RISOLTO Come montare il dissipatore e le altre ventole

Pubblicità
Vado a memoria che non ho davanti il bios msi.

- avvia il pc e spamma CANC per entrare nel bios
- hardware monitor (o fan info, ho dubbio) e ti si apre il gestore di velocità delle ventole
- selezioni quella della pompa e porti tutti gli stati al 100%

(chiaramente do per scontato che tu abbia collegato la pompa al pump fan)

Avvi un cinebench multicore da 10 minuti con hwinfo aperto, poi posti i risultati così che qualcuno possa aiutarti se devi sistemare qualcosa a livello elettrico. Gia che ci sei, prova a sentire dei due tubi che vanno al waterblock se uno è molto più caldo dell'altro o se grossomodo hanno la medesima temperatura.

buonasera ho cambiato la pasta termica ho aggiustato le ventole del dissipatore come mi avete detto, avvio il pc ho una temperatura senza tenere aperto nulla di 81 gradi, per quanto riguarda i due tubi si uno è più caldo dell'altro.

Vado a memoria che non ho davanti il bios msi.

- avvia il pc e spamma CANC per entrare nel bios
- hardware monitor (o fan info, ho dubbio) e ti si apre il gestore di velocità delle ventole
- selezioni quella della pompa e porti tutti gli stati al 100%

(chiaramente do per scontato che tu abbia collegato la pompa al pump fan)

Avvi un cinebench multicore da 10 minuti con hwinfo aperto, poi posti i risultati così che qualcuno possa aiutarti se devi sistemare qualcosa a livello elettrico. Gia che ci sei, prova a sentire dei due tubi che vanno al waterblock se uno è molto più caldo dell'altro o se grossomodo hanno la medesima temperatura.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao, ma con che programma controlli le temperature? Usa HWinfo64 in modalità "solo sensori"
Ho appena usato quello
Ecco i risultati senza tenere nulla aperto
Questo e con warzone aperto…

Allegati

• image.webp
    image.webp
    4 MB · Visualizzazioni: 24
  • image.webp
    image.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
Ehm... No quella del BIOS... Comunque se fattibile sarebbe consigliabile che i tubi andassero verso il basso e non il contrario
Ha un 360, non c'è spazio per i tubi in basso.

buonasera ho cambiato la pasta termica ho aggiustato le ventole del dissipatore come mi avete detto, avvio il pc ho una temperatura senza tenere aperto nulla di 81 gradi, per quanto riguarda i due tubi si uno è più caldo dell'altro.
Chiedo conferma a @crimescene o @BAT , ma non è un buon segnale perchè se un tubo è più caldo il liquido non circola bene.
Ma tu senti la pompa dell'aio girare?
E specifica bene che modello di aio hai

Ho comunque detto una castroneria, non abbiamo la stessa piastra (ho una b550 plus, ma Asus tuf gaming).
Ti posto cosa intendo, dal mio bios ovviamente, per curva dell'aio. Tieni però conto che io ho un arctic liquid II, che ha solo come cavo il CPU fan e non il pump.

Allegati

• 17083890421672881749913279144316.webp
    17083890421672881749913279144316.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 13
Ho comunque detto una castroneria, non abbiamo la stessa piastra (ho una b550 plus, ma Asus tuf gaming).
Ti posto cosa intendo, dal mio bios ovviamente, per curva dell'aio. Tieni però conto che io ho un arctic liquid II, che ha solo come cavo il CPU fan e non il pump.
scusatemi per i tempo di risposta, e questa è la foto che mi cercavi??

Allegati

• image.webp
    image.webp
    959.9 KB · Visualizzazioni: 9
Ha un 360, non c'è spazio per i tubi in basso.

Chiedo conferma a @crimescene o @BAT , ma non è un buon segnale perchè se un tubo è più caldo il liquido non circola bene.
Ma tu senti la pompa dell'aio girare?
E specifica bene che modello di aio hai
Thermaltake th360
Esattamente! Comunque 70 ° in BIOS, smontare dissipatore, rimettere pasta termica e rimontare a regola d'arte!
Gia l ho fatto ma niente, in realtá provai a staccare il connettore sulla pump fan e rimetterlo e sembrava essersi stabilizzato, cioè in gioco sempre 90 gradi ma senza andare in protezione e quindi calo di fps(warzone) ma senza app aperte anche 39-45 C
Esattamente! Comunque 70 ° in BIOS, smontare dissipatore, rimettere pasta termica e rimontare a regola d'arte!
Questo e senza nessun app aperta
Thermaltake th360

Gia l ho fatto ma niente, in realtá provai a staccare il connettore sulla pump fan e rimetterlo e sembrava essersi stabilizzato, cioè in gioco sempre 90 gradi ma senza andare in protezione e quindi calo di fps(warzone) ma senza app aperte anche 39-45 C

Questo e senza nessun app aperta
Quindi staccando e riattaccando il cavo del dissipatore sembra essersi stabilizzato anche se non ne sono troppo convinto anche se prima senza app aperte facevo 70-75C

Allegati

• image.webp
    image.webp
    3.7 MB · Visualizzazioni: 3
Pubblicità
Pubblicità
Indietro