GUIDA Come Scegliere La Mb - Guida All'acquisto [aggiornata Con 1151]

Pubblicità
Quella ma in ha chipset 890gx cin grafica integrata (HD 4290) quindi andrebbe bene ;)

Ripeto ancora la grafica e' integrata nel chipset ( NB ) non nella CPU.

PS: il skt e' am3, ma i produttori dicono che e' am3+ non so perché.
Non che cambi molto, anzi nome a parte :rolleyes:
I chipset della serie 800 sono am3.
Qui un link per approfondire
AMD 900 chipset series - Wikipedia, the free encyclopedia

ragazzi, non c'è proprio nessuno che mi sa dire se la giga h87m d3h ha lo stesso bios(versione hd per intenderci) della z87m d3h? so per certo che la h87m hd3 ha il bios vecchio...

A questo punto visto i tanti messaggi faccio la mia domanda anche io...
Visto che la mia scheda madre mi ha lasciato (rampage III Extreme), anche se è ancora in garanzia avendo letto varie lamentele del supporto tecnico asus (ed essendo la stramaledetta seconda scheda madre asus che si rompe!!!), ho deciso di farmela sostituire dopodiché rivenderla in direttissima, insieme alla CPU per concludere i miei rapporti con la asus per almeno qualche anno (scusate ma sono un po arrabbiato, la precedente mi ha rotto 4 hdd, questa mi ha rotto un ssd prima di lasciarmi).

In definitiva, volevo una scheda intel z87 (dovrebbe essere l'ultimo socket) con tante porte sata (almeno 8), perchè dopo le varie esperienze ho milioni di hard disk che fanno backup.
Purtroppo, ho 6 banchi di RAM (1600 Mhz), ma ho visto che schede z87 con 6 banchi non ce ne sono, o hanno dei costi elevati (e stavolta col cavolo che ne spendo 300, pensando che "cosi non si rompe"), quindi mi metto l'anima in pace e ne userò 4.

Come marca il mio target era ASRock, ne parlano bene tutti e dalle mie due ultime esperienze sembrano andare le loro schede, almeno nessuna si è ancora rotta (perchè ai miei amici non si rompe il pc che monto io e a me si rompe sempre?!).

Avete suggerimenti? Pensavo a un budget di 300-350 euro da suddividere tra processore e scheda madre. Il processore deve avere per forza 4 core fisici (aka: niente i3 da 2 core), l'ideale sarebbe con 8 thread di hyperthreading (mi serve per fare i test di programmi multithread, per vedere se creo disastri), ma sinceramente la faccenda è anche trascurabile.

Avevo adocchiato anche qualche Gigabyte...
Ah requisito fondamentale: supporto al WoL, mi serve per lavoro quello.

EDIT:

Guardando un po sui siti asrock/gigabyte, ho trovato, per la gigabyte questa (che soddisfa tutte le specifiche): (da notare che ho un haf-x come case, quindi va bene qualsiasi dimensione, e-atx o xl-atx)

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z87x-ud3hrev_10/specs/

A circa 150 euro, quindi è entro il mio budget (non vorrei spendere piu di 150 euro per la scheda madre).

Le asrock al contrario, apparte un paio, hanno tutte 8+ connettori sata, quindi in realtà non ho la minima idea di quale scegliere.

Ultima modifica:
cavolo che iell@ che hai avuto con asus :(
2 main e una riga di hdd morti è davvero un record :(

personalmente non vorrei dire una castroneria dato che non sono informato ma penso che lo supportino tutte le main recenti :look:

in alternativa alla ottima main citata da te valuterei anche la ud4h, è perfettamente analoga ma ha il doppio delle fasi oppure potresti vedere anche la extreme 4, che è davvero una bella main :)

il 4770k costa 320€ circa per chui dovrai ripiegare sul 4670k.

cavolo che iell@ che hai avuto con asus :(
2 main e una riga di hdd morti è davvero un record :(

personalmente non vorrei dire una castroneria dato che non sono informato ma penso che lo supportino tutte le main recenti :look:

in alternativa alla ottima main citata da te valuterei anche la ud4h, è perfettamente analoga ma ha il doppio delle fasi oppure potresti vedere anche la extreme 4, che è davvero una bella main :)

il 4770k costa 320€ circa per chui dovrai ripiegare sul 4670k.

Scusa se rispondo solo ora ma non mi arrivano le e-mail nonostante sia "iscritto" al topic °°
Comunque si, la mia quantità di sfortuna è stata esagerata, ma c'è poco da fare in merito ahimè.

Nel frattempo ti dico i miei pensieri in merito (sto un pò piu a risparmio visto che ho speso 300 euro di tentativo di recupero hard disk e altri 300 per comprare quelli di backup, a dissanguamento per intenderci, 1000 euro in un mese con sto giochetto della scheda madre <.< )

Comunque, per il processore la pensavo come te, il 4670K, per le schede madri sono arrivato per l'appunto alla tua stessa conclusione,

- Gigabyte GA-Z87-UD3H (come siamo messi con lo stepping C2 del chipset?): Specifiche - GA-Z87X-UD3H (Rev. 1.0) - Z87 - Chipset Socket 1150 - Motherboards - GIGABYTE
- ASRock Z87 Extreme4 (stesso problema del C2): ASRock > Z87 Extreme4

Perché prendere l'una o l'altra? Non ne ho idea, la gigabyte costa qualche euro in piu (niente di rilevante, se spendo 120 o 150 non mi cambia nulla), ma almeno dalle recensioni gli utenti sembrano soddisfattissimi delle ASRock, quindi mentalmente sarei piu propenso a quella.

Al di la di ciò, mi sarebbe piaciuto un parere piu tecnico sul perché prendere l'una o l'altra al di la del mio ragionamento "agli utenti piace di piu quella", come ho detto ne vorrei semplicemente una che non si rompesse xD

ma mi hai risposto subito, come solo ora? O.o :vv:

devi avere tutta la 8f1g4 del mondo te :mad:

comunque qui un roundup delle main in questione,
Fast And Cheap? Five Sub-$160 Z87 Motherboards For Enthusiasts - Affordable Z87 Express Motherboards: Not Quite "Back To Basics"
se hai qualche dubbio/curiosità/domanda non esitare a chiedere.
Non avevo badato all'orario quindi pensavo avessi risposto da un pò.

Comunque leggendo quell'interessantissimo articolo (ti ringrazio), sono giunto alla conclusione che sono praticamente identiche se non per due cose: La ASRock mi pare di aver capito che non ha l'output fisico S/PDIF (non che lo abbia mai usato in vita mia, ho una scheda audio usb per le mie cuffie) e che però la Gigabyte ha 8 connessioni sata ma per l'eSata (che uso per lavoro, ho linux su un SSD esterno) occupa due slot, riducendomi a tre porte. Allo stesso tempo la ASRock ne usa solo una per l'esata, portandomi quindi a 7 porte che sarebbe perfetto per me (6 per gli hard disk che ho, 1 per l'ssd che monterò quando si romperà il mio su PCI-E e 1 per l'esata).

Detto questo non ho altri reali motivi per scegliere una o l'altra. L'unico dubbio che mi è sorto è se supporta il booting da un SSD su PCI-E (ho un vecchio Revodrive, si Revodrive senza X vicino, il primo, ma visto che me lo hanno appena sostituito con uno nuovo per RMA, vorrei usarlo =P).

Io opterei quindi per la asrock, se hai qualche cosa da dirmi "contro" per farmi pensare, fai pure che è solo di aiuto, altrimenti domani pomeriggio parto con l'ordine xD

Non avevo badato all'orario quindi pensavo avessi risposto da un pò.

Comunque leggendo quell'interessantissimo articolo (ti ringrazio), sono giunto alla conclusione che sono praticamente identiche se non per due cose: La ASRock mi pare di aver capito che non ha l'output fisico S/PDIF (non che lo abbia mai usato in vita mia, ho una scheda audio usb per le mie cuffie) e che però la Gigabyte ha 8 connessioni sata ma per l'eSata (che uso per lavoro, ho linux su un SSD esterno) occupa due slot, riducendomi a tre porte. Allo stesso tempo la ASRock ne usa solo una per l'esata, portandomi quindi a 7 porte che sarebbe perfetto per me (6 per gli hard disk che ho, 1 per l'ssd che monterò quando si romperà il mio su PCI-E e 1 per l'esata).

Detto questo non ho altri reali motivi per scegliere una o l'altra. L'unico dubbio che mi è sorto è se supporta il booting da un SSD su PCI-E (ho un vecchio Revodrive, si Revodrive senza X vicino, il primo, ma visto che me lo hanno appena sostituito con uno nuovo per RMA, vorrei usarlo =P).

Io opterei quindi per la asrock, se hai qualche cosa da dirmi "contro" per farmi pensare, fai pure che è solo di aiuto, altrimenti domani pomeriggio parto con l'ordine xD
io ti vorrei far notare anche la MSI z87-g55...costa meno dell asrock....ma tra le 2 sono ancora fermamente perplesso sul quale prendere...da possessore di una extreme 4...non prenderei la asrock solo per variare un po':rolleyes:

io ti vorrei far notare anche la MSI z87-g55...costa meno dell asrock....ma tra le 2 sono ancora fermamente perplesso sul quale prendere...da possessore di una extreme 4...non prenderei la asrock solo per variare un po':rolleyes:

E io dopo questo sono sempre piu convinto di prendere la asrock xD.
Senti, mi sai dire se la scheda "resta accesa" quando spegni il pc, così sono sicuro che il Wake on LAN funziona?

Per la msi passo, il negoziante non ce l'ha e io sono quasi 2 mesi che non ho il fisso, mi sono un pò rotto :P

E io dopo questo sono sempre piu convinto di prendere la asrock xD.
Senti, mi sai dire se la scheda "resta accesa" quando spegni il pc, così sono sicuro che il Wake on LAN funziona?

Per la msi passo, il negoziante non ce l'ha e io sono quasi 2 mesi che non ho il fisso, mi sono un pò rotto :P
no scusa non ho capito cosa intendi chiedermi...io ho la p55 extreme 4...non la z87..

E' con gioia che vi dico che la scheda va bene (asrock z87 extreme4).
Tutt'altro che priva di difetti (il bios si pianta, penso sia la rotellina del mouse a causare il danno, la cosa è parecchio diffusa), ma forse l'ultimo aggiornamento ha risolto.

L'altra cosa è che credo sia una stepping c1 (il cavo ethernet non si "riprende" quando torna su dall'ibernazione, ma poco male)...mi metto l'anima in pace, meglio che stare ancora sul portatile.

Dopodiché devo ammettere che a funzionalità invece va piuttosto bene, l'ho apprezzata. Ho overclockato direttamente a 4 ghz, faccio temperature bassissime e va benissimo.

che io sappia solo asus ha fatto uscire le c2, quindi sarà sicuro una c1..
disattiva i c-state e non avrai più problemi.

capita che bios/uefi facciano a pugni con i mouse, soprattutto quelli da gioco.
l'unica è aspettare gli aggiornamenti del bios.

che io sappia solo asus ha fatto uscire le c2, quindi sarà sicuro una c1..
disattiva i c-state e non avrai più problemi.

capita che bios/uefi facciano a pugni con i mouse, soprattutto quelli da gioco.
l'unica è aspettare gli aggiornamenti del bios.

Ah non sapevo si potesse risolvere così, allora mi va bene devo dire.
Ma quali c-state devo disattivare? Tutti? Perchè nella mia vecchia scheda madre arrivavano a 5, qui invece parla di c-state 6 e 7, devo disattivare solo questi ultimi due? O.o (perdona la niubbezza)

Per il secondo problema, sembra proprio il caso mio, pace xD

Ah non vi ho detto che ****ta, questa è bootabile con dispositivi USB... ed avendo un CEC (cercate libCEC se siete interessanti), accendo il PC col telecomando del televisore (monitor)... spettacolare !

Dopodiché ho resuscitato il dowloader del router (l'hdd su cui stava era andato), quindi ora di nuovo posso controllare tutto da fuori casa =D

EDIT: e mamma mia la censura su f i g a t a <.<

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro