Completare postazione

Pubblicità
tony, lasciati portare... è l'esatto opposto, ma bisogna "saperci fare" ;) se devo risparmiare 20/30 euro sto su amazon, se devo risparmiare centinaia di euro, ti lascio immaginare...

esiste una scheda madre già aggiornata che costa un minimo in più?
le mobo con chipset X870 che ti ho linkato
e con l'alimentatore, che devo fare?
per adesso puoi tenere quello che hai, lo cambi solo se serve e serve solo se prendi una scheda video particolarmente potente
io andrò dai tecnici per il riassemblamento, perché per 50 euro mani non ce ne metto
sarebbe una buona idea imparare a farlo e ti togli per sempre dalle scatole il problema, abbiamo aiutato tantissimi utenti che non avevano mai messo mai su PC e tutti, andando piano piano e chiedendo qui cis sono riusciti
l'utente in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/ non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene, leggi la discussione e vedrai che ti convinci. Come lui ne abbiamo supportati 1000 altri.
Saperlo fare da te ti fa risparmiare soldi, evitare avvoltoi che ti dicono stupidate, imparare ad identificare i problemi e se è possibile a risolverli; e se non ci riesci domandi qui.
Hai solo poche cose da spere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video (simili a quelli che ti mostro più avanti) per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

inizia col guardare queste videoguide, sono generali ma ce ne sono per ogni singola componente; su youtube ne troverai per dissipatore SSD, RAM... su tutto. Ormai non ci sono più scuse per non far da soli

come detto ho già preso sia processore che scheda (la 4090), quindi forse devo trovare un alimentatore 1000w o un 1200w?

e comunque GRAZIE PER TUTTO, guardo lentamente.

compro la seconda mobo che hai detto https://www.amazon.it/MSI-X870-P-WiFi-scheda-madre/dp/B0BV2D6L71 e quelle ram https://www.amazon.it/CORSAIR-VENGEANCE-Compatibile-Computer-CMK64GX5M2B6000Z30/dp/B0C5M7J967 e anche gli adattatori per il mio amatissimo dissipatore noctua

anzi, girovagando ho notato questa foto

secondo voi è un adattatore universale (sia per dissipatori che per schede madri)?

potrebbe essere una soluzione definitiva, trovarla per il 9800x3d, la mobo in questione e il mio noctua

proc.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro