benzina-gpl ;)

L'ho spiegato il perchè, se torni su e leggi lo trovi. E' una cosa relativa, soggettiva, chiamala come vuoi. Nessuno si senta chiamato in causa. E io non ho parlato di frizione pesante in ogni caso.

sei un po' troppo sensibile a confort, stress e altra roba da femmine.
scherzo. :lol:

per me è stressante una macchina con cambio lento, plasticoso ed impreciso.
per me è stressante una macchina che imbarca in curva ai 20 all'ora.

continuo a non capire che comfort di guida non ti desse il motore? troppo nervoso?
per il fatto dei consumi è vero..forse in città e per i tragitti brevi meglio un benzina-gpl ;)

Quotandomi da prima
Il problema di un motore del genere in città è la coppia esagerata e mal distribuita per l'uso prima seconda semaforo prima seconda semaforo prima seconda vecchia che attraversa. Alla lunga è stressante, accoppiata alla sensazione di non avere mai il rapporto giusto (seconda troppo corta, terza troppo lunga), cosa che con un motore più tranquillo (e nel mio caso a benzina) è decisamente più favorevole.
Sappiamo tutti come sono i diesel, specie di una certa cilindrata come quello che avevo io. 300nm di coppia da 2 a 3k giri (regime tipicamente cittadino, che per carità ogni tanto fa anche piacere ma spesso è inutile), fluidità in rilascio non sempre delle migliori. C'è sempre quella sensazione di frustata che alla lunga a me da fastidio. Mi sono divertito immensamente con quel motore, ma onestamente e razionalmente la rimpiango solo in autostrada.
I diesel piccoli tipo il 1.3 sono tutt'altro tipo di motore e sono perfetti anche in città come fluidità di erogazione e consumi. Poi son gusti ci mancherebbe, nulla vieta a nessuno di girare in città con un 330d portafoglio permettendo :asd:

sei un po' troppo sensibile a confort, stress e altra roba da femmine.
scherzo. :lol:

per me è stressante una macchina con cambio lento, plasticoso ed impreciso.
per me è stressante una macchina che imbarca in curva ai 20 all'ora.

Ni, nel senso che è sempre rapportato a quanti km uno macina, perchè li macina (mi riferisco a viaggi di piacere/lavoro, c'è una bella differenza) ed in che condizioni stardali li macina. ;)

@Denver..sei stato perfettamente chiaro ora..sul fatto che sia un pò nervoso, hai ragione forse in città è scomodo..poi se ancora affollate come Torino è decisamente sconsigliabile..alla fine bisogna scegliere se preferire comunque un motore un pò più spinto magari su una macchina più sportiva e quindi tendenzialmente più rigida..oppure viceversa..
in sostanza sei diventato come una vecchietta :sisi:

:lol: ahahah dai scherzo :D

Mah insomma, (poi chiudiamo l'off topic che qua è diventato peggio di un bar :bevuta:) ora ho una punto 2012 sport 1.4 multiair aspirato, bene o male la stessa macchina che avevo prima (con 25 cavalli ed una turbina in meno) ma benzina con impianto gpl aftermarket. Sono stato indeciso fino all'ultimo quando l'ho cambiata, inizialmente volevo puntare su qualcosa di decisamente piccolo tipo la 500, poi vedendo che costavano pressochè uguali e considerando quanto mi ero trovato bene con la precedente grande punto ho ripreso praticamente la stessa auto :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro