GUIDA Come virtualizzare il Surround con qualsiasi cuffia stereo (HeSuVi)

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Sì le serie Z e serie AE sono 5.1 quindi sono inferiori.
La serie AE fa solo un upmix 7.1 (prende il segnale 5.1 e lo "trasforma" in 7.1), cosa diversa da un 7.1 nativo come nelle Sound Blaster X3, G6, G5, G1, SXFI AMP.
Sì metti il modello delle cuffie e bilanciato.

Comunque se vuoi provare hesuvi, visto che hai il DAC stereo, puoi creare un dispositivo 7.1 virtuale seguendo la guida https://sourceforge.net/p/hesuvi/wiki/Help/ dove parla di Audio Repeater KS, VB Cable e HiFi Cable. Ricorda però che è un semplice surround 7.1 (non fa sentire l'altezza), inoltre ricordo che con il dispositivo virtuale l'audio avrà per forza di cose dei ritardi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nxnje e slash75

b4cco

Nuovo Utente
54
0
Io ho provato sia Dolby, Hesuvi che DTSX ma mi sono trovato leggermente meglio con quest'ultimo.
Però non ho provato tutti i set di Hesuvi
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Io ho provato sia Dolby, Hesuvi che DTSX ma mi sono trovato leggermente meglio con quest'ultimo.
Però non ho provato tutti i set di Hesuvi
Io consiglio:
-se il gioco ha l'audio 3D binaurale attivabile dal menù di gioco usate quello;

-se il gioco/film è compatibile con un software dell'audio 3D usate quello (DTS:X, Dolby Atmos, Windows Sonic, Auro3D, DirectSound3D, OpenAL, Aureal A3D ecc.);

-per tutto il resto usate Hesuvi oppure vi comprate direttamente una Sound Blaster.
 
Ultima modifica:

simo_jugo

Nuovo Utente
19
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GT BK
Scheda Madre
X470 MSI Gaming Plus Max
HDD
Sabrent Rocket nvme PCIe 1Tb+512Gb + HDD 2Tb
RAM
HyperX Predator 16Gb 3200MHz DDR4
GPU
RTX 3070 Gigabyte Gaming OC
Audio
Integrata + Sennheiser HD599
Monitor
LG 27GN850 UltraGear QuadHD Nano IPS 144Hz
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
NZXT H510i
Periferiche
Tastiera custom + Logitech G PRO X Superlight
Net
FTTC
OS
Windows 10 Pro
Direi che la gerarchia è questa:
1) Audio3D/HRTF attivabile dal menù di gioco, solitamente fa sentire pure l'altezza sopra e sotto;

2) Super X-FI, il miglior surround virtuale 7.1, se la gioca anche con l'audio3D attivabile dal menù di gioco ma non fa sentire l'altezza.
Non lo eleggo vincitore semplicemente perché può essere limitato dalle impostazioni e quindi l'audio3D attivabile dal menù di gioco può essere "avvantaggiato" contro il Super X-FI, faccio 2 esempi:
-CSGO ha sia l'audio3D attivabile dal menù di gioco che l'output 5.1, il Super X-FI è già limitato perché non fa sentire l'altezza poi qui è ulteriormente limitato perché manca l'output 7.1;
-Nella vecchia versione di Ring of Elysium si poteva attivare l'audio 3D dal menù di gioco tuttavia, disattivandolo, inviava solo il segnale stereo quindi il Super X-FI non avrebbe funzionato a dovere, in ogni caso ora l'hanno aggiornato e il surround 7.1 funziona;

3) L'audio spaziale basato su oggetti che fa sentire l'altezza come DTS:X, Dolby Atmos e Windows Sonic, i quali arrivano fino a 8.1.4.4 canali, però naturalmente con questi il gioco deve essere compatibile altrimenti verranno degradati a semplici surround virtuali 7.1 e a quel punto trovare di meglio è possibilissimo. Per esempio QUI c'è la lista dei giochi compatibili con il Dolby Atmos che teoricamente sono compatibili anche con DTS e Sonic, cliccandoli dice se funzionano su PC o XBOX.
Nei film invece ci stanno sempre DTS:X e Dolby Atmos poi anche Auro 3D, anche qui il film deve essere compatibile ma solitamente questi formati funzionano in lingua originale. Auro3D non è object-based ma fa lo stesso sentire i canali dell'altezza, a dire la verità è anche uscito un gioco che lo supporta;
Edit: ho rimosso il THX perché sembra che non sia basato su oggetti.

4) Poi vengono tutti gli altri surround virtuali standard che non fanno sentire i canali dell'altezza come per esempio Hesuvi, SBX, Waves NX con headtracking, GSX, CMSS 3D, Dolby Home Theater v4, Dolby Headphone, Xear, Silent Cinema, Razer THX, Razer, Spatial Sound Card, Audio Royale, Nahimic, Viper, FxSound, Immerse, Boom 3D, Realtek ecc.
Quindi in sostanza, nei giochi che hanno l'audio 3D/HRTF attivabile nelle impostazioni di gioco è preferibile attivarlo in quanto ti permette di sentire anche l'altezza del suono (sopra e sotto). Per tutti quelli che non sono predisposti conviene invece utilizzare DTS Headphone X (sempre per mantenere i canali di altezza) ma solo per i giochi che risultano compatibili, altrimenti si degrada in un normale 7.1
Per tutto il resto invece conviene virtualizzare il 7.1 con un software tipo HeSuVi che però non consente di sentire l'altezza.
Questa sintesi è corretta?

Facciamo per esempio che io abbia appena seguito passo passo la guida ed abbia impostato dal pannello di controllo audio, il surround 7.1 sulle cuffie, questo significa che verrà virtualizzato in 7.1 qualsiasi cosa che io stia ascoltando? Se per esempio stessi ascoltando una traccia e la volessi sentire in stereo, dovrei cambiare quella impostazione?
Anche perchè mi pare di aver letto che non è necessario tenere aperto HeSuVi in background per far funzionare la virtualizzazione, è corretto? Se così fosse, se volessi toglierla per qualche motivo come dovrei fare?

Ipotizziamo invece che io abbia a diposizione sia DTS Headphone X (per i giochi compatibili) che HeSuVi (per il resto), c'è possibilità che vadano in conflitto? Se ne utilizzo uno devo fermare l'altro?

Ti chiedo scusa in anticipo se molte domande ti sembrano banali ma davvero mi sto addentrando solo ora in questo mondo e ci sono davvero un sacco di cose che mi incuriosiscono.
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Quindi in sostanza, nei giochi che hanno l'audio 3D/HRTF attivabile nelle impostazioni di gioco è preferibile attivarlo in quanto ti permette di sentire anche l'altezza del suono (sopra e sotto). Per tutti quelli che non sono predisposti conviene invece utilizzare DTS Headphone X (sempre per mantenere i canali di altezza) ma solo per i giochi che risultano compatibili, altrimenti si degrada in un normale 7.1
Per tutto il resto invece conviene virtualizzare il 7.1 con un software tipo HeSuVi che però non consente di sentire l'altezza.
Questa sintesi è corretta?

Facciamo per esempio che io abbia appena seguito passo passo la guida ed abbia impostato dal pannello di controllo audio, il surround 7.1 sulle cuffie, questo significa che verrà virtualizzato in 7.1 qualsiasi cosa che io stia ascoltando? Se per esempio stessi ascoltando una traccia e la volessi sentire in stereo, dovrei cambiare quella impostazione?
Anche perchè mi pare di aver letto che non è necessario tenere aperto HeSuVi in background per far funzionare la virtualizzazione, è corretto? Se così fosse, se volessi toglierla per qualche motivo come dovrei fare?
Allora per i giochi ci sono 4 casi:
1) Il gioco ha il suo surround, nel menù solitamente trovi le impostazioni chiamate Audio3D, HRTF, cuffie3D, stereo3D e in alcuni casi anche il Dolby Atmos.
2) Il gioco ti fa selezionare dal menù le impostazioni chiamate surround, 7.1, 5.1 o quadrifonia, qui devi usare Hesuvi/DTS. Se c'è scritto solo "surround" è possibile che sia 5.1, 4.1 o audio spaziale basato su oggetti, non può essere 7.1 perché altrimenti ci sarebbe pure l'impostazione 5.1.
3) Il gioco non ha impostazioni nel menù e ti invia il segnale surround in automatico corrispondente a quello che hai impostato nel pannello di controllo audio, quindi se metti 7.1 avrai il surround, anche qui devi usare Hesuvi/DTS.
4) È possibile che il gioco sia forzato su stereo (caso raro), qui puoi attivare le impostazioni upmix su hesuvi. Praticamente l'upmix prende un segnale inferiore al 7.1 (stereo, 4.1 o 5.1) e ti riorganizza la traccia per fartela suonare come se fosse un 7.1 ma qualora il segnale originale fosse stereo le direzioni non si capirebbero lo stesso. Attento che su Hesuvi con alcuni HRIR c'è scritto di non usare l'upmix, invece su content format lascia automatico perché è l'unico modo per avere il 7.1.

Puoi avere il surround anche nei film per esempio con l'app del microsoft store Netflix oppure l'app preinstallata "film e tv".
Su Netflix c'è l'impostazione 5.1 ma anche l'audio spaziale con il Dolby Atmos (se hai il piano per 4 persone) quindi in teoria conviene usare il software Dolby Atmos ma non ho provato.
Puoi avere il surround anche nella musica, per esempio qui c'è in 5.1 http://www.2l.no/hires/

In tutto il resto come youtube, spotify ecc. il suono è solo stereo quindi puoi fare l'upmix con hesuvi.
Per ascoltare in stereo non c'è bisogno di cambiare l'impostazione nel pannello di controllo audio: su hesuvi puoi cliccare in alto l'impostazione disable everything oppure clicchi HRIR "none" e disabiliti l'upmix (nei giochi, almeno quelli che ti inviano il segnale surround in automatico, devi disattivare il 7.1 anche dal pannello di controllo audio).
Per il DTS invece clicca il tasto destro sul volume di Windows, trovi un'impostazione chiamata audio spaziale/configurazione altoparlanti e lo abiliti/disabiliti da lì.

Su youtube in ogni caso ci sono alcuni video che hanno il surround virtuale per cuffie integrato, qui devi disattivare Hesuvi/DTS, come per esempio:
Musica 8D
Giochi
Test surround
Da quello che ho capito su Hesuvi consigliano di usare gli HRIR OpenAL o Ircam, QUI c'è un test.

Ipotizziamo invece che io abbia a diposizione sia DTS Headphone X (per i giochi compatibili) che HeSuVi (per il resto), c'è possibilità che vadano in conflitto? Se ne utilizzo uno devo fermare l'altro?
Sì fanno conflitto devi usarne uno alla volta.
 

simo_jugo

Nuovo Utente
19
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GT BK
Scheda Madre
X470 MSI Gaming Plus Max
HDD
Sabrent Rocket nvme PCIe 1Tb+512Gb + HDD 2Tb
RAM
HyperX Predator 16Gb 3200MHz DDR4
GPU
RTX 3070 Gigabyte Gaming OC
Audio
Integrata + Sennheiser HD599
Monitor
LG 27GN850 UltraGear QuadHD Nano IPS 144Hz
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
NZXT H510i
Periferiche
Tastiera custom + Logitech G PRO X Superlight
Net
FTTC
OS
Windows 10 Pro
Per quanto riguarda il discorso gaming, tutti i casi che mi hai elencato mi sembrano abbastanza chiari.
In sintesi io posso sempre lasciare abilitato il 7.1 da pannello di controllo audio e poi, in base ai casi, devo andare ad attivare il "3D"/surround dalle impostazioni in game oppure utilizzare DTS/HeSuVi.
Discorso a parte per il caso 4 che è una cosa un po' particolare e si necessita di ricorrere all'upmix così come per Spotify/Youtube ecc.

Puoi avere il surround anche nei film per esempio con l'app del microsoft store Netflix oppure l'app preinstallata "film e tv".
Su Netflix c'è l'impostazione 5.1 ma anche l'audio spaziale con il Dolby Atmos (se hai il piano per 4 persone) quindi in teoria conviene usare il software Dolby Atmos ma non ho provato.
Quindi per avere un surround 5.1 su Netflix basta che scarico l'app dallo store e attivo l'impostazione per il 5.1? In questo caso non mi serve HeSuVi o simili?
In alternativa potrei avere il Dolby Atmos ma solo acquistando il software dedicato e avendo l'abbonamento per 4 persone. Giusto?

(nei giochi, almeno quelli che ti inviano il segnale surround in automatico, devi disattivare il 7.1 anche dal pannello di controllo audio).
Questo intendi per poter avere un segnale stereo giusto? Perchè altrimenti prenderebbero in automatico il surround

Solo un paio di domande:
1) A parte controllare la lista, c'è un modo per capire se un gioco è compatibile con DTS per avere anche i canali di altezza?
2) Attualmente ho delle casse collegate nel retro della mobo. Quando vado ad inserire delle cuffie nel pannello frontale, il suono logicamente non è più in cassa ma viene diretto in cuffia. Che tu sappia, c'è un modo per switchare tra l'uno e l'altro senza dover scollegare il jack cuffia? Perchè controllando i dispositivi mi pare che Realtek mi identifichi cuffie e casse come unico dispositivo, è normale?
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
In sintesi io posso sempre lasciare abilitato il 7.1 da pannello di controllo audio e poi, in base ai casi, devo andare ad attivare il "3D"/surround dalle impostazioni in game oppure utilizzare DTS/HeSuVi.
Non "oppure", DEVI.
Se trovi le impostazioni surround devi usare DTS/Hesuvi, se non trovi impostazioni surround devi usare DTS/Hesuvi, se trovi impostazioni 3D devi disattivare DTS/Hesuvi.
Se usi hesuvi devi lasciare il 7.1 nel pannello di controllo poi, se fa, abiliti pure le impostazioni surround/7.1/5.1/4.1 dal gioco.
L'audio 3D attivabile dal menù di gioco invece solitamente funziona sul segnale stereo, per esempio:
-CSGO puoi selezionare "audio 3D" e "cuffie stereo", in questo caso il gioco manda il segnale stereo già di suo quindi puoi lasciare 7.1 nel pannello di controllo perché tanto non fa conflitto;
-Ring of Elysium puoi attivare "audio 3D" e "HRTF", tuttavia non ti fa selezionare il segnale stereo perché ti invia il segnale in automatico corrispondente a quello che hai impostato nel pannello di controllo, in questo caso consiglio di mettere stereo nel pannello di controllo per evitare possibili conflitti (se lasci 3D attivo e 7.1 nel pannello di controllo magari ti invia il segnale surround e fa conflitto).

Quindi per avere un surround 5.1 su Netflix basta che scarico l'app dallo store e attivo l'impostazione per il 5.1? In questo caso non mi serve HeSuVi o simili?
Se usi hesuvi avrai il 5.1 (7.1 se attivi l'upmix) se il film te lo fa selezionare (anche con gli abbonamenti per meno persone).
Se invece usi il Dolby Atmos in teoria avrai l'audio spaziale (se il film lo supporta, con l'abbonamento per 4) però ricordo che potrebbe non funzionare in lingua italiana (potrebbe venir degradato a 5.1). Ripeto è teoria perché non ho testato il Dolby Atmos su Netflix.
Questo intendi per poter avere un segnale stereo giusto? Perchè altrimenti prenderebbero in automatico il surround
Sì perché il surround funziona anche senza filtri anche se però così è difficile capire le direzioni.

1) A parte controllare la lista, c'è un modo per capire se un gioco è compatibile con DTS per avere anche i canali di altezza?
Non proprio.
Per esempio su Final Fantasy 15 c'è un'impostazione chiamata "surround" e questa non si sblocca finché non si attiva uno tra DTS:X, Dolby Atmos o Windows Sonic, il surround funziona lo stesso (7.1) anche senza attivare quell'impostazione, e lo posso dire con certezza perché ho l'home theater e posso testare con le casse vere, quindi l'impostazione "surround" in questo caso è per forza per l'audio spaziale basato su oggetti (per sentire i canali dell'altezza).
Che tu sappia, c'è un modo per switchare tra l'uno e l'altro senza dover scollegare il jack cuffia?
Con una Sound Blaster oppure, cosa che non ti consiglio proprio, colleghi le cuffie al monitor.
Perchè controllando i dispositivi mi pare che Realtek mi identifichi cuffie e casse come unico dispositivo, è normale?
Sì è normale.
 
Ultima modifica:

simo_jugo

Nuovo Utente
19
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GT BK
Scheda Madre
X470 MSI Gaming Plus Max
HDD
Sabrent Rocket nvme PCIe 1Tb+512Gb + HDD 2Tb
RAM
HyperX Predator 16Gb 3200MHz DDR4
GPU
RTX 3070 Gigabyte Gaming OC
Audio
Integrata + Sennheiser HD599
Monitor
LG 27GN850 UltraGear QuadHD Nano IPS 144Hz
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
NZXT H510i
Periferiche
Tastiera custom + Logitech G PRO X Superlight
Net
FTTC
OS
Windows 10 Pro
cosa che non ti consiglio proprio, colleghi le cuffie al monitor.
Come mai non è consigliato fare questa cosa? Giusto per curiosità mia eh
Comunque credo che andrò alla vecchia maniera scollegando manualmente il jack fino a quando non comprerò una X3.

Il resto mi sembra tutto chiaro, grazie
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Come mai non è consigliato fare questa cosa?
Perché solitamente i monitor hanno il DAC stereo di conseguenza non potrai mettere il 7.1 nel pannello di controllo, puoi creare un dispositivo 7.1 virtuale ma con questo l'audio avrà dei ritardi.
 

simo_jugo

Nuovo Utente
19
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GT BK
Scheda Madre
X470 MSI Gaming Plus Max
HDD
Sabrent Rocket nvme PCIe 1Tb+512Gb + HDD 2Tb
RAM
HyperX Predator 16Gb 3200MHz DDR4
GPU
RTX 3070 Gigabyte Gaming OC
Audio
Integrata + Sennheiser HD599
Monitor
LG 27GN850 UltraGear QuadHD Nano IPS 144Hz
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
NZXT H510i
Periferiche
Tastiera custom + Logitech G PRO X Superlight
Net
FTTC
OS
Windows 10 Pro
Perché solitamente i monitor hanno il DAC stereo di conseguenza non potrai mettere il 7.1 nel pannello di controllo, puoi creare un dispositivo 7.1 virtuale ma con questo l'audio avrà dei ritardi.
Ottimo, grazie della spiegazione.

E grazie per la disponibilità in generale, sei stato molto gentile. In caso dovessi avere altri dubbi o problemi durante l'esecuzione dei passaggi riportati nella guida magari ti farò qualche altra domanda. Ti ringrazio!
 
  • Mi piace
Reazioni: Harkiter

gionni91

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti, voglio condividere con voi, il problema risolto che avevo con hesuvi e realteck alc 892. Seguendo questa guida, che semplicemente va a cambiare delle chiavi di registro riconoscendo così gli effetti di hesuvi e apo, inizialmente windows mi ha dato errore come fosse un virus, lo bypassi e riprovi ad installare l'fx configurator e segui i vari passaggi. I crediti vanno all'utente alanfox200. Spero che potevo postare il link. https://sourceforge.net/p/equalizerapo/tickets/77/
 

Seven84

Utente Attivo
984
504
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Grazie mille per la guida, molto utile per uno ignorante come me in materia ;)

L'ho provato ieri su Tarkov e sembra funzionare, ma nei passaggi della guida ho avuto problemi con questi punti :

"9. Sempre nel pannello di controllo audio, selezionare con il tasto sinistro lo stesso dispositivo e cliccare "configura" in basso a sinistra.
10. Nella finestra che si apre selezionare la configurazione 7.1 (o 5.1) quindi premere avanti fino alla fine delle finestre. NB: guardare nelle NOTE IN BASSO."

Io quando ho fatto partire il configura, sentivo nella cuffia SOLO quelli front left e front right, tutto il resto no. Poi ho fatto partire la demo presente in HeSuVi e funzionava tutto perfettamente. Poi ho riprovato il configura ma idem come sopra.

Necessito aiuto per quanto riguarda il "Common HRIRs" e il "More HRIRs". COSA SONO?

Io gioco esclusivamente con cuffie, non ho casse ne nulla, mi aiutate pf a mettere le impostazioni "migliori"?
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Io quando ho fatto partire il configura, sentivo nella cuffia SOLO quelli front left e front right, tutto il resto no. Poi ho fatto partire la demo presente in HeSuVi e funzionava tutto perfettamente. Poi ho riprovato il configura ma idem come sopra.
Le cuffie vanno nel pannello frontale del case non nella mobo.
Necessito aiuto per quanto riguarda il "Common HRIRs" e il "More HRIRs". COSA SONO?
Sono i programmi surround, ti consiglio di usare gli ircam su more HRIR, guardati questo video e scegli quale preferisci poi seleziona il corrispondente su hesuvi.
o gioco esclusivamente con cuffie, non ho casse ne nulla, mi aiutate pf a mettere le impostazioni "migliori"?
In basso a sinistra puoi aggiustare la distanza delle casse, su content format lascia automatico, su upmix content se nella descrizione dell'HRIR c'è scritto di non usare l'upmix allora disattivali altrimenti se non c'è scritto nulla puoi selezionarli entrambi, nell'equalizzatore puoi selezionare il modello delle tue cuffie poi se fa devi impostare il segnale surround dal menù di gioco, basta non c'è altro da fare.
Se il tuo profilo di cuffie non c'è, puoi andare su https://sourceforge.net/p/hesuvi/wiki/Help/#updating-equalizer-profiles e scaricare i nuovi profili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dragonetian

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili