DOMANDA Come scegliere Hard Disk secondario

iggipunk88

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti!
Il mio PC monta un SSD da 120GB e devo dire che mi trovo veramente bene. Il computer si accende in pochissimo tempo. Purtroppo devo riconoscere che la capienza è un problema ed è per questo che vorrei affiancargli un nuovo hard disk senza però perdere velocità all’avvio (e altrove).
Il mio dubbio è il seguente: dato che il sistema operativo è installato sull’SSD, posso affiancargli un SATA senza perdere prestazioni (e risparmiando un bel po’ di soldini :D)?
Grazie in anticipo a chi risponderà!

P.S. sono i benvenuti consigli su eventuali acquisti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti!
Il mio PC monta un SSD da 120GB e devo dire che mi trovo veramente bene. Il computer si accende in pochissimo tempo. Purtroppo devo riconoscere che la capienza è un problema ed è per questo che vorrei affiancargli un nuovo hard disk senza però perdere velocità all’avvio (e altrove).
Il mio dubbio è il seguente: dato che il sistema operativo è installato sull’SSD, posso affiancargli un SATA senza perdere prestazioni (e risparmiando un bel po’ di soldini :D)?
Grazie in anticipo a chi risponderà!

P.S. sono i benvenuti consigli su eventuali acquisti.
E' la configurazione standard consigliata. Un SSD per il sistema operativo ed i programmi più frequentemente utilizzati e HD per i dati e archiviazione in genere...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Per non perdere troppe prestazioni (e avverrá all’avvio) ti consiglio un disco con max 2 piatti anche a densità elevata (quindi max 2-3 TB), con 7200rpm.
 

iggipunk88

Nuovo Utente
15
0
Innanzitutto grazie per le risposte!
Per non perdere troppe prestazioni (e avverrá all’avvio) ti consiglio un disco con max 2 piatti anche a densità elevata (quindi max 2-3 TB), con 7200rpm.
Forse pecco di lungimiranza ma vi dico non necessito di molta memoria. 1TB sarebbe decisamente sovrabbondante. Volendo essere un po' più quantitativo diciamo che con gli stessi soldi compro un SSD 120GB. Se il rallentamento non è eccessivo (dell'ordine di qualche secondo) allora ovviamente acquisto un HDD "normale". Ma se all'avvio ho un ritardo di una ventina di secondi (il che equivale, nel mio caso, a raddoppiare il tempo di avvio) allora vado su un SSD anche se la scelta effettivamente non mi sembra un colpo di genio.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
No, al massimo qualche secondo...tu parli di 20sec...ma quà c'è gente che si lamenta se il proprio pc si avvia con 4 sec di ritardo! :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili