Comprarmi una macchina

Pubblicità
se abitassi in una città grossa come torino, l'ultima cosa che userei è l'auto... mezzo pubblico/bicicletta e via, altrimenti è un suicidio qualsiasi macchina: oltre a consumare tanto, non riusciresti a godertela :(

se l'utente non è attratto da certe cose, i miei consigli sono nosense. questo è pacifico.

- - - Updated - - -

a me piace viaggiare con l'auto "racing" o semplicemente di culto sotto alle chiappe.
entrambe le preferenze sono legittime. ;)

Ho capito, ma l'auto mi serve, mica posso girare sempre in bici :D

Ho capito, ma l'auto mi serve, mica posso girare sempre in bici :D

certamente ;)
però in città ti conviene usarla con ponderazione, qualsiasi essa sia: meno stress, meno costi, meno tempo perso.
comunque nelle cittadine di periferia il problema è molto minore e l'auto ha ancora un senso.

tu dove vivi? che tragitti fai?

quanti anni avete, scusate?
giusto alcuni meno di tè
Se mi dovesse saltare la Polo mi prenderei una Focus SW 1.6 TDCI 110CV di qualche anno di corsa.
-Motore robusto
-non ti spenna la manutenzione
-spaziosa
-consumi contenuti ( 4.3 litri per 100km di consumo misto. Niente male direi). Quello che sto cercando.
è un auto ragionevole, ma mi piace troppo la cruze 4 porte, e 163cv:sbav:
Anche perchè io mi ricordo con la vecchia Grande Punto multijet, che aveva "solo" 130cv, era comunque stressante da guidare nel traffico.
immagino per la frizione un pò pesante?
se abitassi in una città grossa come torino, l'ultima cosa che userei è l'auto... mezzo pubblico/bicicletta e via, altrimenti è un suicidio qualsiasi macchina: oltre a consumare tanto, non riusciresti a godertela :(
infatti, ci si mette di meno in bicicletta che in auto se cè traffico, e in bici risparmi MOLTI euri, e ti tieni in forma:asd:
io cerco solo di portare le persone sulla via della rettitudine motoristica e spirituale :sisi:
:help:
capisco che è buona cosa non consigliare le auto tedesche care e senza personalità
ma consigliare una s2000 per viaggiare comodi in città:look:...

@The Starchild io vivo fuori città ma per motivi sia personali che lavorativi mi trovo spesso imbottigliato per Torino. I mezzi pubblici, per come funzionano qui, sono fuori discussione se uno ha, come me, bisogno di flessibilità e non ha orari "standard". Stessimo parlando di Milano o Roma ti darei ragione. A Torino si sente fortemente la mancanza di una rete metro (che a torino c'è ma copre fondamentalmente la città in un'unica direzione lasciandone buona parte scoperta) ben distribuita. La bicicletta la uso per giri di piacere ed esclusivamente fuori città, vista l'aria irrespirabile in torino centro è più salutare andare in macchina senza ombra di dubbio.
@thetonyxx la frizione è il meno, se uno si abitua anche fosse leggermente pesante non è un problema. Il problema di un motore del genere in città è la coppia esagerata e mal distribuita per l'uso prima seconda semaforo prima seconda semaforo prima seconda vecchia che attraversa. Alla lunga è stressante, accoppiata alla sensazione di non avere mai il rapporto giusto (seconda troppo corta, terza troppo lunga), cosa che con un motore più tranquillo (e nel mio caso a benzina) è decisamente più favorevole.

Ripeto, potessi ascoltare unicamente il cuore, prenderei un'auto che mi incolli al sedile. Ma sempre e solo per viaggi di piacere, in città è tutto inutile e snervante :)
Con la grande punto mi trovo bene, sedili comodi ed avvolgenti, posizione di guida relativamente bassa (come piace a me) ma non infossata che ti permette comunque di avere una buona visuale durante i parcheggi stretti tipicamente cittadini, ogni sorta di comfort e controllo elettronico dal clima bizona all'esp. Consumi a gas ridicolmente bassi. Per me è stato il miglior compromesso tra cuore e necessità.
@bigbengiamino come ti avevo anticipato, io purtroppo sono molto fermo su Fiat per motivi di enorme sconto che mi hanno sempre fatto escludere in partenza altri marchi (non per fanboysmi, discorso puramente economico di esborso iniziale). Le uniche esperienze dirette totalmente positive che posso darti su altri marchi sono su VW, sia con la golf sia con la polo. Ottime auto. La Nissan che citavi non la conosco quindi lascio parola ad altri ;)

ragazzi in città ci vuole un auto piccola e compatta che abbia molta coppia a bassi giri e che non consumi molto..non si può dire ad una persona che gira in città e per lavoro di prendersi un auto sportiva come una 2 posti s2000 anche se è una macchina fatta benissimo sia di motore telaistica e tutto o una williams abarth e altro per questo io gli ho consigliato un opel 1.3 CDTI 75cv perchè ha una coppia mostruosa a bassi giri 95 cv perchè magari se gli capita di viaggiare di tanto in tanto con 85cv è meglio perchè consuma di meno e ha la 6 marcia che la 75cv non ha ed è molto utile in superstrada o autostrada..e con 12 13 mila euro ce ne trovi tantissime in pronta consegna..dico questo perchè vado molto spesso in opel conosco tutti li dentro e sulla loro bacheca ce ne sono a bizzeffe di corsa 3 o 5 porte in pronta consegna che ti fanno risparmiare anche 2 o 3 mila euro..

giusto alcuni meno di tè
come fai a sapere quanti hanni o?

infatti, ci si mette di meno in bicicletta che in auto se cè traffico, e in bici risparmi MOLTI euri, e ti tieni in forma:asd:
ha ragione Denver, ho sparato una cazzeta

ma consigliare una s2000 per viaggiare comodi in città:look:...
stavo scherzando

ciò detto,
non ho ancora capito quanti km fa e quanto la usa in città rispetto al resto.
una cosa l'ho capita: non ha la scimmia per i motori. quindi ritiro i miei consigli... non potevo sapere.

Ultima modifica:
ciò detto,
non ho ancora capito quanti km fa e quanto la usa in città rispetto al resto.
una cosa l'ho capita: non ha la scimmia per i motori. quindi ritiro i miei consigli... non potevo sapere.
era un'opzione.... :lol:

comunque, qua a grandi linee ti possiamo dire su che modelli andare in base a ciò che ti piace ma quello che devi fare è girare i concessionari e magari anche saloni di usato multimarca. a volte becchi l'occasione e risparmi davvero tanto ma se proprio non vuoi sentirlo l'usato.. vabbè. Quando vai a farti fare un preventivo è anche importante sapere se hai qualcosa da rottamare. (alcuni mettono il vincolo di possesso di almeno 6 mesi) così da avere sconti(permute) o robe simili...

prima seconda semaforo prima seconda semaforo prima seconda vecchia che attraversa
:lol:
già, non ho mai guidato un auto turbodiesel un pò grossa nel traffico, quindi non sò
ovvio che con un auto a benzina nel traffico è più facile, coppia molto delicata e frizione leggera
vista l'aria irrespirabile in torino centro è più salutare andare in macchina senza ombra di dubbio.
errore, è scientificamente provato che la concentrazione di sostanze inquinanti è decisamente maggiore in auto, dove esse vengono continuamente depositate dal sistema di areazione che nel aria esterna al auto, che in auto non ci sia odore di smog non vuol dire che non ce ne sia, anzi...
come fai a sapere quanti hanni o?
in un altro thread hai parlato che la tua prima auto è la s2000, che hai da meno di 2 anni e non ne hai avuta nessuna prima, quindi ho stimato la tua età a 20-23 anni
stavo scherzando
spero:asd:

@thetonyxx avevo letto tempo fa qualcosa del genere, non ci ho mai dato più di tanto peso. Se non sbaglio dicevano anche che dipende soprattutto da quanto inquina la tua auto, visto che buona parte dello studio era incentrato sul fatto che vengano aspirati all'interno parte dei tuoi gas di scarico. Giostrandosela con il ricircolo interno e cambiando preventivamente il filtro antipolline prima della scadenza del tagliando (per quel poco che fa, se si fa tanto urbano) secondo me non è così traumatica.

Detto questo, quello che dici può essere vero ma vivendo fuori città e dovendo andare verso la città (tangenziale) mi risulterebbe un po' complicato in ogni caso :)

in un altro thread hai parlato che la tua prima auto è la s2000, che hai da meno di 2 anni e non ne hai avuta nessuna prima, quindi ho stimato la tua età a 20-23 anni

ho l'esse da febbraio 2013 ;)
e 21 anni

l'opel corsa pre-2013 ha un design veramente sporco e di cattivo gusto.
io non la prenderei.

una fiat 500?
il 1.2 fire so che è immortale, ma a consumi probabilmente è inferiore rispetto ai motori degli ultimi anni. magari rende bene a gpl (non lo so).
quantomeno la 500 ha un design non perfetto ma sensato.
poi non so.. ci sarebbe anche la 500 abarth ma vedi tu, altrimenti qua mi ammazzano. :hihi:

I fire in qualunque versione a GPL sono perfetti, forse i migliori in assoluto. Come diceva giustamente starchild, peccano un po' nei consumi rispetto ad altri motori più evoluti ma eventualmente ti ripaghi il tutto col fatto che non sarai (salvo sfortune notevoli) mai in officina.

I fire in qualunque versione a GPL sono perfetti, forse i migliori in assoluto. Come diceva giustamente starchild, peccano un po' nei consumi rispetto ad altri motori più evoluti ma eventualmente ti ripaghi il tutto col fatto che non sarai (salvo sfortune notevoli) mai in officina.
PRESENTEEEE uno con sfortune notevoli del 1.2 fire. in c*lo a fiat.
è tardi.. straparlo.. :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro