ciao tony, figurati se non mi viene da ridere per la disinformazione, lui ha visto che "sono passato a", ma non ha lettto quanto ho pagato e non si è chiesto se ho aspettato anni per gestire il cambio proprio in questo determinato momento in cui, chi vuol passare alla 50 pagherà dazio, a meno che, per l'appunto non abbia la 1000 o le 2000 (FINALMENTE Sì che è giusto cambiare).
io ho chiesto su questioni di compatibilità, però mi rendo conto che ogni volta (sono poche, guarda i messaggi), che entro nei forum di tecnologia, devo andare sempre fuori tema, perché c'è il tipo che viene a spiegarti ciò che non hai minimamente chiesto e non si chiede mai se sbaglia nei suoi atteggiamenti.
oltretutto, anche se fossi uno sprovveduto (semmai ho previsto tutto in mezzo a miliardi di acquirenti e ho stretto i denti per anni e vorrei capire lui quando ha comprato e cos'ha ora e cosa farà ora, soprattutto), che GUSTO SADICO DOVREBBE ESSERCI nel dire a un tipo che ha già COMPRATO: "sei scemo hai buttato i soldi, gnègnè!".
c'è soltanto presunzione (presumere di sapere), pregiudizio (giudicare senza sapere) e alla fine... non c'è l'aiuto richiesto!!!
a me (proprio come accade per iphone) interessa stare SOTTO la tecnologia di punta, AL MAX della tecnologia di punta appena superata, pagando (non lo dico, che poi qualcuno può svenire altro che 5070).
a livello di informazione, INVECE, non c'è nessun discorso a riguardo che può fare nvidia.
il discorso fatto da mr loco, vale per tutta la serie 40 SOTTO la la 4090, che è stata letteralmente SPAZZATA VIA.
ma in che senso SPAZZATA VIA?
nel senso che se uno per la fretta, pompato dai vari canali youtube, ha comprato la 4080super... ora se la tiene, se se la toglie alla metà e compra al doppio la 5070, per dirsi che "ho la serie 5000 anche io!" allora qualcuno gli potrebbe fare sì la morale del "tonto" (tanto anche la 5000 diverrà "vecchia" a breve OVVIAMENTE), fermo restando che ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole.
peccato che io ragioni totalmente al contrario PERCHE' SO GIA' che ANCHE la 50 sarà superata, quindi non ne faccio motivo di dimostrare a me stesso che ho il meglio, ma a me interessa SOLTANTO quello che posso farci con le schede.
per me il pc è una "macchina" non ho alcuno interesse a imbellettarlo, più sono classiche le cose all'interno, più ne sono lieto, se voglio casino vado in discoteca.
detto ciò, si può dire che un ipotetico valore di mercato delle 40 sotto le 4090, adesso si aggiri sui 600 euro, ma la 4090 con tutte le altre schede non ha niente a che vedere (basta citare la vram).
CLASSIFICA
5090
4090
5080
4080 super
5070ti
5070
il resto a valanga
in questo momento si gioca in borsa (MA NON PER LE 90, le 90 sono INARRIVABILI), ma vedremo se poi al cambio con il 22% d'iva, l'introvabilità (da valutare) e le custom, non si arrivi di nuovo a prezzi inaspettati e allora poi ci rifaremo due risate con le 40 che risaliranno (relativamente) di valore, perché le 50 costeranno (relativamente) tanto.
tutto questo discorso non può riguardare il mio caso, il mio caso non lo valuto proprio, perché non ho MINIMAMENTE lasciato dettagli sul prezzo (che è la cosa FONDAMENTALE, visto che la 5090 strix potrebbe arrivare a 2600 euro e quindi la 4090 si piazzerà più giù e poi le altre come sopra).
tornando a noi, gentile tony, a me serve sapere ciò che non posso sapere (per questioni tecniche per ragioni pratiche e non astratte, visto che il balzo di 7 anni si fa sentire sui principi/dinamiche hardware): una scheda madre NORMALE (che serva all'uso non al consumismo sociale) da associare al resto?
e l'alimentatore?
poi non ho ben capito cosa ci sarebbero nelle strix, le ho sempre viste come le migliori, con la 2080super mi sono trovato benissimo... se parliamo di prezzo, vi ripeto, non lascio info, perché non è il caso, non voglio attirarmi antipatie.
mi sapete dire qualcosa sui consumi? (rispetto alla mia ex-configurazione ovviamente e non in generale)
infine, mr_loco, se posso permettermi senza che tu te la prenda, eh... ti manca proprio il principio di relatività, ragioni a compartimenti stagni, come un algoritmo che si fa prendere dai discorsi dei canali youtube.
poco male, essere impulsivi è tipico dei ventenni, anche se non posso sapere la tua età.
ti spiego e mi spiego meglio:
io passo dalla 2080super a questa configurazione e mi chiedi del lavoro/gaming?
PER PRINCIPIO, IN OGNI CASO, PER ME sarebbe come passare da una ferrari (perché è giusto dirlo, visto che a suo tempo lo è stata) a un'astronave... ti pare che dovrò smettere di lavorare/giocare, o migliorerò quello che facevo prima del 600% e starò a posto per qualche anno?
se nel 2024 con la mia configurazione stavo a un dignitoso 2 e ora sto a 8 o a 9... cosa m'importa che non sto a 9 o a 10?
e a 9/10 oggi NEL CONSUMER chi dovrebbè starci?
non penso di dover lavorare per il CERN, tu che dici?
secondo te, pochi anni fa che sta roba non esisteva, la gente non lavorava/giocava lo stesso?
secondo te dovrei farmi problemi io o il fotografo che ha ancora la 3080 acquistata a 3000 euro?
né io né lui, se lui fa bene il suo lavoro CHE SENSO HA CAMBIARE?!
la cosa più grottesca in tutto il discorso, è che i lavori/giochi sono rimasti praticamente GLI STESSI, mentre la tecnologia ha fatto un balzo temporale assurdo.
io NON avrei mai cambiato se nvidia non avesse fatto le dichiarazioni che citi.
ecco perché tu presumevi di saper"mi" ma non mi sai, hai pensato di saper"mi" giudicare, ma non potevi farlo: io sono partito proprio da QUELLE dichiarazioni, perché ho immaginato che tutti i "frettolosi" sarebbero corsi ad aggiornarsi (per l'ennesima volta), proprio perché "sfruculiati" e "trasportati" dalle dichiarazioni di nvidia, come se le loro schede non valessero più niente.
e finalmente DOPO ANNI mi sono presentato all'incasso.
ed è stato esattamente così, la previsione si è avverata: alle ore 10 di pochi giorni fa c'è stato l'impossibile!
ma se fosse dipeso da me, avrei tenuto PER L'ENNESIMA VOLTA le 2080super, perché ci gioco benissimo, ma che me frega delle dichiarazioni di tutti e degli youtuber che facendo finta di criticare, fomentano e creano marketing (nel bene e nel male purché se ne parli) e consumismo (mostrando e alimentando INVIDIA -sentimento non multinazionale- SOCIALE)?
io mi sono semplicemente detto che se non avessi cambiato ADESSO, MAI PIU' (visto che finora una cosa del genere non è MAI AVVENUTA, perché un conto è comprare le 50//60/70/80 e varianti TI e SUPER, un conto è passare alle 90!).
quando mai avrei potuto farlo, tra le altre cose in stile rog strix OC?
e stai certo che, per ovvie ragioni, se negli anni prossimi la tecnologia avanzerà speditamente, non toccherà di certo a me far cambi, visto che sono al secondo posto di quella classifica e i giochi li fanno per adattarli alle PLAYSTATION che sono indietro di anni (pensa te!), se dovessi cambiare io con una 4090 e un 9800x3d... dovrà cambiare tutto il mondo.
avete citato iphone (perfetto!), ebbene... mentre esce iphone 16 pro max 128gb a 1300 euro, io compro iphone 13 pro max a 512gb a... no il prezzo non lo dico!
"eeeeeh ma è vecchio, A DETTA DI IPHONE il nuovo mi fa il caffé!"
VECCHIO? ma se tre anni fa la gente IMPAZZIVA per quel cell, ora è vecchio?!
CAFFE'?
ma che me frega me lo faccio da solo e mi godo il sistema apple al top ;)
un saluto, perdonate il papello CHE MI AUGURO NON QUOTERETE, perchè sostanzialmente inutile e spero di ricevere risposte in merito, ora.
GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE :)