@The Starchild io vivo fuori città ma per motivi sia personali che lavorativi mi trovo spesso imbottigliato per Torino. I mezzi pubblici, per come funzionano qui, sono fuori discussione se uno ha, come me, bisogno di flessibilità e non ha orari "standard". Stessimo parlando di Milano o Roma ti darei ragione. A Torino si sente fortemente la mancanza di una rete metro (che a torino c'è ma copre fondamentalmente la città in un'unica direzione lasciandone buona parte scoperta) ben distribuita. La bicicletta la uso per giri di piacere ed esclusivamente fuori città, vista l'aria irrespirabile in torino centro è più salutare andare in macchina senza ombra di dubbio.
@thetonyxx la frizione è il meno, se uno si abitua anche fosse leggermente pesante non è un problema. Il problema di un motore del genere in città è la coppia esagerata e mal distribuita per l'uso prima seconda semaforo prima seconda semaforo prima seconda vecchia che attraversa. Alla lunga è stressante, accoppiata alla sensazione di non avere mai il rapporto giusto (seconda troppo corta, terza troppo lunga), cosa che con un motore più tranquillo (e nel mio caso a benzina) è decisamente più favorevole.
Ripeto, potessi ascoltare unicamente il cuore, prenderei un'auto che mi incolli al sedile. Ma sempre e solo per viaggi di piacere, in città è tutto inutile e snervante :)
Con la grande punto mi trovo bene, sedili comodi ed avvolgenti, posizione di guida relativamente bassa (come piace a me) ma non infossata che ti permette comunque di avere una buona visuale durante i parcheggi stretti tipicamente cittadini, ogni sorta di comfort e controllo elettronico dal clima bizona all'esp. Consumi a gas ridicolmente bassi. Per me è stato il miglior compromesso tra cuore e necessità.
@bigbengiamino come ti avevo anticipato, io purtroppo sono molto fermo su Fiat per motivi di enorme sconto che mi hanno sempre fatto escludere in partenza altri marchi (non per fanboysmi, discorso puramente economico di esborso iniziale). Le uniche esperienze dirette totalmente positive che posso darti su altri marchi sono su VW, sia con la golf sia con la polo. Ottime auto. La Nissan che citavi non la conosco quindi lascio parola ad altri ;)