DOMANDA come iniziare per programmare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SNAPU

Nuovo Utente
126
3
Salve a tutti. Vorrei addentrarmi nel mondo della programmazione per una forte passione per i vari linguaggi di programmazione e in generale l'informatica. Parto da 0, quindi non so la differenza dei vari linguaggi, a cosa servono o come si programmi. Ai tempi del liceo, avevo fatto un corso per programmare con Excel per creare dei programmini tipo calcolatrici o quiz matematici, ecc... Ora mi rivolgo a voi e vi chiedo, da dove devo iniziare?! c'è qualche guida online tipo libri,videoguida, per imparare sui linguaggi e imparare a programmare?! non dico di diventare un hacker professionista, però comunque mi piacerebbe saper programmare un minimo.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Salve a tutti. Vorrei addentrarmi nel mondo della programmazione per una forte passione per i vari linguaggi di programmazione e in generale l'informatica. Parto da 0, quindi non so la differenza dei vari linguaggi, a cosa servono o come si programmi. Ai tempi del liceo, avevo fatto un corso per programmare con Excel per creare dei programmini tipo calcolatrici o quiz matematici, ecc... Ora mi rivolgo a voi e vi chiedo, da dove devo iniziare?! c'è qualche guida online tipo libri,videoguida, per imparare sui linguaggi e imparare a programmare?! non dico di diventare un hacker professionista, però comunque mi piacerebbe saper programmare un minimo.
Ciao,
Senza che te la prenda, ma è una mia considerazione opinabile: nonostante le tue nobilissime intenzioni, credo che se tu avessi davvero tutta la passione che dichiari, forse a 20 anni ne sapresti già abbastanza di programmazione.

Comunque ti consiglierei di incominciare con Python di cui esiste una grandissima documentazione divulgativa di buon livello per principianti, anche a prezzi contenuti se non proprio con licenza GPL.
Inoltre si tratta di un linguaggio potente, molto orizzontale e semplice da utilizzare.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
La domanda che mi viene subito (a me): lato web o lato software ?

Vuoi complicargli la vita :D

Imho è meglio lasciar perdere il web per chi inizia, perchè si rischia di impelagarsi in concetti abbastanza complessi, rischiando di finire impantanato. Lo so che i moderni web framework e compagnia fanno sembrare quasi tutto magico, ma dietro un programma che opera sul web c'è sempre un'architettura client/server di qualche tipo, cosa che è alquanto complessa.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Visto che vuole avvicinarsi alla programmazione io consiglierei C.
Molti consigliano Python visto che è più comprensibile e facile per qualcuno che si avvicina per la prima volta.
 
  • Mi piace
Reazioni: \_io_/

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ma per forza.. è la cosa più logica! Apri e inizi a programmare. E non stai usando un giocattolino!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: olpota

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Ma per forza.. è la cosa più logica! Apri e inizi a programmare. E non stai usando un giocattolino!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Dipende molto dall'obbiettivo che uno si pone. Se uno vuole diventare "programmatore" meglio se comincia da c e c++. Se uno ha necessità di scrivere programmi per "uso personale", senza stare a perdere troppo tempo a studiare programmazione, perchè magari ha tante altre cose a cui pensare. Python è sicuramente la scelta migliore, dal momento che ci puoi fare un po' di tutto.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
il grosso vantaggio di Python e' che e' gratuito, facile da installare, vale per tutte le piattaforme, non richiede un IDE da imparare ad usare, non ha un compilatore (e' interpretato). Svantaggio: NON e' un vero linguaggio di programmazione, anche se ne ha molte caratterstiche, e' pensato essenzialmente per scrivere scripts e per interfacciarsi a librerie che fanno tutto il lavoro per noi. Praticamente c'e' ben poco codice da scrivere. Certo, va bene per chi e' alle prime armi, per avere una basica infarinatura e capire cosa significhi programmare (definire variabili, usare cicli, condizioanali, funzioni e vettori) ma non va molto oltre. Puo' andare bene se si vuole solo capire se piace programmare o meno perche' si puo' scrivere un programmino in pochi minuti seguendo i molti tutorials che si trovano in rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Beh dire che non è un linguaggio di programmazione mi sembra eccessivo.

Secondo me se uno vuole capire quello che sta facendo, banalizza un po' troppo le cose. Se uno comincia col python si perde i vari tipi di variabile a causa della tipizzazione dinamica, per dirne una.

Poi ripeto, dipende molto da quello che uno ci fa. Io lo uso più che altro come ambiente di calcolo, non andando per tanti motivi, molto d'accordo col più diffuso matlab. Poi da gli strumenti per costruire GUI ed anche cose più complesse ma, di certo non mi definisco programmatore perché so costruire una GUI con python. Se uno vuole fare sul serio, meglio se si orienta su altro.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
il grosso vantaggio di Python e' che e' gratuito, facile da installare, vale per tutte le piattaforme, non richiede un IDE da imparare ad usare, non ha un compilatore (e' interpretato). Svantaggio: NON e' un vero linguaggio di programmazione, anche se ne ha molte caratterstiche, e' pensato essenzialmente per scrivere scripts e per interfacciarsi a librerie che fanno tutto il lavoro per noi. Praticamente c'e' ben poco codice da scrivere. Certo, va bene per chi e' alle prime armi, per avere una basica infarinatura e capire cosa significhi programmare (definire variabili, usare cicli, condizioanali, funzioni e vettori) ma non va molto oltre. Puo' andare bene se si vuole solo capire se piace programmare o meno perche' si puo' scrivere un programmino in pochi minuti seguendo i molti tutorials che si trovano in rete.
No. Declassare Python a linguaggio di scripting direi che non ci siamo per niente! Python è un linguaggio a tutti gli effetti, eccome! Il fatto che eventualmente puoi scrivere poco codice e usare le librerie è una delle sue caratteristiche, cioè quella di essere polimorfo e lasciarti libero di usare il paradigma che ritieni più congeniale a te o allo sviluppo di quello che devi fare.
Sicuramente potrebbe essere una caratteristica poco didattica in quanto non ha la rigidità di altri linguaggi, specialmente di quelli più vecchi.
Però secondo me è una sorta di potentissimo "basic del xxi secolo" (e penso di dirlo con competenza, ovviamente non mi riferisco al BASIC in quanto tale, ma a ciò che ha rappresentato quel linguaggio nella diffusione dell'informatica di massa.. un vero simbolo!)

Con Python sono state realizzate fior di applicazioni, dire che sia valido solo per gli script non è assolutamente vero.

Per il resto l'OP non penso che abbia prospettive di tipo professionale, in ogni caso dice di avere grande passione, ma a oltre 20 anni di età non ha ancora messo in croce due righe di codice!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
ma a oltre 20 anni di età non ha ancora messo in croce due righe di codice!

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

@SNAPU Già il fatto che lo chiedi significa che non hai voglia. Prendi un libro in biblioteca e leggitelo è facilissimo. Non importa con cosa inizi puoi iniziare anche con Pascal, l'importante è che tu entri nella logica informatica, a mio malgrado ogni 7 mesi mi tocca studiare una nuova tecnologia ma quelli sono motivi lavorativi, visto che tu non ne hai non capisco il perchè complessarsi tra scegliere javascript python ruby ecc... ti bombardi la testa di informazioni e finisci col non fare niente. Ti dico io cosa fare, studiati Python e basta.
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti. Vorrei addentrarmi nel mondo della programmazione per una forte passione per i vari linguaggi di programmazione e in generale l'informatica. Parto da 0, quindi non so la differenza dei vari linguaggi, a cosa servono o come si programmi. Ai tempi del liceo, avevo fatto un corso per programmare con Excel per creare dei programmini tipo calcolatrici o quiz matematici, ecc... Ora mi rivolgo a voi e vi chiedo, da dove devo iniziare?! c'è qualche guida online tipo libri,videoguida, per imparare sui linguaggi e imparare a programmare?! non dico di diventare un hacker professionista, però comunque mi piacerebbe saper programmare un minimo.

Potresti iniziare, come suggerito, con Python, oppure con Ruby oppure ancora con JS, da questo punto di vista qui troverai utenti, nettamente più competenti di me, pronti ad informarti sui punti di maggiore o minore "forza" dei vari linguaggi ma a mio modo di vedere più importanti, almeno all'inizio del percorso, sono gli stimoli, le motivazioni, che contribuiscono ad "alimentare" la tua voglia di andare avanti e di migliorarti, perché la programmazione non si impara soltanto con lo studio, lo scopo che ti prefiggi attraverso l'atto del programmare è fondamentale quanto lo studio :sisi:
Programmare significa anche essere creativi, essenzialmente la programmazione è un processo di creatività ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao,
Senza che te la prenda, ma è una mia considerazione opinabile: nonostante le tue nobilissime intenzioni, credo che se tu avessi davvero tutta la passione che dichiari, forse a 20 anni ne sapresti già abbastanza di programmazione.

Comunque ti consiglierei di incominciare con Python di cui esiste una grandissima documentazione divulgativa di buon livello per principianti, anche a prezzi contenuti se non proprio con licenza GPL.
Inoltre si tratta di un linguaggio potente, molto orizzontale e semplice da utilizzare.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Considerazione discutibilissima: la passione potrebbe "arrivare" anche a 60 o a 70 anni … :look:
Sarebbe meglio "tralasciare" queste "illazioni" un po' "arbitrarie", l'utente ha chiesto altro :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Considerazione discutibilissima: la passione potrebbe "arrivare" anche a 60 o a 70 anni … :look:
Sarebbe meglio "tralasciare" queste "illazioni" un po' "arbitrarie", l'utente ha chiesto altro :sisi:
Nessuna illazione, ho premesso che era opinabile e comunque l'OP dichiara di avere sempre avuto passione per l'informatica. Io il mio consiglio l'ho dato comunque, tu hai solo commentato la mia opinione.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!