DOMANDA Compatibilità vecchie periferiche playstation (volanti)

CI+

Utente Attivo
199
10
Ciao, una domanda.

Le vecchie periferiche playstation, come volanti, joystick, ecc. (con il connettore PS1 e PS2) che livello di compatibilità hanno con consolle più moderne, oppure con PC Windows?

Vedo che esistono adattatori da PS a USB, ma non capiscono se funzionano veramente. Grazie.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Per il volante dipende dal modello in sé. A volte sono per PlayStation e PC a volte solo per PlayStation.

Gli adattatori funzionano solo che anche qua devi leggere nelle istruzioni del adattatore se esso supporta il joystick che vuoi usare te.
 
  • Mi piace
Reazioni: CI+

CI+

Utente Attivo
199
10
Gli adattatori funzionano solo che anche qua devi leggere nelle istruzioni del adattatore se esso supporta il joystick che vuoi usare te.
anche su ps5?
l'adattatore funziona (provato) su pc w7 e ps3... non ho altro al momento sottomano per provare.

Chiedo PS5 perché ho trovato interessati per una vendita, ma hanno PS5. Non trovo particolari info su Internet chiare.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
anche su ps5?
l'adattatore funziona (provato) su pc w7 e ps3... non ho altro al momento sottomano per provare.

Chiedo PS5 perché ho trovato interessati per una vendita, ma hanno PS5. Non trovo particolari info su Internet chiare.
Ciao, accessori ps1 e ps2 te lo puoi scordare visto che hanno attacchi completamente differenti. Quelli per ps3 ne dubito ma non ne sono convinto al 100%, diciamo più un 95% che non funzionino, mentre quelli per ps4 dovrebbero funzionare tutti su ps5.
 
  • Mi piace
Reazioni: CI+ e fuffolazzo

fuffolazzo

Utente Èlite
5,079
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Diciamo più che altro che non ha proprio senso ad oggi utilizzare una vecchia periferica di PS1 e 2 adattata su PS5
ANCHE SE fosse utilizzabile con uno di quegli accrocchi:
Un joypad, qualunque esso sia sarà 100 volte inferiore al Dualsense di Ps5
ed un volante, qualunque esso sia sarà 100 volte inferiore al Dualsense di Ps5 (frase ripetuta volontariamente!) visto che hanno fatto un ottimo lavoro con questo prodotto...
Se poi lo paragoniamo ad uno degli ultimi volanti in circolazione di marca DECENTE (da Logitech a Thrustmaster arrivando a Fantec) allora e come avere una ruota di bicicletta attaccata a pulegge!
Inoltre FORSE avresti una compatibilità per modo di dire e cioè approssimativa e non precisa come i dispositivi di oggi magari con tasti che non funzionano e/o levette/volante con comandi molto grezzi ed imprecisi
Insomma già oggi se un gioco non supporta ufficialmente un determinato modello c'è il rischio che il volante funzioni male figuriamoci con un prodotto stravecchio!
E COMUNQUE si ricorda che per i titoli PS5 Sony vuole solo i controller per la PS5! ...un vecchio DualShock 4 per esempio NON può essere utilizzato per giocare un titolo pS5 ma solo i titoli Ps4
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol e CI+

CI+

Utente Attivo
199
10
E COMUNQUE si ricorda che per i titoli PS5 Sony vuole solo i controller per la PS5! ...un vecchio DualShock 4 per esempio NON può essere utilizzato per giocare un titolo pS5 ma solo i titoli Ps4
Era così anche per PS4?
Mi rendo pure conto che a livello tecnologico sarà indietro, a me più che altro interessa capirlo per una possibile rivendita ad altri (immagino che chi è disposto a spendere poche decine di €, confrontato ai prezzi che si vedono per i volanti più moderni e "tecnologici", ragionevolmente si aspetterà di conseguenza prestazioni o funzionalità inferiori).
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,079
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Con PS5 ed il suo nuovo controller è così con la 4 non ricordo ma credo che la compatibilità fosse regolare
Guarda se lo devi rivendere ed è un joypad NON originale lascia perdere!
Se è un volante non ci farai chissà, quanto ma soprattutto potresti avere grossi problemi a chi lo rivendi che troverà solo problemi e rotture di palle soprattutto se è gente che non ci capisce niente e/o non ci smanetta sopra!
I controller compatibili adesso costano una 20/30 di €
un volante Thrustmaster ricondizionato lo sto vedendo adesso su ebay ad 80€ sennò trovi roba non di marca a 60/70 nuova
quanto credi di farci? è più lo sbattimento che il guadagno!
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili