DOMANDA Come preparare lo sconosciuto disco SSD?

bbrun

Utente Attivo
146
11
CPU
AMD K19 Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics Family F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus (AM4)
HDD
TOSHIBA MK1655GSX - WD1003FZEX-00K3CA0 - Crucial CT500MX500SSD1
RAM
G.Skill Aegis DDR4-3200 8x4 GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 2 TB
Audio
AMD High Definition Audio Device NVIDIA High Definition Audio Sound Cards
Monitor
ViewSonic VA2246, settato a 1600x900 32 bit 60 Hz
PSU
Be Quiet L8-CM-530W
Case
Thermaltake Soprano VX
Periferiche
Epson WF 2860 DWF - Mouse e tastiera Logitech
Net
Wind 3
OS
Windows 10 Enterprise LTSC 2021
Ho appena comprato un Crucial MX 500 come suggeritomi qui, è il mio primo SSD e mi servirebbero dei consigli.

Mi conviene sottoporlo a un controllo di integrità per assicurarmi che non sia difettoso di fabbrica, meglio prevenire che curare, nel caso quali strumenti usare e con quali impostazioni?
Il pc è quello che vedete in firma.

Come detto è il mio primo SSD e non so assolutamente nulla su di essi, cosa dovrò fare per metterlo nelle migliori condizioni operative?

Ci installerò il sistema operativo, che devo ancora trovare, Windows 10 Enterprise LTSC 2021, SOLO quello.

Nel mio pc ho effettuato questa suddivisione:

Disco C:\: Solo il sistema operativo + i programmi che si installano solo su C:\ stesso.

Disco D:\: I dati.

E:\: Tutti i programmi, portatili e da installare.

Avete obiezioni su questa suddivisione?

Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,948
9,254
Avete obiezioni su questa suddivisione?
Ho obiezioni sul sistema operativo.
Sei parte di un'organizzazione Enterprise abilitata all'accesso al relativo canale Windows Enterprise con licenze relative?
Hai motivo reale per installare LTSC?
Importante

Long-Term Servicing Channel non è destinato alla distribuzione nella maggior parte o in tutti i PC di un'organizzazione. L'edizione LTSC di Windows 10 offre ai clienti l'accesso a un'opzione di distribuzione per dispositivi e ambienti specifici. Questi dispositivi eseguono in genere una singola attività importante e non hanno bisogno di aggiornamenti delle funzionalità con la stessa frequenza di altri dispositivi nell'organizzazione. Questi dispositivi non dipendono in genere dal supporto di app e strumenti esterni. Poiché il set di funzionalità per LTSC non cambia per tutta la durata della versione, nel tempo potrebbero esserci alcuni strumenti esterni che non continuano a fornire supporto legacy.

Se non rientri in tutto ciò, installa Windows 10 regolare con regolare product key, altrimenti stai installando software piratato ed è illegale
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
nel caso quali strumenti usare e con quali impostazioni?
Crystaldiskinfo. Tutti i valori raw devono essere a zero.
cosa dovrò fare per metterlo nelle migliori condizioni operative?
Usalo come se fosse un hdd.
Windows già lo riconosce come ssd e attiva trim.
Se vuoi puoi installare il suo tool, ma in pratica serve per 3 cose: guardare lo smart, fare agg. firmware, fare una cancellazione sicura.
Avete obiezioni su questa suddivisione?
No.
 

bbrun

Utente Attivo
146
11
CPU
AMD K19 Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics Family F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus (AM4)
HDD
TOSHIBA MK1655GSX - WD1003FZEX-00K3CA0 - Crucial CT500MX500SSD1
RAM
G.Skill Aegis DDR4-3200 8x4 GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 2 TB
Audio
AMD High Definition Audio Device NVIDIA High Definition Audio Sound Cards
Monitor
ViewSonic VA2246, settato a 1600x900 32 bit 60 Hz
PSU
Be Quiet L8-CM-530W
Case
Thermaltake Soprano VX
Periferiche
Epson WF 2860 DWF - Mouse e tastiera Logitech
Net
Wind 3
OS
Windows 10 Enterprise LTSC 2021
r3dl4nce risponde:
Ho obiezioni sul sistema operativo... Se non rientri in tutto ciò, installa Windows 10 regolare con regolare product key, altrimenti stai installando software piratato ed è illegale.
Lo ho comprato come regolarissimo software di seconda mano, se poi ci sono degli imbroglioni in giro dimmi come riconoscerli, in effetti ho qualche dubbio sul mio LTSC 2019.

Approfitto dell'occasione per chiederti un chiarimento.
Qui (https://forum.tomshw.it/threads/cos...a-scheda-madre-ad-un-altra-differente.900354/) dai questa risposta.
L'unica aggiunta, per esperienza, che posso fare a questa valida prova, è quella, in caso di clonazione da vecchio disco (hdd o ssd) a nuovo disco (ssd sata o nvme), di avere l'accortezza di lasciare un 10% di spazio non allocato in nessuna partizione, così il disco non sarà mai pieno e il controller avrà sempre una parte di celle di memoria libere su cui poter allocare dati.

La parte in grassetto non l'ho capita.
...LASCIARE tot spazio non allocato in NESSUNA partizione...?

Liupen risponde:
Crystaldiskinfo. Tutti i valori raw devono essere a zero.
Tutto qui? Bene.

Usalo come se fosse un hdd.
Windows già lo riconosce come ssd e attiva trim.
Se vuoi puoi installare il suo tool, ma in pratica serve per 3 cose: guardare lo smart, fare agg. firmware, fare una cancellazione sicura.
Riguardo al tool di Micron-Crucial riguardante lo Smart dovrebbe essere migliore degli altri in quanto prodotto dal costruttore stesso, giusto, o è la solita fuffa pubblicitaria?

BAT risponde:
Metti in una cartella i programmi portable e lasciali su C:\.
Non saprei Bat, metterei in C:\ solo il S.O. e quei programmi che si installano senza darti la possibilità di scegliere su quale disco installarlo per far usurare di meno il disco C:\ quindi farlo durare di più nel tempo.
O per caso, sapendo ben poco sugli SSD, ho detto una stupidaggine?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
O per caso, sapendo ben poco sugli SSD, ho detto una stupidaggine?
se compri un SSD moderno il problema della durata limitata non si pone, non siamo ai livelli di 10 anni fa
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Riguardo al tool di Micron-Crucial riguardante lo Smart dovrebbe essere migliore degli altri in quanto prodotto dal costruttore stesso, giusto, o è la solita fuffa pubblicitaria?
Meglio no, i dati smart grezzi sono uguali per tutti. Lo smart stà all'ssd/hdd come la scatola nera stà ad un aeroplano.
Il tool di crucial assegna ogni voce al dato senza possibili "dato sconosciuto" che potresti vedere con software generici.
 

bbrun

Utente Attivo
146
11
CPU
AMD K19 Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics Family F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus (AM4)
HDD
TOSHIBA MK1655GSX - WD1003FZEX-00K3CA0 - Crucial CT500MX500SSD1
RAM
G.Skill Aegis DDR4-3200 8x4 GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 2 TB
Audio
AMD High Definition Audio Device NVIDIA High Definition Audio Sound Cards
Monitor
ViewSonic VA2246, settato a 1600x900 32 bit 60 Hz
PSU
Be Quiet L8-CM-530W
Case
Thermaltake Soprano VX
Periferiche
Epson WF 2860 DWF - Mouse e tastiera Logitech
Net
Wind 3
OS
Windows 10 Enterprise LTSC 2021
@BAT
Grazie per le informazioni.

@Liupen
E allora lo userò solo per fare eventuali aggiornamenti del FW del disco, non è che anche in questo campo arrivano aggiornamenti difettosi?
Posso usarlo solo per vedere se ci sono per poi informarmi se presentano difetti o no?

Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili