Compatibilità Mobo con Ryzen 7 5800X

Pubblicità
Certo è che comunque se uno spende 400 e passa euro per la cpu, almeno 118 (b550-a pro) li può/dovrebbe trovare ?

Beh partiamo dal presupposto che il 5800x se uno lo compra lo dovrebbe sfruttare anche per altro non solo per gaming quindi metterlo su una b450 oltretutto enry level è già di per se un contro senso

Poi ci si può pure provare ma io lo sconsiglio meglio andare sul 5600x a quel punto

Beh partiamo dal presupposto che il 5800x se uno lo compra lo dovrebbe sfruttare anche per altro
Io parto dal presupposto che l'80% lo compra solo per gaming.

C'è chi compra anche il 5900x o addirittura il 5950x in configurazioni per solo gaming...

Io parto dal presupposto che l'80% lo compra solo per gaming.

C'è chi compra anche il 5900x o addirittura il 5950x in configurazioni per solo gaming...

Si ma tra i 3 processori 5600x 5800x e 5900x in game ballano circa 10 fps tra di loro…. Alquanto inutile farsi un 5900x solo per giocare, chi lo fa è solo perché ha soldi da buttare

Inoltre la storia di avere più core ne dovrà passare di tempo prima che servano almeno 8 core, credo che servano almeno altri 3-4 anni

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sono d'accordo che il 5600x abbia una convenienza maggiore come prestazioni/prezzo.
Dico però che la maggior parte di chi compra un 5800x lo usa per gaming.
E nel lungo termine secondo me non saranno proprio tutti soldi buttati.

Comunque un 5600x arriva a punte del 75-80% in warzone.
Gioco ottimizzato male certo, ma quello è quanto accade. Aggiungici poi qualche app in background (che non tengono solitamente nei test) e un 5800x comincia ad essere abbastanza più stabile e performante.

Quindi il 5600x conviene sicuramente, ma non direi con certezza che chi prende un 5800x non inizierà ad avere un sostanziale vantaggio già tra 2-3 anni magari. Staremo a vedere! :D

Sono d'accordo che il 5600x abbia una convenienza maggiore come prestazioni/prezzo.
Dico però che la maggior parte di chi compra un 5800x lo usa per gaming.
E nel lungo termine secondo me non saranno proprio tutti soldi buttati.

Comunque un 5600x arriva a punte del 75-80% in warzone.
Gioco ottimizzato male certo, ma quello è quanto accade. Aggiungici poi qualche app in background (che non tengono solitamente nei test) e un 5800x comincia ad essere abbastanza più stabile e performante.

Quindi il 5600x conviene sicuramente, ma non direi con certezza che chi prende un 5800x non inizierà ad avere un sostanziale vantaggio già tra 2-3 anni magari. Staremo a vedere! :D

Tra 2-3 anni vado di zen4 , per me il 5800x scalda troppo..

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

ma se non ha particolari esigenze produttive il 5600x è un processore ottimo per il gamign ed in quel caso potrebbe anche andare bene..

PEr un 5800x direi che ci vuole almeno una buona B550 che ha un comparto VRM molto più "corposo"

Anche io gli ho consigliato la B550 e il 5800X (che poi è anche la mia attuale configurazione). Lui ha un Ryzen 5 3200G ed effettua numerose operazioni in multicore (R5 non è ideale), avendo provato il mio 5800 ha notato la palese differenza, da qui la sua idea di un possibile passaggio al 5800.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Volevo sapere se era possibile montare su una scheda Asus Tuf Gaming B450-Plus il Ryzen 7 5800X, ho cercato un po’ sul sito di Asus ma non ho trovato nulla.
È necessario aggiornare il Bios?
Grazie mille anticipatamente
Come ti ha detto Crime, su quella scheda madre è consigliabile non andare oltre il 5600X.
naturalmente devi prima aggiornare il BIOS con uno degli ultimi disponibili.

Un 3950x in blender dovrebbe consumare circa 137w.
Visualizza allegato 418606

Sempre quel 3950x, in blender a circa 137w quindi, sulla strix b450 f dovrebbe portare a questo:
Visualizza allegato 418607

E' vero che in quel test misurano il retro del pcb e che la temperatura dei vrm sarà più alta, ma è anche vero che almeno fino a 120°C dovrebbero poter arrivare i vrm da specifiche (poi sempre meglio tenersi bassi, chiaro), e che col 5800x in gaming ci sarebbero almeno 37w in meno circa.

Quindi io credo non mi farei problemi almeno a provare a metterlo (e magari monitorare le temperature dei vrm da hw info).

Certo è che comunque se uno spende 400 e passa euro per la cpu, almeno 118 (b550-a pro) li può/dovrebbe trovare ?
E se è per gaming e non gli basta il budget, concorderei anche io sul ripiegare sul 5600x che è molto simile come prestazioni.
Il fatto che un VRM da specifica regga fino a 120° (che non è sempre vero), non significa che tu voglia tenerlo ad 80° per diverso tempo.
panche la nota tier list di Linus classifica quelle schede come idonee per un 5600X al massimo. Ma basta vedere il design dei VRM e la loro dissipazione per capirlo.

In gaming poi un 5800X è più problematico da gestire di un 5900X, quindi figurati…
Con i Ryzen, e con il 5800X in particolare, non puoi fare il discorso “in gaming consuma meno che in blender”, perché se da un punto di vista della media è verissimo, è altrettanto vero che per la loro architettura proprio in carichi misti come il gaming ottieni a volte degli spike elevati, quindi per me è corretto fare l’analisi che ha fatto Crime, sul massimo carico, e poi vivere “sereni” in daily use.

Le B450 economiche purtroppo non erano fatte bene come le B550.
Se oggi hai una B450 Mortar Max o una B450 Tomahawk Max (o equivalenti) allora puoi stare tranquillo (il 5800X sulla Mortar Max non ha mai visto i VRM sopra i 60°). Le TUF erano invece di classe inferiore.
Poi Asus con la serie B550 ha invece sfornato delle TUF non solo buone, ma quasi eccellenti direi.

Il fatto che un VRM da specifica regga fino a 120° (che non è sempre vero)
Infatti alcuni da specifica dichiarano 150°C.
Mai visto nulla sotto ai 120°C come rating.

non significa che tu voglia tenerlo ad 80° per diverso tempo
Ma questo perché è sempre meglio avere il pc fresco a prescindere da tutto e quindi puntiamo "ciecamente" in quella direzione oppure ci sono dati oggettivi che ti spingono a dare questo consiglio ?
Perché dal poco che ne so io, una volta rispettate le condizioni di utilizzo (temperatura massima e ampere) i mosefet sono pressoché eterni e non ci sono nemmeno ore di funzionamento previste prima della rottura ne tantomeno dati sull'influenza della temperatura sulla durata prevista. Se ne hai visti sarei curioso di vederli anch'io perché li avevo cercati senza successo tempo fa.

Ps. Non ho le conoscenze per dire se sia giusto o sbagliato, ma mosefet sugli 80 gradi io avevo sentito dire che erano giusto tiepidi e non certo troppo caldi per tenerli a quella temperatura per diverso tempo.. ?

Con i Ryzen, e con il 5800X in particolare, non puoi fare il discorso “in gaming consuma meno che in blender”, perché se da un punto di vista della media è verissimo, è altrettanto vero che per la loro architettura proprio in carichi misti come il gaming ottieni a volte degli spike elevati
Spike elevati ma sempre dentro i limiti imposti, mica può fare quello che vuole la cpu.

Tu stesso dicevi del tuo 5800x che eri riuscito a raffreddarlo bene con il solo wraith prism dopo averlo perfezionato con limiti pbo e curve optimizer quando alcuni utenti avevano invece problemi anche con dissipatori a liquido.

Non capisco perché adesso il 5800x sia diventato improvvisamente un processore ingestibile, in gaming poi che di certo non presenta gli assorbimenti di cinebench su cui basavi le tue osservazioni precedenti.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale "5800x compatibile con b450 tuf?", secondo me, un 5800x con un po' di perfezionamento, può benissimo essere montato su una mobo del genere e mantenersi anche entro i consumi massimi di un 5600x, col vantaggio dei due cores in più e della maggiore efficienza di base (essendo un modello superiore).
Vantaggi magari inutili per qualcuno ma non è quello il punto.

Per curiosità, ho imposto appena adesso gli stessi limiti ppt tdc edc del 5600x al mio 5800x da bios.
Nel benchmark di rdr2 sono passato da una media di 120fps a 117fps (e ho una 6800 in full hd, in 2k probabilmente non sarebbe cambiato proprio nulla).
Nel benchmark il 5800x è arrivato a 76w e si è fermato. Tdc ed edc non li ha neanche toccati.
Quindi in gaming un 5800x può benissimo essere "domato" e non è necessariamente questa bestia divora energia che si vuole raccontare.

Poi ovvio che se uno deve fare render non ne vale la pena, ma per il gaming cambia molto poco, almeno adesso.
Ed ovvio anche che su 400euro di processore non ha senso risparmiare sulla mobo.
Ripeto un ultima volta però che, volendo, il 5800x si può montare senza troppe penalizzazioni in gaming anche su una b450, per quanto sconsigliabile sia dal punto di vista della gestione del budget. Questo è quello che intendevo dire, magari mi ero espresso male. ?‍♂️
Lo consiglierei ? ---> no
E' possibile senza che esploda nulla ? ----> si

chi lo fa è solo perché ha soldi da buttare
Tra 2-3 anni vado di zen4 , per me il 5800x scalda troppo..
Ah quindi chi prende il 5800x ha soldi da buttare.
Però cambiare pc ogni 2-3 anni invece è un investimento proficuo ? (ti ricordo che con zen 4 dovrai cambiare anche ram e mobo oltre alla cpu).

Io magari sbaglio eh, ma preferisco provare a spendere 100 euro in più adesso e magari dover cambiare pc 1-2-3 anni più tardi di quello che avrei dovuto fare risparmiando i 100 euro iniziali (o quello che sono).
Poi ogniuno coi suoi soldi fa quello che vuole chiaro.

Ultima modifica:
Avets, secondo me sottovaluti il fatto che la temperatura rilevata non è mai la Tj. E' vero che i mosfet hanno una TjMax tipicamente di 125 gradi (alcuni di fascia più alta arrivano a 150, ma non è questo il caso), ma nessuno si mette a rilevare la temperatura sulla giunzione, perchè semplicemente è impossibile.
Ci si accontenta di una lettura sul PCB nelle vicinanze del mosfet (neanche sul suo case) o sul retro, che però può benissimo essere una ventina di gradi inferiore alla Tj (ad alte temperature).
Difatti, è tipico avere del thermal throttling con temperature dei mosfet rilevate intorno ai 100 gradi: l'aggressività della protezione termica dipende dalla scheda madre, ma quasi mai si arriva ai famigerati 125 gradi, perchè 125 gradi sul sensore è già troppo tardi per la giunzione e sul lungo periodo si danneggia.

Infatti, guardando il video che citi al post 15:

Si nota che i 112 gradi che raggiunge la B450F Strix sono accompagnati da un certo grado di throttling termico che impatta negativamente sulle prestazioni.
Addirittura, dice Steve che anche puntando una ventola direttamente sui mosfet abbassando la temperatura a 88 gradi, rimane un leggero thermal throttling. Se ne deduce che il VRM della B450F Strix è semplicemente inadatto a gestire la mole di corrente necessaria per un 3950x.

Ora, è vero che noi parliamo del 5800x, che rispetto al 3950x è un po' più facile da gestire (non così tanto), ma si parla anche di una scheda madre, la B450 Plus, che ha sì lo stesso VRM della Strix, ma dissipatori meno efficienti.
In assenza di test precisi, mi sento comunque di ipotizzare che un 5800x su una B450 Plus rischia seriamente di andare in throttling nei carichi più pesanti e in ogni caso costringe la scheda madre a lavorare vicina ai suoi limiti di temperatura anche in gaming probabilmente.

Dopo di chè, è sicuramente possibile imbrigliare il 5800x per renderlo più gestibile abbassando manualmente PPT, TDC ed EDC, ma si parla di modifiche che non tutti hanno voglia, tempo e competenza per fare (sì so che non è difficile...).
E comunque rimane un po' un controsenso prendere una CPU da 400€ per poi andare col freno a mano tirato perchè altrimenti la scheda madre non ce la fa, anche se l'impatto prestazionale nel gaming è effettivamente minimo.

Riassumendo, io farei così:

1) Se si parla di un PC anche di buon livello, ma che non punta ad essere il top sul mercato, un 5600x è più che sufficiente e in questo caso la TUF B450 Plus può essere riutilizzata (previo aggiornamento BIOS).
Il 5600x attualmente è praticamente il top in gaming e se è vero che un 5800x potrebbe avere un qualche vantaggio nei prossimi anni grazie ai 2 core in più, è vero anche che un 5600x di potenza ne ha tanta e se non si cerca il top sul mercato (anche a livello di VGA) non ha molto senso andare oltre, secondo me (meglio investire su altro).

2) Se si parla di un PC che vuole essere top di gamma, allora ok il 5800x, ma a quel punto, a maggior ragione, si cambia anche scheda madre, perchè a quel punto 150€ per una B550 buona sono solo una piccola spesa rispetto al totale (poi con quello che costano le VGA...).

Sono d'accordo.
È quello che volevo dire anche io ma forse mi ero espresso male.

Resto perplesso sul fatto di correre (a mio avviso) un po' troppo dietro ai vrm pretendendo a volte di avere temperature "da processore" sebbene siano componenti con tolleranze ben più alte.
Sono il primo ad aver piacere nel possedere una mobo come la Mortar, con dissipazioni imponenti e vrm che, ora che arriva l inverno, non credo mi vadano mai oltre gli 40 gradi.
Però non per questo si devono disdegnare le temperature più alte che restano nei limiti (considerando il delta tra termometro e giunzione).
Magari ci sono altri motivi per disdegnarle eh, però non ne ho mai sentiti (come detto non esistono neanche dati sulla vita dei mosefet vs temperatura).

Grazie comunque di aver chiarito la cosa.

Infatti alcuni da specifica dichiarano 150°C.
Mai visto nulla sotto ai 120°C come rating.

Ma questo perché è sempre meglio avere il pc fresco a prescindere da tutto e quindi puntiamo "ciecamente" in quella direzione oppure ci sono dati oggettivi che ti spingono a dare questo consiglio ?
Perché dal poco che ne so io, una volta rispettate le condizioni di utilizzo (temperatura massima e ampere) i mosefet sono pressoché eterni e non ci sono nemmeno ore di funzionamento previste prima della rottura ne tantomeno dati sull'influenza della temperatura sulla durata prevista. Se ne hai visti sarei curioso di vederli anch'io perché li avevo cercati senza successo tempo fa.

Ps. Non ho le conoscenze per dire se sia giusto o sbagliato, ma mosefet sugli 80 gradi io avevo sentito dire che erano giusto tiepidi e non certo troppo caldi per tenerli a quella temperatura per diverso tempo.. ?

Spike elevati ma sempre dentro i limiti imposti, mica può fare quello che vuole la cpu.

Tu stesso dicevi del tuo 5800x che eri riuscito a raffreddarlo bene con il solo wraith prism dopo averlo perfezionato con limiti pbo e curve optimizer quando alcuni utenti avevano invece problemi anche con dissipatori a liquido.

Non capisco perché adesso il 5800x sia diventato improvvisamente un processore ingestibile, in gaming poi che di certo non presenta gli assorbimenti di cinebench su cui basavi le tue osservazioni precedenti.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale "5800x compatibile con b450 tuf?", secondo me, un 5800x con un po' di perfezionamento, può benissimo essere montato su una mobo del genere e mantenersi anche entro i consumi massimi di un 5600x, col vantaggio dei due cores in più e della maggiore efficienza di base (essendo un modello superiore).
Vantaggi magari inutili per qualcuno ma non è quello il punto.

Per curiosità, ho imposto appena adesso gli stessi limiti ppt tdc edc del 5600x al mio 5800x da bios.
Nel benchmark di rdr2 sono passato da una media di 120fps a 117fps (e ho una 6800 in full hd, in 2k probabilmente non sarebbe cambiato proprio nulla).
Nel benchmark il 5800x è arrivato a 76w e si è fermato. Tdc ed edc non li ha neanche toccati.
Quindi in gaming un 5800x può benissimo essere "domato" e non è necessariamente questa bestia divora energia che si vuole raccontare.

Poi ovvio che se uno deve fare render non ne vale la pena, ma per il gaming cambia molto poco, almeno adesso.
Ed ovvio anche che su 400euro di processore non ha senso risparmiare sulla mobo.
Ripeto un ultima volta però che, volendo, il 5800x si può montare senza troppe penalizzazioni in gaming anche su una b450, per quanto sconsigliabile sia dal punto di vista della gestione del budget. Questo è quello che intendevo dire, magari mi ero espresso male. ?‍♂️
Lo consiglierei ? ---> no
E' possibile senza che esploda nulla ? ----> si

Ah quindi chi prende il 5800x ha soldi da buttare.
Però cambiare pc ogni 2-3 anni invece è un investimento proficuo ? (ti ricordo che con zen 4 dovrai cambiare anche ram e mobo oltre alla cpu).

Io magari sbaglio eh, ma preferisco provare a spendere 100 euro in più adesso e magari dover cambiare pc 1-2-3 anni più tardi di quello che avrei dovuto fare risparmiando i 100 euro iniziali (o quello che sono).
Poi ogniuno coi suoi soldi fa quello che vuole chiaro.
Elettromigrazione, avets, elettromigrazione.
il rating di un componente elettronico significa che quel componente non si rompe istantaneamente fino a quella temperatura (e c’è anche un certo margine, perché i componenti non sono tutti uguali anche se con specifica identica).
operare costantemente ad elevate temperature comporta un degrado continuo del componente stesso, senza contare che come ti ha scritto sopra il collega la temperatura che rilevi non è il punto più caldo del componente stesso. Tanto è vero che hai thermal throttling “di sicurezza” a temperature ben inferiori al massimo consentito (già ad 80°)

tra l’altro le prestazioni stesse del componente non sono identiche in tutto il range di temperature ammissibile.
tassicuro Che nessuna realizzazione industriale (o comunque mission critical) permette temperature della sezione alimentazione di 80°.
e non è un caso che la tua Mortar stia a 40/50°: quella è una scheda idonea alla cpu che monti.

Ultima modifica:
Elettromigrazione, avets, elettromigrazione.
Si ma non basta dire la parola magica "elettromigrazione" per giustificare qualsiasi cosa.
Bisognerebbe anche parlare di dati oggettivi per essere credibili.

Amd ha dichiarato che i 5800x che stavano a 90°C in cinebench avevano un comportamento previsto e dentro le specifiche.
Ora se gli ingenieri amd lasciano raggiungere 90°C ad un processore per periodi di tempo potenzialmente illimitati e senza limitarlo prima nonostante gli assorbimenti elevati, le possibilità sono:
- amd vuole rompere i suoi processori entro pochi anni e danneggiare pesantemente la credibilità futura del marchio
- l'elettromigrazione non esiste sui processori, era tutto uno scherzo
- i processori (con transistors di dimensioni nanometriche) sono molto più resistenti dei vrm
- amd ritiene che il deterioramento della cpu a 90°C con assorbimenti elevati, sia accettabile e non comporti un deterioramento eccessivo

Ora, se amd ritiene accettabili 90°C sui suoi processori (ripeto, senza limiti di tempo e con assorbimenti elevati), perché io non dovrei ritenere accettabili 80°C su dei mosefet (componenti sicuramente più resilienti) ?

(per non parlare poi delle temperature dei processori nei portatili, ma anche quelli saranno fatti per rompersi in breve tempo immagino).

il rating di un componente elettronico significa che quel componente non si rompe istantaneamente fino a quella temperatura
Cioè mi stai dicendo che i progettisti ignorano completamente quei dati di temperatura e assorbimento perché tanto tutti sanno che sono solo dati per cui "il componente non si rompe istantaneamente" ?

In pratica non ci sono dati su cui basare il dimensionamento di un mosefet.
Si può solo sapere se si brucia subito o meno.
Mi sembra una cosa assurda.

Se il produttore dichiara delle specifiche, devono avere un senso in ambito applicativo.
Non possono essere solo valori "che se li rispetti stai certo che non si rompe tutto subito ma poi a distanza di un mese chissà... nessuno può dire niente".

operare costantemente ad elevate temperature comporta un degrado continuo del componente stesso

Chiarissimo, sono d'accordo.

Ma chi lo quantifica questo deterioramento ? Chi dice che il degrado è sostanziale e non trascurabilissimo ?

Se il degrado fosse sostanziale, forse il produttore abbasserebbe le specifiche invece di fornire dati che deteriorano i suoi componenti nel giro di pochi mesi/anni. Sai quanto durerebbe sul mercato un produttore del genere ?

Tu che dati hai visto per dire quanto 80°C siano peggio di 70°C o peggio di 60°C ?
Perché se hai dati oggettivi allora perfetto, mostrali che sono curioso e non ne ho mai visti purtroppo (anche se li avevo cercati invano), se non hai dati allora sono opinioni fatte non so bene sulla base di cosa.

Io ho sentito dire che i mosefet ad 80°C sono giusto tiepidi. Finché sono solo parole vale tutto.

Molto spesso nei server i mosefet non sono neanche dissipati attivamente. Hanno sistemi di ventilazione molto performanti certo, ma ti assicuro che a 80°C sulla superficie ci arrivano. Me lo ha detto una persona che ci lavora sopra e che ha letto quei valori da una camera termica professionale (di quelle che usano anche per trovare i cortocircuiti).
Forse i progettisti di schede per server sono dei folli ?
Forse programmano la sostituzione di tutti i mosefet ogni 12-24 mesi ?
Forse i server sono cose che si possono rompere dopo qualche anno tanto non è importante ?
O forse stanno a quello che dichiara il produttore e sanno quello che fanno ?

e non è un caso che la tua Mortar stia a 40/50°: quella è una scheda idonea alla cpu che monti.
No, è una scheda sovradimensionata alla cpu che monto.
Lato vrm sarebbe una scheda adatta più ad un 5900x in overclock o 5950x (sempre con oc).

La verità secondo me è che nessuno qui sa di quanto si riduca la vita di un mosefet in media stanto 10°C più caldo o più freddo.
Di fronte a questo va benissimo nel dubbio consigliare di "stare freschi".
Però è soltanto un azzardo mettersi a dare giudizi su quali siano le temperature che compromettono troppo la vita di un mosefet. Quei dati non li ha nessuno e inventarsene è solo un esercizio di arroganza per come la vedo.

Poi pensatela come volete, io la vedo così, spero non se la prenda nessuno per questo.
Sono ovviamente pronto a rimettere in discussione la mia opinione se qualcuno portasse dati oggettivi sull'influenza della temperatura sulla vita media di un mosefet, altrimenti considero chiusa la cosa, tanto ogniuno rimane legittimamente sulle sue posizioni mi pare.

Scusate se ho fatto perdere tempo e siamo andati offtpic. Buona serata.

Ultima modifica:
Si ma non basta dire la parola magica "elettromigrazione" per giustificare qualsiasi cosa.
Bisognerebbe anche parlare di dati oggettivi per essere credibili.

Amd ha dichiarato che i 5800x che stavano a 90°C in cinebench avevano un comportamento previsto e dentro le specifiche.
Ora se gli ingenieri amd lasciano raggiungere 90°C ad un processore per periodi di tempo potenzialmente illimitati e senza limitarlo prima nonostante gli assorbimenti elevati, le possibilità sono:
- amd vuole rompere i suoi processori entro pochi anni e danneggiare pesantemente la credibilità futura del marchio
- l'elettromigrazione non esiste sui processori, era tutto uno scherzo
- i processori (con transistors di dimensioni nanometriche) sono molto più resistenti dei vrm
- amd ritiene che il deterioramento della cpu a 90°C con assorbimenti elevati, sia accettabile e non comporti un deterioramento eccessivo

Ora, se amd ritiene accettabili 90°C sui suoi processori (ripeto, senza limiti di tempo e con assorbimenti elevati), perché io non dovrei ritenere accettabili 80°C su dei mosefet (componenti sicuramente più resilienti) ?

(per non parlare poi delle temperature dei processori nei portatili, ma anche quelli saranno fatti per rompersi in breve tempo immagino).

Cioè mi stai dicendo che i progettisti ignorano completamente quei dati di temperatura e assorbimento perché tanto tutti sanno che sono solo dati per cui "il componente non si rompe istantaneamente" ?

In pratica non ci sono dati su cui basare il dimensionamento di un mosefet.
Si può solo sapere se si brucia subito o meno.
Mi sembra una cosa assurda.

Se il produttore dichiara delle specifiche, devono avere un senso in ambito applicativo.
Non possono essere solo valori "che se li rispetti stai certo che non si rompe tutto subito ma poi a distanza di un mese chissà... nessuno può dire niente".

Chiarissimo, sono d'accordo.

Ma chi lo quantifica questo deterioramento ? Chi dice che il degrado è sostanziale e non trascurabilissimo ?

Se il degrado fosse sostanziale, forse il produttore abbasserebbe le specifiche invece di fornire dati che deteriorano i suoi componenti nel giro di pochi mesi/anni. Sai quanto durerebbe sul mercato un produttore del genere ?

Tu che dati hai visto per dire quanto 80°C siano peggio di 70°C o peggio di 60°C ?
Perché se hai dati oggettivi allora perfetto, mostrali che sono curioso e non ne ho mai visti purtroppo (anche se li avevo cercati invano), se non hai dati allora sono opinioni fatte non so bene sulla base di cosa.

Io ho sentito dire che i mosefet ad 80°C sono giusto tiepidi. Finché sono solo parole vale tutto.

Molto spesso nei server i mosefet non sono neanche dissipati attivamente. Hanno sistemi di ventilazione molto performanti certo, ma ti assicuro che a 80°C sulla superficie ci arrivano. Me lo ha detto una persona che ci lavora sopra e che ha letto quei valori da una camera termica professionale (di quelle che usano anche per trovare i cortocircuiti).
Forse i progettisti di schede per server sono dei folli ?
Forse programmano la sostituzione di tutti i mosefet ogni 12-24 mesi ?
Forse i server sono cose che si possono rompere dopo qualche anno tanto non è importante ?
O forse stanno a quello che dichiara il produttore e sanno quello che fanno ?

No, è una scheda sovradimensionata alla cpu che monto.
Lato vrm sarebbe una scheda adatta più ad un 5900x in overclock o 5950x (sempre con oc).

La verità secondo me è che nessuno qui sa di quanto si riduca la vita di un mosefet in media stanto 10°C più caldo o più freddo.
Di fronte a questo va benissimo nel dubbio consigliare di "stare freschi".
Però è soltanto un azzardo mettersi a dare giudizi su quali siano le temperature che compromettono troppo la vita di un mosefet. Quei dati non li ha nessuno e inventarsene è solo un esercizio di arroganza per come la vedo.

Poi pensatela come volete, io la vedo così, spero non se la prenda nessuno per questo.
Sono ovviamente pronto a rimettere in discussione la mia opinione se qualcuno portasse dati oggettivi sull'influenza della temperatura sulla vita media di un mosefet, altrimenti considero chiusa la cosa, tanto ogniuno rimane legittimamente sulle sue posizioni mi pare.

Scusate se ho fatto perdere tempo e siamo andati offtpic. Buona serata.

ad AMD interessa che il processore regga 24 mesi di garanzia. Se a 90° dura 25 mesi, per loro è “certificabile” senza problemi.
nessuno sano di mente progetta un sistema con un carico stabile a 90°.
mi piacerebbe vederlo il server con i VRM ad 80° fissi H24, e stringere la mano ai suoi sistemisti.
da noi il server lavora in ambiente controllato ed i carichi sono talmente bassi che i VRM probabilmente non vedono i 40°.
per inciso il pc che esegue operazioni pesanti (calcoli e rendering) per ore, noi ne abbiamo diversi, hanno schede madri di fascia alta e dissipazione superiore alla media. E ne viene programmata comunque la sostituzione periodica.

se vuoi “le prove” sull’incidenza della temperatura sui semiconduttori, ti basta iscriverti ad un corso a scelta nell’Università più vicina: ingegneria informatica, ingegneria elettronica, ma anche diversi altri. Di testi in materia ne trovi quanti ne vuoi.
elettromigrazione non è una parola magica, ma un fenomeno noto e prevedibile che qualunque professionista del settore conosce.

peraltro l’elettromigrazione è solo UNO dei fenomeni distruttivi in atto, visto che esiste anche la migrazione termica, ancora più direttamente legata alla temperatura…

siccome questo mestiere lo faccio da un po’, e non ti parlo del pc per giocare a Far Cry ma di sistemi mission critical dai quali dipendono diverse cosette delle quali non mi va di parlare sul forum, se ti dico che il giusto dimensionamento delle sezioni di alimentazione ed in generale della dissipazione è un argomento dì primaria importanza, lo dico a ragion veduta.
poi naturalmente sei libero se vuoi di far girare un Ryzen ad 85° fissi o montare un 11900K su una AsRock Pro4 con i VRM a 90°. A me non ne viene in tasca niente.
io, come tutti gli specialisti del settore, continuerò a consigliare sistemi bilanciati che evitino temperature superiori alla norma per periodi di tempo prolungati (senza cadere chiaramente nell’errore opposto, di ritenere inaccettabili temperature elevate ma pur sempre coerenti con il tipo di componente in esame).

per inciso la Mortar come VRM è una buona scheda di fascia media, medio-buona. Nulla di più. Non è affatto una scheda “sovradimensionata” ad un 5800X con PBO attivo. C’è di molto meglio sul mercato come VRM (e con prezzi diversi naturalmente).

PS: dimenticavo di aggiungere che se i produttori pensassero che ad 85° i VRM sono “a posto”, non si sarebbero disturbati a mandare in throttle le CPU già a quella temperatura come evidenziato da @pribolo correttamente sopra E come visibile chiaramente nella disamina sui B560

Qui già sotto i 100° (sugli 80° rilevati dal backplate) diverse schede madri tagliano la frequenza di 100, 200 o anche 300 MHz, pur non avendo alcun overheat sulla CPU stessa, solo a protezione dei VRM.

Ultima modifica:
Ma scusa, io ti ho offeso per caso ?
"iscriviti all'università più vicina" che risposta è ?
In un forum poi, dove la gente viene proprio per imparare qualcosa...

A cosa serve fare gli arroganti in quel modo ?
"non ti parlo del pc per giocare a Far Cry ma di sistemi mission critical"
Per me anche chi fa semplici pc da gaming può saperne qualcosa. E qui si parlava appunto di pc da gaming.

Non voglio screditare il tuo lavoro ma magari le regole/tolleranze che applicate nel vostro settore "mission critical", di cui apprendo sarebbe addirittura preferibile non parlare pubblicamente, non sono proprio perfettamente trasferibili al settore di chi fa il pc "per giocare a Farcry".
Magari da voi sono inaccettabili temperature normalissime su pc da banale gaming...

Volevo capire se c'erano dati oggettivi o studi per valutare l'accorciamento medio della vita di un mosefet in base alla temperatura perché non ne avevo mai visti anche se in passato li avevo cercati.

Questo avevo chiesto a chi si occupa di "mission critical in ambiti riservati", ma mi è stato detto di "iscrivermi all'università più vicina" per avere la risposta.

Comunque ok, nessun problema, magari un giorno seguirò il tuo consiglio, chissà. Mi sarebbe piaciuto poter studiare queste cose, sai ?

Nel frattempo scusa ancora per il disturbo.
Mi spiace tu ti sia innervosito, come detto cercavo solo dati oggettivi, per curiosità personale, niente di fondamentale.

Eviterò in futuro di parlare di temperatura o appropriatezza dei vrm.
Mi limiterò giusto alle considerazioni sulla stabilità della tensione erogata in relazione all'oc.

Buona serata.

ragazzi non scaldiamoci per me il senso è chiarissimo tecnicamente si può montare il 5800x su una b450 tuf specie se lo si usa solo epr giocare

Ma dobbiamo considerare il senso di fare questa cosa, e secondo me non lo ha si possono risparmiare 130 euro secchi e non avere nessun problema, avere prestazioni molto simili semplciemente usando il buon senso e comprando un 5600x

Il discorso "longevità" ha poco senso in quanto

A) Nessuno prevede il futuro
B) Anticipare i soldi p[er un hardware che almeno per i prossimi 2 anni sarà poco sfruttato è semplicemente uno spreco, puoi compare un 5600x risparmiare soldi di processore e scheda madre e hai già 130 euro da investire per un processore futuro (quando il 5600x magari sarà ritenuto insufficiente)

Per me comprare hardware che non si sfrutta è semplicemente una cattiva idea son soldi "sprecati" che si potrebbero investire melgio

Tra 2 anni saranno in commercio processori molto più prestanti più efficienti con un rapporto qualità prezzo milgiore un IC milgiore un processo produttivo più avanzato quindi io rimarrò sempre dell'idea che non ha molte senso anticipare soldi per un hardware che non si sfrutta perché non ci so vuole mettere le mani tra qualche anno

Le mani ce le metterete comunque e quei soldi in più non ve li restituirà nessuno

Se poi si fa il discorso "non voglio compromessi" beh 100 euro per una scheda madre migliore ce li devi avere perchè non ha molto senso spendere 400 euro di processore e poi metterlo su una mobo che tecnicamente lo castra

@Avets Non penso che il post di @Max(IT) fosse offensivo se lo hai interpretato così em ne scuso ma penso che cercasse di rispondere alla tua domanda riguardo al degrado dei componenti

E' vero ci sono poche informazione in rete perchè questo tipo di informazioni si trova effettivamente in testi più "scientifici diciamo"
Il grado con cui un componente elettronico degrada a seconda della temperature è piuttosto noto e può essere trovato attraverso testi di elettronica al livello scolastico appunto, valori che poi ritrovi negli stessi datasheet di un prodotto (non mi chiedere di interpretarli non lo arrivo a quel punto e nemmeno io ho fatto l'università sono un semplice appassionato).

Anche il fenomeno dell'elettromigrazione è cosa nota ma in una mobo come temperature non si devono considerare solo le temperature dei mosfset o del comparto VRm ma anche dei condensatori e di tutto quello che ci sta sopra, di certo alcune delle b450 in commercio come la TUF non hanno una qualità generale tale da reggere bene processori di quel calibro il fenomeno dell'elettromigrazione può variare a secondo di tanti fattori, la qualità del componenti può incidere in questo caso e parliamo di schede entry level

Per il fatto dei server dipende da tanti fattori, io so di certo che in una stanza server il calore è un aspetto da non prendere sotto gamba, di fatto dove ci sono tanti server si spende molto in condizionamento inoltre non si può certo paragonare una scheda consumer con quelle dedicate si server quindi parliamo di due settori molto diversi anche per la scelta qualitativa dei componenti da metterci sopra... è un pò p[er fare un paragone un pò grottesco come paragonare una 500 ad una mercedes e dire che con la Merceds ci vai tranquillamente a 200 all'ora in autostrada

Sì è una Mercedes se ci vai con la 500 non è la stessa cosa... le schede da server hanno anche spesso la possibilità di ospitare più processori e hanno sistemi ridondanti per evitare che se un componente si blocca poi si blocca tutto, non a caso una singola scheda da server può benissimo costare quanto un intero pc da gamign di fascia alta anche.

PEr me comuqnue è un contro senso visto che per rimanere in tema automobilistico è come comprarsi la ferrari e poi non poterla usare perchè non si hanno i soldi per la benzina o per il bollo a quel punto ti potresti accontentare di una macchina comuqnue bella e veloce ma che ti puoi permettere piuttosto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro