DOMANDA Compatibilità Scheda madre / CPU -- Scheda video

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
Salve, sapete se una scheda madre 82F2 con numero seriale PGAQP0FWJAG47B supporta una scheda video Nvidia Ge Force RTX 3070 ? in caso servisse, il processore è un i7-7700, 3.6 GHz.
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao serve di preciso il modello di scheda madre. non il seriale. è per caso un pre assemblato? puoi mettere una foto? cmq lo slot pcie è universale e retrocompatibile quindi la risposta è si. più che altro saresti un po' limitato dalla cpu. intendevi 3070 o 3060ti? perchè 3070 ti non esiste. che alimentatore hai?
 

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
Ciao, intanto grazie mille per l'attenzione, comunque ho cercato sul prompt dei comandi del pc che è preassemblato (purtroppo) e mi dice soltanto ''prodotto: 82F2'' ''Nome: SCHEDA DI BASE'' ''Numero Seriale: PGAQP0FWJAG47B'' ''manifacturer: HP''. La foto della scheda non la ho, comunque sulla scheda video hai ragione, è una RTX 3070. Ora se riesco ti comunico le informazioni sull'alimentatore
Post unito automaticamente:

Ho dato di nuovo un occhiata alle informazioni della scheda madre ed effettivamente la sezione del modello c'è pero è vuota, non comunica l'effettivo modello. Allego una foto:
 

Allegati

  • Screenshot (233).png
    Screenshot (233).png
    86.9 KB · Visualizzazioni: 32

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ok. immaginavo. sul montaggio non ci sono problemi. per il funzionamento devi avere un buon alimentatore da 550/600 watt con cavo di alimentazione a 8 pin o non avrà abbastanza energia per avviarsi. come dimensione ci entra? è una scheda di una certa dimensione
 

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
Ho letto sul web che per scoprire il modello dell'alimentatore occorre smontare il case perciò uno di questi giorni dovrò farlo.. farò anche delle foto. Quindi per quanto riguarda la scheda madre supporta quel tipo di scheda video, l'unico problema potrebbe essere l'alimentatore?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
si si. tutte le schede video hanno attacco pcie 16x. che sia di 4 generazione come la scheda o di 3 non fa nulla. per ipotesi funzionerebbe anche con una di seconda, ma tu con 77 hai pcie 16x 3.0 importantissimo è alimentatore e la linea a 12volt quanti watt regge
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Qual è il modello del tuo monitor? Tocca vedere se è ok oppure se va sostituito.
Tocca vedere oltre all' alimentatore, pure se c'è abbastanza spazio per il case.
Quanta ram hai?

Al momento è bene non acquistare le nuove schede video e rimandare il tutto almeno dopo il capodanno cinese. Già la situazione sta diventando sempre più brutta figuriamoci per queste nuove schede video. Si peggiora solo la situazione e si sprecano i soldi.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Se si tratta di un preassemblato sicuramente dovrai cambiare alimentatore, non c'è possibilitá che un alimentatore di un preassemblato possa reggere una scheda del genere, ci metto la mano sul fuoco.
In ogni caso, la GPU non dovresti manco acquistarla ora, non so se ti sei reso conto dei prezzi..
 

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
Salve a te.

Qual è il modello del tuo monitor? Tocca vedere se è ok oppure se va sostituito.
Tocca vedere oltre all' alimentatore, pure se c'è abbastanza spazio per il case.
Quanta ram hai?

Al momento è bene non acquistare le nuove schede video e rimandare il tutto almeno dopo il capodanno cinese. Già la situazione sta diventando sempre più brutta figuriamoci per queste nuove schede video. Si peggiora solo la situazione e si sprecano i soldi.
Il mio schermo è un OMEN (OMEN by HP 25), 144 Hz. Lo spazio nel case sono sicuro che non ci sia, è molto piccolo, infatti la mia idea era sostituire il case, ampliare la RAM (attualmente ho 12 GB di RAM) e aggiungere la RTX 3070, ora ho una GTX 1050 Ti. Il processore lo tengo, che è un i7-7700 @ 3.6 GHz. Molto probabilmente l'alimentatore non sarà in grado di reggere il tutto quindi credo sia da cambiare.
Per quanto riguarda la convenienza nell'acquistare la scheda video intendi perchè non sono ancora ben studiate o per la particolare situazione di questo periodo? Grazie mille per l'attenzione
Post unito automaticamente:

Se si tratta di un preassemblato sicuramente dovrai cambiare alimentatore, non c'è possibilitá che un alimentatore di un preassemblato possa reggere una scheda del genere, ci metto la mano sul fuoco.
In ogni caso, la GPU non dovresti manco acquistarla ora, non so se ti sei reso conto dei prezzi..
Anche io penso che l'alimentatore sia da cambiare. Per quanto riguarda il costo della scheda video è di 519 euro, è vero che non è poco pero ho paura che più tardi la prenderò più sarà meno performante perchè, essendo io un videogiocatore, i videogiochi diventeranno più pesanti e la scheda video faticherà di più, oppure non cambia nulla? Grazie mille per l'attenzione
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Perchè ora costano troppo care.
In ogni caso, per vedere se lo stai usando a 144hz sul desktop fai tasto destro,impostazioni schermo, impostazioni schermo avanzate, proprietá scheda video per 1 (o altro numero), scheda monitor e guarda a che Hz ce l'hai.
 

xX_Matteo_Xx

Utente Attivo
308
24
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
ARCTIC Freezer Extreme REV.2
Scheda Madre
MSI H370 Gaming Pro Carbon
HDD
SanDisk SSD Plus 120GB & Samsung 970 EVO NVMe m.2 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws DDR4 2666MHz 4x4GB
GPU
Gigabyte AORUS GeForce RTX 3070 MASTER 8GB
Monitor
Samsung C24F396
PSU
EVGA B3 750W
Case
Corsair Carbide Series Spec-02
OS
Windows 10 Pro
Salve a te.

Qual è il modello del tuo monitor? Tocca vedere se è ok oppure se va sostituito.
Tocca vedere oltre all' alimentatore, pure se c'è abbastanza spazio per il case.
Quanta ram hai?

Al momento è bene non acquistare le nuove schede video e rimandare il tutto almeno dopo il capodanno cinese. Già la situazione sta diventando sempre più brutta figuriamoci per queste nuove schede video. Si peggiora solo la situazione e si sprecano i soldi.
Ciao Cibachrome, ancora non capisco il nesso tra il monitor e la GPU, o meglio il "collo di bottiglia" che si viene a creare tra il monitor e la GPU, ti rispondo qui perché anche in un mio vecchio thread hai detto che quando prenderò la RTX 3060 ti, dovrò sostituire il monitor. Ma per quale motivo? Se voglio giocare ad una risoluzione di 1920x1080 a 60Hz non posso? Forse sono male informato, o forse no, ma il monitor non ha mai creato problemi alle prestazioni della scheda video. Semmai il problema si crea quando vuoi usare per giocare una GPU da Full HD su un monitor 4K, poiché la GPU non ha le caratteristiche tecniche per far girare il gioco in 4K. Inoltre il classico "collo di bottiglia" che tutti noi conosciamo, avviene tra GPU e CPU, in quanto se la GPU è molto più prestante della CPU, la prima trasmette dati alla seconda, più di quanto ne riesce ad elaborare la CPU, di conseguenza la GPU non viene sfruttata come dovrebbe.
 

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
Ciao Cibachrome, ancora non capisco il nesso tra il monitor e la GPU, o meglio il "collo di bottiglia" che si viene a creare tra il monitor e la GPU, ti rispondo qui perché anche in un mio vecchio thread hai detto che quando prenderò la RTX 3060 ti, dovrò sostituire il monitor. Ma per quale motivo? Se voglio giocare ad una risoluzione di 1920x1080 a 60Hz non posso? Forse sono male informato, o forse no, ma il monitor non ha mai creato problemi alle prestazioni della scheda video. Semmai il problema si crea quando vuoi usare per giocare una GPU da Full HD su un monitor 4K, poiché la GPU non ha le caratteristiche tecniche per far girare il gioco in 4K. Inoltre il classico "collo di bottiglia" che tutti noi conosciamo, avviene tra GPU e CPU, in quanto se la GPU è molto più prestante della CPU, la prima trasmette dati alla seconda, più di quanto ne riesce ad elaborare la CPU, di conseguenza la GPU non viene sfruttata come dovrebbe.
Credo intenda che una scheda grafica del genere non sarebbe sfruttata a pieno su un monitor 60 Hz poichè gli Hz corrispondono alla frequenza di aggiornamento del display. Un monitor con 60 Hz andrebbe ad annullare tutti gli fps della scheda grafica. Io l'ho interpretato in questo modo il messaggio.
 

xX_Matteo_Xx

Utente Attivo
308
24
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
ARCTIC Freezer Extreme REV.2
Scheda Madre
MSI H370 Gaming Pro Carbon
HDD
SanDisk SSD Plus 120GB & Samsung 970 EVO NVMe m.2 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws DDR4 2666MHz 4x4GB
GPU
Gigabyte AORUS GeForce RTX 3070 MASTER 8GB
Monitor
Samsung C24F396
PSU
EVGA B3 750W
Case
Corsair Carbide Series Spec-02
OS
Windows 10 Pro
Credo intenda che una scheda grafica del genere non sarebbe sfruttata a pieno su un monitor 60 Hz poichè gli Hz corrispondono alla frequenza di aggiornamento del display. Un monitor con 60 Hz andrebbe ad annullare tutti gli fps della scheda grafica. Io l'ho interpretato in questo modo il messaggio.

Se intende questo sono d'accordo anch'io, ma non è necessario cambiare il monitor subito dopo l'acquisto di una nuova scheda video, infine quando uno avrà la possibilità di cambiarlo è ovvio che poi verrà sfruttata a pieno la GPU in termini di FPS e di risoluzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili