DOMANDA Come Usare Msi Fast Boot?

HawkDare

Nuovo Utente
89
15
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere come fare in modo che il bios impieghi meno tempo a far partire il sistema operativo. Ho da poco acquistato un' SSD, ci ho installato l'OS e l'avvio è molto veloce, pero' ho visto che molti usano la funzione di MSI che permette quasi di saltare la schermata del bios, diminuendo ancor di più il tempo di avvio. Ho provato ad attivare l'opzione dal bios, pero' una volta avviato il pc mi torna direttamente nel bios invece che avviare l'OS e nelle opzioni del boot compaiono solo le cose "UEFI", se disabilito MSI Fast Boot nel bios tornano anche le opzioni di boot dell'ssd e hdd non uefi, e riavviando, windows 10 parte bootando l'ssd. Come devo fare? Devo "trasformare" l'SSD da legacy a uefi così parte con MSI Fast Boot attivo?
Grazie a tutti in anticipo!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere come fare in modo che il bios impieghi meno tempo a far partire il sistema operativo. Ho da poco acquistato un' SSD, ci ho installato l'OS e l'avvio è molto veloce, pero' ho visto che molti usano la funzione di MSI che permette quasi di saltare la schermata del bios, diminuendo ancor di più il tempo di avvio. Ho provato ad attivare l'opzione dal bios, pero' una volta avviato il pc mi torna direttamente nel bios invece che avviare l'OS e nelle opzioni del boot compaiono solo le cose "UEFI", se disabilito MSI Fast Boot nel bios tornano anche le opzioni di boot dell'ssd e hdd non uefi, e riavviando, windows 10 parte bootando l'ssd. Come devo fare? Devo "trasformare" l'SSD da legacy a uefi così parte con MSI Fast Boot attivo?
Grazie a tutti in anticipo!
Più che l'opzione MSI Fast Boot, io proverei ad attivare quella prevista da Intel e da Microsoft, cioè l'opzione Fast Boot "non MSI". Prova questa, vedi se il boot si velocizza un po', ma se nemmeno questa dovesse funzionare, io lascerei tutto com'è. Trasformare l'impostazione del disco SSD da legacy a UEFI comporta la completa cancellazione del disco, in quanto la modalità legacy inizializza il disco con la vecchia tabella delle partizioni MBR, la modalità UEFI inizializza il disco nella nuova tabella GPT, è indispensabile che il disco abbia questa inizializzazione, dunque il cambiamento della modalità comporta la cancellazione completa del disco, la sua reinizializzazione in GPT e la necessaria reinstallazione del sistema operativo e dei programmi: vedi tu se ne vale davvero la pena, visto che sarebbe solo per avere un avvio leggermente più rapido...
 

HawkDare

Nuovo Utente
89
15
Mi accontenterò della opzione non msi, sebbene sia meno efficace, tanto l'avvio è già molto rapido. Se sapresti darmi qualche altro consiglio riguardante varie impostazioni da modificare nel bios affinchè possa ottenere un avvio leggermente più rapido, ne sarei grato :D
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Mi accontenterò della opzione non msi, sebbene sia meno efficace, tanto l'avvio è già molto rapido. Se sapresti darmi qualche altro consiglio riguardante varie impostazioni da modificare nel bios affinchè possa ottenere un avvio leggermente più rapido, ne sarei grato :D
Molte schede madri montano dei controller aggiuntivi di vario tipo: sata, usb, doppia porta ethernet, ecc. Disabilitando gli accessori che non si utilizzano, in genere si guadagna qualcosa nelle procedure di avvio, perché ci sono meno dispositivi da inizializzare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili