The Starchild
Utente Èlite
- Messaggi
- 19,015
- Reazioni
- 2,641
- Punteggio
- 110
I fire in qualunque versione a GPL sono perfetti, forse i migliori in assoluto. Come diceva giustamente starchild, peccano un po' nei consumi rispetto ad altri motori più evoluti ma eventualmente ti ripaghi il tutto col fatto che non sarai (salvo sfortune notevoli) mai in officina.
anni fa lessi un test quattroruote nel quale si facevano una valanga di km, anche in condizioni estreme, su una 500 1.2 fire duevalvole:
affidabilità impressionante, usura del motore bassissima... tanto che dopo XXXmila km, la potenza erogata si è dimostrata superiore rispetto al motore nuovo.
ok, è normale che alla lunga un motore guadagni qualcosa (se rodato bene), ma è altrettanto normale che alla lunghissima cominci a perdere qualcosa... invece no, il 1.2 si è dimostrato eccellente.
e la pecca dei consumi è completamente alleviata dalla resa ottimale del gpl.
in ogni caso, per far durare le automobili, bisogna fare una manutenzione adeguata ed un uso consono... altrimenti ci darà problemi pure un diesel aspirato.
a macchina fredda, prima di sforzare, occorre aspettare che l'olio stabilizzi il suo livello, che si scaldi l'acqua e l'olio stesso, la trasmissione e quant'altro.
non è che appena appare la prima tacca sulla temp. h2o, si può tirare.
dico questo perchè il 99% degli automobilisti non conosce queste nozioni di base... ed ha problemi di affidabilità... poi si scopre che il rodaggio è stato fatto ad minchiam e che trattano male la macchina fredda. :rolleyes:
Ultima modifica: