Personalmente il Windows Sonic mi è piaciuto davvero poco come suona, parlando del dolby atmos e del dts:X che a quanto pare sono alternative molto più valide di hesuvi da come dici sono entrambe a pagamento ?
Sì ma hanno la trial gratuita.
Direi che la gerarchia è questa:
1) Audio 3D binaurale attivabile dal menù di gioco, solitamente fa sentire pure l'altezza sopra e sotto;
2) Super X-FI, il miglior surround virtuale 7.1, se la gioca anche con l'audio 3D attivabile dal menù di gioco ma non fa sentire l'altezza.
Non lo eleggo vincitore semplicemente perché può essere limitato dalle impostazioni e quindi l'audio 3D attivabile dal menù di gioco può essere "avvantaggiato" contro il Super X-FI, faccio 2 esempi:
-CSGO ha sia l'audio 3D attivabile dal menù di gioco che l'output 5.1, il Super X-FI è già limitato perché non fa sentire l'altezza poi qui è ulteriormente limitato perché manca l'output 7.1;
-Nella vecchia versione di Ring of Elysium si poteva attivare l'audio 3D dal menù di gioco tuttavia, disattivandolo, inviava solo il segnale stereo quindi il Super X-FI non avrebbe funzionato a dovere, in ogni caso ora l'hanno aggiornato e il surround 7.1 funziona;
3) L'audio spaziale basato su oggetti che fa sentire l'altezza come DTS:X, Dolby Atmos e Windows Sonic, i quali arrivano fino a 8.1.4.4 canali, però naturalmente con questi il gioco deve essere compatibile altrimenti verranno degradati a semplici surround virtuali 7.1 e a quel punto trovare di meglio è possibilissimo. Per esempio
QUI c'è la lista dei giochi compatibili con il Dolby Atmos che teoricamente sono compatibili anche con DTS e Sonic, cliccandoli dice se funzionano su PC o XBOX.
Nei film invece ci stanno sempre DTS:X e Dolby Atmos poi anche Auro 3D, anche qui il film deve essere compatibile ma solitamente questi formati funzionano in lingua originale. Auro3D non è object-based ma fa lo stesso sentire i canali dell'altezza, a dire la verità è anche uscito un gioco che lo supporta;
Edit: ho rimosso Razer THX perché sembra che non sia basato su oggetti nonostante in passato dicessero di sì.
4) Poi vengono tutti gli altri surround virtuali 7.1/5.1 standard che non fanno sentire i canali dell'altezza come per esempio Hesuvi, SBX, Waves NX con headtracking, GSX, CMSS 3D, Dolby Home Theater v4, Dolby Headphone, Xear, Silent Cinema, Razer THX, Razer, Spatial Sound Card, Audio Royale, Nahimic, Viper, FxSound, Immerse, Boom 3D, Realtek ecc.
Edit:
Ho visto che ci sono anche altri software per l'audio 3D come per esempio Creative ALchemy, DSOAL, A3D Alchemy, OpenAL Soft, MetaAudio, Rapture3D, X3DAudio HRTF.
Diciamo così, ci sono:
-Giochi che hanno l'audio 3D binaurale attivabile dal menù di gioco;
-Giochi dove si può mettere l'audio 3D tramite software;
-Giochi dove si può mettere il surround 7.1.