Completare postazione

Pubblicità
tony, lasciati portare... è l'esatto opposto, ma bisogna "saperci fare" ;) se devo risparmiare 20/30 euro sto su amazon, se devo risparmiare centinaia di euro, ti lascio immaginare...

esiste una scheda madre già aggiornata che costa un minimo in più?
le mobo con chipset X870 che ti ho linkato
e con l'alimentatore, che devo fare?
per adesso puoi tenere quello che hai, lo cambi solo se serve e serve solo se prendi una scheda video particolarmente potente
io andrò dai tecnici per il riassemblamento, perché per 50 euro mani non ce ne metto
sarebbe una buona idea imparare a farlo e ti togli per sempre dalle scatole il problema, abbiamo aiutato tantissimi utenti che non avevano mai messo mai su PC e tutti, andando piano piano e chiedendo qui cis sono riusciti
l'utente in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/ non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene, leggi la discussione e vedrai che ti convinci. Come lui ne abbiamo supportati 1000 altri.
Saperlo fare da te ti fa risparmiare soldi, evitare avvoltoi che ti dicono stupidate, imparare ad identificare i problemi e se è possibile a risolverli; e se non ci riesci domandi qui.
Hai solo poche cose da spere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video (simili a quelli che ti mostro più avanti) per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

inizia col guardare queste videoguide, sono generali ma ce ne sono per ogni singola componente; su youtube ne troverai per dissipatore SSD, RAM... su tutto. Ormai non ci sono più scuse per non far da soli

come avevo scritto in precedenza, ho già preso sia il processore (9800x3D) che scheda (la Rog Strix RTX 4090 OC).

dovrò forse, quindi, comprare un alimentatore 1000w o un 1200w?

e comunque GRAZIE PER TUTTO, poi ci guardo lentamente.

a ogni modo:

1) la scelta della scheda madre ricadrà...

...fra questa:

https://www.amazon.it/GIGABYTE-Scheda-X870-ELITE-WIFI7/dp/B0DFQG1KYC (su cui ho una leggera preferenza)

e quella che mi hai consigliato tu:

https://www.amazon.it/MSI-X870-P-WiFi-scheda-madre/dp/B0BV2D6L71

2) per le ram, invece, ho purtroppo dovuto cambiare obiettivo, perché spulciando tra le liste di compatibilità delle due schede madri che m'interessano e girovagando sul web (a caccia di informazioni aggiuntive), ho letto di svariati problemi esistenti PROPRIO SULLE RAM CHE AVEVO COMPRATO (che non risultavano presenti, infatti, in nessuna delle due liste di compatibilità).

per questo motivo (pur se sicuramente, con i prossimi aggiornamenti del BIOS, ANCHE QUELLE RAM saranno aggiunte nelle liste di compatibilità), ho comunque deciso di annullare l'ordine, per comprare le seguenti (che come puoi vedere rientrano nelle due liste di compatibilità):

comp.webp

a proposito @BAT, anni fa cercavo un gruppo di continuità e comprai questo, mi sa proprio che fosti tu a consigliarmelo ora che provo a ricordare!

è stato FONDAMENTALE, per i problemi di casa

mi chiedevo se potrà bastare in questo cambio di build

Ultima modifica:
come detto ho già preso sia processore che scheda (la 4090), quindi forse devo trovare un alimentatore 1000w o un 1200w?
Ah!
se la metti sotto grosso carico in teoria 850 W basterebbero, il problema sono i picchi perché quell'alimentatore non è ATX 3.0 o 3.1
direi questo:
in teoria basta anche l'850 se è ATX 3.0
è stato FONDAMENTALE, per i problemi di casa

mi chiedevo se potrà bastare in questo cambio di build
come potenza l'UPS dovrebbe essere maggiore o uguale alla potenza massima dell'alimentatore, ma non perché un alimentatore da 1000 W consumi per forza 1000 W (a regime molto meno); quindi con un 1000 W come alimentatore sei a posto
anzi, girovagando ho notato questa foto

secondo voi è un adattatore universale (sia per dissipatori che per schede madri)?

potrebbe essere una soluzione definitiva, trovarla per il 9800x3d, la mobo in questione e il mio noctua
questa è una protezione da trabocco della pasta termoconduttiva, a differenza di quella Noctua va avvitata, la funzione è la stessa, quella Noctua è più comoda perché non devi avvitare niente. E' la classica piastra della Thermalright

ti chiedo sempre il link di amazon, se possibile, anche se ora la cerco anche io
le uniche che mi risultano attive sono questa rimarchiata Create Idea e la ElecGear LGA1718-TPG2
poi ce n'è una da Amz UK a prezzo di furto (quasi 30€) neanche te la linko
poi c'è la Thermal Grizzly AM5 ma pure questa ha un prezzo eccessivo per una copertura
per me va bene una delle prime 2 comunque la Noctua è comodissima e rimane lì perché non si può muovere dato che sopra ci va il dissipatore; la stessa protezione è inclusa con la pasta termoconduttiva, sono in kit: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)

si vede che non hai capito cosa ho scritto, la tua build attuale ha roba da pc gamer e roba da pc da lavoro, non ci sono algoritmi, ma semplicemente conoscenza delle componenti e software, se vedo una foto di un cane, dico che è un cane, non penso ad un cammello, se vedo un cane con il corpo di un cammello, non dico che è un cannello, ma cerco di capire quale delle due cose sia

certo che te lo chiedo, perchè stai prendendo una 4090 che è una scheda che nasce per lavoro, data l'alta quantità di ram e hardware dedicato che possiede, mentre se la prendi per giocarci, non dico la 5070, ma almeno la 5070Ti o la 5080, andranno sicuramente meglio

anni fa non c'erano le cpu da 32 thread in fascia consumer o gpu con ray tracing e IA, mentre anni fa c'era la 4090, che veniva chiamata TITAN e che nessuno comprava, perchè aveva un nome differente

l'iphone è l'iphone, apple ad ogni nuovo modello fa un piccolo aggiornamento e lo spaccia per novità innovativa, noi stiamo parlando di una scheda video che tra una generazione e l'altra varia in numero di core (cuda, tensor, npu), varia la memoria, variano le istruzioni massime che può elaborare, varia la tecnologia che può sfruttare

Sono tornato qui, a distanza di tempo, non per fare polemica (infatti a suo tempo, cancellai completamente la mia risposta, per non rovinare il mio stesso post), ma per far capire a questo utente cosa, A PARER MIO, NON SI DOVREBBE FARE SU UN FORUM (specialmente come questo, MINIERA d'oro per un utente come il sottoscritto, infatti ringrazio chi mi ha aiutato a far ciò che dovevo fare).

Ora, PARADOSSALMENTE, si presume che io sia un utente inesperto, venuto a chiedere consigli su un forum.

E che chi risponde sia a sua volta un utente MOLTO ESPERTO in grado di dare il consiglio giusto.

Tu ti rendi conto che, senza sapere NULLA della situazione, mi avresti fatto rinunciare a un ASUS ROG STRIX 4090, perché a detta tua, avrei dovuto attendere le 5070 (LOL) o altre amenità SPENDENDO più del DOPPIO, DI QUANTO HO SPESO, per ricevere meno della metà in termini di prestazioni... fra... boh... 12 mesi?!

Ti rendi conto del DANNO EPOCALE che mi avresti causato, se io avessi seguito il tuo consiglio, basato sul nulla, quando, in verità, ti ho mostrato IO (da inesperto, pensa te!) persino una via per INVESTIRE, perchè QUELLO era l'unico momento GIUSTO, dopo 10 anni, per comprare il top di gamma della generazione precedente e possibilmente RIVENDERLO un mese dopo (ri-pensa te!) al doppio o al triplo!

La gente come te ha UMILIATO la 4090 pochi giorni fa e ora la sta cercando disperatamente!

Mai visto, su subito, i "CERCO PRODOTTO" ahahaha!

Ti rendi conto che avevo PREVISTO TUTTO?

Ripeto, HO ATTESO ANNI PER QUESTO MOMENTO e avevo PERCEPITO che appena fossero usciti i PRIMI video di qualche saccentone su youtube (che non fanno altro che PRODURRE MARKETING OSSESSIVO e OSSESSIONANTE, fingendosi esperti e DEVASTANDO l'utenza media, mentre solleticano la loro smania d'acquisto), in tantissimi sarebbero corsi su subito e su ebay per "REGALARE" le proprie 4090, 4080super (e non ne parliamo delle 4070ti super), acquistate un paio di mesi prima, proprio perché avrebbero "ragionato" come avevi fatto tu con me in quei giorni... visto che in molti, invece di cambiare sistema ogni 10 anni, lo cambiano una volta ogni 6 mesi.

Cosa è accaduto in sintesi?

Giorno X di gennaio - ore 10... esce un video di soliti youtuber chiacchieroni volati in USA.

Ragazzi... le 50 sono una bombaaaa, persino la 5070 potrebbe eguagliare la 4090 e costano pochissimo!!!

(da notare che a OGNI uscita, si dicono sempre le stesse cose, basta riguardare i video delle GPU precendenti, ma vabbè)

Ai boccaloni è venuta la febbre, invece di ragionare sul fatto che la Serie 40 fa ESATTAMENTE quello che deve fare per soddisfare il loro ATTUALE fabbisogno videoludico.

"Ma se la 5070 eguaglia la 4090... allora la mia 4070ti super NON VALE PIU' UN TUBO! (MAH!) Devo correre su SUBITO o su EBAY a 'fottere' qualche sprovveduto che ancora non sa niente... devo muovermi, prima che la notizia giunga a tutti e non potrò più rivenderla a un prezzo 'buono' per comprarmi la... 5070!" (RI-MAH!).

E i furboni hanno letteralmente "REGALATO" le schede in loro possesso, acquistate sempre su "pressione" di quegli youtuber, pochi mesi prima.

Passano neanche 20 giorni e quegli stessi influencer (che soltanto per questo motivo, per quanto mi riguarda, dovrebbero chiudere i loro canali e andare a nascondersi), ORA FANNO GLI INDIGNATI con NVIDIA perché a loro dire non val la pena comprare la Serie 50 (senza senso, tra le altre cose, se non per far vedere che loro sono obiettivi e "non baciano il culo" -come no!- in un MOMENTO di shortage che non può arrecare il minimo problema al produttore).

Come se la Serie 50 fosse stata creata per chi ha comprato la 40 (che pena)... mica per chi ha ancora, per esempio, la Serie 20 e finalmente potrà fare un GIGANTESCO upgrade, stupendosi, eccome per le innovazioni presenti!

Poi si lamentano dello shortage!

Questo è il mondo che viviamo attualmente, signori e signore.

A ogni modo, chi voleva fare il furbo con i tonti (a parer loro), nei mesi passati ha speso più di 1000 euro, poi a gennaio ha regalato la propria scheda a 400-1200 euro, a seconda del modello (ritenendo di far fesso l'acquirente) e in questo momento... si ritrova con un computer senza GPU esterna, perché la serie 50 è... introvabile!!!

AHAHAHAHAHAH!!!!

Perché ho scritto questo post?

Perché prima di "aprire bocca" bisognerebbe pensarci 1000 volte.

Se ti avessi "ascoltato" (ma figuriamoci, ho persino PREDETTO la classifica delle GPU), ora starei dando delle capocciate al muro e io, onestamente, penso che un forum dovrebbe concedere agli utenti dei CONSIGLI SERI su ciò che esiste e non su ciò che si potrebbe immaginare!

La prossima volta intervieni nel merito, please!

E cerca, altresì, di capire se sei in grado o meno di poterlo fare.

Ah per carità, se invece di scusarti con un bagno di umiltà, sei pronto ad attaccare, ti dico fin da subito di evitare i pipponi sul multiframe generation 10x di cui non me ne fotte proprio nulla, perché superati i 100fps in ultra 4K su un oled 144hz, oltre non percepirei nulla (a prescindere da eventuali o meno artefatti, ci fossero o meno), eccetto i consumi che raddoppierebbero inutilmente (per l'appunto) né non sono un bimbominkia che si gasa per un numeretto statistico a monitor completamente avulso dal mio fabbisogno videoludico (e neanche per un RGB in più, dato che il mio pc è coperto e anzi mi darebbe persino fastidio).

Grazie e a tutti gli altri... scusatemi... ma quann ci vo'... ci vo'!

Ultima modifica:
Ahahaha, figurati, non so cosa tu abbia percepito da quanto ho scritto... il punto è che mesi fa, ero sull'attenti per tutto quel che stavo facendo, per le spese che stavo pensando di fare, per l'ignoranza sui componenti e sulle compatibilità, su tante cose che mi stavano dando "da pensare", perché non mi ero reso conto che in questi 8 anni erano cambiate diverse cose anche in termini di assemblaggio.

Vengo qui con un Asus Rog Strix 4090 (di maggio scorso, appena acquistata su subito con tanto di fattura), convinto di aver fatto un affarone e mi sento fare la polemichetta saccentona, invece di avere l'aiuto che mi serviva in quel momento con tutte le ansie che avevo (poi per fortuna è intervenuto prima l'ottimo Tony e poi "super" BAT, che qui dentro è davvero strepitoso, c'è poco da dire).

Io non sono un esperto, se non di logiche, ho atteso ANNI mordendomi labbra e stringendo i denti a ogni recensione di GPU sui vari social, che a mio avviso sono ridicoli... fingono di aiutare le persone, ma è chiaro che fanno marketing strategico per le aziende di cui FINGONO di lamentarsi (specialmente nei periodi di shortage, dove tanto quelle non possono vendere niente! poi appena arrivano i prodotti, si rimangiano tutto e invitano all'acquisto sfrenato!).

Ho atteso anni, proprio perché ho IMMAGINATO, come una visione, quello che sarebbe successo a gennaio, avendo intuito che la 4090 è una top di gamma che rimarrà attiva per una decade (secondo me nella playstation 6 ci piazzeranno una 4070ti super, vedremo)... ed è ACCADUTO!

Ho persino capito come si gioca in borsa (perché il meccanismo è praticamente lo stesso) e perché ci sono migliaia di tonti che perdono tutto e rarissimi furboni che guadagnano un sacco di soldi nel giro di un affare (come questo, ad esempio).

Ecco perché quel commento mi ha fatto "sorridere amaro" e gliel'avevo anche detto, ma poi ho cancellato tutto, perché al momento non era la mia priorità.

Però, mi sono messo nei panni di un utente qualsiasi che NON AVEVA FATTO l'acquisto della 4090, ma lo STAVA PER FARE e venendo qui, avrebbe desistito, per comprare una 5070 che, a parte la ridicola comparazione... arriverà sul mercato "disponibile" in data "boh!" e costerà persino di più con consumi identici o superiori!

Pensa te che danni poteva fare quel post, scritto con quella nonchalance.

In un primo momento ho cancellato, ma mi ero ripromesso che poi sarei venuto qui a discutere di questa cosa.

Se vuoi capirne di più, puoi leggere TUTTO il thread e allora capirai un po' di più... in realtà io non ho niente da prendere a male, ahahaha!

Ultima modifica:
Ahahaha, figurati, non so cosa tu abbia percepito da quanto ho scritto...
Ho percepito una sorta di vendetta / rivalsa nei confronti di chi, GRATUITAMENTE ed in BUONA FEDE, cerca sempre di consigliare per il meglio.
Ma mettiamo un po' di pepe e facciamo venire qui il diretto interessato @mr_loco

Round 1...FIGHT!

non ho niente da "lottare", ti sbagli di grosso, ognuno può leggere e si farà un'idea.

basta leggere le risposte e percepire i toni PRECEDENTI.

la completezza non può esserci perché ho cancellato le risposte successive, altrimenti il tutto sarebbe stato ancora più chiaro.

non sono un bambino, il mio era REALMENTE UN CONSIGLIO all'utente in questione, nel vagliare prossimamente le proprie argomentazioni in alcune circostanze (come la presente).

qui non c'è nessuna vendetta, semmai potrebbe essere un'occasione per "crescere" in determinati frangenti, anche perché magari l'utente in questione ha dato un migliaio di consigli utili ad altre persone e ne capisce in generale 100 volte più di me (perché la vita non è una gara su nulla, non c'è niente da vincere, so che non sono un esperto in queste cose e preferisco saper di non sapere piuttosto che fare quello che ne sa).

hai sbagliato completamente indirizzo, puoi rivenderti i popcorn... io spero che il messaggio che potrebbe passare sia preso nella maniera giusta e non per fare spettacolo (dal quale mi sottrarrò prima di subito).

non ho niente da "lottare", ti sbagli di grosso, ognuno può leggere e si farà un'idea.

basta leggere le risposte e percepire i toni PRECEDENTI.

la completezza non può esserci perché ho cancellato le risposte successive, altrimenti il tutto sarebbe stato ancora più chiaro.

non sono un bambino, il mio era REALMENTE UN CONSIGLIO all'utente di vagliare prossimamente le proprie argomentazioni.

qui non c'è nessuna vendetta, semmai un'occasione per "crescere" in determinati frangenti, anche perché magari l'utente in questione ha dato un migliaio di consigli utili ad altre persone.

hai sbagliato completamente indirizzo, puoi rivenderti i popcorn.
A caldo mi sembra che i toni non fossero proprio quelli "da consiglio", ma in ogni caso mi faccio da parte dato che in tutta 'sta storia io non c'entro nulla.

ma figurati... ti ripeto, dovresti rileggere tutto e immaginare più sottilmente per percepire le sfumature del mio discorso... anche in questo caso, hai fatto soltanto una battuta, non c'è niente di male, per quanto mi riguarda.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro