Come funziona un hard disk?

motaba

Utente Attivo
605
0
Fragolino ha detto:
Che avesse magari una patina di sporco che ha dato l' impressione di essere
un feltrino ? E' possibile ........
i dischi sono sottovuoto e quindi non puo' avere polvere e poi ce l'ha fatto vedere il proff (all'epoca) quando si parlava di dischi ecc....
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Sotto vuoto ??? Ho i miei dubbi.
Quindi se apro un HD per ripararlo poi non funziona più ?
Scusa ma dato che parli del prof. quanti anni fa ?
Non parlerai dei vecchissimi HD SCASI da 20 MB grossi come due unità CDROM odierne ? Se è cosi' .............. devo darti ragione.
Ora gli HD sono 10 volte + piccoli e di capacità 1000 volte superiore percui
praticamente impossibile appiccicarci un qualcosa tra testina e disco a mo di protezione della testina.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
allora ripeto tra testina e disco non c'è e non c'è mai stato nulla personalmente ne ho visti parecchi aperti...
non sono sottovuoto ma sono assemblati in camere climatizzate ed in assenza di polvere (un granello è sufficiente per rovinare il disco)
se apri un hd in un ambiente non controllato lo butti, basta provare (io l'ho fatto) ad accendere un hd apero per vedere la superficie rigarsi sotto la testina
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Spero che il tuo intervento abbia chiarito !!!

Quoto per dove sono assemblati. Non puoi certo aprirli e richiuderli in casa ,
ma sempre nello stesso tipo di stanza apposita.
 

motaba

Utente Attivo
605
0
scusate per sottovuoto intendevo che i dischi dei dati sono chiusi in maniera ermetica all'interno del disco... per quanto riguarda il resto non so oggi mi si e' rotto il mio disco di sistema (la rumore clic clac sono le testine andate!!!) provo ad aprirlo....
a proposito qualcuno riesce o sa come recuperare i dati...
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
be se lo apri lo butti:eek:
per il rumore più che testine direi il motorino passo passo che muove il braccetto...
per il recupero dati ci sono aziende specializzate... fai una ricerca
 

motaba

Utente Attivo
605
0
se non una bomboletta d'aria compressa utilizzata sottosopra (esce aria a -20 se non sbaglio) in questo modo se la testina rimane fredda forse riesco a salvare quello che mi serve?? qualcuno ha provato...
non ricordo la testina e' piu' vicina al sotto o al sopra del disco?
ho deciso provo col ghost a duplicarlo!!!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
motaba .......... non ti riconosco più!
ti facevo persona abbastanza dotta e posata.
ora sei tu che stai dicendo delle cose senza senso.
hai detto tu stesso che questo è un forum su cui si viene per
cercare di migliorare .......... ma per farlo bisogna acoltare i consigli
di chi le cose le sa.
la teoria ed i vari teorici continuano a dire ... penso, forse, dovrebbe .......
chi la pratica l' ha messa in atto probabilmente è in grado di dare risposte più reali.
Non volermene........ già te l' ho detto ....... se hai ragione sono il primo a dartela, ma se hai torto ............... no !!!
 

motaba

Utente Attivo
605
0
pensavo semplicemente che.... dato che il problema me lo da dopo un po' quando si scalda il disco e quindi prima che si rompa definitivamente pensavo di tenerlo freddo in un qualche modo... non posso micca montargli un raffreddamento da cpu!!!
dato che in dos non posso entrarci non vede la ntfs (o il disco del dos del ghost la vede? in dos il disco sarebbe meno sotto sforzo non dovendo caricare il sistema)
che c***o faccio ho sopra tutto (i salvataggi dei giochi!!!)
ho installato generals l' espansione ma non ho piu' il base!!!
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Uh,forse con il calore il disco di espande.
Per quanto riguarda la vicinanza delle testine,sei sicuro che il disco sia uno solo?

Io una idea l'avrei...hai un altro disco più grande di quello seriamente danneggiato?
 

motaba

Utente Attivo
605
0
no ma lo posso rompere!!!
sul disco rotto avevo un programma di recupero dati che girava in dos... faceva girare il disco pianissimo per non metterlo sotto sforzo ne avete uno...
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
ma che state dicendo:boh:
raffreddare la testina presume che tu apra il disco (a parte che minimo un disco ha due testine ma priprio minimo) e come già detto una volta aperto lo butti, poi se soffi sulla testina la disintegri, forse non le avete viste ma le testine sono piccolissime e sorrette da un braccetto anch'esso molto delicato... ripeto IL DISCO NON VA APERTO...
per contro è vero che raffreddando puoi riuscire a far lavorare il disco per un po, ma sempre dall'esterno... personalmente sono riuscito a recuperare dei dati da un hd tenendolo appoggiato alle bocchette di condizionamento in una sala calcolo... quindi puoi provare a tenere l'hd vicino ad un comune condizionatore per tentare di recuperare i tuoi dati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili