Bene, siccome sono in vena di polemiche voglio risponderti.
Prendiamo la tua domanda originale è analizziamola:
Se comprassi quindi una key da un sito come G2A per "regolarizzarlo" (ad esempio ho visto ho visto questa) potrei eventualmente inserirla dal pannello di controllo di Windows per poi fare l'aggiornamento a Win 10 o mi toccherebbe comunque andare di format?
Soggetto del post: comprarle key da G2A
domanda: posso aggiornare a Win10 senza format?
Quindi diciamo che per eccesso di zelo credevo la tua fosse una domanda della terza specie, ed invece è della prima...:-D
In ogni caso sia quello che si capiva dalla domanda originale che quanto chiesto in maniera più chiara nel tuo ultimo post: argomento trito e ritrito (solo io avrò risposto in almeno altri 5 o 6 thread, ma ci sono altri utenti che hanno dato risposta esaurienti in merito).
Le key di Windows si dividono in tante "categorie" e "specie":
Le categorie sono il tipo di licenza (retail, OEM, multilicenza, preattivate da bios, etc...), mentre le specie sono relative alla versione (Pro, Server, Standard, Enterprise).
Molte licenze sono precluse al "cittadino medio": giusto per capirci le OEM dovrebbero essere disponibili solo ai System Builder ovvero produttori di PC, ma sappiamo che basta "versare moneta per vedere cammello".
Ora il tuo problema é che hai installato un S.O. di dubbia provenienza, da una ISO che chissà da dove viene. Per essere certi che la chiave che acquisterai sia accettata deve essere coerente con la categoria e la specie del tuo sistema operativo. Se non coerente, ti tocca formattare.
Come vedi non sono pareri contrastanti, sono solo procedure o azioni sbagliate (non puoi mettere benzina in un morire diesel, per capirci...).
Con una rapida ricerca sul forum troverai le indicazioni per capire come scoprire che S.O. hai installato e con un'altra rapida ricerca troverai dove acquistare la chiave più appropriata.
Giusto per completezza di trattazione: se elimini il marchingegno che sicuramente hai installato per nascondere la "non genuinità" del tuo sistema, Microsoft ti propone automaticamente l'acquisto di una licenza adeguata.
Ovviamente non garantisco sul prezzo! ��