A questo punto visto i tanti messaggi faccio la mia domanda anche io...
Visto che la mia scheda madre mi ha lasciato (rampage III Extreme), anche se è ancora in garanzia avendo letto varie lamentele del supporto tecnico asus (ed essendo la stramaledetta seconda scheda madre asus che si rompe!!!), ho deciso di farmela sostituire dopodiché rivenderla in direttissima, insieme alla CPU per concludere i miei rapporti con la asus per almeno qualche anno (scusate ma sono un po arrabbiato, la precedente mi ha rotto 4 hdd, questa mi ha rotto un ssd prima di lasciarmi).
In definitiva, volevo una scheda intel z87 (dovrebbe essere l'ultimo socket) con tante porte sata (almeno 8), perchè dopo le varie esperienze ho milioni di hard disk che fanno backup.
Purtroppo, ho 6 banchi di RAM (1600 Mhz), ma ho visto che schede z87 con 6 banchi non ce ne sono, o hanno dei costi elevati (e stavolta col cavolo che ne spendo 300, pensando che "cosi non si rompe"), quindi mi metto l'anima in pace e ne userò 4.
Come marca il mio target era ASRock, ne parlano bene tutti e dalle mie due ultime esperienze sembrano andare le loro schede, almeno nessuna si è ancora rotta (perchè ai miei amici non si rompe il pc che monto io e a me si rompe sempre?!).
Avete suggerimenti? Pensavo a un budget di 300-350 euro da suddividere tra processore e scheda madre. Il processore deve avere per forza 4 core fisici (aka: niente i3 da 2 core), l'ideale sarebbe con 8 thread di hyperthreading (mi serve per fare i test di programmi multithread, per vedere se creo disastri), ma sinceramente la faccenda è anche trascurabile.
Avevo adocchiato anche qualche Gigabyte...
Ah requisito fondamentale: supporto al WoL, mi serve per lavoro quello.
EDIT:
Guardando un po sui siti asrock/gigabyte, ho trovato, per la gigabyte questa (che soddisfa tutte le specifiche): (da notare che ho un haf-x come case, quindi va bene qualsiasi dimensione, e-atx o xl-atx)
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z87x-ud3hrev_10/specs/
A circa 150 euro, quindi è entro il mio budget (non vorrei spendere piu di 150 euro per la scheda madre).
Le asrock al contrario, apparte un paio, hanno tutte 8+ connettori sata, quindi in realtà non ho la minima idea di quale scegliere.