GUIDA Come virtualizzare il Surround con qualsiasi cuffia stereo (HeSuVi)

Cloudus

Nuovo Utente
61
13
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
ARCTIC Alpine 12 CO
Scheda Madre
AsRock H170 Pro4s
HDD
SSD:Ocz TRN150-25SAT3-240G Trion 150 / Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1
RAM
Corsair Vengeance 16gb (2x8) CMK16GX4M2A2133C13
GPU
RX480 Gygabite Gaming 8GB
Monitor
Samsung C27F396 72hz
PSU
Corsair CX550M CP-9020102-EU Alimentatore da 550W Semi Modulare
Case
Thermaltake Versa H23
OS
Windows 10

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Ieri mi è salito lo schizzo di riprovare quasi tutti i surround esistenti, in particolare ho visto che su Shadow Warrior 2 con Windows Sonic, Dolby Atmos e DTS:X attivi, nel menù di gioco mi rileva 7.1 speakers nonostante nel pannello di controllo audio siano forzati su stereo. A questo punto direi che hesuvi diventa inutile e il DAC 7.1 non lo considero più indispensabile visto che le versioni originali fanno sentire pure i canali dell'altezza e funzionano bene su qualsiasi DAC.

Edit:
Sembra che DTS, Dolby e Sonic con alcune sorgenti non funzionino benissimo, mi rifaccio al consiglio originale: DTS nei giochi compatibili e Hesuvi per i giochi "normali".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Darkashura

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Ieri mi è salito lo schizzo di riprovare quasi tutti i surround esistenti, in particolare ho visto che Windows Sonic/Dolby Atmos/DTS:X vengono rilevati dai giochi come 7.1 speakers nonostante nel pannello di controllo siano forzati su stereo. A questo punto direi che hesuvi diventa inutile visto che le versioni originali fanno pure i canali dell'altezza. Potrebbe essere utile anche il THX perché pure questo fa sentire i canali dell'altezza e ha una lista di giochi supportata diversa dagli altri 3, sebbene abbia qualche leggerissimo delay.
Personalmente il Windows Sonic mi è piaciuto davvero poco come suona, parlando del dolby atmos e del dts:X che a quanto pare sono alternative molto più valide di hesuvi da come dici sono entrambe a pagamento ?
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Personalmente il Windows Sonic mi è piaciuto davvero poco come suona, parlando del dolby atmos e del dts:X che a quanto pare sono alternative molto più valide di hesuvi da come dici sono entrambe a pagamento ?
Sì ma hanno la trial gratuita.

Direi che la gerarchia è questa:
1) Audio 3D binaurale attivabile dal menù di gioco, solitamente fa sentire pure l'altezza sopra e sotto;

2) Super X-FI, il miglior surround virtuale 7.1, se la gioca anche con l'audio 3D attivabile dal menù di gioco ma non fa sentire l'altezza.
Non lo eleggo vincitore semplicemente perché può essere limitato dalle impostazioni e quindi l'audio 3D attivabile dal menù di gioco può essere "avvantaggiato" contro il Super X-FI, faccio 2 esempi:
-CSGO ha sia l'audio 3D attivabile dal menù di gioco che l'output 5.1, il Super X-FI è già limitato perché non fa sentire l'altezza poi qui è ulteriormente limitato perché manca l'output 7.1;
-Nella vecchia versione di Ring of Elysium si poteva attivare l'audio 3D dal menù di gioco tuttavia, disattivandolo, inviava solo il segnale stereo quindi il Super X-FI non avrebbe funzionato a dovere, in ogni caso ora l'hanno aggiornato e il surround 7.1 funziona;

3) L'audio spaziale basato su oggetti che fa sentire l'altezza come DTS:X, Dolby Atmos e Windows Sonic, i quali arrivano fino a 8.1.4.4 canali, però naturalmente con questi il gioco deve essere compatibile altrimenti verranno degradati a semplici surround virtuali 7.1 e a quel punto trovare di meglio è possibilissimo. Per esempio QUI c'è la lista dei giochi compatibili con il Dolby Atmos che teoricamente sono compatibili anche con DTS e Sonic, cliccandoli dice se funzionano su PC o XBOX.
Nei film invece ci stanno sempre DTS:X e Dolby Atmos poi anche Auro 3D, anche qui il film deve essere compatibile ma solitamente questi formati funzionano in lingua originale. Auro3D non è object-based ma fa lo stesso sentire i canali dell'altezza, a dire la verità è anche uscito un gioco che lo supporta;
Edit: ho rimosso Razer THX perché sembra che non sia basato su oggetti nonostante in passato dicessero di sì.

4) Poi vengono tutti gli altri surround virtuali 7.1/5.1 standard che non fanno sentire i canali dell'altezza come per esempio Hesuvi, SBX, Waves NX con headtracking, GSX, CMSS 3D, Dolby Home Theater v4, Dolby Headphone, Xear, Silent Cinema, Razer THX, Razer, Spatial Sound Card, Audio Royale, Nahimic, Viper, FxSound, Immerse, Boom 3D, Realtek ecc.

Edit:
Ho visto che ci sono anche altri software per l'audio 3D come per esempio Creative ALchemy, DSOAL, A3D Alchemy, OpenAL Soft, MetaAudio, Rapture3D, X3DAudio HRTF.
Diciamo così, ci sono:
-Giochi che hanno l'audio 3D binaurale attivabile dal menù di gioco;
-Giochi dove si può mettere l'audio 3D tramite software;
-Giochi dove si può mettere il surround 7.1.
 
Ultima modifica:

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Sì ma hanno la trial gratuita.

Direi che la gerarchia è questa:
1) Quello attivabile dal menù di gioco, questo solitamente fa sentire l'altezza sopra e sotto;
2) Super X-FI, questo non fa sentire l'altezza ma è lo stesso il miglior algoritmo;
3) Quelli basati su oggetti che fanno sentire l'altezza DTS:X, Dolby Atmos, Windows Sonic e Razer THX però naturalmente con questi il gioco deve essere compatibile. Nei film invece ci stanno sempre DTS:X e Dolby Atmos poi anche Auro 3D, anche qui il film deve essere compatibile ma solitamente questi formati funzionano in lingua originale.

Poi vengono tutti gli altri Hesuvi, Waves NX con headtracking, SBX nuovo, Silent Cinema, CMSS 3D, GSX, SBX vecchio, Razer vecchio, Spatial Sound Card, Audio Royale, Realtek, Boom 3D, Xear, Viper, Dolby Home Theater v4 ecc.
Ah poi ci sta pure Creative ALchemy che permette di ripristinare DirectSound3D nei giochi vecchi.
In tutti i diversi tipi di surround va comunque impostato 7.1 qui o si lascia stereo?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    18.1 KB · Visualizzazioni: 133

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
In tutti i diversi tipi di surround va comunque impostato 7.1 qui o si lascia stereo?
L'audio 3D attivabile dal menù di gioco solitamente funziona sul segnale stereo ma se te lo fa già selezionare dalle impostazioni del gioco stesso, come per esempio CSGO che fa selezionare "cuffie stereo" dal menù, allora in teoria non c'è bisogno di modificare il pannello di controllo audio.

Super X-FI e Hesuvi devi mettere nel pannello di controllo audio 7.1, se usi Hesuvi col PC fisso e la scheda audio integrata ricorda di tenere le cuffie nel pannello frontale del case e non nella mobo.

SBX nelle Sound Blaster X3, G6, G5 e G1 devi mettere nel pannello di controllo 7.1 mentre nelle Sound Blaster serie AE e serie Z ti imposta automaticamente 5.1.

Razer THX ti crea un dispositivo 7.1 virtuale, quello reale lo devi lasciare stereo.

Windows Sonic, Dolby Atmos, DTS:X ti impostano automaticamente stereo ma è come se fossero un dispositivo virtuale 7.1, come per esempio quello che crea Razer, senza però crearlo realmente e quindi non ci sono ritardi.

Naturalmente con tutti questi ricorda di attivare, se fa, l'impostazione surround/7.1/5.1/quadrifonia dal gioco (escluso per l'audio 3D attivabile dal menù di gioco).
 
Ultima modifica:

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Quello del gioco solitamente funziona sul segnale stereo ma se il gioco ti manda il segnale stereo già di suo, come per esempio CSGO che fa selezionare il segnale "cuffie stereo" dal menù, allora in teoria non c'è bisogno di modificare il pannello di controllo.

Super X-FI e Hesuvi devi mettere il pannello di controllo 7.1.

Windows Sonic, Dolby Atmos, DTS:X ti impostano automaticamente stereo ma internamente supportano 7.1.

Razer THX ti crea un dispositivo 7.1 virtuale, quello reale lo devi lasciare stereo.

Naturalemente con tutti questi ricorda di impostare, se fa, il segnale surround dal gioco (escluso quello attivabile dal menù di gioco).
Penso che valuterò l'opzione di acquistare https://www.amazon.it/dp/B07ZHVWBQX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi che se non ho capito male è ciò che hai anche tu. Cosi nel caso dovessi acquistare cuffie con impedenza più alta rispetto a 32 (attualmente uso akg k92) riuscirei a pilotarle tranquillamente e quindi mi funge sia da scheda audio che da amplificatore senza problemi esatto? diciamo è un pacchetto "completo" con un 7.1 ottimo
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Penso che valuterò l'opzione di acquistare https://www.amazon.it/dp/B07ZHVWBQX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi che se non ho capito male è ciò che hai anche tu. Cosi nel caso dovessi acquistare cuffie con impedenza più alta rispetto a 32 (attualmente uso akg k92) riuscirei a pilotarle tranquillamente e quindi mi funge sia da scheda audio che da amplificatore senza problemi esatto? diciamo è un pacchetto "completo" con un 7.1 ottimo
C'è il guadagno per le cuffie 150-600 ohm ma nel caso si può aggiungere un amplificatore come hanno fatto alcuni utenti per pilotarle meglio (ma sulla line out si perde il super x fi).

Questa immagine rende bene l'idea:
Immagine.png
A destra il suono arriva da qualsiasi direzione con l'audio 3D attivabile dal menù di gioco e DTS:X, Dolby Atmos, Windows Sonic, Auro3D nei giochi/film compatibili.
Al centro ci sono sempre quelli sovracitati, nei giochi/film NON compatibili, più tutti gli altri programmi inclusi Super X-FI e Hesuvi.
 
Ultima modifica:

Darkashura

Utente Attivo
303
31
C'è il guadagno per le cuffie 150-600 ohm ma nel caso si può aggiungere un amplificatore come hanno fatto alcuni utenti per pilotarle meglio.

Questa immagine rende bene l'idea:
A destra il suono arriva da qualsiasi direzione con l'audio 3D/HRTF del gioco, Dolby Atmos, Windows Sonic, DTS:X, THX, Auro 3D nei giochi/film supportati ufficialmente.
A sinistra ci sono sempre quelli sovracitati, nei giochi/film NON supportati ufficialmente, più tutti gli altri programmi inclusi Super X-FI e Hesuvi.
Ah quindi attualmente su cuffie a 32ohm non noterei alcuna differenza con una scheda audio esterna o comunque nulla di significativo. Al momento utilizzo hesuvi, penso che proverò ad utilizzare il windows sonic disabilitando completamente hesuvi che, in teoria, dovrebbe essere migliore rispetto a quest ultimo ed in seguito valuterò l'acquisto del dts: x
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Ah quindi attualmente su cuffie a 32ohm non noterei alcuna differenza con una scheda audio esterna o comunque nulla di significativo.
Non ho assolutamente detto questo. La X3 suona decisamente meglio rispetto all'integrata Realtek ma non solo, ha moltissime impostazioni utili: super x-fi che come ti ho detto è il miglior surround (nonostante non faccia sentire i canali dell'altezza è una spanna sopra agli altri), scout mode per sentire i passi, equalizzatori modificabili in tempo reale (incluso un preset chiamato Footsteps Enhancer), crystalizer per ripristinare la gamma dinamica persa con la compressione, ha l'applicazione per controllarla tramite bluetooth qualora la usassi su playstation/switch, ti permette di passare dagli altoparlanti alle cuffie con un interruttore così non devi scollegare, ha impostazioni utili per il microfono, ha la modalità diretta per bypassare il pannello di controllo audio di windows, si può controllare anche tramite i pulsanti e infine dovrebbe (non sono sicuro ma dovrebbe) alleggerire il carico di lavoro della CPU principale quindi ti andrebbe meglio anche il video.
La X3 applica pure la virtualizzazione cuffie per line out, il che ti permette anche di fare eventualmente un upgrade dell'amplificatore, qui si perde il Super X-FI ma funzionerà lo stesso il segnale d'ingresso 7.1 per SBX o per Hesuvi.
 
Ultima modifica:

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Non ho assolutamente detto questo. La X3 suona decisamente meglio rispetto all'integrata Realtek ma non solo, ha moltissime impostazioni utili: super x-fi che come ti ho detto è il miglior surround (nonostante non faccia l'altezza è una spanna sopra agli altri), scout mode per sentire i passi, equalizzatori modificabili in tempo reale, crystalizer per ripristinare la gamma dinamica persa con la compressione, ha l'applicazione per controllarla tramite bluetooth qualora la usassi su playstation/switch, ti permette di passare dagli altoparlanti alle cuffie con un interruttore così non devi scollegare, ha impostazioni utili per il microfono, ha la modalità diretta per bypassare il pannello di controllo di windows, si può controllare anche tramite i pulsanti e infine dovrebbe (non sono sicuro ma dovrebbe) alleggerire il carico di lavoro della CPU principale quindi ti andrebbe meglio anche il video.
Ah ecco :O Quindi come rapporto qualità prezzo se dovessi andare ad acquistare una scheda audio compresa di amplificatore per reggere eventualmente una nuova cuffie con ohm superiori a 32 ohm (che una normale scheda realtek non riuscirebbe a far suonare in maniera ottimale) sarebbe la scelta migliore e più economica?
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Ah ecco :O Quindi come rapporto qualità prezzo se dovessi andare ad acquistare una scheda audio compresa di amplificatore per reggere eventualmente una nuova cuffie con ohm superiori a 32 ohm (che una normale scheda realtek non riuscirebbe a far suonare in maniera ottimale) sarebbe la scelta migliore e più economica?
Dipende dalle cuffie e dalla tua integrata, io ho cuffie 50 ohm e con l'integrata suonano bene.

Ricorda che per il surround vanno meglio cuffie aperte ma non solo, nei principali programmi come Super X-FI, DTS:X e Hesuvi puoi selezionare il modello di cuffie, se usi cuffie non supportate funziona lo stesso ma si perde un po' di resa.
Lascio la lista delle cuffie aperte:
DTS Headphone:X = Beyerdynamic DT 990 PRO, Sennheiser HD 598, Sennheiser HD 650, Philips Fidelio X2, AKG K702, AKG K712 PRO.
Super X-FI = Beyerdynamic DT 990, Sennheiser HD 598, Sennheiser HD 650, Sennheiser HD 800, Massdrop x Sennheiser HD 6XX, Massdrop x AKG K7XX, Philips SHP9500, Philips Fidelio X2HR, AKG K701, Audio-Technica ATH-AD700, Koss Porta Pro, Massdrop x Hifiman HE4XX, HiFiMan Ananda, HiFiMan HE400i, HiFiMan HE400S.

Dipende anche se vuoi continuare ad usare hesuvi, in quel caso conviene prendere una scheda audio 7.1, quelle che conosco sono le Sound Blaster X3, G6, G5, G1, Azuntech Xfi Forte e poi ci sono i sintoamplificatori. Le Sound Blaster serie AE e serie Z invece sono 5.1, possono andare bene anche quelle.
Se invece prendi il DTS puoi usare qualsiasi cosa come un dac/amp stereo e ovviamente si trovano più economici della X3.
Anche con un dac/amp stereo potresti continuare ad usare hesuvi creando un dispositivo 7.1 virtuale ma non è ottimale perché può avere ritardi o malfunzionamenti.
 
Ultima modifica:

slash75

Utente Attivo
680
92
CPU
I7 6700k
Dissipatore
CRYORIG R1 ULTIMATE
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB (win) + WD RED 2TB + SAMSUNG 850 EVO 500Gb(GIOCHI)
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR4 3200Mhz 16GB CL16
GPU
MSI GTX 1070 GAMING X
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
AOCG2460PG- g-sync
PSU
CORSAIR RM650I
Case
CORSAIR GRAPHITE 760T
OS
W10-64
Sì ma hanno la trial gratuita.

Direi che la gerarchia è questa:
1) Audio3D/HRTF attivabile dal menù di gioco, questo solitamente fa sentire l'altezza sopra e sotto;

2) Super X-FI, il miglior algoritmo, se la gioca anche con quello integrato nel gioco ma non fa sentire l'altezza;

3) Quelli che fanno sentire l'altezza: DTS:X, Dolby Atmos, Windows Sonic e Razer THX però naturalmente con questi il gioco deve essere compatibile altrimenti verranno degradati a semplici 7.1 e a quel punto trovare di meglio è possibilissimo. Nei film invece ci stanno sempre DTS:X e Dolby Atmos poi anche Auro 3D, anche qui il film deve essere compatibile ma solitamente questi formati funzionano in lingua originale. C'è pure Creative ALchemy che permette di ripristinare DirectSound3D nei giochi vecchi (si parla dei tempi di Windows XP);

4) Poi vengono tutti gli altri surround standard che non fanno sentire l'altezza: Hesuvi, Waves NX con headtracking, SBX nuovo e vecchio, Silent Cinema, CMSS 3D, GSX, Dolby Home Theater v4, Dolby Headphone, Xear, Razer vecchio, Spatial Sound Card, Audio Royale, Nahimic, Viper, Boom 3D, Realtek ecc.

Ciao, ho riletto tutto ed ero interessato a virtualizzare il surround nei giochi, sto provando DTS: X, uso un topping E30 + L30 con beyerdynamic dt 990 pro.
Ovviamente non è supportato in tutti i giochi ma qualcosa fa lo stesso, però sopra hai scritto che in questo caso trovare di meglio è possibile.
Esattamente cosa o come?
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Ciao, ho riletto tutto ed ero interessato a virtualizzare il surround nei giochi, sto provando DTS: X, uso un topping E30 + L30 con beyerdynamic dt 990 pro.
Ovviamente non è supportato in tutti i giochi ma qualcosa fa lo stesso, però sopra hai scritto che in questo caso trovare di meglio è possibile.
Esattamente cosa o come?
Allora, quelli che ho scritto su 3) QUI nei giochi supportati ti fanno da audio spaziale basato su oggetti, arriva fino a 8.1.4.4 canali + un numero di oggetti dinamici che dipende dal gioco e dal programma utilizzato:
Immagine.png
Come vedi dai numeri il migliore è Windows Sonic ma secondo me il DTS è meglio.
Mentre nei giochi non supportati ti fanno da semplice surround 7.1 ma devo dire che in questo caso sono proprio scarsi nel farti capire le posizioni (non fanno neanche l'upmix e sono limitati a 24bit 48K Hz), per me il Super X-FI ma anche il nuovo SBX delle Sound Blaster X3/G6/G5/G1 sono nettamente superiori. Mantenendo quella che secondo me è la gerarchia, con "trovare di meglio" mi riferivo appunto a SBX delle sound blaster (nei giochi non supportati da quelli su 3) o magari anche hesuvi.
Al momento penso che il DTS sia il migliore che puoi avere insieme a quello integrato nel gioco, magari puoi prendere una Sound Blaster X3 per giocare e i Topping li usi per la musica, la X3 la puoi anche usare come DAC perché applica la virtualizzazione cuffie per line out.
Proprio l'altro giorno ho provato pure "l'audio spaziale" di Beyerdynamic, che in realtà è un semplice 7.1, devo dire davvero pessimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: slash75

slash75

Utente Attivo
680
92
CPU
I7 6700k
Dissipatore
CRYORIG R1 ULTIMATE
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB (win) + WD RED 2TB + SAMSUNG 850 EVO 500Gb(GIOCHI)
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR4 3200Mhz 16GB CL16
GPU
MSI GTX 1070 GAMING X
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
AOCG2460PG- g-sync
PSU
CORSAIR RM650I
Case
CORSAIR GRAPHITE 760T
OS
W10-64
Allora, quelli che ho scritto su 3) QUI nei giochi supportati ti fanno da audio spaziale basato su oggetti, arriva fino a 8.1.4.4 canali + un numero di oggetti dinamici che dipende dal gioco e dal programma utilizzato:
Come vedi dai numeri il migliore è Windows Sonic ma secondo me il DTS è meglio.
Mentre nei giochi non supportati ti fanno da semplice surround 7.1 ma devo dire che in questo caso sono proprio scarsi nel farti capire le posizioni (non fanno neanche l'upmix e sono limitati a 24bit 48K Hz), per me il Super X-FI ma anche il nuovo SBX delle Sound Blaster X3/G6/G5/G1 sono nettamente superiori. Mantenendo quella che secondo me è la gerarchia, con "trovare di meglio" mi riferivo appunto a SBX delle sound blaster (nei giochi non supportati da quelli su 3).
Al momento penso che il DTS sia il migliore che puoi avere insieme a quello integrato nel gioco, magari puoi prendere una Sound Blaster X3 per giocare e i Topping li usi per la musica, la X3 la puoi anche usare come DAC perché applica la virtualizzazione cuffie per line out.
Proprio l'altro giorno ho provato pure "l'audio spaziale" di Beyerdynamic che in realtà è un semplice 7.1, devo dire davvero pessimo.

Ok tutto chiaro!
Io ho anche una sound blaster z che tu non hai nominato, l'SBX è migliore sulle nuove?
Non volevo acquistare altro solo per il surround, per questo stavo provando dts, che ad esempio su bf1 lo trovo buono, un po meno sul 5
Altra cosa, in dts è utile inserire il modello di cuffia o meglio generico?
Bilanciato o spaziale?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili