si vede che non hai capito cosa ho scritto, la tua build attuale ha roba da pc gamer e roba da pc da lavoro, non ci sono algoritmi, ma semplicemente conoscenza delle componenti e software, se vedo una foto di un cane, dico che è un cane, non penso ad un cammello, se vedo un cane con il corpo di un cammello, non dico che è un cannello, ma cerco di capire quale delle due cose sia
certo che te lo chiedo, perchè stai prendendo una 4090 che è una scheda che nasce per lavoro, data l'alta quantità di ram e hardware dedicato che possiede, mentre se la prendi per giocarci, non dico la 5070, ma almeno la 5070Ti o la 5080, andranno sicuramente meglio
anni fa non c'erano le cpu da 32 thread in fascia consumer o gpu con ray tracing e IA, mentre anni fa c'era la 4090, che veniva chiamata TITAN e che nessuno comprava, perchè aveva un nome differente
l'iphone è l'iphone, apple ad ogni nuovo modello fa un piccolo aggiornamento e lo spaccia per novità innovativa, noi stiamo parlando di una scheda video che tra una generazione e l'altra varia in numero di core (cuda, tensor, npu), varia la memoria, variano le istruzioni massime che può elaborare, varia la tecnologia che può sfruttare
Sono tornato qui, a distanza di tempo, non per fare polemica (infatti a suo tempo, cancellai completamente la mia risposta, per non rovinare il mio stesso post), ma per far capire a questo utente cosa, A PARER MIO, NON SI DOVREBBE FARE SU UN FORUM (specialmente come questo, MINIERA d'oro per un utente come il sottoscritto, infatti ringrazio chi mi ha aiutato a far ciò che dovevo fare).
Ora, PARADOSSALMENTE, si presume che io sia un utente inesperto, venuto a chiedere consigli su un forum.
E che chi risponde sia a sua volta un utente MOLTO ESPERTO in grado di dare il consiglio giusto.
Tu ti rendi conto che, senza sapere NULLA della situazione, mi avresti fatto rinunciare a un ASUS ROG STRIX 4090, perché a detta tua, avrei dovuto attendere le 5070 (LOL) o altre amenità SPENDENDO più del DOPPIO, DI QUANTO HO SPESO, per ricevere meno della metà in termini di prestazioni... fra... boh... 12 mesi?!
Ti rendi conto del DANNO EPOCALE che mi avresti causato, se io avessi seguito il tuo consiglio, basato sul nulla, quando, in verità, ti ho mostrato IO (da inesperto, pensa te!) persino una via per INVESTIRE, perchè QUELLO era l'unico momento GIUSTO, dopo 10 anni, per comprare il top di gamma della generazione precedente e possibilmente RIVENDERLO un mese dopo (ri-pensa te!) al doppio o al triplo!
La gente come te ha UMILIATO la 4090 pochi giorni fa e ora la sta cercando disperatamente!
Mai visto, su subito, i "CERCO PRODOTTO" ahahaha!
Ti rendi conto che avevo PREVISTO TUTTO?
Ripeto, HO ATTESO ANNI PER QUESTO MOMENTO e avevo PERCEPITO che appena fossero usciti i PRIMI video di qualche saccentone su youtube (che non fanno altro che PRODURRE MARKETING OSSESSIVO e OSSESSIONANTE, fingendosi esperti e DEVASTANDO l'utenza media, mentre solleticano la loro smania d'acquisto), in tantissimi sarebbero corsi su subito e su ebay per "REGALARE" le proprie 4090, 4080super (e non ne parliamo delle 4070ti super), acquistate un paio di mesi prima, proprio perché avrebbero "ragionato" come avevi fatto tu con me in quei giorni... visto che in molti, invece di cambiare sistema ogni 10 anni, lo cambiano una volta ogni 6 mesi.
Cosa è accaduto in sintesi?
Giorno X di gennaio - ore 10... esce un video di soliti youtuber chiacchieroni volati in USA.
Ragazzi... le 50 sono una bombaaaa, persino la 5070 potrebbe eguagliare la 4090 e costano pochissimo!!!
(da notare che a OGNI uscita, si dicono sempre le stesse cose, basta riguardare i video delle GPU precendenti, ma vabbè)
Ai boccaloni è venuta la febbre, invece di ragionare sul fatto che la Serie 40 fa ESATTAMENTE quello che deve fare per soddisfare il loro ATTUALE fabbisogno videoludico.
"Ma se la 5070 eguaglia la 4090... allora la mia 4070ti super NON VALE PIU' UN TUBO! (MAH!)
Devo correre su SUBITO o su EBAY a 'fottere' qualche sprovveduto che ancora non sa niente... devo muovermi, prima che la notizia giunga a tutti e non potrò più rivenderla a un prezzo 'buono' per comprarmi la... 5070!" (RI-MAH!).
E i furboni hanno letteralmente "REGALATO" le schede in loro possesso, acquistate sempre su "pressione" di quegli youtuber, pochi mesi prima.
Passano neanche 20 giorni e quegli stessi influencer (che soltanto per questo motivo, per quanto mi riguarda, dovrebbero chiudere i loro canali e andare a nascondersi), ORA FANNO GLI INDIGNATI con NVIDIA perché a loro dire non val la pena comprare la Serie 50
(senza senso, tra le altre cose, se non per far vedere che loro sono obiettivi e "non baciano il culo" -come no!- in un MOMENTO di shortage che non può arrecare il minimo problema al produttore).
Come se la Serie 50 fosse stata creata per chi ha comprato la 40 (che pena)... mica per chi ha ancora, per esempio, la Serie 20 e finalmente potrà fare un GIGANTESCO upgrade, stupendosi, eccome per le innovazioni presenti!
Poi si lamentano dello shortage!
Questo è il mondo che viviamo attualmente, signori e signore.
A ogni modo, chi voleva fare il furbo con i tonti (a parer loro), nei mesi passati ha speso più di 1000 euro, poi a gennaio ha regalato la propria scheda a 400-1200 euro, a seconda del modello (ritenendo di far fesso l'acquirente) e in questo momento... si ritrova con un computer senza GPU esterna, perché la serie 50 è... introvabile!!!
AHAHAHAHAHAH!!!!
Perché ho scritto questo post?
Perché prima di "aprire bocca" bisognerebbe pensarci 1000 volte.
Se ti avessi "ascoltato" (ma figuriamoci, ho persino PREDETTO la classifica delle GPU), ora starei dando delle capocciate al muro e io, onestamente, penso che un forum dovrebbe concedere agli utenti dei CONSIGLI SERI su ciò che esiste e non su ciò che si potrebbe immaginare!
La prossima volta intervieni nel merito, please!
E cerca, altresì, di capire se sei in grado o meno di poterlo fare.
Ah per carità, se invece di scusarti con un bagno di umiltà, sei pronto ad attaccare, ti dico fin da subito di evitare i pipponi sul multiframe generation 10x di cui non me ne fotte proprio nulla, perché superati i 100fps in ultra 4K su un oled 144hz, oltre non percepirei nulla (a prescindere da eventuali o meno artefatti, ci fossero o meno), eccetto i consumi che raddoppierebbero inutilmente (per l'appunto) né non sono un bimbominkia che si gasa per un numeretto statistico a monitor completamente avulso dal mio fabbisogno videoludico (e neanche per un RGB in più, dato che il mio pc è coperto e anzi mi darebbe persino fastidio).
Grazie e a tutti gli altri... scusatemi... ma quann ci vo'... ci vo'!