Andretti60
Utente Èlite
- Reazioni
- 5,093
- Punteggio
- 163
Pascal (una evoluzione di Algol) fu creato proprio per evitare i problemi dei linguaggi del tempo, in particolare per avere un linguaggio facile da imparare, fortemente strutturato e che impone buone tecniche di programmazione. Altri linguaggi semplici esistevano gia' vedi per esempio Fortran e Basic, ma a quei tempi non avevano neppure ricorsione. Negli anni 80 e 90 anche in Italia era il linguaggio di scelta per insegnare. Mi ricordo quando insegnavo C che i miei studenti che sapevano il Pascal erano inorriditi :)1-2 anni fa scrissi un post dove dissi che, secondo me, il Pascal fosse il miglior linguaggio didattico da cui iniziare: più di qualcuno mi prese per "antico" e fuori dal tempo; invece vedo con piacere più di qualcuno la pensa come me. :ok:
Quello che non mi piace del Pascal e' la sua eccessiva verbosita' e sintassi laboriosa, per cui alla fine non lo trovo per nulla un linguaggio semplice da imparare, a quel punto preferisco Python e anche i college americani usano dei loro linguaggi didattici molto semplici. Ma questo e' un parere personale.