Elettromigrazione, avets, elettromigrazione.
Si ma non basta dire la parola magica "elettromigrazione" per giustificare qualsiasi cosa.
Bisognerebbe anche parlare di dati oggettivi per essere credibili.
Amd ha dichiarato che i 5800x che stavano a 90°C in cinebench avevano un comportamento previsto e dentro le specifiche.
Ora se gli ingenieri amd lasciano raggiungere 90°C ad un processore per periodi di tempo potenzialmente illimitati e senza limitarlo prima nonostante gli assorbimenti elevati, le possibilità sono:
- amd vuole rompere i suoi processori entro pochi anni e danneggiare pesantemente la credibilità futura del marchio
- l'elettromigrazione non esiste sui processori, era tutto uno scherzo
- i processori (con transistors di dimensioni nanometriche) sono molto più resistenti dei vrm
- amd ritiene che il deterioramento della cpu a 90°C con assorbimenti elevati, sia accettabile e non comporti un deterioramento eccessivo
Ora, se amd ritiene accettabili 90°C sui suoi processori (ripeto, senza limiti di tempo e con assorbimenti elevati), perché io non dovrei ritenere accettabili 80°C su dei mosefet (componenti sicuramente più resilienti) ?
(per non parlare poi delle temperature dei processori nei portatili, ma anche quelli saranno fatti per rompersi in breve tempo immagino).
il rating di un componente elettronico significa che quel componente non si rompe istantaneamente fino a quella temperatura
Cioè mi stai dicendo che i progettisti ignorano completamente quei dati di temperatura e assorbimento perché tanto tutti sanno che sono solo dati per cui "il componente non si rompe istantaneamente" ?
In pratica non ci sono dati su cui basare il dimensionamento di un mosefet.
Si può solo sapere se si brucia subito o meno.
Mi sembra una cosa assurda.
Se il produttore dichiara delle specifiche, devono avere un senso in
ambito applicativo.
Non possono essere solo valori "che se li rispetti stai certo che non si rompe tutto subito ma poi a distanza di un mese chissà... nessuno può dire niente".
operare costantemente ad elevate temperature comporta un degrado continuo del componente stesso
Chiarissimo, sono d'accordo.
Ma chi lo quantifica questo deterioramento ? Chi dice che il degrado è sostanziale e non trascurabilissimo ?
Se il degrado fosse sostanziale, forse il produttore abbasserebbe le specifiche invece di fornire dati che deteriorano i suoi componenti nel giro di pochi mesi/anni. Sai quanto durerebbe sul mercato un produttore del genere ?
Tu che dati hai visto per dire quanto 80°C siano peggio di 70°C o peggio di 60°C ?
Perché se hai dati oggettivi allora perfetto, mostrali che sono curioso e non ne ho mai visti purtroppo (anche se li avevo cercati invano), se non hai dati allora sono opinioni fatte non so bene sulla base di cosa.
Io ho sentito dire che i mosefet ad 80°C sono giusto tiepidi. Finché sono solo parole vale tutto.
Molto spesso nei server i mosefet non sono neanche dissipati attivamente. Hanno sistemi di ventilazione molto performanti certo, ma ti assicuro che a 80°C sulla superficie ci arrivano. Me lo ha detto una persona che ci lavora sopra e che ha letto quei valori da una camera termica professionale (di quelle che usano anche per trovare i cortocircuiti).
Forse i progettisti di schede per server sono dei folli ?
Forse programmano la sostituzione di tutti i mosefet ogni 12-24 mesi ?
Forse i server sono cose che si possono rompere dopo qualche anno tanto non è importante ?
O forse stanno a quello che dichiara il produttore e sanno quello che fanno ?
e non è un caso che la tua Mortar stia a 40/50°: quella è una scheda idonea alla cpu che monti.
No, è una scheda sovradimensionata alla cpu che monto.
Lato vrm sarebbe una scheda adatta più ad un 5900x in overclock o 5950x (sempre con oc).
La verità secondo me è che nessuno qui sa di quanto si riduca la vita di un mosefet in media stanto 10°C più caldo o più freddo.
Di fronte a questo va benissimo nel dubbio consigliare di "stare freschi".
Però è soltanto un azzardo mettersi a dare giudizi su quali siano le temperature che compromettono troppo la vita di un mosefet. Quei dati non li ha nessuno e inventarsene è solo un esercizio di arroganza per come la vedo.
Poi pensatela come volete, io la vedo così, spero non se la prenda nessuno per questo.
Sono ovviamente pronto a rimettere in discussione la mia opinione se qualcuno portasse dati oggettivi sull'influenza della temperatura sulla vita media di un mosefet, altrimenti considero chiusa la cosa, tanto ogniuno rimane legittimamente sulle sue posizioni mi pare.
Scusate se ho fatto perdere tempo e siamo andati offtpic. Buona serata.