Compatibilità Mobo con Ryzen 7 5800X

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma scusa, io ti ho offeso per caso ?
"iscriviti all'università più vicina" che risposta è ?
In un forum poi, dove la gente viene proprio per imparare qualcosa...

hai frainteso non c’è alcuna offesa.
Hai parlato dell’elettromigrazione come fosse una “scienza astratta” e ti ho solo detto che chiunque abbia fatto un minimo di studi in materia sa cosa sia e come funziona.
Tutto qui.

A cosa serve fare gli arroganti in quel modo ?
"non ti parlo del pc per giocare a Far Cry ma di sistemi mission critical"
Per me anche chi fa semplici pc da gaming può saperne qualcosa. E qui si parlava appunto di pc da gaming.

no, tu hai tirato fuori presunti server con VRM ad 80° che a casa mia non stanno ne in cielo ne in terra.
Solo in relazione a quello ho citato alcuni PC più “particolari” con i quali lavoro.

Non voglio screditare il tuo lavoro ma magari le regole/tolleranze che applicate nel vostro settore "mission critical", di cui apprendo sarebbe addirittura preferibile non parlare pubblicamente, non sono proprio perfettamente trasferibili al settore di chi fa il pc "per giocare a Farcry".
Magari da voi sono inaccettabili temperature normalissime su pc da banale gaming...
Un PC da gaming ha temperature ben superiori ad un server.
In realtà proprio “chi gioca a farCry” dovrebbe stare attento alle temperature.

Volevo capire se c'erano dati oggettivi o studi per valutare l'accorciamento medio della vita di un mosefet in base alla temperatura perché non ne avevo mai visti anche se in passato li avevo cercati.

Questo avevo chiesto a chi si occupa di "mission critical in ambiti riservati", ma mi è stato detto di "iscrivermi all'università più vicina" per avere la risposta.



Comunque ok, nessun problema, magari un giorno seguirò il tuo consiglio, chissà. Mi sarebbe piaciuto poter studiare queste cose, sai ?

Nel frattempo scusa ancora per il disturbo.
Mi spiace tu ti sia innervosito, come detto cercavo solo dati oggettivi, per curiosità personale, niente di fondamentale.

Eviterò in futuro di parlare di temperatura o appropriatezza dei vrm.
Mi limiterò giusto alle considerazioni sulla stabilità della tensione erogata in relazione all'oc.

Buona serata.
Io non mi sono affatto innervosito, e non so perché tu abbia ricavato qeust’impressione.
Ti ho semplicemente detto che la relazione tra temperatura di un componente elettrico ed usura (e prestazione) è fatto ben noto nell’ambiente.
Al limite la frecciatina l’ho riservata al tuo conoscente che lavora in una server farm nella quale tengono i VRM fissi ad 80° allegramente. Ecco diciamo che da noi non sarebbe esattamente apprezzatissimo.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ragazzi non scaldiamoci per me il senso è chiarissimo tecnicamente si può montare il 5800x su una b450 tuf specie se lo si usa solo epr giocare

Ma dobbiamo considerare il senso di fare questa cosa, e secondo me non lo ha si possono risparmiare 130 euro secchi e non avere nessun problema, avere prestazioni molto simili semplciemente usando il buon senso e comprando un 5600x

Il discorso "longevità" ha poco senso in quanto

A) Nessuno prevede il futuro
B) Anticipare i soldi p[er un hardware che almeno per i prossimi 2 anni sarà poco sfruttato è semplicemente uno spreco, puoi compare un 5600x risparmiare soldi di processore e scheda madre e hai già 130 euro da investire per un processore futuro (quando il 5600x magari sarà ritenuto insufficiente)

Per me comprare hardware che non si sfrutta è semplicemente una cattiva idea son soldi "sprecati" che si potrebbero investire melgio

Tra 2 anni saranno in commercio processori molto più prestanti più efficienti con un rapporto qualità prezzo milgiore un IC milgiore un processo produttivo più avanzato quindi io rimarrò sempre dell'idea che non ha molte senso anticipare soldi per un hardware che non si sfrutta perché non ci so vuole mettere le mani tra qualche anno

Le mani ce le metterete comunque e quei soldi in più non ve li restituirà nessuno

Se poi si fa il discorso "non voglio compromessi" beh 100 euro per una scheda madre migliore ce li devi avere perchè non ha molto senso spendere 400 euro di processore e poi metterlo su una mobo che tecnicamente lo castra

@Avets Non penso che il post di @Max(IT) fosse offensivo se lo hai interpretato così em ne scuso ma penso che cercasse di rispondere alla tua domanda riguardo al degrado dei componenti

E' vero ci sono poche informazione in rete perchè questo tipo di informazioni si trova effettivamente in testi più "scientifici diciamo"
Il grado con cui un componente elettronico degrada a seconda della temperature è piuttosto noto e può essere trovato attraverso testi di elettronica al livello scolastico appunto, valori che poi ritrovi negli stessi datasheet di un prodotto (non mi chiedere di interpretarli non lo arrivo a quel punto e nemmeno io ho fatto l'università sono un semplice appassionato).

Anche il fenomeno dell'elettromigrazione è cosa nota ma in una mobo come temperature non si devono considerare solo le temperature dei mosfset o del comparto VRm ma anche dei condensatori e di tutto quello che ci sta sopra, di certo alcune delle b450 in commercio come la TUF non hanno una qualità generale tale da reggere bene processori di quel calibro il fenomeno dell'elettromigrazione può variare a secondo di tanti fattori, la qualità del componenti può incidere in questo caso e parliamo di schede entry level

Per il fatto dei server dipende da tanti fattori, io so di certo che in una stanza server il calore è un aspetto da non prendere sotto gamba, di fatto dove ci sono tanti server si spende molto in condizionamento inoltre non si può certo paragonare una scheda consumer con quelle dedicate si server quindi parliamo di due settori molto diversi anche per la scelta qualitativa dei componenti da metterci sopra... è un pò p[er fare un paragone un pò grottesco come paragonare una 500 ad una mercedes e dire che con la Merceds ci vai tranquillamente a 200 all'ora in autostrada

Sì è una Mercedes se ci vai con la 500 non è la stessa cosa... le schede da server hanno anche spesso la possibilità di ospitare più processori e hanno sistemi ridondanti per evitare che se un componente si blocca poi si blocca tutto, non a caso una singola scheda da server può benissimo costare quanto un intero pc da gamign di fascia alta anche.

PEr me comuqnue è un contro senso visto che per rimanere in tema automobilistico è come comprarsi la ferrari e poi non poterla usare perchè non si hanno i soldi per la benzina o per il bollo a quel punto ti potresti accontentare di una macchina comuqnue bella e veloce ma che ti puoi permettere piuttosto

Esatto Crime.
Non c’era alcun intento offensivo (e rileggendomi continuo a non trovarlo) nel mio post.
Tutt’altro.
La nostra server room, almeno nella palazzina dove lavoro ora, costa in climatizzazione e controllo ambientale probabilmente più che il server stesso.

Forse Avets cercava un grafico che magicamente mostrasse una correlazione diretta temperatura/anni di vita del componente, in tale caso mi spiace ma non esiste affatto.
Anche perché due componenti che escono tecnicamente dalla stessa linea di produzione hanno una durata e resistenza differente, anche in modo sensibile, tra loro.

Proprio questo dovrebbe portarci ad estrema cautela nel dimensionamento del sistema stesso, perché due 5800X (cito a caso) tenuti a 85° costanti, potrebbero durare uno 7 anni con minimo degrado e l’altro dopo 3 anni avere già evidenti segni di usura. Pur essendo entrambi tecnicamente certificabili come “vendibili”.

Ho citato, come @pribolo prima di me, proprio l’esempio delle mobo che vanno in throttling ben prima dei limiti di temperatura previsti come esempio che speravo fosse palese: gli stessi produttori “non si fidano” di tenere i VRM a quelle temperature e scalano il clock della CPU ben prima del raggiungimento dei limiti, come scopo cautelativo.
Se non si fidano loro, che le producono ed hanno feedback su decine di migliaia di schede, la dice lunga.

il mio consiglio è sempre lo stesso in questo campo: dimensiona bene il tuo sistema in ogni componente e cura il raffreddamento. Poi ognuno è libero di fare come crede.
In molti casi dice bene anche a chi è poco attento… in altri invece ci si chiede come mai certi componenti muoiono dopo pochi anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

giammo82

Utente Attivo
1,210
526
Io sono nella stessa situazione dell’autore del post possiedo un Ryzen 2600 ed una b450 arous elite(pc di casa usato solo per gaming) al lavoro uso un ryzen 5900x che lo preferisco al 5800x per i render per via delle temperature…e quindi cambierò il 2600 con un 5600x anche se so che alder lake 12600 sarà superiore al ryzen ma il fattore economico incide e parecchio .

Sono super d’accordo con Crime per adesso gli 8 core non servono per giocare ed un 6 core come il 5600x è più che sufficiente, quando verrà il momento di passare ad un 8 core acquisterò il processore che sarà presente in quel momento AMD oppure Intel non guardò in faccia a nessuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma scusa, io ti ho offeso per caso ?
"iscriviti all'università più vicina" che risposta è ?
In un forum poi, dove la gente viene proprio per imparare qualcosa...

A cosa serve fare gli arroganti in quel modo ?
"non ti parlo del pc per giocare a Far Cry ma di sistemi mission critical"
Per me anche chi fa semplici pc da gaming può saperne qualcosa. E qui si parlava appunto di pc da gaming.

Non voglio screditare il tuo lavoro ma magari le regole/tolleranze che applicate nel vostro settore "mission critical", di cui apprendo sarebbe addirittura preferibile non parlare pubblicamente, non sono proprio perfettamente trasferibili al settore di chi fa il pc "per giocare a Farcry".
Magari da voi sono inaccettabili temperature normalissime su pc da banale gaming...


Volevo capire se c'erano dati oggettivi o studi per valutare l'accorciamento medio della vita di un mosefet in base alla temperatura perché non ne avevo mai visti anche se in passato li avevo cercati.

Questo avevo chiesto a chi si occupa di "mission critical in ambiti riservati", ma mi è stato detto di "iscrivermi all'università più vicina" per avere la risposta.



Comunque ok, nessun problema, magari un giorno seguirò il tuo consiglio, chissà. Mi sarebbe piaciuto poter studiare queste cose, sai ?

Nel frattempo scusa ancora per il disturbo.
Mi spiace tu ti sia innervosito, come detto cercavo solo dati oggettivi, per curiosità personale, niente di fondamentale.

Eviterò in futuro di parlare di temperatura o appropriatezza dei vrm.
Mi limiterò giusto alle considerazioni sulla stabilità della tensione erogata in relazione all'oc.

Buona serata.

Purtroppo, se quello che chiedi è un grafico che mostri la relazione tra MTBF (mean time between failures) e temperatura della giunzione, come già detto da Max non esiste.
Mi rendo conto che in parte ripeterò quello già detto da lui, ma devi considerare che questo parametro è veramente difficile da quantificare. L'unico modo, che io sappia, è procedere per via sperimentale, quindi facendo dei test sui prodotti, solo che la grande variabilità a cui è soggetto il dato prendendo a riferimento "samples" differenti obbliga ad usare un approccio statistico.
Quindi, in pratica, se tu volessi il suddetto grafico dovresti prendere 100 mosfet, farli lavorare a 125 gradi e aspettare che si rompono: poi 100 a 115 gradi, 100 a 105 gradi e così via.
E' infattibile.

Il massimo che puoi trovare in un datasheet è un MTBF dichiarato a una certa temperatura (magari a quella massima operativa), ma stavo sfogliando qualche datasheet di mosfet e raramente si trova. C'è anche da considerare che i datasheet disponbiili pubblicamente spesso sono una versione ridotta in cui mancano tanti dati.

Quello che posso dirti, è che il mio prof. di Elettronica di Potenza, quando stavamo facendo i dimensionamenti termici, ci diceva: tenetevi un bel margine quando progettate il sistema, perchè i semiconduttori sono componenti delicati. Non è un dato numerico ma credo che lui ne abbia maneggiati parecchi di componenti del genere nella sua carriera.

Per il resto, mi spiace che tu ti sia offeso. Effettivamente, rispetto a una persona che ha fatto approfonditi studi sul campo, è difficile per un appassionato recuperare alcuni concetti, perchè si trovano più facilmente in testi scientifici piuttosto che in quelli divulgativi che tutti noi leggiamo: ma questo vale, appunto, per tutti noi, non solo per te.

Però posso dirti che il tuo contributo è apprezzato anche dallo staff e che non c'è motivo per cui in futuro tu ti debba astenere dal parlare di questo o di quello. Poi una divergenza di vedute ogni tanto ci sta, ma è anche lo spirito dei forum, se posso permettermi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io sono nella stessa situazione dell’autore del post possiedo un Ryzen 2600 ed una b450 arous elite(pc di casa usato solo per gaming) al lavoro uso un ryzen 5900x che lo preferisco al 5800x per i render per via delle temperature…e quindi cambierò il 2600 con un 5600x anche se so che alder lake 12600 sarà superiore al ryzen ma il fattore economico incide e parecchio .

Sono super d’accordo con Crime per adesso gli 8 core non servono per giocare ed un 6 core come il 5600x è più che sufficiente, quando verrà il momento di passare ad un 8 core acquisterò il processore che sarà presente in quel momento AMD oppure Intel non guardò in faccia a nessuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
la B450 Aorus Elite non è eccezionale, ma per un 5600X va bene senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: giammo82

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Però posso dirti che il tuo contributo è apprezzato anche dallo staff e che non c'è motivo per cui in futuro tu ti debba astenere dal parlare di questo o di quello. Poi una divergenza di vedute ogni tanto ci sta, ma è anche lo spirito dei forum, se posso permettermi.

Confermo assolutamente.
Discuto sempre molto volentieri con @Avets , utente molto volenteroso ed autore di spunti interessanti.

Infatti non capisco proprio perché abbia preso il mio intervento come “insulto personale”, o come attacco in generale. L’intento era tutt’altro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili