Come salvare un HDD?

USBstick

Utente Attivo
244
31
Ho un HDD che era dentro uno storage packard bell comprato nel 2011. Tale HDD è messo male, da un po'.
(dalle informazioni online si capisce che la durata varia tra i 3 e i 5-6 anni massimo specialmente se è un drive grosso e soprattutto se ha preso botte e tante vibrazioni)

Dentro ha roba importante (foto a cui tengo perche sono parte della nostra storia...) e siccome riuscivo ogni tanto ad accederci e sempre piu lentamente, quando avevo pazienza recuperavo qualcosa; non ho mai deciso di spedirlo (anche per non farmi violare la privacy) in un centro per 200 o 400 e piu Euro per poi magari farmi dire che non tutto o proprio nulla era recuperabile o magari senza che lo facessero con un gioco da ragazzi "prendendomi in giro"... (fatto sta che forse dovrò scegliere questa opzione!?).
Decido oggi di tirare fuori l'HDD dal case e vedo che si tratta di un Caviar Green WDigital, costruito nel 2011, stacco tutto e collego con un adattatore che ho, e vedo che riesco ad accedere, ma va, appunto pianissimo.
Sto rischiando, se non ricordo male che tutto vada storto.
Non voglio dare alcuna responsabilità a nessuno, vi chiedo solo se esiste un modo per fare una recovery con un programma (avevo letto credo una roba così), dove si prende in qualche ora l'immagine dell'hard drive e praticamente lo clono in un altro drive.
Il drive è di 1 Gb e io tra l'altro ho un altro Drive da 1 tb disponibile, del 2017 (dovrei solo liberare quest'ultimo)...
Non so però se ho capito male, forse non è possibile fare questo: forse non esiste tale software\metodo. Cosa intendo? avevo capito che si tratterebbe dell'esistenza di una operazione molto leggera: il software\metodo di cui suppongo l'esistenza arriverebbe a leggere i files e preparare un "burn" dell'immagine su una nuova periferica a patto che ci sia lo spazio intero dell'HDD (fatiscente) che sta affondando...

Esempio: ora sono con una cartella da 360 Mb con delle foto da un social che volevo salvare e che sono nelle cartelle che devo backuppare, e ci mette piu di 35 minuti...dopo 10 minuti sono al 16%... e rischio di rovinare la possibilità di recuperare tutto.

Invece con il metodo back up (sistemi che non ho mai davvero usato)forse se mi confermate che invece è possibile fare tutto in maggiore sicurezza e senza usurare l'ultimo strato di testine e disco che ormai è al capolinea. Così si creerebbe un immagine magari selezionando solo quello che voglio salvare (mentre sul resto rischiare dopo il back up manuale cartella x cartella o file per file) e posso fare tutto senza rischi trasferendo tale immagine, "materializzandola" altrove.

Sareste così gentili da darmi un consiglio una dritta una guida, o magari fugare ogni dubbio (questo metodo non esiste magari), linkarmi un video perfavore?
Va bene anche in altre lingue.

Scusate se disturbo con questi problemi un po' personali, spero che "non" sia utile ad altri... capite cosa intendo.

Grazie
(Post scriptum: Con la piccola esperienza accumulata negli anni avevo notato che se si andava nelle cartelle e si aspettava che le aprisse (ci mette tanto già ad aprire e caricare i files e poi per piccoli gruppi di files si effettua manualmente il trasferimento si può aumentare la velocità di copiatura e limitare gli intoppi...)

Per ora sto copiando su un mini hitaci ancora piu vecchio del Western digital, forse dovrei usare un drive piu veloce tipo un SSD, forse sarebbe meglio, ma non so se la troppa velocità magari può creare delle incompatibilità, dei problemi, infatti per ora sono (del "test" copiatura cartella foto di cui sopra) al 45% e continua ad andare: che io ricordi altre volte mi si fermava invece la copiatura dopo pochi minuti. Forse usare un trasferimento da Hdd a HDD è una sorta di garanzia di stabilità della lettura e trasferimento\copiatura files (?)

Lo speed che mi sembra toccare medio è attorno a 30Kb\s, con picchi di 300-400 a volte.
Meno roba c'è da copiare piu va veloce, a conferma di ciò che ho scritto sopra... (meglio copiare per piccoli chunks, se non esiste un metodo recovery\image burn)


Adesso che c'è meno roba sono a 110 Kb\s di media, manna dal cielo.. forse farlo girare però piu veloce è controproducente? Alla fine le cose sono anche contro intuitive nella vita ... forse conviene prendere sempre cartelle da 350 Mb massimo e tenerlo a bassi "RPM"...

1666892575251.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SysAdmin+

SysAdmin+

Nuovo Utente
78
19
CPU
1800x @ 3.7 Ghz RS Du
Dissipatore
corsair 1100i
Scheda Madre
x470 pro prime
HDD
1 TB nvme turbo ( OS ) + ssd 500 gb raid's (IMAGE BACKUP - DATAS)
RAM
32 GB DDR 4 CORSAIR LPX
GPU
1060 GTX 6 GB
Audio
INTEGRATA
Monitor
24 PHILLIPS
PSU
CORSAIR 850 GOLD
Case
CORSAIR
Periferiche
USB DISK
Net
FTTH 2.5 GB/S in download + 500 Mbps in upload ---ping 13
OS
WINDOWS 10 X64 LATEST BUILD
Ciao !!
Fai una copia hardware da hdd a hdd prendendo cosi i files dal hdd vechio-difetoso trasferendoli sul disco nuovo..
LE dock station ce ne sono di tutti i tipi per tutti i gusti e tasche QUI
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Ciao !!
Fai una copia hardware da hdd a hdd prendendo cosi i files dal hdd vechio-difetoso trasferendoli sul disco nuovo..
LE dock station ce ne sono di tutti i tipi per tutti i gusti e tasche QUI

Ciao, sto facendo una copia dei files con un adattatore come ho scritto, ma si tratta di roba manuale, insomma il caro vecchio copia incolla\ trascina. Non sto usando una dock station ma un adattatore.
Credevo esistesse un software tipo questi partition magic etc, che permette di prendere un immagine di un HDD e poi burnarla altrove in modo da fare un salvataggio "sintetico" virtuale e non uno fisico che rischia di bruciare tutto danneggiando il supporto e quindi ogni possibile futuro di questi files.
Non so se hai letto il post d'apertura, non ci capiamo altrimenti.
 

SysAdmin+

Nuovo Utente
78
19
CPU
1800x @ 3.7 Ghz RS Du
Dissipatore
corsair 1100i
Scheda Madre
x470 pro prime
HDD
1 TB nvme turbo ( OS ) + ssd 500 gb raid's (IMAGE BACKUP - DATAS)
RAM
32 GB DDR 4 CORSAIR LPX
GPU
1060 GTX 6 GB
Audio
INTEGRATA
Monitor
24 PHILLIPS
PSU
CORSAIR 850 GOLD
Case
CORSAIR
Periferiche
USB DISK
Net
FTTH 2.5 GB/S in download + 500 Mbps in upload ---ping 13
OS
WINDOWS 10 X64 LATEST BUILD
Acronis per salvare l'imagine dal vechio al nuovo hdd ?
ti fa il copia incolla atomatizato in pratica...
se preferisci fare il salvataggio manuale fai pure.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,948
9,254
Niente adattatore USB, disco collegato direttamente in SATA, live di Ubuntu, installi hddsuperclone - oppure usi direttamente la loro live linux - https://www.hddsuperclone.com - e fai copia settore per settore in un file immagine, ti serve di copiare in un hdd che abbia almeno più spazio per essere sicuro quindi se vuoi l'immagine del disco da 1 TB ti serve un disco almeno da 2TB.
L'immagine così fatta avrà settori illeggibili se il disco d'origine è guasto, ma almeno potrai tentare di accederci o tentare ripristini con R-Studio (meglio) o testdisk/photorec (gratis ma meno efficace) senza continuare a stressare il disco originale
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Installare linux e poi comprare un 2 tb etc, è troppo.
Pensavo si potesse (anzi si facesse proprio come dicevo ma con un semplice software)...
Forse devo semplicemente usare una roba tipo recoverit?
Sto cercando qualcosa di fattibile, si lo sto stressando (il disco). Per ora non si sentono rumori particolarissimi...
Ma avendo cartelle enormi, un paio di qualche GB solo per un album, beh... sarà dura fare in manuale...

Acronis? e poi una volta salvata l'immagine dell'HDD i files li posso rendere effettivi, burnare su cd, fare qualcosa che insomma, completi il back up?

Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: SysAdmin+

r3dl4nce

Utente Èlite
16,948
9,254
Installare linux e poi comprare un 2 tb etc, è troppo.

Quello è il minimo sindacale. Non è difficile, a parte il fatto di avere un disco con sufficiente spazio per effettuare l'immagine settore per settore.
Farlo da Windows da problemi, ti ho consigliato quella live Linux con hddsuperclone proprio perché è un software che tenta la rilettura dei settori danneggiati.
Chiaramente più usi il disco guasto più le possibilità di recupero diminuiscono.
Se non sai fare o non vuoi neppure provare a farne una clonazione con i software adatti come ti ho consigliato, l'unica è rivolgersi a una ditta specializzata o lasciar perdere
 

SysAdmin+

Nuovo Utente
78
19
CPU
1800x @ 3.7 Ghz RS Du
Dissipatore
corsair 1100i
Scheda Madre
x470 pro prime
HDD
1 TB nvme turbo ( OS ) + ssd 500 gb raid's (IMAGE BACKUP - DATAS)
RAM
32 GB DDR 4 CORSAIR LPX
GPU
1060 GTX 6 GB
Audio
INTEGRATA
Monitor
24 PHILLIPS
PSU
CORSAIR 850 GOLD
Case
CORSAIR
Periferiche
USB DISK
Net
FTTH 2.5 GB/S in download + 500 Mbps in upload ---ping 13
OS
WINDOWS 10 X64 LATEST BUILD
Installare linux e poi comprare un 2 tb etc, è troppo.
Pensavo si potesse (anzi si facesse proprio come dicevo ma con un semplice software)...
Forse devo semplicemente usare una roba tipo recoverit?
Sto cercando qualcosa di fattibile, si lo sto stressando (il disco). Per ora non si sentono rumori particolarissimi...
Ma avendo cartelle enormi, un paio di qualche GB solo per un album, beh... sarà dura fare in manuale...

Acronis? e poi una volta salvata l'immagine dell'HDD i files li posso rendere effettivi, burnare su cd, fare qualcosa che insomma, completi il back up?

Grazie
Ciao !! Buongiorno !! una volta fatta un'imagine del vechio disco con Acronis puoi riversare il tutto su un hd vuoto magari nuovo e abbastanza capiente...
puoi inoltre montare un imagine da te creata del vechio disco sul tuo attuale pc che usi ogni giorno in modo da sfogliare
i files e cartelle...
se il vechio disco non e propio messo completamente a terra ti conviene fare cosi tanto un backup del disco acronis oppure macrium reflect te lo fa, poi monti l'imagine creata su un pc funzionante e scegli sfogliando files e cartelle cosa salvare/recuperare.
fami sapere che metodo intendi usare per il recupero dei files su quel disco :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: USBstick

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Sareste così gentili da darmi un consiglio una dritta una guida, o magari fugare ogni dubbio (questo metodo non esiste magari), linkarmi un video perfavore?
Non esiste un metodo sicuro. Il vecchio hdd deve essere letto e quindi stressato sia che tu copi e incolli, sia che tu fai il backup o cloni.
Copia/incolla ha il vantaggio di farti vedere subito se i file che copi sono integri (integri non leggibili) e quello di contingentare i trasferimenti. Armati di pazienza dunque.
Se la pazienza non hai... clona, ma decisamente più rischioso nel sottoporre per ore l'hdd a lettura.
Se decidi così
Niente adattatore USB, disco collegato direttamente in SATA, live di Ubuntu, installi hddsuperclone - oppure usi direttamente la loro live linux - https://www.hddsuperclone.com - e fai copia settore per settore in un file immagine, ti serve di copiare in un hdd che abbia almeno più spazio per essere sicuro quindi se vuoi l'immagine del disco da 1 TB ti serve un disco almeno da 2TB.
L'immagine così fatta avrà settori illeggibili se il disco d'origine è guasto, ma almeno potrai tentare di accederci o tentare ripristini con R-Studio (meglio) o testdisk/photorec (gratis ma meno efficace) senza continuare a stressare il disco originale
questo software è uno dei più sicuri nel trasferire i dati. Forse ci stà anche su un hdd della stessa grandezza.
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Grazie, scusate ma ho visto solo ora, non avendo ricevuto risposte sono andato "avanti" un po' da solo ma ovviamente ci vogliono giorni di lavoro.
Si parla di "qualcosa di consistente" perché sono anche curioso di vedere cartelle che semplicemente magari non hanno niente di interessante, anche per vedere che facevo prima...
E' un discorso semplice e inutile da allungare.
Quindi anche senza linux si può fare sta cosa del clone, ma è sconsigliato o comunque non è che come pensavo non avviene la lettura ma si stressa anche con la clonazione (!)

Ah ok allora semplicemente mi conviene la copia in maniera manuale.
Cosa succede è che quando riesco ad accederci, mi ci mette quei 30 secondi poi acceduto sta li, per accedere alle foto altri 20 secondi... poi li scelgo la cartella e in base a quanto e grande ci mette un po', ma se prendo una roba che è molto grande tipo oltre 400mb di foto (cosa normale essendoci anche qualche cartella da 1 a 4gb) ci mette davvero un disastro a copiare e si inceppa.
Nel caso di una cartella con fotine da social, sapete quei back up "dammi i dati che mi chiudo il profilo o salvo i ricordi dal social network"... ecco quella roba li.. avevo una cartella tipo 390Mb di fotine cmq utili come ricordi e s'è riuscito a farla quella in un colpo con 5 blocchi mentre lo faceva dove ho perso penso 5 foto, che poi ho recuperato 4 su 5, manualmente avendo segnato i nomi di tali files quando si bloccava.
Quindi le opzioni sono:

-quella che conoscevo?
-acronis o clone etc da PC windows?
-linux way?
-inviare e addio privacy ad un'azienda e spendere 400 Euro e forse non avere nemmeno tutto indietro...?

Cmq si è un vero è proprio mestiere...
no.. la pazienza la devo avere altrimenti diventiamo macchine, per carita!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili